Come pulisco il generatore di vapore e il pulitore a vapore Tefal?
Quando acquistano attrezzature moderne, pochi utenti pensano a come pulire un ferro da stiro con un pulitore a vapore dalla bilancia a casa o come mantenere in ordine un pulitore a vapore. Nel frattempo, ci sono misure di manutenzione per evitare la formazione di incrostazioni e ridurne la formazione in futuro. Prima di pulire oggi il famoso generatore di vapore Tefal, dovresti studiare attentamente le raccomandazioni del produttore per non rovinare il costoso dispositivo.
Usiamo la funzione autopulente
La formazione di incrostazioni non è l'unico motivo di preoccupazione, ma è il più pericoloso per gli apparecchi di riscaldamento.
La necessità di pulire il generatore di vapore Tefal sorge più spesso in relazione a un possibile deterioramento delle sue prestazioni. Se i fori del vapore sono ostruiti da depositi di sale, l'intensità di lavorazione sarà notevolmente ridotta.
Non tutti i ferri da stiro o i pulitori a vapore possono essere portati in condizioni di lavoro ottimali in modo facile e semplice. Il modo più semplice per farlo è con una stazione che ha una funzione di autopulizia. La presenza di tale opportunità sarà indicata dalla marcatura sulla confezione: Anti calc o Calc clean. La pulizia dell'apparecchio con il sistema integrato è semplicissima. Innanzitutto, questa opzione è disponibile nei modelli della serie Tefal GV.
Il pulitore a vapore, che dispone di questa opzione, è dotato di un pulsante speciale all'esterno del corpo dell'apparecchio. Tenendo premuto per 2 secondi, si attiva il filtro, che si trova tra la pompa e il serbatoio dell'acqua. Il pulsante autopulente attiva il risciacquo di sporco e depositi mediante liquido in pressione e vapore.
La procedura per l'autopulizia del generatore di vapore o del ferro sarà la seguente:
- il serbatoio dell'acqua deve essere riempito con acqua distillata al 100%;
- il dispositivo è collegato a una presa, si riscalda fino ai valori massimi di temperatura, dopo aver spento l'indicazione luminosa, l'apparecchiatura viene diseccitata;
- il dispositivo così preparato viene trasferito nel lavello (preferibilmente metallico), posto con la suola abbassata;
- viene premuto il pulsante di autopulizia, viene mantenuto il tempo impostato;
- se il sistema funziona correttamente, dalla piastra fuoriescono sporco, ruggine, calcare, può apparire un getto di vapore;
- la pulizia viene effettuata fino allo scarico completo dell'acqua, con periodici scuotimenti della suola - se il liquido rimane scuro fino all'ultimo, è meglio ripetere la procedura;
- al termine della manutenzione, il serbatoio del dispositivo viene sciacquato con acqua corrente pulita e asciugato.
Si consiglia di ripetere tutte le fasi dell'autopulizia almeno una volta al mese: ciò manterrà il dispositivo in buone condizioni.
Rimedi popolari
Cosa fare se si risciacqua il ferro o pulitore a vapore Tefal dentro per essere a casa? In questo caso, puoi accelerare il processo usando i rimedi popolari. La soluzione più semplice è la soluzione di acido citrico.
- Mescolare 25 g di acido citrico e 1 litro d'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo (nessuna particella cristallina visibile).
- La miscela risultante viene versata nel serbatoio del ferro o del pulitore a vapore. Il tempo di esposizione passiva va dai 15 ai 25 minuti.
- Trascorso il tempo specificato, sul generatore di vapore viene selezionata la temperatura massima. Nella modalità di cottura a vapore, il tecnico deve eliminare completamente il liquido da solo. Per accelerare il processo, viene stirato contemporaneamente il panno di cotone non necessario.
- Al termine della pulizia, il dispositivo si raffredda, l'acqua pulita viene versata nel suo serbatoio, tenuta per 15 minuti e scaricata. La procedura viene ripetuta fino a 3 volte - per rimuovere completamente le tracce di acido citrico dal sistema.
La pulizia acetica non è meno efficace e consente di rimuovere ulteriormente i depositi di carbonio dalla superficie della suola. In questo caso, il metodo popolare prevede l'uso di un prodotto di origine naturale.... L'aceto (non l'essenza) viene diluito con acqua in proporzioni uguali, quindi la miscela viene versata nel serbatoio della centrale a vapore in un volume sufficiente a coprire il 25% della sua cilindrata totale. Successivamente, il dispositivo viene tenuto spento per 20 minuti, quindi la modalità di generazione del vapore viene impostata alla massima potenza, il dispositivo viene riscaldato e viene stirato un pezzo di tessuto non necessario.
Dopo che tutto il liquido è evaporato, il serbatoio viene accuratamente risciacquato con acqua pulita. È sufficiente ripetere questa procedura 2-3 volte.
Nel processo di utilizzo di questo metodo di pulizia, è importante fornire una ventilazione intensiva della stanza. I vapori di aceto hanno un odore sgradevole.
Lavaggio a secco
Pulizia anticalcare Tefal dà buoni risultati. Ma non tutti i dispositivi sono dotati di un sensore per il livello di contaminazione della suola e del sistema nel suo insieme. Inoltre, le stazioni di pompaggio non sono molto adatte per la pulizia domestica a causa della complessità del loro design. Il flusso passante consente l'autodecalcificazione. Inoltre, il sistema potrebbe spegnersi e non funzionare fino a quando il blocco non viene rimosso, proteggere il meccanismo da eventuali danni.
I moderni produttori di prodotti chimici domestici producono con successo composizioni già pronte per la pulizia di ferri da stiro e generatori di vapore a flusso continuo.
- Topper. Il liquido viene venduto in confezioni da 250 ml, prima di essere riempito nel serbatoio viene diluito con acqua distillata in un rapporto da 1 a 3. La miscela viene posta all'interno del dispositivo, riscaldata e quindi scollegata dalla rete. Il tempo di posa è di 2 ore, trascorso questo tempo è necessario risciacquare il contenitore con acqua. La procedura viene ripetuta 2-3 volte per rimuovere completamente i depositi di sale.
- Casa in alto. Detergente tedesco per generatori di vapore e dispositivi simili. La composizione gelatinosa viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 2, versata nel serbatoio.Successivamente, il dispositivo posto in verticale viene riscaldato alla massima temperatura, scollegato dalla rete e lasciato agire per 10 minuti. Successivamente, il contenitore viene lavato accuratamente e il liquido viene evaporato, ottenendo il rilascio di tutti i contaminanti esfoliati.
- Melleud BIO. Agisce per analogia con altri prodotti, il gel viene miscelato con acqua e lasciato agire. Paese di origine - Germania.
Prevenzione dei depositi di calcare
Per evitare il guasto di un pulitore a vapore o di un ferro da stiro con funzione di vapore di Tefal, è necessario prestare una certa attenzione all'osservanza delle regole del suo funzionamento.
In particolare, è meglio utilizzare acqua distillata o demineralizzata appositamente preparata per il lavaggio e il riempimento del serbatoio. È adatto anche un liquido ottenuto attraverso un filtro ad osmosi inversa.
L'acqua del rubinetto ordinaria non è categoricamente adatta a questi scopi. - deve essere prima ammorbidito con un agente speciale per ferri da stiro.
Questo approccio eviterà fastidiosi guasti, diventerà la migliore misura per la prevenzione della formazione di calcare. Inoltre, è necessario seguire il programma di pulizia del serbatoio consigliato. Quindi i rischi di guasto del dispositivo saranno minimi.
Per informazioni su come eliminare il calcare, vedere il video.