Cosa non si dovrebbe fare a Pasqua e perché?
La celebrazione domenicale della Pasqua sfocia dolcemente nella Bright Week, che dura un'intera settimana. Questi giorni gioiosi del trionfo della vita sulla morte e del bene sul male sono accompagnati da speciali regole di comportamento. Nel mondo ortodosso, ci sono alcuni divieti su determinate azioni durante il periodo pasquale.
Visita al cimitero
Non puoi addolorarti nel giorno della Risurrezione del Signore. La tristezza deve essere scacciata dal cuore delle persone. Il dolore è contrario allo spirito festivo. Cristo è risorto, vincendo così la morte. La vita è data alle persone che giacciono nelle bare. Tutti i servizi funebri e commemorativi nella chiesa sono stati cancellati, perché si celebra la vittoria della vita sulla morte. Coloro che sono morti durante la Settimana della Luce non ricevono un servizio funebre. La domenica luminosa, non è consuetudine andare al cimitero e commemorare i morti. Non è consigliabile visitare il luogo di sepoltura alla vigilia di Pasqua. Un viaggio alla tomba di un parente deceduto può aver luogo solo se il nono o il quarantesimo giorno decorrono dal momento della sua morte.
Già alla vigilia di Pasqua, il Sabato Santo, i servizi commemorativi non si tengono nelle chiese, poiché i giorni di lutto finali fluiscono dolcemente nella Pasqua luminosa.
Si ritiene che alla vigilia di Pasqua, le anime dei defunti non dovrebbero essere disturbate, mentre vanno nelle loro precedenti case. Secondo i canoni ortodossi, prima dell'evento della Resurrezione, sono previsti 3 giorni per visitare le tombe dei parenti: la 2a, 3a e 4a settimana dal primo sabato della Grande Quaresima. Sebbene non ci siano rigidi divieti di venire al cimitero durante i giorni della Grande Quaresima. Ma non c'è bisogno di visitare il cimitero il giorno stesso di Pasqua e l'intera settimana luminosa.Il permesso ufficiale arriva il 9° giorno dopo la miracolosa risurrezione di Cristo. È consuetudine andare al cimitero il giorno dei genitori. Si chiama "Radonitsa". La parola stessa significa gioia. La vacanza inizia il martedì successivo alla Bright Week. Di solito le tombe vengono messe in ordine in questo giorno. Puoi seminare fiori, piantare viburno o un altro albero. Gli ortodossi leggono tradizionalmente il Padre Nostro, baciano la croce o un monumento tre volte.
È severamente vietato ricordare i morti con l'uso di bevande alcoliche forti. Sulla lapide non devono essere lasciati cibi deperibili, bicchieri di vodka, sigarette. È meglio dare denaro e cibo a chi è nel bisogno. La distribuzione dell'elemosina è necessaria in memoria dei defunti. Non puoi scacciare le persone che raccolgono il cibo lasciato sulle tombe. Puoi avvicinarti a Dio se dai da mangiare a una persona affamata, vesti una persona nuda o accetti un senzatetto.
Le donne incinte e le briciole che non hanno ancora compiuto un anno non sono raccomandate per visitare le sepolture. Le future mamme e i bambini sono eccessivamente sensibili. Inoltre, è normale che i bambini piccoli vedano ciò che gli adulti non possono contemplare.
Pulizia e lavoro
Tutti i divieti non sono altro che una benedizione per spostare l'attenzione di una persona dal trambusto del mondo. È importante che le persone si immergano nella vita spirituale durante il periodo pasquale, circondando di cura i propri cari. A tal fine, le persone si sforzano di proteggersi dagli affari di routine quotidiana. È una tradizione divina vietare tutto il lavoro durante le vacanze di Pasqua. Non esiste una regola canonica della chiesa che proibisca il lavoro. Per tradizione, il Giovedì Santo viene effettuata la pulizia generale prima di Pasqua. Tutto il lavoro necessario deve essere fatto in anticipo. La notte prima di Pasqua non è più consigliabile pulire la casa e il cortile. Il duro lavoro non dovrebbe essere fatto il giorno stesso della resurrezione. Non è consigliabile lavorare nel paese. Secondo la credenza popolare, durante questo periodo è impossibile arare la terra, seminare, piantare piantine, innaffiare le piante. Altrimenti, il raccolto sarà scarso. Ma in casi estremi, è possibile eseguire alcuni lavori di giardinaggio.
Non sono vietate le piccole faccende: lavare i piatti, scaldare i cibi preparati il giorno prima, apparecchiare la tavola, piccole riparazioni di un oggetto accidentalmente rotto, prendersi cura degli animali. Ma non pulire le finestre, lavare e spazzare i pavimenti, lavare e stirare la biancheria. Non è necessario riparare la casa, sistemare e riordinare i mobili. Non è auspicabile eseguire azioni lavorative che possono essere rinviate per un'altra volta. È consentito occuparsi di un caso che richiede l'esecuzione immediata. La violazione del divieto rende più agevole la visita al tempio durante la Bright Week.
Se una giornata lavorativa cade nel programma, l'adempimento coscienzioso dei doveri ufficiali non porta a nessun peccato.
Nozze
L'inizio della Pasqua segna la revoca del divieto di matrimonio. D'ora in poi, le attività ricreative sono consentite. Tuttavia, il periodo pasquale è associato a una grande gioia spirituale, quindi, fino alla fine della Settimana luminosa, il sacramento del matrimonio non viene eseguito. I piaceri carnali sono scoraggiati. Il trionfo della carne è contrario all'esultanza dello spirito. La prima settimana dopo la risurrezione è interamente dedicata alla celebrazione della gioia universale. Per questo motivo il sistema liturgico non prevede un matrimonio nella settimana luminosa.
Questioni di famiglia
Nei giorni di Pasqua, non devi essere triste, piangere, litigare con i parenti, sistemare le cose, litigare, irritarti, arrabbiarti, maleducato, imprecare, pettegolare, offenderti ai tuoi familiari, augurare loro del male. Vale la pena lasciar andare tutte le vecchie lamentele e perdonare tutti coloro che ti sono vicini. Non puoi lamentarti, essere di cattivo umore o parlare di argomenti spiacevoli con altre persone.
Non è consigliabile indulgere in piaceri corporei eccessivi. Una pausa nella vita intima fa bene solo agli sposi. Durante il periodo di astinenza, riescono a perdersi l'un l'altro. Nella Settimana Santa, il matrimonio è consentito solo la domenica a Krasnaya Gorka.Da questo momento iniziano le prime cerimonie nuziali.
Si possono colorare le uova e perché?
La preparazione per la Pasqua viene effettuata con largo anticipo. Secondo la tradizione esistente, il Giovedì Santo si cuociono i dolci pasquali e si dipingono le uova, che di solito vengono consacrate il Sabato Santo. Ma a volte una persona non può eseguire le azioni appropriate a causa di alcune circostanze. Ad esempio, in questi giorni aveva un turno di lavoro. Potrebbe essere in ospedale o in viaggio d'affari. Non accadrà nulla di terribile se dipingi le uova e consacri i regali delle feste direttamente sulla luminosa risurrezione di Cristo.
Altre regole e segni
La Chiesa ortodossa non ha sviluppato alcun divieto univoco relativo al periodo pasquale. Tuttavia, i sacerdoti esortano a non turbare la pace dell'anima, a non indulgere in baccanali e preoccupazioni eccessive per la vita mondana. È necessario lasciarsi alle spalle tutti i problemi e venire in chiesa con il cuore leggero per incontrare Dio. Una persona malata non dovrebbe venire al tempio. Per un'intera settimana durante il servizio in chiesa e la preghiera a casa, il rituale che tocca il suolo con tutto il corpo è sostituito da un inchino in vita.
Per diversi millenni, in Russia è stato sviluppato un certo insieme di regole, che non può essere fatto a Pasqua. Non c'è bisogno di lavorare a maglia, ricamare, filare, tessere, cucire. L'artigianato è altamente vietato. Sin dai tempi antichi, si credeva che si potesse "ricucire" accidentalmente gli occhi di un defunto, e non sarà in grado di trovare un modo per raggiungere l'ex casa e rimanere lì con i parenti. E nella festa dell'Ascensione, l'anima di un defunto non potrà tornare nel Regno dei morti. Non è consuetudine seppellire la domenica di Pasqua. Dovrebbe essere condotto in accordo spirituale e fisico con la gioia dell'evento della risurrezione di Cristo. I funerali possono aver luogo il lunedì o un giorno successivo. Se la morte cade a Pasqua o nella settimana luminosa, il servizio funebre per il defunto si svolge in uno speciale rito pasquale.
Durante l'intero ciclo pasquale, non bisogna essere avari e avidi. Al contrario, è consuetudine condividere il cibo con chi ha bisogno, il buon umore - con tutte le persone intorno. Dare del bene agli altri il più possibile per un'intera settimana. Non scoraggiarti, non indulgere nella tristezza. Non è possibile nuotare, andare in sauna o allo stabilimento balneare durante tutta la settimana, tranne il sabato. Non è consigliabile tagliare e tingere i capelli. Non dovresti essere eccessivamente divertente, ma non dovresti nemmeno scoraggiarti.
Se ti capita di bere bevande alcoliche, dovresti berle con moderazione. Non puoi camminare al massimo, ubriacarti. È consentito un po' di vino, ma non la vodka.
Si ritiene che una tavola festiva, coperta da una costosa tovaglia bianca e cosparsa di cibo abbondante, attiri prosperità e successo. È severamente vietato gettare nel cestino gli eventuali rifiuti avanzati dal pasto sacro. Quindi, stai dando via la tua stessa ricchezza. Farlo può portarti alla povertà. Il cibo rimanente di Pasqua dovrebbe essere sbriciolato per uccelli e animali. Inoltre, dai resti della torta pasquale si possono fare crostini o crostini. È consuetudine farcire torte o frittelle con uova sode.
Sin dai tempi antichi, si credeva che con l'aiuto delle uova di Pasqua si potesse guarire. A tale scopo, sono stati arrotolati su un punto dolente. Dopo il servizio in chiesa, il bestiame veniva avvolto con uova consacrate. In questo modo, hanno cercato di dotare gli animali di una salute eccellente. Per un anno, i malati si sono asciugati con gli asciugamani, sui quali c'erano i dolci sacri. Le ragazze che volevano sposarsi dovevano cuocere la torta con le proprie mani. Allo stesso tempo, avrebbero dovuto baciarlo teneramente. Con il loro bacio, hanno inviato amore e lealtà al futuro prescelto. Ai fini di un incantesimo d'amore, alcune giovani donne mettevano lentamente i gusci tritati delle uova di Pasqua nella tasca di un giovane.
Ecco alcuni altri segni popolari:
- un cero accidentalmente spento durante la funzione pasquale è considerato un segno sfavorevole;
- toccare monete e banconote con le mani sporche porta alla povertà;
- lavare con acqua di sorgente pulita aiuta a rimuovere tutte le malattie;
- un ramoscello di salice posto nella stanza dei bambini allontana tutti i disturbi dai bambini;
- l'opportunità di suonare il campanello porta salute per tutto l'anno;
- un gomito toccato su qualcosa informa sui pensieri di una persona cara su di te in questo momento;
- i suoni del cuculo che sono stati ascoltati informano gli sposi sull'aspetto della prole e le ragazze - sul matrimonio imminente;
- il bussare di un picchio - per trovare la propria casa;
- sopracciglia pruriginose - per conoscere la tua anima gemella;
- labbra pruriginose - per un bacio;
- un luminoso tramonto multicolore - con grande fortuna.
Quanto durano i divieti dopo le vacanze?
L'intero periodo pasquale dura 8 settimane: dalla resurrezione all'ascensione di Cristo. Una giornata dedicata a tutti i santi è la logica conclusione dell'intero ciclo pasquale. Tutto questo tempo è dato per dissolvere vari rancori e rabbia nei cuori umani. In misura maggiore, i divieti riguardano non tanto le azioni stesse quanto i pensieri e il comportamento di una persona.
Particolare attenzione è riservata alla prima settimana dopo la Risurrezione del Signore. È dedicato alle buone azioni. Durante la Bright Week, non si dovrebbe digiunare, sposarsi, lavorare sodo, pescare e cacciare.
A poco a poco, in Russia si sono sviluppate alcune regole, il che è particolarmente impossibile da fare in ogni giorno specifico della settimana luminosa fino a Radonitsa stessa.
- Il giorno dopo la Resurrezione, donne e bambini non dovrebbero andare in altre case. Un uomo dovrebbe andare a visitare i parenti con i regali di Pasqua. Il secondo giorno dopo la domenica, agli adulti è vietato abbandonarsi a cupe riflessioni, imprecare, mangiare troppo e ubriacarsi. Alcune persone che durante il digiuno hanno cercato di non abusare di cibo e bevande alcoliche, si rilassano e si abbandonano a eccessive golosità. Astenersi dal farlo. Il primo giorno della settimana luminosa, la preghiera non dovrebbe essere lasciata da parte.
- Martedì, le donne con bambini devono visitare i loro cari e gli uomini devono rifiutare tali visite.
- È stato considerato di cattivo auspicio entrare nel grande campo mercoledì. In nessun caso dovresti toccare il suolo. È vietato lavorare nell'orto o nell'orto il terzo giorno della settimana santa, altrimenti il raccolto morirà per grandine o altri disastri naturali.
- Giovedì non bisogna scoraggiarsi, aggrottare le sopracciglia. È permesso solo un leggero dolore. C'è la convinzione che le anime dei morti che non sono in riposo vaghino per le strade, quindi non è desiderabile lasciare le loro case.
- Non ci sono divieti rigidi il venerdì, ma non dovresti arrabbiarti e sgridare.
- Il sabato luminoso, non puoi mangiare o bere nulla prima del servizio, poiché dopo la liturgia l'artos viene schiacciato e distribuito ai parrocchiani. Una fetta di questo pane speciale dovrebbe essere il primo pasto del sabato. Inoltre, essere soli e scoraggiati non è incoraggiato. Non puoi usare un linguaggio volgare, scandalo, litigio.
- L'ultimo giorno della settimana luminosa, secondo la credenza popolare, le ragazze non sposate e i ragazzi non sposati non possono sedersi a casa senza prendere parte alla celebrazione di Krasnaya Gorka. Altrimenti, la ragazza può rimanere una vecchia zitella o sposare un uomo sfortunato, e il giovane sposa una ragazza brutta o addirittura rimanere scapolo. Le piante piantate in questo giorno non danno frutti.
- Per tradizione, i cristiani ortodossi visitano le tombe dei loro parenti nel giorno dei genitori. Questo martedì sono vietati i lamenti e i pianti a voce alta per adulti e bambini. Parla con tuo figlio in anticipo. Spiegagli come comportarsi al cimitero quel giorno.
I singhiozzi impediscono ai defunti di godersi la Pasqua. I parenti defunti non dovrebbero essere inondati di lacrime, ma ricordati con parole gentili.