Generatore di vapore

Generatori di vapore professionali: caratteristiche, tipologie e scelta

Generatori di vapore professionali: caratteristiche, tipologie e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Criteri di scelta
  5. Come usare?

I generatori di vapore professionali sono un tipo di attrezzatura complessa e piuttosto impegnativa. La loro scelta dovrebbe ricevere la massima attenzione. Dovremo prendere in considerazione le caratteristiche e le caratteristiche di ciascun tipo di tali dispositivi.

Peculiarità

Un generatore di vapore professionale può avere un'ampia gamma di prestazioni. Tuttavia, è sempre in grado di emettere getti di vapore ad alta pressione, riscaldati oltre a 160 gradi. Pertanto, a volte parlano di apparecchi a vapore saturo. Una caldaia in metallo aiuta a fornire i parametri necessari. Il dispositivo può essere sigillato utilizzando una spina speciale.

Le unità funzionali chiave si trovano sul corpo del generatore di vapore. Il serbatoio, ovvero la caldaia, è dotato di speciali sensori che monitorano il livello dell'acqua. Un ruolo molto importante è svolto da dispositivi di misurazione della pressione... Grazie a loro, è garantita la sicurezza del funzionamento dell'apparecchiatura. Inoltre, vengono utilizzati relè elettronici, interruttori e altre parti per garantire il funzionamento stabile del sistema.

Visualizzazioni

I pulitori a vapore di livello professionale possono utilizzare l'acqua di riscaldamento utilizzando un elemento riscaldante. La potenza di tali elementi riscaldanti varia notevolmente. Tutti sono resistenti alle sostanze disciolte in acqua. Il rischio di contaminazione nel sistema in cui vengono utilizzati gli elementi riscaldanti è molto ridotto. Tuttavia, gli stessi blocchi di riscaldamento elettrici possono essere danneggiati dalle incrostazioni e ciò porterà inevitabilmente a una diminuzione del trasferimento di calore e alla distruzione di una parte preziosa.

Ma può anche essere usato per far passare una corrente elettrica attraverso l'acqua stessa.

Quando si verifica uno scarico, viene rilasciato calore, che riscalda il liquido e quindi lo trasforma in vapore. Questo metodo è comprensibilmente pericoloso.E anche tutti gli sforzi dei progettisti del sistema stirante non consentono di ridurre al minimo il rischio. Va inoltre tenuto presente che le caldaie a elettrodi soffrono molto della formazione di incrostazioni: è molto più pericoloso che nelle unità con elementi riscaldanti.

Sono molto richiesti generatori di vapore a induzione... In essi, il liquido viene riscaldato da impulsi elettrici ad alta frequenza. Questa tecnica, in generale, non influisce sulla composizione chimica dell'acqua e del vapore. È vero, il suo prezzo è molto alto. D'altra parte, i dispositivi a induzione possono ridurre significativamente i costi operativi, poiché non consumano troppa corrente.

I pulitori a vapore mobili meritano un'attenzione speciale. Possono essere dispositivi di tipo professionale e semi-professionale. Sono rappresentati da un numero colossale di modifiche. Tali dispositivi sono perfetti per la manutenzione complessa di grandi spazi. Possono essere utilizzati per la pulizia iniziale e la disinfezione:

  • tappeti;
  • piastrelle di piastrelle;
  • bicchieri di ogni tipo;
  • mobili imbottiti;
  • materassi per divani e letti.

Ma è consentito utilizzare tali generatori di vapore per stirare i vestiti.

Naturalmente, possono occuparsi della pulizia dei sedili e della tappezzeria dell'auto. L'attrezzatura professionale è molto produttiva ed è dotata di ampi serbatoi. Grazie a queste proprietà, rimuoverà qualsiasi tipo di blocco abbastanza vecchio. Pertanto, i generatori di vapore di alta classe (stazioni di vapore) possono essere utilizzati sia in grandi case che in lavanderie a secco, atelier, imprese industriali e istituzioni pubbliche.

Una caratteristica obbligatoria di tali apparecchiature, indipendentemente dal tipo, è l'uso di parti di prima classe.

    Solo loro possono sopportare potenti carichi meccanici e termici. E importanti sono anche i set di accessori che consentono di ripulire lo sporco nelle zone più impervie. La differenza tra modelli specifici viene ricercata anche dal numero di allegati aggiuntivi. Più ce ne sono, più pratico è il dispositivo.

    Produttori

    Ha senso considerare non marchi astratti, ma modelli concreti di generatori di vapore. La prima modifica nell'elenco è Tefal GV9590 Pro Express Ultimate Care. Questo dispositivo è prodotto utilizzando la tecnologia moderna. La loro combinazione consente di ottenere un risultato straordinario e insuperabile. I designer si sono occupati della protezione esclusiva delle cose.

