Pasqua

Cosa fanno il Giovedì Santo prima di Pasqua?

Cosa fanno il Giovedì Santo prima di Pasqua?
Contenuto
  1. Tradizioni
  2. Usanze secondo i canoni della chiesa
  3. presagi popolari
  4. rituali

Il Giovedì Santo è uno dei giorni più significativi della settimana di Pasqua. La maggior parte delle tradizioni, dei costumi e dei rituali eseguiti in questo momento sono associati alla purificazione della loro casa e della loro anima.

Tradizioni

Il Giovedì Santo, le persone stanno già iniziando a prepararsi per la prossima Pasqua. In questo giorno, puoi cuocere torte pasquali e dipingere le uova di Pasqua. Molto spesso, questo viene fatto insieme ai propri cari. Non è consuetudine cucinare molti piatti per i prossimi tre giorni. Il giovedì puoi anche bruciare il salice, che è stato consacrato la domenica delle Palme. La cenere rimasta dopo questo viene dispersa nel vento o gettata nel fiume.

Un'altra importante tradizione che i credenti non dovrebbero ignorare è la frequenza in chiesa.

Il giovedì è consuetudine ricordare gli eventi accaduti a Gesù Cristo prima della sua morte e ringraziare il Salvatore per il sacrificio che ha fatto. Dopo aver visitato il tempio, vale la pena comprare le candele a casa. Si crede che abbiano una magia speciale. Molto spesso, sono accesi durante i temporali per proteggere te stesso e la tua casa dai danni. Se una persona ha tempo libero, può anche andare al cimitero. In questo giorno, vale la pena mettere in ordine il territorio vicino alle tombe. Ma non è consuetudine lasciare regali per i morti in questo momento.

Ci sono anche alcuni divieti che non devono essere dimenticati. Le seguenti cose non sono consentite il Giovedì Santo.

  • Lascia alcuni affari incompiuti. È importante finire di pulire, lavare, cucinare e qualsiasi altra attività entro mezzanotte. Non dovresti iniziare qualcosa che sicuramente non puoi fare in un paio d'ore libere.
  • Commettere atti peccaminosi. In questo giorno, non puoi augurare il male a qualcuno o usare un linguaggio volgare. È importante che non solo il corpo di una persona sia pulito, ma anche i suoi pensieri.
  • Fai il ricamo. Lavoro a maglia, cucito e ricamo è meglio rimandare a dopo le vacanze.
  • Per piantare piante. Questo divieto ha radici molto antiche. Il Giovedì Santo non vale la pena scavare il terreno. È meglio prestare attenzione alle faccende domestiche.
  • Ci sono piatti preparati per Pasqua. I credenti stanno digiunando in questo momento. Pertanto, non puoi mangiare uova, torte di ricotta e piatti di carne. Da questo giorno fino alla resurrezione, le persone che digiunano dovrebbero mangiare solo cibo secco: pane magro, frutta e verdura.
  • Giocando a carte. Inoltre, non è consentito ballare e cantare canzoni il Giovedì Santo. Per questo motivo, i credenti non celebrano mai le festività in questo giorno.

In generale, è meglio dedicare la giornata alla pulizia della casa e alla preparazione per la domenica di Pasqua.

Usanze secondo i canoni della chiesa

Il nome di questa festa è legato alla storia che c'è dietro. È stato in questo giorno che L'Ultima Cena è l'ultima cena di Gesù e dei suoi seguaci. Durante esso si svolsero contemporaneamente diversi eventi importanti dal punto di vista religioso. Uno di questi è la lavanda dei piedi dei discepoli. I seguaci di Cristo si opposero a questo, affermando di non esserne degni. Ma Gesù spiegò loro che fare del bene al prossimo è una grande gioia per qualsiasi persona. Così esprime amore per il prossimo, e questa è una delle qualità principali di ogni cristiano. Pertanto, il Giovedì Santo, è importante prima di tutto purificarsi fisicamente. Dopodiché, devi andare in chiesa. Lì, i credenti confessano. Non mangiano nulla prima della confessione.

