Generatore di vapore

Come pulisco il generatore di vapore e il pulitore a vapore?

Come pulisco il generatore di vapore e il pulitore a vapore?
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di pulizia?
  2. Caratteristiche della funzione autopulente
  3. Tipi di fondi
  4. Metodi tradizionali
  5. Come pulisco la suola?
  6. Misure di prevenzione

Il generatore di vapore è un'invenzione utile e aiuta a mantenere le cose in perfette condizioni. Con il suo aiuto, non solo puoi stirare i vestiti, ma anche prenderti cura delle superfici dure, rimuovendo le vecchie macchie da esse ed effettuando la disinfezione. Tuttavia, l'apparecchio stesso necessita di una regolare decalcificazione, che si forma sia all'interno che all'esterno del pulitore a vapore.

Perché hai bisogno di pulizia?

Durante il funzionamento della centrale a vapore, i sottili canali attraverso i quali passa il vapore sono ostruiti da depositi di calcare, che si formano dai sali presenti nell'acqua di rubinetto. Il calcare provoca una serie di inconvenienti, come il difficile passaggio dei getti di vapore e la comparsa di macchie di sporco e scaglie di calcare sulla biancheria. Ciò provoca la necessità di rilavare le cose, e nel caso della formazione di macchie gialle, rende la cosa completamente inutilizzabile. Molti modelli di generatori di vapore sono dotati di una funzione di autopulizia, tuttavia, quando si utilizza acqua di scarsa qualità, il sistema non è in grado di far fronte da solo alle incrostazioni e richiede un aiuto esterno.

Oltre alla comparsa di macchie e macchie di ruggine, la necessità di pulire il dispositivo è indicata da suoni estranei durante la generazione di vapore, erogazione di vapore irregolare e presenza di frammenti di calcare sulla superficie da vaporizzare.

Caratteristiche della funzione autopulente

L'opzione autopulente del generatore di vapore si trova sui modelli più costosi e aiuta a proteggere il dispositivo da incrostazioni e depositi. Esistono 3 tipi di sistemi autopulenti: Anti calc, Self clean e Calc clean. Il principio di funzionamento del primo si basa sull'azione di un'asta anticalcare installata su un interruttore a vapore e trattenendo sali di calcio e magnesio.Periodicamente, l'asta viene rimossa dal dispositivo, posta per 20 minuti in una soluzione preparata da 200 ml di acqua, 1 cucchiaio. l. aceto e 1 cucchiaino. acido citrico, poi lavato sotto l'acqua corrente e messo in opera.

I sistemi Self clean e Calc clean sono dotati di uno speciale filtro, anch'esso periodicamente rimosso dal dispositivo, immerso in una soluzione di aceto per 30-40 minuti e quindi risciacquato. Per avviare il processo di autopulizia, nel serbatoio del generatore di vapore viene versata acqua filtrata o distillata, l'interruttore viene impostato sul massimo riscaldamento e il dispositivo viene acceso. Dopo che l'acqua si è riscaldata, il dispositivo viene tenuto sopra il lavandino in posizione orizzontale, mentre si preme il pulsante di autopulizia.

Insieme all'acqua e al vapore, dai fori fuoriescono intensamente sporco e incrostazioni accumulati sulle pareti interne del serbatoio. Per una migliore pulizia, la procedura viene ripetuta due volte.

Alcuni modelli, al posto del filtro, sono dotati di speciali cartucce sostituibili, che vengono sostituite con nuove man mano che si sporcano. I pulitori a vapore più moderni sono dotati di una spia luminosa De-Calc dedicata per indicare che l'apparecchio deve essere pulito. Tali modelli sono in grado non solo di dare un segnale, ma anche di spegnere l'alimentazione se il serbatoio è eccessivamente sporco. Dopo aver pulito il dispositivo dal calcare, la protezione viene disabilitata e l'alimentazione viene ripristinata. Il sistema autopulente facilita notevolmente la manutenzione del dispositivo e ne prolunga la durata.

Tipi di fondi

Per la disincrostazione dei generatori di vapore esistono molti prodotti diversi, il più famoso dei quali è "Anticalcare". Si presenta sotto forma di pastiglie, polvere o gel e aiuta a rimuovere rapidamente il calcare dalle pareti del serbatoio. La quantità necessaria di prodotto viene sciolta in acqua distillata in proporzione secondo le istruzioni allegate, versata nel contenitore di una pulitrice a vapore e lasciata per 30 minuti. Quindi il dispositivo è collegato alla rete e l'interruttore è impostato sulla modalità di erogazione del vapore più potente. Quindi il panno non necessario viene stirato fino a quando il liquido non è completamente evaporato, dopodiché il serbatoio viene risciacquato con acqua pulita.

Buoni risultati si ottengono utilizzando prodotti come Topperr, Cillit, Top House e Optima Plus, con l'aiuto del quale è possibile rimuovere in modo rapido e assolutamente sicuro incrostazioni, depositi di sale e calcare dalle pareti del serbatoio. Inoltre, l'uso regolare di questi farmaci protegge il serbatoio dall'aspetto di muffe e vegetazione, elimina gli odori sgradevoli che possono apparire dall'acqua del rubinetto di scarsa qualità.

Metodi tradizionali

Puoi usare rimedi popolari per decalcificare il ferro o il generatore di vapore a casa. Tali composizioni sono disponibili in qualsiasi casa e affrontano la rimozione del calcare e dei preparati chimici.

    acido di limone

    Per rimuovere i depositi di sale dalle pareti del contenitore, utilizzare una soluzione preparata da 250 ml di acqua calda e 25 g di acido citrico (1 cucchiaino). Il prodotto risultante viene versato in un serbatoio e lasciato per 25 minuti. Quindi attivare la modalità di erogazione del vapore e stirare il panno di cotone fino a svuotare completamente il serbatoio. Quindi l'acqua pulita viene versata nel dispositivo, conservata per 15 minuti e versata nel lavandino.

