Generatori di vapore Tefal: caratteristiche e istruzioni per l'uso
I generatori di vapore sono molto popolari oggi. Stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando i ferri da stiro convenzionali dal mercato degli elettrodomestici. Considera quali caratteristiche hanno i generatori di vapore Tefal, i loro tipi e studia anche come usarli correttamente e quali feedback lasciano i proprietari su di loro.
Vantaggi e svantaggi
Il generatore di vapore è un modello migliorato del ferro. A seconda del modello specifico, può avere al suo interno un generatore di vapore o una speciale stazione di vapore.
La crescente domanda di questo elettrodomestico è dovuta ai suoi vantaggi specifici.
- Il rivestimento della suola del generatore di vapore di ferro è costituito non solo da ceramica, ma anche dalla sua lega con metalli. Ciò consente di ottenere una superficie più resistente a graffi e scheggiature, la cui durata è molte volte più lunga di quella dei ferri standard.
- Tutti questi dispositivi del marchio Tefal hanno un design moderno e bello. Questo rende la stiratura e la cottura a vapore un piacere.
- La potenza di questi dispositivi è molte volte superiore a quella dei ferri standard. Ciò consente di appianare anche le pieghe più difficili in pochi secondi, senza alcuno sforzo serio.
- Assolutamente tutti i modelli di generatori di vapore Tefal si scaldano molto velocemente, sono completamente pronti per l'uso entro 2, massimo 3 minuti.
- Con l'aiuto del generatore di vapore, puoi lisciare e cuocere a vapore oggetti di qualsiasi dimensione e realizzati con qualsiasi materiale.
- La regolazione della potenza e la selezione della modalità sono molto semplici: basta premere il pulsante desiderato.
- C'è un indicatore del livello di riscaldamento e disponibilità al lavoro.
Utilizzando un dispositivo del genere, puoi mettere in ordine molte più cose di qualsiasi tipo in pochi minuti con alta qualità e sicurezza rispetto all'utilizzo di un ferro da stiro standard.
Se parliamo delle carenze, allora si possono distinguere due.
- Alto prezzo. Un buon generatore di vapore del marchio Tefal costa da 14 mila rubli, e questo è il modello più semplice. Mentre un normale ferro dello stesso produttore costa 5 volte meno.
- Peso pesante. Il design stesso del dispositivo e il ferro in particolare pesano molte volte di più rispetto ai modelli standard. Ma è questo peso che ti consente di appianare rapidamente le pieghe più difficili.
Tali dispositivi hanno molti più vantaggi che svantaggi. E inoltre, le carenze sono pienamente giustificate dal lavoro di alta qualità, efficiente e duraturo. Pertanto, non sorprende che i generatori di vapore siano oggi all'apice della loro popolarità.
Confronto con altre marche
Oggi, non solo Tefal è un produttore globale di questo prodotto. Altre aziende conosciute in tutto il mondo vendono anche generatori di vapore di vari modelli.
Se confrontiamo le unità del marchio Tefal, ad esempio, con i prodotti Philips, sarà molto difficile per un semplice acquirente determinare quale prodotto è migliore. Entrambi i produttori utilizzano tecnologie innovative, creano dispositivi non solo belli e moderni, ma anche di alta qualità. La principale differenza tra loro è la lega di cermet sulla suola del ferro. Tuttavia, i prodotti di entrambi i marchi sono di alta qualità, moderni e, se utilizzati correttamente, sono sicuri e durevoli.
Se confrontiamo i modelli di marchi come Tefal e Braun, non ci sono praticamente differenze chiave tra loro. Tuttavia, è il secondo marchio che realizza la suola del ferro stesso da una lega complessa. Ciò consente di utilizzare generatori di vapore di sua produzione anche per la stiratura di capi con inserti metallici.
I moderni generatori di vapore di varie marche con una reputazione mondiale producono modelli di vari tipi di dispositivi. Allo stesso tempo, non ci sono differenze chiave tra loro: tutti i produttori cercano di fornire ai propri clienti dispositivi di alta qualità, moderni e facili da usare.
Panoramica del modello
Il marchio Tefal lavora costantemente su una gamma di tutti i suoi prodotti, compresi i generatori di vapore. Pertanto, non sorprende che oggi offra ai suoi clienti più di 10 tipi di questi dispositivi. Consideriamo le caratteristiche principali di quelli più popolari.
- Tre modelli Serie Fasteo hanno caratteristiche identiche, ma differiscono tra loro nel colore. Può essere blu, blu scuro e viola. Questa serie comprende generatori di vapore come SV6038, SV6020E0, SV6040E0... Questi dispositivi non sono solo con la vaporizzazione orizzontale, ma anche con una caldaia in acciaio inossidabile, che garantisce il lungo funzionamento dell'unità stessa. Un tempo medio di riscaldamento di 2 minuti, piastra in ceramica, controllo e indicazione elettronica rendono questi generatori di vapore semplici, funzionali e di facile utilizzo. Il prezzo medio è di 6.000 rubli durante il periodo di sconto, il costo standard di un dispositivo è di 10 mila rubli.
- Stazione del vapore Express Compact SV7112 sebbene sia apparso nell'assortimento del produttore abbastanza di recente, è diventato immediatamente molto popolare. La suola è realizzata con uno speciale rivestimento innovativo ultra resistente. Il tempo di riscaldamento è di 2 minuti, il serbatoio dell'acqua è estraibile (con un volume di poco inferiore a 2 litri), il comando è elettrico, la potenza del dispositivo stesso è 4 volte superiore a quella dei modelli precedenti. L'unità può essere utilizzata come vaporiera verticale e orizzontale. Inoltre, il costo di una tale stazione è di 10 mila rubli e il peso totale è di poco superiore a 4 kg.
- Tefal Liberty SV7040 - Si tratta di un generatore di vapore con suola in ceramica, funzione di rabbocco acqua, indicazione di riscaldamento e accensione, funzione di spegnimento automatico e apposito collettore per la raccolta del calcare. Inoltre, il dispositivo è dotato di una speciale protezione antigoccia.La gestione è completamente elettronica. La scelta della modalità di funzionamento si effettua premendo il pulsante. Il dispositivo pesa poco più di 4 kg. Il costo standard di un'unità è di 15.500 rubli, durante il periodo delle promozioni stagionali diminuisce a 9.990 rubli.
- Stazione del vapore Tefal Express Anti-Calc SV8012 - questo è il leader indiscusso delle vendite negli ultimi tempi. È dotato di un innovativo raccoglitore di vapore, piastra resistente, comandi elettronici semplici e convenienti. E la potenza del dispositivo è di 6,2 bar, che è superiore a quella di modelli simili della concorrenza. Il peso del dispositivo è di 4,25 kg e il suo prezzo standard è di 17 mila rubli.
- Uno dei modelli di generatore di vapore più costosi ed efficienti è Effetto Anti-Calc GV6840. Il prezzo dell'unità è di oltre 20 mila rubli, la suola del ferro è realizzata in lega di duralluminio resistente, la potenza è di 6,3 bar. Ci sono funzioni di cottura a vapore orizzontali e verticali, indicatori per cambiare modalità, accendere e spegnere il dispositivo. Il serbatoio dell'acqua è estraibile, ma è presente anche una funzione di rabbocco dell'acqua durante il funzionamento. Il tempo di riscaldamento del generatore di vapore è inferiore a 2 minuti.
In generale, tutti i modelli di generatori di vapore a marchio Tefal meritano la massima attenzione da parte degli acquirenti. Ma decidendo di effettuare un acquisto, è meglio studiare questa particolare valutazione e prima di tutto prestare attenzione ai modelli descritti. Sono i più popolari e i più venduti tra tutti.
Come scegliere?
Ma prima di andare al negozio per un nuovo generatore di vapore o stazione di vapore, è necessario non solo studiare le caratteristiche tecniche della futura acquisizione, ma anche capire esattamente quale effetto hanno sul suo funzionamento.
Per prima cosa devi decidere cosa quanto spesso e con quale intensità verrà utilizzata tale unità. Se il generatore di vapore viene acquistato per un uso domestico frequente, è necessario scegliere un dispositivo potente e di grandi dimensioni.
Ma se si tratta di cottage estivi o viaggi, si dovrebbe dare la preferenza a piccoli dispositivi compatti che non occuperanno molto spazio durante lo stoccaggio e il trasporto.
È inoltre necessario prendere in considerazione i seguenti parametri.
- Potenza. È importante sapere qui che un potente generatore di vapore non solo aiuta a levigare e cuocere a vapore rapidamente, ma consuma anche una grande quantità di elettricità. Pertanto, non si adatta alle casalinghe economiche che non hanno cose difficili da stirare. Al contrario, più tessuti sono difficili da stirare in casa, più potente dovrebbe essere l'unità. L'opzione migliore per la casa sono i dispositivi con una potenza di 1600-2200 watt.
- Pressione del vapore. Più alto è questo indicatore, più efficiente sarà il dispositivo stesso. È meglio scegliere generatori di vapore con una potenza media da 3 a 6 bar. È anche importante considerare l'intensità della fornitura di vapore. Le prestazioni ottimali vanno da 110 a 260 g/min.
- Serbatoio di stoccaggio. È importante tenere conto della frequenza di utilizzo del dispositivo e della presenza / assenza della possibilità di aggiungere acqua direttamente durante il funzionamento. Meno spesso viene utilizzato il dispositivo, meno volume dovrebbe avere il serbatoio. E viceversa. Ed è meglio dare la preferenza a quei modelli in cui l'acqua può essere versata in qualsiasi momento del lavoro. Inoltre, alcuni modelli dispongono di uno speciale sensore che segnala un basso livello dell'acqua nel serbatoio. Se possibile, vale la pena acquistare solo questi generatori di vapore.
- Suola. È importante qui prestare attenzione al materiale della sua fabbricazione. Più è moderno, durevole e affidabile, più conveniente e durevole sarà il dispositivo stesso. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli in cui la suola è realizzata in cermet o una speciale lega di duralluminio super resistente.
- Funzioni aggiuntive. E sebbene il compito principale del generatore di vapore sia quello di stirare le cose, alcuni modelli hanno anche funzioni aggiuntive.Tra quelli davvero importanti, vale la pena notare la vaporizzazione verticale, la protezione contro gli spruzzi d'acqua o, al contrario, la funzione spray a goccia, la possibilità di stiratura a secco e l'autospegnimento. Queste caratteristiche sono facoltative, ma desiderabili. Tali generatori di vapore sono più funzionali e convenienti da usare.
Il fatto che queste caratteristiche dei generatori di vapore e delle stazioni di vapore vengano prese o meno in considerazione al momento dell'acquisto, dipenderà direttamente dalla praticità del loro utilizzo, dalla sicurezza e dalla durata.
Come usare?
Ogni modello di questo dispositivo viene fornito con un manuale di istruzioni dettagliato dal produttore. Tuttavia, il principio generale di funzionamento e utilizzo dei generatori di vapore è approssimativamente lo stesso.
- Rimuovere il cavo e il tubo dal vano portaoggetti... Collegali, raddrizzando con cura tutte le pieghe.
- Ora è necessario aprire la valvola nel serbatoio dell'acqua e riempirlo con acqua pulita al voto massimo. Versare acqua a temperatura ambiente.
- Ora è necessario posizionare il dispositivo su una superficie piana... Un normale asse da stiro è l'ideale per questo.
- Accendi il generatore di vapore nella presa e selezionare la modalità di funzionamento e il livello di riscaldamento desiderati.
- Non appena l'indicatore dà un segnale di disponibilità al lavoro, è necessario premere tre volte il pulsante del colpo di vapore... Ciò consentirà di scaricare la condensa non necessaria.
Di tanto in tanto, quando l'indicatore emette un segnale, è necessario decalcificare il generatore di vapore. A seconda del modello, questo può essere fatto in diversi modi: buttare via la vecchia cartuccia e sostituirla con una nuova, oppure rimuovere il collettore dal generatore di vapore raffreddato, svitarlo, sciacquarlo sotto l'acqua corrente, asciugarlo e metterlo torna dentro.
Quando si esegue la cottura a vapore verticale, le cose vengono appese ordinatamente, il dispositivo viene riscaldato alla temperatura desiderata, scegliendo la modalità operativa appropriata per un particolare tipo di tessuto e, utilizzando un colpo di vapore, le pieghe sui vestiti vengono appianate senza toccare il materiale stesso. in cui Il generatore di vapore deve essere tenuto a una distanza di 3-6 cm dagli indumenti. Qui è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso: per ogni tipo di tessuto, la distanza sarà diversa.
Panoramica delle recensioni
Ma non importa quanto il produttore elogi il suo prodotto, le recensioni dei veri acquirenti aiutano a valutarne la qualità e l'efficienza in uso.
Tutti i proprietari di tali unità, senza eccezioni, parlano positivamente dei loro generatori di vapore. Come principali vantaggi, evidenziano la semplicità e la sicurezza del funzionamento, la lunga durata, la qualità davvero elevata e, soprattutto, la rapida cottura a vapore e l'uniformità delle cose.
Gli acquirenti chiamano carenze insignificanti prezzo elevato, che è pienamente giustificato dalla sua versatilità, sicurezza e durata nell'uso, nonché dal peso elevato del piroscafo stesso. Ma è lui che aiuta a appianare anche le pieghe più difficili in modo rapido ed efficiente.
I generatori di vapore e le stazioni di vapore del marchio Tefal non sono solo moderni elettrodomestici. Si tratta di un dispositivo davvero necessario che facilita enormemente la normale stiratura dei vestiti, rendendo questo processo veloce, efficiente e di alta qualità.
Per informazioni su quale generatore di vapore Tefal è migliore, vedere il prossimo video.