Tradizionalmente, l'unzione viene eseguita anche il Giovedì Santo. In questo giorno, l'olio di mirra viene mescolato con altri incensi e vino da chiesa. Si ritiene che questa procedura aiuti a purificare l'anima di una persona. Un altro evento associato all'Ultima Cena è il sacramento. Durante la sua ultima cena, Cristo benedisse il vino e il pane, e poi invitò i suoi seguaci ad assaggiarli. Da quel momento, è consuetudine fare la comunione il Giovedì Santo. Questa tradizione è comune tra i cristiani ortodossi di tutto il mondo. Al ritorno dalla chiesa, è necessario tracciare una croce sull'ingresso della casa con la fuliggine di una candela appassionata accesa. Si ritiene che in questo modo una persona si protegga con un fuoco consacrato dagli spiriti maligni. Subito dopo, la candela deve essere spenta.

Se non c'è l'opportunità di frequentare la chiesa in questo giorno, il credente dovrebbe pregare a casa. La cosa principale è farlo sinceramente e con pensieri puri.

presagi popolari

Oltre alle usanze della chiesa, ci sono molti segni popolari che sono anche di grande importanza per le persone.

Pulizia

Particolare attenzione è riservata il giovedì alla pulizia della casa o dell'appartamento. Anche gli angoli più remoti devono essere puliti da polvere e sporco. Si consiglia di lavare tende, biancheria da letto e altri tessuti per la casa.

Secondo il folklore, più pulita e fresca sarà la casa prima di Pasqua, maggiore sarà il successo dell'anno. Se durante la pulizia in quel giorno sono state scoperte cose perdute, significa che alcune buone notizie attendono la persona nel prossimo futuro. Dopo la pulizia, la stanza può essere fumigata con incenso o ginepro. Se le candele sono state portate dal tempio, una di esse dovrebbe essere accesa. Con lei devi attraversare tutte le stanze.

fare il bagno

Tutti nuotano il giovedì santo. Questo viene fatto secondo la tradizione anche prima dell'alba. È meglio nuotare in acque libere. Ma se ciò non è possibile, è sufficiente fare una doccia o un bagno. Si ritiene che le procedure idriche in questo giorno abbiano lo stesso potere dell'Epifania. Si consiglia di mettere l'argento nell'acqua per il lavaggio dall'ambiente. Questa è una tradizione antica.

Le persone che amano fare il sapone possono preparare una saponetta appositamente per questo evento. Devi farlo con ingredienti naturali. La saponetta non dovrebbe essere troppo grande. Il punto è che non può essere condiviso con altre persone. In questo caso, si consiglia di utilizzarlo completamente fino a sera. Questo è considerato di buon auspicio.

Di norma, il sapone viene prima lavato e quindi utilizzato durante la pulizia.È anche consuetudine lavare i vestiti in un giorno così importante. È meglio farlo prima di pranzo.

Un taglio di capelli

Non è vietato tagliarsi i capelli il Giovedì Santo. Si ritiene che dopo tale procedura, i capelli di una persona diventeranno più spessi e rigogliosi. Non devi cambiare troppo la tua pettinatura. Hai solo bisogno di tagliare le estremità. In precedenza, le persone credevano che fosse in loro che si accumulasse l'energia negativa.

Puoi anche tingere i capelli in questo giorno. Ma non ci saranno particolari benefici da questa procedura. Se c'è un bambino in casa, si consiglia di raderlo completamente. Si ritiene che una tale azione darà al bambino salute e forza.

Nozze

Non è popolare tra la gente organizzare un matrimonio durante la Settimana Santa. Il giovedì non fa eccezione a questa regola. Secondo i canoni della chiesa, è impossibile celebrare un matrimonio in questo giorno, perché cade nell'ultima settimana della Grande Quaresima. La gente crede anche che le persone che si sposano in un giorno così inadatto non saranno felici. Pertanto, è meglio rimandare il matrimonio a un'altra volta.

battesimo

Il Giovedì Santo è ottimo per battezzare un bambino. L'acqua in questo giorno ha proprietà speciali. Pertanto, permetterà che il peccato "originale" sia lavato via dal bambino. In precedenza, si credeva anche che se un adulto volesse sottoporsi alla procedura battesimale, allora sarebbe meglio che lo facesse il sabato prima di Pasqua. Il Giovedì Santo è stato un ottimo motivo per purificarsi prima di questa procedura e rimettersi completamente in ordine.

