Generatori di vapore e pulitori a vapore Bork: vantaggi e svantaggi, gamma
Scegliere gli elettrodomestici giusti può rendere più facile pulire la casa e prendersi cura dei propri effetti personali. E la sua qualità dipende non solo dalla sicurezza delle cose e dall'efficienza della pulizia, ma anche dalla sicurezza dell'utente. Pertanto, vale la pena considerare la gamma di modelli di generatori di vapore e pulitori a vapore di Bork e scoprire i principali vantaggi e svantaggi di questa tecnica.
Peculiarità
Bork Elektronik GmbH è stata fondata in Germania nel 2001. Il suo principale investitore era la società russa Technopark. La maggior parte degli impianti di produzione dell'azienda russo-tedesca si trova in Cina. Questa distribuzione delle risorse dell'azienda consente alle attrezzature Bork di combinare la qualità tedesca di marca con un prezzo relativamente basso.
I principali vantaggi dei pulitori a vapore e dei generatori di vapore Bork sono:
- il prezzo è inferiore a quello degli analoghi prodotti in Germania e Svizzera;
- alta qualità costruttiva;
- design ergonomico moderno;
- regolare regolazione della potenza del flusso di vapore;
- uso di materiali di alta qualità per il corpo e la suola (per i sistemi di stiratura), che ne aumenta significativamente l'affidabilità;
- supporto per la fornitura di vapore costante;
- protezione efficace contro la formazione di incrostazioni;
- pulizia di alta qualità;
- la capacità di lavorare con qualsiasi materiale (il pulitore è completato con accessori per diversi rivestimenti, i ferri supportano le modalità di stiratura per i tessuti delicati).
Un importante vantaggio della tecnica Bork rispetto alla maggior parte delle sue controparti è il sistema di sicurezza Touch Intelligent, che interrompe automaticamente l'erogazione del vapore nei casi in cui il ferro è fermo o la mano dell'utente non è sul manico. Questo aiuta a mantenere le cose libere da macchie e segni bagnati.
I principali svantaggi dei sistemi stiranti:
- grande peso rispetto agli analoghi;
- riscaldamento relativamente lento della caldaia;
- piccolo volume del serbatoio dell'acqua;
- il prezzo è superiore a quello delle controparti cinesi;
- per circa il 10% degli utenti, il generatore di vapore del ferro si guasta dopo 1-2 anni di funzionamento.
I principali svantaggi dei pulitori a vapore Bork:
- volume insufficiente del serbatoio dell'acqua;
- funzionamento incerto nella modalità di cottura a vapore verticale (è necessario fare delle pause, poiché la pressione del vapore è insufficiente per un funzionamento stabile);
- nessuna batteria - la necessità di operare dalla rete limita la portata del pulitore;
- Il formato non pieghevole e il corpo largo ne rendono difficile l'utilizzo in luoghi difficili da raggiungere (ad esempio per la pulizia delle batterie).
Modelli popolari
L'attuale gamma di pulitori a vapore Bork è rappresentata da un solo modello, ovvero scopa a vapore V602... Questo dispositivo si presenta come un aspirapolvere verticale con una bocca larga e ha una potenza di 1,4 kW. Il peso del prodotto è di soli 1,5 kg, il che lo rende facile da usare. L'altezza del manico è di 102 cm, il che consente di utilizzare efficacemente il mocio per persone di qualsiasi altezza. Tempo di riscaldamento della caldaia - 30 secondi.
Il set comprende 11 accessori, tra cui uno universale, un rullo in gomma, un deflettore e accessori speciali per la pulizia di tappeti e diversi tipi di rivestimenti per pavimenti. La regolare regolazione digitale della portata del vapore nell'intervallo da 15 a 35 g / min consente di selezionare la modalità di pulizia appropriata per quasi tutti i materiali. Il mocio V602 mantiene la generazione continua di vapore, che consente di aggiungere acqua al serbatoio senza spegnere il dispositivo.
Tra i sistemi di cottura a vapore per la casa, tali prodotti sono i più popolari.
- i603 - ferro economico (circa 11.000 rubli) con un piroscafo, potenza del dispositivo - 2,4 kW. Peso - 1,7 kg, serbatoio dell'acqua con un volume di 0,35 litri. Regolazione regolare della portata del vapore fino a 60 g/min, indicatori di riscaldamento e livello dell'acqua nel serbatoio. Supporta la modalità di cottura a vapore verticale.
- L'i604 è una versione aggiornata del modello precedente, dotato di un display touchscreen.
- i780 - modello premium fino a 2,6 kW con touch control, display LCD e funzione colpo di vapore con una capacità di 235 grammi al minuto.
- i800 - potente stazione da stiro, composta da un ferro da stiro e da un generatore di vapore portatile. Il volume del serbatoio dell'acqua è di 1,2 litri, la potenza del sistema è di 2,2 kW. Fornisce una pressione del vapore fino a 3,5 bar, quindi può essere utilizzato non solo per la stiratura, ma anche per la disinfezione e la pulizia. Il doppio riscaldamento nel generatore favorisce la formazione di vapore "secco", che è più sicuro del solito e non provoca macchie di umidità sui vestiti.
- i810 - sistema stirante, composto da un ferro da stiro e un tavolo attivo con generatore di vapore incorporato. Una potenza di 2,2 kW fornisce una pressione del vapore fino a 3,5 bar. Il volume del serbatoio dell'acqua è di 1,2 litri. La funzione Senstream assicura l'erogazione del vapore solo quando il ferro avanza sull'asse, in modo che durante il movimento inverso le fibre del tessuto da trattare abbiano il tempo di raffreddarsi e stirarsi.
Istruzioni per l'uso
Sia per la scopa a vapore che per il sistema di stiratura, si consiglia di utilizzare acqua depurata o almeno di rubinetto, altrimenti i filtri potrebbero intasarsi e richiedere la sostituzione.
Sebbene Gli elettrodomestici Bork sono dotati di moderni sistemi di sicurezza e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza, la vicinanza dell'acqua a un riscaldatore elettrico è piuttosto pericolosa. Pertanto, in caso di perdite, il dispositivo deve essere immediatamente scollegato dalla rete elettrica. Ulteriori operazioni saranno possibili solo dopo la riparazione e l'eliminazione della perdita.
Dopo aver versato acqua nel serbatoio del mocio o del ferro, attendere il segnale di macchina pronta prima di iniziare il lavoro. Dopo aver terminato la pulizia o la stiratura, l'acqua residua deve essere scaricata dal serbatoio.
Si consiglia di aspirare o spazzare i pavimenti prima di utilizzare il pulitore a vapore per evitare aloni. Ricorda di pulire regolarmente la piastra.
Per una panoramica del pulitore a vapore Bork, vedere di seguito.