Affilatura strumenti per parrucchieri
La qualità del taglio di capelli dipende dalla qualità dello strumento del parrucchiere professionista. Uno dei criteri importanti è la nitidezza delle forbici e dei rasoi. In questo caso, l'affilatura deve essere eseguita o in un'officina specializzata appositamente per uno strumento per parrucchieri, o a casa con un certo tipo di macchina.
Quando affilare gli strumenti per parrucchieri?
Non c'è consenso sulla frequenza con cui gli strumenti per parrucchieri dovrebbero essere affilati: ogni maestro lo fa in base alla frequenza di utilizzo delle forbici e alla loro qualità. Sente già con le sue "dita" che l'inventario ha bisogno di essere affinato. Si consiglia ai parrucchieri alle prime armi di affilare ogni sei mesi e di prestare maggiore attenzione alle condizioni delle lame. Criteri per quando è il momento di portare lo strumento al comandante:
- i bordi taglienti delle forbici hanno cambiato colore;
- le lame si uniscono l'una all'altra con uno spazio;
- le lame non sono perfettamente lisce e presentano scheggiature e sbavature.
C'è un'opinione secondo cui dopo ogni affilatura le forbici si smussano più velocemente. Ecco perchè il maestro del taglio di capelli ha il suo maestro della smerigliatrice, che fornisce alle forbici professionali il massimo rinnovamento ammissibile delle lame senza perdita di qualità.
Le forbici per sfoltire vengono affilate come al solito da un lato e dall'altro la lama viene affilata, a seconda della sua forma e delle dimensioni della tacca.
Le tronchesi per manicure dopo la procedura di rinnovo della lama possono gestire fino a 150 clienti, mentre le tronchesi fuori dalla scatola devono essere affilate dopo 10 utilizzi.
Tipi di macchine
Esistono diversi tipi di rettificatrici.
- Manuale - il noto "pesce" o macchina domestica per affilare le forbici.
- da tavolo - piccolo compatto, di peso da 5 a 10 kg, che costa da 2500 rubli.
- Professionale - dispositivi di grandi dimensioni che pesano fino a 50 kg e costano da 40.000 rubli. Di norma, sono suddivisi in macchine per coltelli, strumenti per manicure e chirurgici, forbici per parrucchieri.
A loro volta, tutte le macchine sono suddivise in sottogruppi in base alla posizione del frontalino, alla velocità di rotazione del mandrino, alla regolazione degli angoli di affilatura (da 0 a 57 gradi), al diametro dei dischi di affilatura. Per le forbici e le lame per parrucchieri, è meglio usare macchine con un frontalino orizzontale., su cui è installato un disco abrasivo del diametro e dell'abrasivo richiesti.
Sulle macchine tedesche, viene spesso impostata la calibrazione laser, una vista in base alla quale anche un maestro alle prime armi può facilmente impostare l'angolo di affilatura richiesto. E anche sull'attrezzatura c'è una regolazione precisa della velocità di rotazione del disco, che garantisce una minima molatura del metallo dalla lama. Per proteggere gli occhi dalle particelle metalliche sulla macchina, viene fornita una visiera, per prevenirne l'inalazione: una maschera.
Per le apparecchiature professionali, l'eccentricità del mandrino dovrebbe essere a partire da 0,11, ed è necessariamente prescritto nella documentazione tecnica.
Caratteristiche ottimali per una rettificatrice sono la presenza di un sistema reversibile per la messa a punto delle lame, la possibilità di installare dischi con un diametro da 150 a 240 mm, controllo della rotazione fino a 3000 giri/min, un motore con un buon sistema di raffreddamento e basso rumore.
Posso affilare con le mie mani?
Le forbici possono anche essere affilate a casa anche con la macchina più semplice. Il criterio principale per la ravvivatura delle lame è l'angolo di affilatura richiesto. Non cercare di affilare il tuo strumento per parrucchieri con un'angolazione minima: anche se diventerà super affilato, funzionerà solo un paio di volte. Più piccolo è l'angolo di affilatura, più affilata e sottile è la lama, quindi l'utensile si smussa più velocemente. L'ottimale è 45 gradi, se hai intenzione di rendere il bordo più sottile devi assicurarti che le lame siano realizzate in acciaio di altissima qualità.
Le forbici microdentate si affilano all'angolo più ottuso di 55 gradi. Grazie alle tacche sulla lama, catturano i capelli e li tagliano perfettamente. Tuttavia, è necessario un disco speciale per ravvivare tali lame.
Non è consigliabile affilare da soli le forbici convesseperché è difficile ripeterlo a casa. In uno strumento convenzionale, la lama stessa si muove con una certa piccola angolazione, e poi entra bruscamente in un angolo di 45 gradi. Il bordo della transizione è chiaramente visibile qui ed è facile ripeterlo sulla macchina.
L'affilatura convessa non prevede un brusco cambiamento di angolo, si attenua dolcemente dal bordo superiore della lama.
Istruzioni
Se disponi di normali forbici da parrucchiere senza micro-tacche sulla lama, devi iniziare diagnosticando lo strumento. Quindi deve essere smontato, pulito e lavato. Lo strumento viene lavato con sapone, detersivo per piatti. Se si utilizza un cuscinetto volvente, lavare con acqua rigorosamente fino al gruppo vite. È impossibile lavare con detersivo in polvere: l'acciaio si deteriora.
Il raddrizzamento (se necessario) rimuove le curvature dopo una caduta o un'estremità piegata. Successivamente, l'usura della superficie posteriore di entrambe le lame è già annullata. Se necessario, vale la pena macinare (levigare) per eliminare le microrugosità. Questo è seguito da lavaggio e pulizia di nuovo.
Quindi c'è una transizione alla superficie anteriore delle lame e viene eseguita la loro molatura, quindi le tacche sulla lama principale vengono rimosse, la sua correzione e lucidatura viene eseguita. È seguito dal bordo anteriore della lama condotta.
Dopo l'affilatura, le forbici vengono lubrificate e rimontate. Alla fine, l'andamento delle due tele viene regolato l'una rispetto all'altra.
L'angolo di affilatura in gradi per le lame convesse è di 30-45 gradi e per le lame diritte - 45-55 gradi, viene determinato utilizzando un dispositivo speciale.
Come affilare le forbici, vedi sotto.