Come cucinare le uova per Pasqua?
La tintura delle uova per Pasqua è una delle più antiche tradizioni cristiane. Antiche leggende dicono che era nel colore cremisi che venivano dipinte le uova di gallina, con cui Maria Maddalena venne dall'imperatore Tiberio per parlargli della risurrezione di Cristo.
Questo processo è abbastanza semplice, ma include molte sfumature, la cui stretta osservanza ti consente di ottenere l'uovo perfetto per le vacanze all'uscita.
Caratteristiche di preparazione per la vacanza
Un uovo è un prodotto estremamente utile che viene perfettamente assorbito dal corpo, poiché contiene un'enorme quantità di oligoelementi e sostanze utili. Tutti sono necessari per garantire il funzionamento ottimale del corpo umano, rafforzare l'immunità e migliorare il benessere. È per questo motivo che questo prodotto viene aggiunto a un numero enorme di piatti e viene anche dipinto per una festa cristiana. Oggi ci sono un numero enorme di metodi di cottura, tra cui: sodo, in un sacchetto, bollito e così via. Ognuno è caratterizzato dalle peculiarità della cottura, dalla consistenza del prodotto finito, che dipende da come si comporteranno il tuorlo e l'albume alle alte temperature.
Se parliamo di uova di quaglia, cucinano molto più facilmente delle uova di gallina. Il motivo principale è che hanno un guscio più forte che non si spezza durante la cottura. Inoltre, con il giusto approccio, possono essere cotti in 2 minuti e non quanto il pollo. Il processo di preparazione deve essere prestato molta attenzione, perché solo con un approccio competente sarà possibile ottenere proteine elastiche all'uscita e il tuorlo sarà brillante e gustoso.È anche necessario prestare attenzione all'acquisto del prodotto giusto, perché il suo aspetto e il suo gusto dipendono da questo. Nel processo di scelta di una categoria, devi capire che più grande è il prodotto, più tempo dovrai dedicare alla sua preparazione. Il più popolare oggi è la categoria 1, le cui uova sono di medie dimensioni e con un tempo di cottura ottimale.
Non dovresti comprare le uova più fresche possibili, poiché dovrai dedicare un po' più di tempo alla loro preparazione. Anche le peculiarità della conservazione delle uova, che vengono utilizzate per le vacanze, sono importanti. Negli USA, ad esempio, è consuetudine conservarli in frigorifero, ma nei paesi europei la conservazione avviene a temperatura ambiente. Tutto dipende da come vengono preparate le uova per la vendita. In alcuni paesi vengono trattati con soluzioni speciali, mentre in altri si limitano alla consueta vaccinazione dei polli. Alle latitudini domestiche si consiglia di conservare il prodotto in frigorifero ad una temperatura non inferiore a 0°.
Prima della cottura, devono essere lavati per prevenire la diffusione di varie malattie infettive.
Come e per quanto tempo cuocere in una casseruola?
La correttezza della preparazione del piatto deve ricevere un'attenzione particolare, perché non solo l'aspetto delle uova, ma anche il loro gusto dipende da questo. Naturalmente, non esiste una ricetta specifica su come cucinare le uova di Pasqua per dipingere in una casseruola.
Ogni casalinga sceglie autonomamente quando, dopo aver fatto bollire l'acqua, gettare il prodotto, quando è meglio toglierlo e quanto sono gustosi con un certo metodo di cottura. Il versatile metodo di cottura pasquale si presenta così.
- Il prodotto viene rimosso dal frigorifero. È meglio lasciarlo all'aperto per diverse ore in modo che le uova non siano ghiacciate durante la bollitura. Il fatto è che a causa di un forte calo di temperatura, il guscio può rompersi.
- Dopo aver portato l'acqua a bollore, le uova a temperatura ambiente vengono deposte in un contenitore.
- Dopo alcuni secondi, il riscaldamento deve essere ridotto, e cuocere il prodotto per circa 10 minuti.
- Contenitore di cibo va sotto l'acqua fredda, per abbassare la temperatura.
Questo metodo è considerato ottimale e corretto. Se affronti correttamente questo problema, le uova non si spezzeranno e possono essere rapidamente sbucciate dal guscio.
Va notato che il tempo di cottura può variare a seconda della categoria dell'uovo e della sua dimensione, che devono essere prese in considerazione durante la preparazione del prodotto.
Modi alternativi
Oltre al solito metodo, ci sono altre opzioni per preparare le uova per Pasqua, che sono anche abbastanza popolari.
- Con il sale... Se si utilizzano uova conservate a temperatura ambiente, è necessario aggiungere sale all'acqua. Sarà sufficiente aggiungere nella casseruola qualche cucchiaino di sale. Grazie a ciò, il guscio non si spezzerà e le uova verranno facilmente sbucciate da esso.
- Con soda. Anche le uova utilizzate dovrebbero essere a temperatura ambiente. Aggiungi circa 5 grammi di bicarbonato di sodio all'acqua, che è particolarmente utile per le uova fresche. Grazie a ciò, sarà possibile sbucciare rapidamente il prodotto dal guscio e non preoccuparsi che si spezzi durante il processo di cottura.
Va notato che le uova possono essere cotte non solo sul fornello, ma anche in un multicooker. Per fare ciò, dovrai studiare attentamente le istruzioni per impostare correttamente la temperatura, la pressione e altri parametri dell'unità. Il vantaggio principale del multicooker è che è più facile ottenere uova più attraenti, senza crepe nel guscio.
Il processo di preparazione delle uova per Pasqua è abbastanza semplice e non richiede competenze e conoscenze serie.Se ti avvicini correttamente a questo processo, puoi ottenere uova attraenti e forti da colorare all'uscita, che sarà la decorazione perfetta per la tavola festiva.