Credenze popolari

In questo giorno, è sempre stata consuetudine prestare attenzione al tempo. Se piove dal primo mattino, l'estate sarà piovosa. Se il tempo è nevoso, i mesi estivi saranno caldi. Una giornata nuvolosa è foriera di un buon raccolto. Se il tempo cambia tutto il giorno, dovresti aspettarti cambiamenti simili in futuro. La primavera e l'estate saranno molto imprevedibili. Se in questo giorno vengono preparati i dolci pasquali, puoi anche "raccontare la sorte" da loro. Si ritiene che se i prodotti da forno si adattano bene, l'anno sarà fruttuoso. Alcune casalinghe aggiungono monete alle torte. Si ritiene che chi ottiene un pezzo di denaro sarà il più fortunato quest'anno.

Uscendo di casa, devi prestare attenzione a chi cattura l'attenzione della persona in primo luogo. Se questi sono bambini, allora dovrebbe aspettarsi un qualche tipo di cambiamento nella sua vita, se gli anziani - difficoltà. Vedere i giovani per strada è una fortuna. Se, prima di tutto, un gatto o un gatto si avvicina a una persona, allora dovrebbe aspettarsi soldi facili, se un cane - guai. L'apparizione di un uccello nelle vicinanze è un simbolo di buone notizie.

rituali

Ci sono anche molti rituali interessanti che vengono tradizionalmente eseguiti il ​​Giovedì Santo.

Cucinare giovedì sale

Il sale del giovedì è usato come talismano. Si ritiene che la sua stessa presenza sul sito ti permetta di proteggere la casa e i suoi abitanti da vari problemi. Si ritiene che il sale più efficace sia preso da tre coppie che vivono nell'amore e nell'armonia. Il prodotto viene ritirato in anticipo. Nella notte da mercoledì a giovedì, deve essere elaborato in un modo speciale. Esistono diverse ricette per il sale del giovedì.

  • Con farina. Questo è il modo più semplice per elaborare un prodotto. Versare il sale in una padella di ghisa pulita. È inoltre necessario aggiungere una manciata di farina lì. Tutto questo viene riscaldato fino a quando il contenuto della padella diventa nero. Nel processo, la miscela viene mescolata con un cucchiaio di legno. Quando il contenuto della padella diventa nero, toglilo dal fuoco. Il sale del giovedì va fatto raffreddare, e poi versato in sacchi di lino. Sarà conservato in essi fino alla prossima settimana di Pasqua.
  • Con erbe. Questo tipo di sale del giovedì è considerato curativo. Ciò significa che può essere utilizzato per combattere varie malattie. È necessario preparare correttamente il sale con le erbe. È meglio preparare da soli gli ingredienti. Si consiglia di aggiungere al sale ortica, rosmarino, menta, origano e melissa. Ma possono essere sostituiti con altre erbe medicinali. Le piante devono essere schiacciate e mescolate con sale.Il pane deve essere ammollato in acqua tiepida. Successivamente, tutti gli ingredienti devono essere mescolati e infornati fino a quando non anneriscono. Successivamente, la miscela risultante deve essere raffreddata e setacciata. Il prodotto viene conservato in densi sacchi di lino o barattoli di vetro.
  • Con foglie di cavolo. Per questa ricetta vengono utilizzate grandi foglie di cavolo. Devono essere schiacciati e mescolati con sale. Successivamente, il composto deve essere messo su una teglia e cuocere fino a quando non annerisce. Anche il prodotto preparato deve essere macinato e inviato a un barattolo di vetro per la conservazione.

Il sale preparato il Giovedì Santo può essere utilizzato in diversi modi.

  • Contro i litigi. Se gli abitanti della casa giurano costantemente, un pizzico di sale dovrebbe essere versato in ogni angolo della casa. Per fare pace con la persona amata, di notte tra i cuscini devi mettere un sacchetto ben legato con questo condimento.
  • Per attirare ricchezza in casa, il sale viene versato in una saliera di legno. Successivamente, viene lasciato sul tavolo da pranzo. Non dovresti aggiungerlo al tuo cibo.
  • Contro i nemici. Se una persona sgradevole entra in casa, che chiaramente desidera il male a qualcuno da casa, dopo averlo lasciato, dovresti gettargli un pizzico di sale. Questo proteggerà da tutta la negatività proveniente dall'esterno.
  • Per protezione. Puoi anche realizzare piccoli amuleti personali dal sale del giovedì per tutti i membri della famiglia. Per fare questo, è sparso in piccoli sacchetti. Possono essere portati con te o lasciati dove una persona è più spesso.

Se il sale non viene utilizzato da un anno, i suoi resti devono essere sepolti prima del Giovedì Santo.

Brownie concentrato

Alcune persone, dopo aver pulito la casa, cercano di placare il "custode" della loro casa. Per il brownie viene lasciato un piattino di latte o biscotti. Dopo che gli viene chiesta protezione in qualsiasi modo. Si ritiene che dopo aver eseguito questo semplice rituale, il brownie "adempia meglio ai suoi obblighi".

Attrarre ricchezza

Per migliorare la situazione finanziaria della famiglia, può essere effettuata una cerimonia monetaria. Quindi, alcune casalinghe il giovedì lavano tutte le porte con l'acqua dei soldi. Monete e sale vengono aggiunti al liquido. Si ritiene che un tale rituale attiri denaro facile.

Il triplo conteggio del denaro aiuterà anche ad attrarre ricchezza. Si contano all'alba, al tramonto ea mezzogiorno. Devi farlo da solo, concentrandoti sui tuoi pensieri. Devi contare tutti i soldi in casa.

Rito di passaggio per la gravidanza

Se una ragazza o una donna vuole rimanere incinta nel prossimo futuro, deve andare in chiesa quel giorno, portando con sé un sacco di grano. È auspicabile che sia il più vicino possibile al cuore, ad esempio in una tasca interna. Affinché la gravidanza passi senza complicazioni, si consiglia di aggiungere un po' di sale all'acqua di balneazione in questo giorno.

Un rituale per l'appagamento dei desideri

C'è anche un rituale separato per soddisfare i tuoi desideri. In questo giorno, devi prendere un fazzoletto pulito e mai inutilizzato. Deve essere posizionato sul tavolo di fronte a te. Successivamente, una persona deve esprimere un desiderio visualizzando l'immagine desiderata.

Tutto dovrebbe essere presentato nel modo più chiaro possibile. Quindi il tessuto deve essere stretto a pugno e chiesto di soddisfare il desiderio ad alta voce. Dopodiché, la sciarpa deve essere legata con un nodo. Devi portarlo con te finché il tuo desiderio non si avvera. Vale solo la pena indovinare qualcosa di buono. In nessun caso dovresti desiderare del male ad altre persone.

Proteggi per amore

Per avere armonia nella relazione, giovedì da casa in questo giorno è necessario buttare via tutti i piatti con crepe e patatine. È inoltre necessario sbarazzarsi di specchi rotti o graffiati. Per esaltare i sentimenti romantici tra gli sposi, puoi realizzare una cerimonia con le fedi nuziali. Dovrebbero essere messi in un contenitore d'acqua la sera. Dopodiché, devi pensare ad alta voce in modo che la pace e la tranquillità regnino in famiglia. Sia il marito che la moglie dovrebbero lavarsi con quest'acqua.

Per attirare l'amore nella sua vita, si consiglia a una ragazza in questo giorno di usare il latte invece dell'acqua per lavarsi. Il resto del prodotto usato deve essere somministrato ai gatti.Più animali vengono alla ciotola, maggiore è la probabilità di sposarsi quest'anno. Per attirare un uomo a casa tua, è importante liberare spazio per lui nella stanza, cioè allocare uno scaffale separato nel bagno e nell'armadio. Questo può essere fatto durante la pulizia, eliminando le cose associate al passato.

In generale, tutte le tradizioni e i rituali eseguiti in questo giorno sono associati alla pulizia spirituale e fisica. Pertanto, è molto importante trascorrerlo in armonia con te stesso e i tuoi cari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa