Parrucchiere-stilista: caratteristiche e formazione
Per il profano, la differenza tra un normale parrucchiere e un parrucchiere-stilista o un parrucchiere-stilista non è così ovvia. Per un semplice visitatore, questo a volte sembra essere nient'altro che un'auto-presentazione di uno specialista sulla cui sedia si siede. Ma non è così: solo chi soddisfa i suoi criteri può appropriarsi di un nuovo nome professionale.
Chi è quello?
Uno stilista è una persona impegnata nella creazione dell'immagine di un uomo o di una donna. Lo stilista lo fa modellando l'acconciatura. Inoltre, un tale specialista può anche avere le capacità di un truccatore e alcuni professionisti studiano ulteriormente e possono selezionare l'arco di un cliente completo. Questo maestro non solo offre al cliente una nuova pettinatura, ma può applicare un trucco professionale e persino raccogliere un guardaroba di base. Naturalmente, non sono molti i professionisti così qualificati, anche se non pochi di loro si posizionano come tali.
Eppure, se sei interessato alla professione di parrucchiere-stilista, devi iniziare dalle basi. Dovresti avere un'istruzione di base che insegni le abilità di base di un parrucchiere: taglio, tintura, styling e molto altro. Qualcuno, acquisendo queste abilità, decide di diventare un parrucchiere-stilista, cioè lo specialista entra nel campo delle acconciature complesse, del lavoro espositivo. Un altro parrucchiere si specializza nella tintura e diventa colorista.
Un parrucchiere-stilista è un lavoratore professionista che non solo si occuperà dei capelli su richiesta del cliente, ma fornirà anche una consulenza completa. Dopotutto, molte persone vengono in un parrucchiere o in un salone di bellezza per uscirne come una nuova persona.Ma gli specialisti che lavorano lì possono deludere il cliente: fanno un taglio di capelli regolare, una colorazione standard, indipendentemente dalle caratteristiche individuali del cliente.
Il lavoro di uno stilista consiste nel valutare l'aspetto del visitatore e nella scelta della giusta acconciatura, tonalità di capelli, cura, a seconda della sua personalità.
Ci sono parrucchieri-stilisti uomini, ci sono parrucchiere donne e ci sono generalisti. Se una persona non si limita a dichiararsi stilista, ma sa davvero come fare ciò che è prescritto per questa professione, sarà richiesto. E questo lo distinguerà favorevolmente da un enorme esercito di colleghi, individuerà e attirerà nuovi clienti. Nell'ambiente competitivo dell'industria della bellezza, questa è una grande opportunità per crescere professionalmente.
Pro e contro della professione
Come ogni altro lavoro, questa professione ha i suoi pregi e demeriti.
Meglio partire dai meriti:
- campo creativo - tale lavoro è difficilmente confrontabile con un nastro trasportatore, perché ogni giorno un nuovo cliente siede sulla poltrona del parrucchiere con le sue richieste e aspettative;
- risultato veloce e visibile puoi vedere la tua attività ogni giorno e più volte, e questo è stimolante;
- la possibilità di partecipare a concorsi professionali - si mantiene in forma, si sviluppa, permette di esprimersi al più alto livello;
- autosviluppo costante - l'acconciatura si sviluppa letteralmente ogni giorno, compaiono nuove tecnologie, farmaci, strumenti e il maestro deve impararlo;
- è facile entrare in un istituto di istruzione - poiché studiano come parrucchiera nei college (almeno all'inizio del percorso professionale lì), non c'è una forte concorrenza tra i candidati;
- richiesta di una professione - i parrucchieri e i saloni di bellezza aprono, si espandono, richiedono giovani professionisti con una nuova visione, quindi trovare un lavoro non è così difficile;
- l'opportunità di sviluppare la tua carriera attraverso i social network - se avvii una pagina su una popolare piattaforma social, un gran numero di persone vedrà esempi del tuo lavoro, è più difficile per un commercialista e un avvocato farlo.
Svantaggi della professione:
- in piedi tutto il giorno - e non puoi allontanarti da questo, la professione richiede una certa forza fisica, resistenza, resistenza e per non acquisire "piaghe" professionali all'età di 30-40 anni, la ginnastica leggera, i massaggiatori a portata di mano sul posto di lavoro aiuteranno tu;
- fattore umano - devi lavorare non con i documenti, non con le attrezzature, ma con le persone, che hanno caratteri, temperamenti, morali e requisiti diversi, e talvolta il contatto sul posto di lavoro si trasforma in conflitto;
- lavorare con prodotti chimici - la maggior parte dei coloranti non è ecologica e lavorare con loro, ovviamente, non è utile per l'apparato respiratorio, la pelle, gli occhi;
- alta concorrenza - nella maggior parte dei casi, devi riconquistare il tuo cliente, crescere, migliorare, attrarre con un approccio personale, tatto, benevolenza e, naturalmente, un ottimo risultato di lavoro.
Confrontando i pro ei contro, puoi capire meglio le tue intenzioni. L'atmosfera romantica della professione può essere dissipata se una persona immagina chiaramente l'attività fisica, il numero di comunicazioni al giorno e la rivalità.
In sostanza, coloro che considerano questa vocazione diventano parrucchieri-stilisti.
Responsabilità lavorative
Ce ne sono molti, il taglio e la tintura sono solo il primo gradino della carriera. Lo stilista sa non solo tagliare bene, fare lo styling, ma anche dare un'attualità all'aspetto del cliente. Tutte le principali tendenze della moda dovrebbero essere conosciute da uno specialista.
Cos'altro ci sarà nell'elenco dei doveri di un parrucchiere-stilista:
- assistenza al cliente nella scelta della lunghezza ottimale dei capelli, della forma dell'acconciatura, della tonalità;
- assistenza al visitatore nella scelta di una tecnica di colorazione;
- la scelta dello stile, che viene creato per un'occasione specifica (celebrazione, festa aziendale);
- la scelta dei tagli di capelli per il cliente, a seconda del tipo di capelli;
- la capacità di creare acconciature organizzate per l'esposizione sul palco o sul podio;
- modellare acconciature con ciocche sopraelevate;
- eseguire qualsiasi taglio di capelli moderno;
- eseguire diversi tipi di curling;
- conoscenza delle attuali tecnologie per la terapia e il restauro dei capelli;
- effettuare consulenze complete e informative per il cliente;
- partecipare a seminari e corsi di formazione professionale, conferenze, festival;
- mantenere l'area di lavoro pulita e confortevole, conoscenza delle norme igienico-sanitarie.
Il parrucchiere versatile raramente diventa stilista. Tuttavia, la tendenza dell'ambiente professionale oggi è tale che gli specialisti ristretti acquisiscono valore. Ad esempio, un parrucchiere di scena.
Essere in grado di fare tutto ugualmente bene è un talento raro, la massima diligenza.
Requisiti
Ogni salone di bellezza cerca un maestro "per sé". Questo dovrebbe essere uno specialista che corrisponda al concetto della sua azienda, al suo pubblico di destinazione.
Abilità
Di solito devono essere indicati nel curriculum. Devi scrivere in modo conciso e conciso. Un elenco di competenze troppo lungo fa pensare al datore di lavoro che il candidato stia esagerando le sue capacità, voglia impressionare.
Quali abilità sono inerenti a un parrucchiere-stilista:
- possesso di strumenti moderni (un elenco di ciò che possiede veramente uno specialista, ad esempio un trimmer, una macchina);
- la capacità di selezionare, sviluppare ed eseguire diversi tipi di acconciature, dal quotidiano alla sera;
- la capacità di creare un look da passerella per un modello, eseguire immagini artistiche per prodotti multimediali, pubblicità, banner e altro;
- analisi dello stato del cuoio capelluto e della struttura del capello del cliente;
- l'esperienza nella vendita diretta è un buon bonus alle competenze di base;
- conoscenza del prodotto - elenco dei marchi con cui ha lavorato il parrucchiere;
- la capacità di cercare soluzioni originali è creatività, oggi è particolarmente apprezzata;
- eseguire la colorazione: dovresti elencare le tecniche che possiede lo specialista;
- capacità di comunicazione.
Naturalmente, ogni datore di lavoro esaminerà la riga "esperienza lavorativa" nel curriculum. E se il maestro non lo ha ancora acquisito, è necessario dimostrare altri lati professionali attraenti.
Ad esempio, buoni corsi che un parrucchiere ha imparato, partecipazione a concorsi e progetti creativi, collaborazione con altri specialisti di bellezza. E questa esperienza può essere acquisita anche durante gli anni degli studenti.
qualità
Se crei un ritratto psicologico condizionale di un parrucchiere-stilista, puoi ottenere istruzioni informative su quelle abilità personali, qualità che aiuteranno a prendere piede nella professione.
- Voglia di imparare. Essere curiosi, pronti ad acquisire nuove conoscenze e ad elaborarle nella professione è la qualità più importante di un moderno parrucchiere-stilista. E la conoscenza acquisita deve essere sistematica, ordinata e ottenuta da fonti competenti.
- socievolezza... Il momento fondamentale che garantisce il buon lavoro del maestro e del cliente è la fiducia. È costruito utilizzando tattiche di comunicazione. Saper conquistare, saper ascoltare è una vera e propria acquisizione professionale di un maestro. "Aprire" un cliente significa comprendere non solo il suo desiderio di diventare esteriormente più attraente, ma anche ascoltare una reale richiesta individuale.
- Tolleranza allo stress... Se una persona va in depressione dopo un taglio di capelli senza successo, non ha posto nella professione. Analizzare il lavoro svolto, trarre conclusioni, elaborare punti "deboli": questo è ciò che deve essere fatto in caso di fallimento professionale. Questa è una riflessione corretta, ma semplicemente non c'è tempo per sentirsi dispiaciuti per te stesso.
- Perfezionismo. Non tutti i parrucchieri stylist sono perfezionisti, ma quelli di maggior successo tendono ad avere questa qualità. La capacità di portare le cose alla perfezione, di elaborare i minimi dettagli è una qualità molto importante per una persona dell'industria della bellezza.
- Intuizione sviluppata... Insieme alle conoscenze e alle abilità professionali, aiuta a prevedere il risultato in anticipo.Il cliente non ha ancora avuto il tempo di sedersi sulla sedia, ma il maestro sa già cosa gli andrà bene e come realizzare quell'acconciatura molto perfetta.
- Organizzazione. Se ne hai uno, puoi creare il tuo programma in modo che sia produttivo e senza stress per te. Se il parrucchiere è organizzato, il posto di lavoro e l'aliante saranno puliti e anche gli obiettivi per l'anno saranno probabilmente raggiunti.
Uno specialista in via di sviluppo non si limita esclusivamente alla sua professione. Per sviluppare un gusto artistico, devi visitare musei, studiare architettura (almeno la tua città natale) e acquistare album d'arte. Questo sviluppa un "osservare" che aiuta ad affinare un senso di armonia.
Un buon specialista avrà familiarità con le basi della psicologia, della comunicazione aziendale. Dal momento che lavora con le persone, questa conoscenza non sarà sicuramente un bagaglio in più.
Istruzione e carriera
Puoi studiare per diventare un parrucchiere in un college. Di norma, si tratta di college in cui in 2-4 anni (a seconda che una persona entri dopo 9 o 11 gradi), puoi acquisire la professione di parrucchiere con una specializzazione. Lo studio si basa su molta pratica, che può essere un'ottima piattaforma per l'esperienza professionale. Devi raccogliere un portfolio dai tuoi anni da studente: in questo modo puoi metterti rapidamente in piedi in termini di professione.
Una laurea può supportare un diploma di base. E questa non è sempre una direzione specializzata. Alcuni parrucchieri studiano presso le facoltà di arte e grafica, storia dell'arte, credendo che siano queste abilità e conoscenze ad aiutarli nella loro professione.
L'istruzione aggiuntiva è particolarmente importante per un parrucchiere... Nelle grandi città, ci sono molte diverse scuole di bellezza e istituzioni educative che forniscono contenuti educativi nelle ore accademiche. Più alto è lo status della scuola, più prezioso è il certificato ricevuto dopo averci studiato.
Un parrucchiere-stilista dovrebbe studiare per tutta la sua carriera: una volta all'anno, in 2 anni, è necessario aggiornare le proprie conoscenze. Questa è la chiave per un lavoro di successo, crescita, sviluppo personale, nuove prospettive.