      Aceto

      Se i fori del generatore di vapore sono ostruiti dal calcare, puoi risolvere il problema con aceto al 9%. Per fare ciò, viene miscelato con acqua in parti uguali, quindi il serbatoio viene riempito con la soluzione risultante per 1/4 del volume totale. Dopo 20 minuti l'apparecchio si accende a piena potenza e il tessuto non necessario viene stirato con il vapore. Questo metodo è efficace non solo per pulire il serbatoio, ma anche per pulire la piastra del ferro.

        L'unico inconveniente del trattamento con aceto è l'odore pungente che accompagna il processo di cottura a vapore del materiale. Inoltre, l'uso dell'aceto è sconsigliato troppo spesso a causa dell'effetto negativo dell'acido sulle parti in gomma e plastica del generatore di vapore.

        Acqua minerale

        Questo metodo è il più innocuo per le parti del dispositivo e può essere utilizzato regolarmente. L'acqua minerale viene versata nella caldaia, accesa a piena potenza e il tessuto viene cotto a vapore fino a quando l'acqua nel serbatoio non evapora completamente. La procedura viene ripetuta 2-3 volte, a seconda del grado di contaminazione del dispositivo, dopodiché viene lavata con acqua pulita e asciugata con un panno pulito.

          Bagno turco

          Questo metodo viene utilizzato per decalcificare i fori sul letto di ferro. Per fare ciò, prendi un pallet profondo e due barre spesse 2 cm, che si trovano nella parte inferiore del pallet. Metti il ​​ferro sopra con la suola abbassata, versa il liquido di pulizia nel vassoio in modo che la suola del dispositivo sia in acqua. Quindi metti la padella sul fuoco, attendi che la soluzione bolle, quindi fai bollire per 5 minuti. La composizione bollente aiuta a pulire i fori nella piastra del ferro e a farne uscire scaglie arrugginite... Successivamente, la suola viene lavata con acqua tiepida e asciugata.

            Se viene utilizzata una miscela di aceto come soluzione detergente, si consiglia di aprire la finestra.

            Come pulisco la suola?

            Esistono diversi modi per pulire la piastra di un ferro da stiro. La scelta del metodo più ottimale dipende dal grado di contaminazione e dal materiale della superficie. Così, per un rivestimento in teflon, il sapone da bucato è adatto, con il quale viene strofinata la suola riscaldata, dopodiché lo strato risultante viene rimosso insieme alla fuligginem Invece del sapone, puoi usare il detersivo per piatti, che viene applicato su una spugna, quindi strofinare la suola riscaldata con esso. In questo caso, tutte le azioni per pulire la suola devono essere eseguite solo dopo aver scollegato il ferro dalla rete.

            Gli apparecchi con normali superfici inossidabili possono essere puliti bene con sale e paraffina. Per fare questo, la paraffina viene accuratamente frantumata, mescolata con sale fino e cosparsa su un foglio bianco. Si scalda il ferro, quindi si stira la lamiera fino a quando il composto copre completamente la suola del ferro. Quindi il dispositivo viene scollegato dalla rete e, dopo il completo raffreddamento, la suola viene pulita con un panno morbido.

            Una miscela di aceto, acqua, bicarbonato di sodio e dentifricio ha un buon effetto. Le suole del ferro vengono trattate con la composizione risultante, dopo di che vengono asciugate con un panno pulito. Se è necessario pulire i sintetici bruciati, utilizzare l'acetone, senza dimenticare di aprire la finestra. Piccole macchie puntiformi sulle suole in ceramica possono essere rimosse bene con tamponi di cotone imbevuti di acqua ossigenata.

            Per pulire i rivestimenti antiaderenti, puoi utilizzare una miscela 1: 10 di ammoniaca e acqua.

            Misure di prevenzione

            Affinché il generatore di vapore duri il più a lungo possibile e sia meno esposto alla formazione di incrostazioni, si consiglia di seguire alcune semplici regole. Per esempio, nel serbatoio deve essere versata solo acqua filtrata o di fusione... L'acqua del rubinetto contiene una grande quantità di sali e impurità, pertanto è vietato utilizzarla non filtrata. Anche l'acqua bollita non è adatta per i pulitori a vapore, poiché forma un precipitato durante l'ebollizione. Per quanto riguarda l'acqua distillata, ha una temperatura di vaporizzazione troppo alta, quindi è tutt'altro che l'opzione migliore. L'acqua di sorgente contiene una grande quantità di minerali e sali, che si trasformano rapidamente in incrostazioni e uno speciale liquido aromatizzato spesso lascia macchie sui vestiti.

            Con un uso regolare del dispositivo, dovrebbe essere pulito almeno 2 volte al mese., e dopo ogni utilizzo, assicurarsi di scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio. Non è consigliabile pulire il pulitore a vapore con spugne dure e sostanze abrasive, nonché preparati contenenti acido cloridrico.

            Se si prevede di non utilizzare il pulitore a vapore per un po' di tempo, è necessario sciacquarlo, asciugarlo con un panno pulito, riporlo in una scatola e conservarlo a temperatura ambiente lontano da apparecchi di riscaldamento.

            Per il metodo di pulizia del generatore di vapore, vedere di seguito.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa