Forbici da parrucchiere: varietà e consigli per la scelta
Le forbici da parrucchiere sono lo strumento principale di qualsiasi tagliacapelli. La qualità e l'ergonomia degli strumenti per parrucchieri si riflettono in gran parte sul risultato finale del lavoro e sull'immagine del cliente.
Peculiarità
Gli strumenti da taglio per parrucchieri differiscono dagli strumenti domestici nel materiale di fabbricazione, strutturalmente e nella forma.
Per la produzione di forbici viene utilizzato acciaio di alta qualità, in grado di mantenere a lungo il grado e il corretto angolo di affilatura. In questo caso vengono utilizzati due tipi di affilatura: con un angolo di convezione (38 °) e un angolo retto (fino a 50 °).
Gli strumenti professionali per eseguire tagli di capelli sono dotati di uno speciale gruppo di viti: un sistema di elementi di bloccaggio speciali che garantiscono il buon funzionamento degli elementi di taglio. Nell'arsenale di un professionista vengono utilizzati prodotti con speciali micro-tacche, che impediscono ai ricci di scivolare via dalla superficie delle lame. Varie forme di maniglie e anelli, che rendono lo strumento conveniente per il lavoro a lungo termine.
Visualizzazioni
Nell'arsenale di un artigiano esperto, di regola, ci sono almeno 3 tipi di forbici da parrucchiere:
- liscio, utilizzato direttamente per tagli di capelli regolari, anche per capelli ricci;
- diradamento;
- piccante.
Vengono inoltre utilizzati vari tipi di forme di utensili:
- classico;
- spostato;
- asimmetrico.
Strumenti professionali classici assumere la simmetria della disposizione di entrambi gli anelli e lame della stessa lunghezza. La forma è comoda per gli artigiani con le dita sottili, aderenti allo stile classico.
Forme spostate consentono di rimuovere lo stress non necessario e ridurre il livello di attrito.
Forme asimmetriche gli anelli alleviano lo stress, ma non sono adatti a tutti.Per la maggior parte, ti consentono di scegliere un modello che si adatta meglio alle singole caratteristiche anatomiche della struttura della mano del maestro. Pertanto, richiedono il montaggio.
La varietà di forme e angoli di spostamento è a favore dell'ergonomia del prodotto ed è finalizzata ad aumentare il comfort nell'utilizzo degli strumenti per parrucchieri. Allo stesso modo, vengono utilizzati anelli di inserimento aggiuntivi e arresti per il mignolo.
diradamento
Lo scopo delle forbici per sfoltire è il diradamento e l'ombreggiatura dei capelli. Gli utensili sono dotati di denti a una o due lame. Spesso i giovani professionisti scelgono prodotti a doppia faccia, poiché nel processo di lavoro si riduce il grado di rischio di rimuovere più peli del necessario. Tuttavia, i modelli unilaterali hanno un tratto più leggero, che consente di eseguire un taglio di capelli con meno stress sui capelli.
Piccante
Forbici calde: prodotti con un elemento riscaldante integrato fino a 90 gradi, che durante il taglio, consente di evitare difetti strutturali nei capelli, la loro spaccatura.
Per affettare
Per ottenere fette per affettare di alta qualità, è necessario un dispositivo con bordi taglienti. Un'opzione adatta per questo sarebbe prodotti con affilatura a convezione. Le lame di queste forbici sono convesse e lo spessore del bordo affilato è paragonabile al diametro dei capelli.
Le lame degli utensili per affettare sono generalmente diritte o curve.
Per taglio scorrevole
I prodotti a taglio scorrevole sono generalmente fabbricati in Giappone. Un particolare tipo di affilatura dei panni garantisce la rasatura del pelo. Le tele utilizzate per eseguire tali tagli sono lucidate e il loro lato interno viene affilato utilizzando tecnologie speciali. La superficie di taglio è abbastanza ampia, le lame sono arcuate.
Mancino
L'uso non standard di una mano non dominante porta all'affaticamento precoce delle mani e quindi a una diminuzione del livello delle prestazioni. Ecco perchè i marchi più noti producono dispositivi per artigiani mancini, la cui differenza è la posizione delle lame - la sinistra è sopra la destra e la tacca del pollice è in basso.
Produttori
I produttori giapponesi sono leader indiscussi in termini di qualità e proprietà di consumo dei dispositivi per parrucchieri. I prodotti giapponesi, anche se costosi, hanno ottime prestazioni grazie all'utilizzo di acciaio di alta qualità, unito all'alta tecnologia e ad una profonda tradizione di utensili da taglio artigianali.
Durante l'elaborazione degli spazi vuoti, vengono utilizzati i meccanismi robotici e computerizzati più precisi. Ma la finitura dei prodotti viene eseguita principalmente a mano. Questo approccio ha un impatto significativo sulla classifica del marchio e ci consente di produrre i migliori prodotti.
Segnaliamo alcune aziende giapponesi e non solo che producono strumenti per parrucchieri professionali di alta qualità.
- Tayo. I prodotti dell'azienda sono utilizzati nei saloni più famosi di tutto il mondo. L'assortimento è rappresentato da diverse collezioni, dai modelli classici a quelli premium. Prezzi - da 4000 rubli.
- Hinshitsu, Mizuka. Produci prodotti premium di alta qualità
- Kedake. Rappresenta la qualità giapponese a prezzi economici. Un eccellente strumento di lavoro con microcuscinetti che consentono un funzionamento regolare del meccanismo e ne prolungano la durata. L'azienda è presente sul mercato da circa 10 anni. Il costo degli strumenti è di $ 65-297. Una differenza significativa rispetto ad altri marchi è il rapporto favorevole di parametri noti in termini di design ed ergonomia, nonché prezzi e livelli di qualità. I prodotti Kedake sono realizzati in acciaio 440-C. I micro cuscinetti sono stati utilizzati nei prodotti dal 2004.
- Mizutani. Un marchio il cui motto è "Funzionalità, qualità e bellezza". I prodotti lo giustificano pienamente.
- Joewell. Qualità giapponese garantita a prezzi molto convenienti. Lo strumento è utilizzato sia da principianti che da professionisti esperti. Prodotto nello stabilimento Tokosha.
- rugiada. Un marchio russo-tedesco che produce prodotti eccellenti a prezzi accessibili. L'accento è posto su ergonomia e design. Prezzi - da 2300 rubli.
- Zinger. Un noto marchio tedesco che monitora costantemente la qualità dei suoi prodotti e le sfumature del loro assemblaggio.
- Giaguaro. I prodotti di questo marchio si distinguono per l'elevata qualità tedesca. L'azienda offre periodi di garanzia decenti. Le forbici sono caratterizzate da rigorose soluzioni ergonomiche e di design. I dispositivi sono resistenti all'usura e senza pretese di manutenzione. Prezzi - da 5000 rubli. I prodotti non necessitano di affilatura frequente, poiché speciali tecnologie di alta produzione forniscono a lungo la necessaria nitidezza e resistenza delle forbici.
- Suntachi. Un marchio sudcoreano che produce prodotti in acciaio giapponese di alta qualità. Le forbici si distinguono per l'affilatura manuale ad alta precisione e un meccanismo a vite unico.
- Mertz. Modelli economici di fabbricazione tedesca con manici in plastica. Il loro costo parte da 100 rubli, opzioni di alta qualità - da 1000 rubli.
- Kapous. Il marchio russo, sul mercato da 10 anni, produce toolkit di alta qualità.
- Mustang. Produce una linea speciale di forbici Mustang Base da un'azienda nazionale. Sono convenienti e pratici sia per i principianti che per gli artigiani esperti. Questa serie utilizza acciaio X12 di qualità, che ha una durezza decente, che si affila con sicurezza e rimane affilato a lungo.
Secondo il rating Salonoff, alcuni gruppi di beni delle aziende sono particolarmente richiesti:
- Mizutani;
- Hinshitsu;
- Supremo;
- Suntachi;
- Kedake;
- rugiada;
- Mertz;
- Kapous;
- PNG.
Come scegliere?
Quando si sceglie uno strumento per parrucchieri, è importante considerare una serie di criteri.
- Prima di scegliere un prodotto, è importante capire chiaramente per quali tagli di capelli viene acquistato. Quindi, le forbici con piccole tacche sulle tele vengono utilizzate per i tagli di capelli da uomo. Impediscono ai capelli di scivolare. Le tele lisce e non dentellate contribuiscono a un taglio scorrevole, più spesso utilizzato nei tagli di capelli femminili.
- Il materiale influisce sulla durata e sulla conservazione della qualità dell'affilatura originale. Il metallo utilizzato per gli strumenti per parrucchieri è l'acciaio ad alto tenore di carbonio. Per impartire i migliori parametri di resistenza al prodotto, vengono utilizzate leghe con aggiunta di molibdeno, tungsteno, vanadio.
Gli additivi di nichel e cromo rendono i dispositivi resistenti all'usura e alla corrosione.
- Affilatura corretta - una garanzia di lavoro produttivo e competente. Vale la pena prestare attenzione all'angolo di affilatura, che deve essere mantenuto da 38 a 50 gradi.
- Un parametro importante è la forma delle forbici e le dimensioni delle estremità di taglio lungo la lunghezza.... Artigiani esperti dividono modelli dritti, chirurgici, a forma di sciabola, ergonomici, scegliendo la lunghezza delle lame in base alle specifiche del taglio di capelli. Per molti tagli comuni e semplici sono adatti i modelli con lame da 5-5,5".
Quando si eseguono tagli di capelli e ombreggiature da uomo, vengono utilizzate tele lunghe e le forbici con lame corte sono utili per i dettagli.
- La larghezza del tessuto è diversa. Quelli larghi sono più adatti per tagli scorrevoli, quelli stretti per ombreggiature e tagli precisi.
- Il comfort di utilizzo dovrebbe garantire un funzionamento a lungo termine senza affaticamento delle dita e delle mani.
- Il movimento fluido delle tele consente di evitare difetti nell'acconciatura.
- Alcuni prodotti prevedono la presenza di cuscinetti in gomma negli anelli, che si adattano convenientemente alle dita sottili, il che contribuisce al comfort generale nel lavoro.
- È importante prestare attenzione agli speciali poggiadita. Questo dispositivo facilita notevolmente il lavoro e riduce l'affaticamento della mano. Provare allo stop non sarà superfluo. In alcuni modelli, gli arresti sono installati in versioni rimovibili.
- I prodotti professionali di alta qualità sono costosi. I modelli non troppo costosi si adattano ai principianti.
- La dimensione dei denti per le forbici per sfoltire è diversa.I capelli sottili e non molto spessi vengono tagliati con le forbici con denti fini e riccioli spessi - con denti spessi. È meglio per l'artigiano avere entrambe le opzioni.
- I mancini dovrebbero scegliere prodotti per mancini. La differenza è che la tela di sinistra è posizionata sotto la destra e il resto del pollice è sotto. Ciò facilita notevolmente il lavoro della procedura guidata.
- Controllare le condizioni di serraggio della vite. Per verificare, dovresti:
- prendere il prodotto di un anello e dirigere verso l'alto la lama corrispondente;
- prendi il secondo anello con l'altra mano e portalo in verticale, quasi a 90 gradi;
- rilasciare il secondo anello, sotto il suo peso le lame si chiuderanno e il grado della loro chiusura indicherà il valore desiderato. La distanza tra il gruppo vite di bloccaggio del prodotto e il punto di chiusura libera delle tele dovrebbe essere esattamente la metà della loro lunghezza.
Quando si sceglie un prodotto in base al materiale di fabbricazione, è importante considerare il tipo di marcatura dell'acciaio. Lo strumento migliore ha un indice di durezza di 58-62 HRC. Con un aumento dell'indice, migliorano le proprietà lavorative del prodotto, ma allo stesso tempo aumenta anche la fragilità del prodotto.
Gli apparecchi placcati in cromo e titanio sono utilizzati per i clienti allergici ai prodotti contenenti nichel. La doratura conferisce al prodotto solo eleganza e non ha altre funzioni.
Quando si parla di un gruppo di viti, è importante considerare che vengono utilizzati 3 tipi di viti.
- Le singole viti di regolazione sono piatte. Tale vite è realizzata senza parti convesse, quindi non interferisce con la libertà di movimento delle lame. Consente la regolazione individuale del grado di corsa della lama. Puoi usare una moneta per aggiustare.
- Viti universali per la regolazione fine (sporgono leggermente sopra le lame). Consente di regolare manualmente la scorrevolezza della lama, senza attrezzatura. La regolazione è data dal libero scorrimento della vite entro certi limiti. Hanno una funzione di bloccaggio e tensionamento che ne impedisce l'oscillazione.
- Dispositivo microcuscinetto lubrificato, per il quale viene utilizzato un polimero speciale, fornisce il grado di scorrimento richiesto durante il funzionamento. Il sistema facilita il processo di lavoro e supporta efficacemente il meccanismo senza un'adeguata manutenzione per lungo tempo.
Non importa quanto sia perfetto il prodotto, potrebbe richiedere una speciale correzione individuale per le caratteristiche della mano dello specialista. Vale quindi la pena scegliere subito delle forbici che prevedano una facile regolazione dei parametri della corsa e della velocità di chiusura e apertura delle lame. Per questo, vengono utilizzati anelli di plastica speciali per evitare che le dita scivolino e consentono di modificare le dimensioni degli anelli.
I professionisti sono incoraggiati ad acquistare costosi oggetti artigianali. Di norma, sono più perfetti sul lavoro.
È meglio acquistare strumenti in punti vendita specializzati. Dovresti prima studiare tutti i documenti per le merci. Spesso, sotto le spoglie di prodotti di un marchio popolare, vengono vendute repliche orientali a basso costo, che sono di scarsa qualità e di breve durata. Se il prezzo è significativamente inferiore a quello di marca, è possibile che tu abbia un falso davanti a te.
Suggerimenti per la cura
Uno strumento professionale è un meccanismo complesso che è influenzato da molti fattori. Pertanto, prendersi cura delle forbici è molto importante, garantirà una lunga durata.
- Dovrebbero essere evitati impatti meccanici e urti. Dopo aver lasciato cadere il prodotto, non è necessario continuare a lavorarci: può essere disabilitato e il difetto risultante non sarà facile da risolvere. È meglio contattare immediatamente uno specialista che controllerà e correggerà attentamente tutto. Nella maggior parte dei casi, i centri di assistenza sono in grado di fornire l'assistenza necessaria.
- Controllare regolarmente la pressione delle lame. Le lame troppo pressate non solo complicano il lavoro, ma anche, a causa dell'aumento dell'attrito, portano allo sviluppo di superfici di accoppiamento.Un effetto simile si verifica quando si allentano le viti di bloccaggio, quando si forma un gioco indesiderato tra le lame. In questo caso il gruppo di serraggio si guasta, e con una corsa apparente dolce non c'è possibilità di eseguire un taglio corretto.
- Tenere lo strumento correttamente - significa applicarlo correttamente e tagliarlo con dignità. Per una presa corretta, dovresti:
- inserire l'anulare nell'anello inferiore;
- coprire lo strumento con un palmo pieno;
- il pollice dovrebbe poggiare contro l'anello e lo strumento dovrebbe essere in un palmo rilassato.
Con questa presa classica, il lavoro inizia e finisce. In pratica, ci sono molti modi per afferrare, dipendono dal taglio di capelli del cliente e dall'esperienza del maestro. Alcuni artigiani si abituano a tenere le forbici non del tutto correttamente, usando le loro tecniche individuali. Se ciò non influisce sulla qualità del lavoro, sono consentite varie sfumature.
Alla fine del lavoro, dovresti chiudere le tele e posizionare lo strumento nella custodia., su un supporto o semplicemente su un panno morbido. Questo è un momento estremamente urgente. È importante chiudere le forbici all'inizio di eventuali rotture, e devono essere posizionate su una superficie piana coperta da un panno morbido, preferibilmente camoscio.
Se si prevede una lunga interruzione del lavoro, pulire l'utensile con un materiale morbido e lubrificare. In caso contrario, le tele potrebbero ricoprirsi di macchie di ruggine. Non esiste metallo che resista completamente ai processi di ossidazione. Le forbici devono essere sempre mantenute pulite e lubrificate.
Non dovresti affilare i prodotti da solo o darli per questo a pseudo-maestri che vengono al salone e offrono i loro servizi. Questo rischio di solito porta a risultati disastrosi. È importante capire che altri tipi di forbici non possono essere paragonati agli strumenti professionali per parrucchieri.
I gruppi di viti disponibili nelle forbici non devono essere smontati da soli. Questa è un'occupazione per specialisti. Qui, qualsiasi molla o distanziatore svolge un ruolo nel funzionamento del meccanismo. Anche piccoli danni possono influire negativamente sui risultati del lavoro.
È importante controllare regolarmente l'affilatura dei taglienti. Almeno una volta ogni 2 settimane, è necessario testare l'affilatura dello strumento con un batuffolo di cotone, tagliandolo lentamente. Se il cotone idrofilo è facile da tagliare e le punte dello strumento non tirano i villi, le forbici sono normali. In caso contrario, rivolgersi a centri di assistenza speciali dove l'affilatura degli utensili viene eseguita su macchine speciali.
Non dovresti portare lo strumento alla sua completa inutilizzabilità. Con una manutenzione attenta e regolare, durerà a lungo.
È importante sapere che la sterilizzazione dei dispositivi li pulisce dalla microflora e dai pericolosi virus dell'epatite e dell'HIV... La disinfezione degli strumenti non uccide tutti gli agenti infettivi, ma riduce solo il numero di microbi sui prodotti, riducendo significativamente il rischio di infezione. Per legge ogni salone è obbligato a disinfettare e sterilizzare gli strumenti.
Come scegliere le forbici da parrucchiere, vedi sotto.