    Caratteristiche principali:

    • potenza 2,6kW;
    • suola con scocca in ceramica;
    • pressione getto vapore 8 bar;
    • modalità shock di vapore con un rilascio di 0,6 kg al minuto;
    • capacità serbatoio acqua 1,9 lt.

      In modalità bump, il sistema può appianare le pieghe più difficili. Il pannello di controllo posto sull'impugnatura in ferro è molto comodo e permette di cambiare velocemente modalità. Viene applicata la tecnologia Tefal, che permette di aumentare lo scivolamento e prolungare il servizio della suola. La fornitura include un gancio che consente di vaporizzare i capi in verticale. Il serbatoio estraibile permette di continuare a stirare per rabboccare l'acqua.

      Una buona alternativa è Eisenhoff VS700 Pro... Questo generatore di vapore è inoltre completato da un ferro da stiro con suola particolarmente scivolosa. La modalità vapore si adatta alla stiratura più efficiente. Altri parametri:

      • colpo di vapore con una forza fino a 0,5 kg al minuto;
      • potenza totale 3 kW;
      • pressione vapore 8 bar;
      • serbatoio integrato 1,8 l;
      • scomparti individuali per cavo e tubo.

        Un'altra opzione interessante è Laurastar Lift Original Rosso. Questo generatore di vapore ha un tappetino di protezione dal calore. La speciale suola protegge in modo affidabile i tessuti delicati. Utilizza un filtro a cartuccia che blocca la comparsa del calcare. La potenza del dispositivo è di 2,2 kW, la pressione del vapore raggiunge i 3,5 bar, il serbatoio dell'acqua non viene rimosso.

        Criteri di scelta

        Per le tende, devi prendere i modelli più potenti che sono consigliati solo per la casa. Anche il tessuto per tende più leggero ha bisogno di un impatto molto serio. La potenza dei dispositivi professionali varia da 2,5 a 3,1 kW nella maggior parte dei casi.Una pressione superiore a 6 bar gestirà tessuti abbastanza densi. Non ha senso acquistare modelli che diano un colpo di vapore inferiore a 0,4 kg al minuto.

        Un serbatoio a scomparsa con un volume superiore a 1 litro è molto importante per i vestiti in atelier (e quindi per il lavaggio a secco). Per fare un confronto: nell'uso domestico periodico, di solito sono limitati ai modelli con una capacità di 0,3-0,6 litri. Le modifiche ottimali progettate per la pulizia di locali residenziali e non residenziali hanno parametri simili.

        Nel segmento professionale, si consiglia di utilizzare le doppie caldaie. E vale anche la pena prestare attenzione a:

        • recensioni dei consumatori;
        • protezione contro la scala;
        • numero di modalità operative;
        • la presenza di stiratura a secco e protezione contro la comparsa di gocce.

        Come usare?

        Indipendentemente dalle modifiche specifiche e dal metodo di riscaldamento, Il rifornimento del serbatoio caldo deve essere effettuato con la massima cura. Non toccare non solo il corpo, ma anche l'ugello, poiché il getto di vapore è molto caldo. Non puoi dirigerlo verso te stesso, verso altre persone e animali domestici. Vale anche la pena ricordarlo il vapore caldo può essere pericoloso per molte cose, materiali decorativi e oggetti decorativi. Camicie e pantaloni possono essere stirati anche asciutti.

        Dopo aver pulito vari oggetti e superfici, assicurarsi di pulire le spazzole e i manipoli. Il colletto, la tasca, il risvolto e il risvolto possono essere stirati utilizzando speciali assi manuali, che di solito sono incluse nel set di consegna. Tali schede sono posizionate sul sito, che viene elaborato dall'altra parte. Per stirare le tende, è necessario spazzolare a una certa distanza. Ciò eviterà la pesante usura associata alla stiratura.

        Altri requisiti:

        • non utilizzare il generatore di vapore in luoghi umidi e con precipitazioni;
        • non toccare il dispositivo con le mani bagnate;
        • il generatore deve essere conservato a un'umidità dell'aria massima dell'80% e quando l'aria si riscalda da 1 grado Celsius;
        • non puoi conservarlo senza scaricare l'acqua;
        • l'acqua deve essere purificata;
        • è necessario verificare la sicurezza dell'isolamento prima di ogni utilizzo;
        • i blocchi proteici non devono essere rimossi con il vapore (si mangiano).

        Il seguente video offre una panoramica del generatore di vapore professionale Bosch.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa