Tutto sulla cartapesta

La cartapesta è il tipo di creatività che può affascinare sia gli adulti che i bambini. Chiunque può farlo, perché puoi creare oggetti belli e funzionali usando carta e colla normali.


Cos'è?
La cartapesta è una tecnica per scolpire varie forme dalla pasta di carta. Il suo nome è tradotto dal francese come "carta masticata". È abbastanza logico, poiché il materiale frantumato viene utilizzato per creare mestieri.

Questa tecnica ha molti vantaggi.
- Chiunque può creare figurine di carta. La tecnica non richiede particolari abilità o conoscenze.
- Non ci vorranno molti soldi per iniziare un nuovo hobby. Le figure possono essere fatte con carta straccia e pasta fatta in casa a buon mercato.
- I prodotti realizzati con una di queste tecniche sono durevoli.... Se copri figure finite o articoli per la casa con vernice, non perderanno la loro attrattiva nel tempo.
Nella tecnica della cartapesta puoi creare quasi tutto. Ecco perchè sarà apprezzato sia da individui creativi che da persone molto pratiche.

Storia di origine
Le persone hanno iniziato a creare vari mestieri e decorazioni per la casa usando la tecnica della cartapesta molto tempo fa. Nel mondo antico venivano usati articoli decorativi fatti di carta e pasta. I mestieri erano molto apprezzati per la loro durata. Molti prodotti in cartapesta sono stati inoltre rivestiti con vernici naturali, il che li ha resi ancora più resistenti e belli.
Nel XVII secolo, questa tecnica divenne popolare in Francia e in Inghilterra. Cominciarono a fare bambole di carta. Si sono rivelati più leggeri del legno, ma allo stesso tempo non fragili come la porcellana.

Diversi decenni dopo, i prodotti di cartapesta iniziarono ad essere utilizzati per decorare mobili e utensili da chiesa. In effetti, sono diventati un'alternativa economica allo stampaggio a stucco.
Al giorno d'oggi, la cartapesta viene utilizzata per realizzare scenografie cinematografiche e teatrali. Da questo materiale, risulta creare gioielli, armi, piatti e persino parti aeree per il trucco. A casa, dalla carta vengono creati un gran numero di vari giocattoli, figurine e persino decorazioni funzionali. La tecnica è popolare sia tra i bambini che tra gli adulti.

Cosa è necessario?
I seguenti materiali vengono utilizzati per creare oggetti in cartapesta.
- Base di carta. Nel lavoro, puoi utilizzare diversi tipi di materiali. Per i piccoli mestieri, la carta igienica è adatta. Fogli spessi, giornali e pagine di riviste vengono utilizzati per creare prodotti più voluminosi. Cofanetti, cornici e altri oggetti sostenibili sono realizzati con cartone o cartoni delle uova non necessari.
- Colla... Per la preparazione della pasta di carta, sono adatte sia la colla PVA che una pasta preparata in casa.
- Vernici... Questo materiale è usato per decorare l'artigianato. I prodotti possono essere dipinti sia con colori a guazzo che acrilici.
- Olio vegetale... Questo prodotto viene utilizzato per lubrificare le cose che vengono colate. Può anche essere aggiunto alla pasta per rendere il composto meno appiccicoso.
Anche varie piccole cose decorative possono tornare utili nel lavoro. Ma è del tutto possibile farne a meno.

Tecnologia generale
Esistono due tipi principali di lavori in cartapesta. Il primo consiste nell'incollare pezzi di carta sulla base, il secondo - scolpire prodotti dalla pasta di carta appiccicosa.


lavorazione
Questo è il primo tipo di creazione di figure nella tecnica popolare. È meglio usare carta morbida nel tuo lavoro. Una master class sulla creazione di tali forme consiste nei seguenti passaggi.
- Innanzitutto, la carta deve essere strappata in piccoli pezzi.
- Inoltre, la superficie del prodotto, da cui verrà fatta l'impronta, deve essere lubrificata con olio vegetale. Il primo strato di carta è posato su di esso.
- La sua superficie è imbrattata di colla. Quindi la procedura viene ripetuta.
- Dopo aver applicato due strati, il prodotto deve essere messo da parte per un po 'in modo che si asciughi.
- Quando la base, composta da 10-12 strati di carta, è pronta, va lasciata asciugare per una notte. Al mattino il prodotto può essere tolto dallo stampo e verniciato.
Questo lavoro non richiede molto tempo. Allo stesso tempo, i mestieri sono belli e di alta qualità.

Modellazione della polpa
Puoi persino creare un mix per scolpire da cartone o vassoi per uova. Nel corso della lavorazione, il materiale acquisirà comunque la consistenza desiderata. Il processo di preparazione di massa consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, i fogli di carta devono essere strappati e piegati in un contenitore con acqua calda. In questa forma, devono essere lasciati per 3-4 ore. Il materiale ammorbidito deve essere frantumato a mano. Se hai un frullatore fisso a casa, non è necessario immergere la carta per così tanto tempo.
- La carta stropicciata deve essere filtrata attraverso un colino... Quindi, aggiungi una miscela di colla PVA e incolla al contenitore. Tutto questo dovrebbe essere mescolato accuratamente. La miscela dovrebbe essere simile nella consistenza alla plastilina.
- La massa già pronta è adatta per creare qualsiasi figura. Può essere usato come argilla o applicato alla struttura. Il prodotto finito viene essiccato entro 2-3 giorni.
Entrambi gli schemi sono buoni a modo loro, quindi ognuno dovrebbe scegliere il più conveniente per se stesso.



Schemi passo passo per principianti
Dopo aver capito le peculiarità del lavoro con la cartapesta, puoi iniziare a creare varie figure.
Piccola casa
Queste favolose case fatte di carta e colla sono adatte per decorare la tua casa o la serra interna. Devono essere realizzati con una pasta di carta densa ed elastica.

Il processo di creazione di una casa consiste nei seguenti passaggi.
- Per prima cosa devi prepararti base dell'edificio... Un normale barattolo di vetro funge da cornice dell'edificio.Deve essere coperto con una massa di plastilina, evidenziando sulla base della finestra e della porta.



- Successivamente, la superficie della carta preparata ha bisogno "Dipingi" con uno stuzzicadenti, una graffetta o un ago... Ad esso viene applicato un motivo di mattoni o ciottoli.


- Anche dalla pasta di carta densa vengono realizzati un cappello da tetto e dettagli decorativi. Per renderli voluminosi e stare meglio sulla base della casa, la cornice per loro dovrebbe essere fatta di un foglio morbido.



- Il prodotto risultante deve essere ben essiccato... Successivamente, puoi colorarlo come preferisci.
Accanto alla grande figura, vale la pena posizionare prodotti di cartapesta più piccoli. Può essere un simpatico riccio o un fungo. Ciò renderà la composizione più interessante.




Vaso
Un normale palloncino funge da base per creare un bellissimo vaso.
- Prima di iniziare il lavoro, deve essere gonfiato a una dimensione adeguata. La palla preparata deve essere inumidita con acqua.
- Successivamente, i pezzi di carta vengono disposti su una base bagnata. La superficie è imbrattata di pasta. Stendete sopra il secondo strato di carta. Tutti i pezzi devono essere immersi nella colla.
- Dopo aver realizzato una decina di strati, il prodotto deve essere asciugato. Il giorno successivo, il palloncino deve essere sgonfiato e rimosso dal vaso. Il collo del vaso deve essere livellato e rinforzato. Per fare ciò, i pezzi di giornale sono attaccati lungo il bordo del prodotto, piegati verso l'interno.
- Il prodotto essiccato deve essere subito ricoperto con due mani di pittura acrilica. Ciò contribuirà a rafforzarlo. Successivamente, il vaso può essere decorato in qualsiasi modo. Sulla sua superficie, saranno belli sia i draghi disegnati che i fiori in rilievo o semplici motivi geometrici.

pupazzo di neve
Vari giocattoli di Capodanno sono spesso realizzati in cartapesta. Un voluminoso pupazzo di neve fatto di carta bianca sarà bellissimo.
- La statuina è composta da due piccoli cerchi... Sono realizzati con palloncini. I fori su tali parti sono sigillati con carta e asciugati.
- Le braccia e le gambe di un pupazzo di neve possono essere fatte da una massa appiccicosa.... Sono anche incollati alla base e asciugati per diversi giorni.
- Un pupazzo di neve finito può essere dipingi da solo e decorare con un cappello e una sciarpa lavorati a maglia.

Mucca
Sulla base di una palla viene realizzata anche una scultura a forma di mucca.
- Il palloncino gonfiato viene incollato con diversi strati di carta e asciugato... Successivamente, il pezzo viene levigato con carta vetrata. La palla in questa fase deve essere forata e rimossa.
- Per rendere la faccia della mucca più realistica, deve essere scolpita separatamente dalla plastilina.... Lo stesso dovrebbe essere fatto con le corna e gli zoccoli. Tutte queste parti devono essere coperte con uno strato di carta e asciugate.
- Inoltre, le singole parti devono essere fissate alla base.
- Quando la statuina è asciutta, puoi dipingerla come preferisci. Puoi decorare l'artigianato con un collare di corda con campane decorative.

Mela
Un'eccellente opzione artigianale che puoi realizzare con tuo figlio è una mela di cartapesta. Per realizzarlo, il frutto deve essere ricoperto di vaselina. Questo viene fatto per facilitare la rimozione della frutta dal telaio di carta.
- Hai bisogno di una mela coprire con uno spesso strato di carta e mandare ad asciugare.
- Successivamente, sulla superficie della mela vengono applicati altri 2-3 strati di carta. Quando sono asciutti, il frutto deve essere tagliato con un coltello clericale. Le metà delle mele devono essere rimosse dal telaio di carta e quindi unite. L'incisione deve essere sigillata con carta igienica sottile.
- Quando l'artigianato si asciuga, puoi dipingi con una normale tempera.
Con lo stesso principio, è facile fare una pera, una banana o qualsiasi altro frutto.




Goby
In una coppia di mucche di cartapesta, puoi anche creare una figura di toro.
- Il prodotto è posto su una base in legno per una maggiore stabilità. Dopo aver corretto i bordi, il pezzo può iniziare a essere incollato con strisce di carta. Applicali in più strati.
- Per rendere l'imbarcazione più alta, le gambe sono attaccate alla base.... Possono essere fatti di filo o di qualsiasi altro materiale simile. Le gambe sono avvolte con carta igienica imbevuta di colla.Usandolo, puoi controllare lo spessore delle singole parti della forma.
- La giunzione delle gambe con il telaio è nascosta creando zoccoli ordinati. Successivamente, puoi procedere ai dettagli. Dai materiali a portata di mano, il ghiozzo ha bisogno di fare le corna e una coda. Sono inoltre ricoperti da uno strato di carta igienica.
- Dopo aver corretto la figura, il toro può essere mandato ad asciugare... Il prodotto finito può essere colorato a tua discrezione.




Legna
Questa scultura insolita diventerà più di una semplice decorazione d'interni. Su un albero del genere puoi riporre orecchini, anelli e altri gioielli. Anche i principianti saranno in grado di far fronte alla creazione di una figurina.
- Un normale ramoscello viene utilizzato come base per l'imbarcazione. Deve essere attaccato al fondo di un contenitore di plastica con l'aiuto di una colla di alta qualità. Questo può essere un piattino o un bicchiere normale.
- Successivamente, è necessario incollare sulla base dell'albero con una massa elastica.... Non è necessario levigare lo strato di pasta di carta: una miscela ruvida è più simile alla corteccia d'albero.
- Il prodotto deve essere asciugato in un luogo caldo.
- Dopo qualche ora, puoi iniziare a decorare il legno di cartapesta... Si consiglia di dipingerlo con colori acrilici: in questo modo sembrerà più realistico.
- L'albero finito può essere decorato con strass, fiocchi o altre sciocchezze decorative. Possono essere utilizzati anche per decorare la base in plastica.


Gufo
Questa simpatica statuetta di gufo sarà un ottimo regalo per i fan di Harry Potter. È fatto di carta morbida o tovaglioli. La massa per creare la statuina deve essere spessa e omogenea. Il processo di creazione del mestiere consiste nei seguenti passaggi.
- Per prima cosa devi scolpire la base della figura. Dovrebbe avere la forma di un ovale curvo. Questo bianco deve essere completamente asciugato.

- La statuetta indurita dovrebbe essere ben levigata.

- Successivamente, puoi iniziare a creare la faccia dell'uccello. Ha la forma di un cuore arrotondato. Gli occhi di gufo possono essere realizzati con perline o perline colorate.

- Subito dopo, puoi iniziare a formare le ali. Le loro punte dovrebbero sporgere leggermente oltre la base del corpo dell'uccello. La coda è formata da due piccoli ovali.

- Usando uno stuzzicadenti o un ago sulla superficie delle ali, devi disegnare i contorni delle piume.

- La figura, completata con tutte le sciocchezze necessarie, deve essere nuovamente inviata ad asciugare.

- I piedini per pollame sono fatti di graffette o filo. Sono attaccati alla figura con la colla. La giunzione delle gambe con il corpo è ricoperta di pasta di carta.

- Dopodiché, il gufo deve essere asciugato e dipinto di nuovo.
Il processo di creazione di un tale uccello richiede molto tempo, ma ne vale la pena. Il gufo finito sembra molto bello.

gatto
Anche un giocattolo a forma di testa di gatto può essere un buon regalo. È fatto in modo molto semplice, quindi anche un bambino piccolo può fare un regalo del genere.
- La base della statuina è composta da diversi fogli di carta, accartocciati in una palla ordinata. Questo spazio vuoto è avvolto con uno strato di pellicola: aiuta a nascondere tutte le irregolarità della palla di carta.
- Lungo la superficie della figura è necessario distribuire la pasta di carta elastica. Il suo strato dovrebbe essere uniforme.
- Quando la massa si asciuga, puoi iniziare a decorare il prodotto. Per fare questo, le orecchie, gli occhi e il muso di gatto devono essere modellati con pasta di carta.
- Per appianare tutte le irregolarità, vale la pena camminare intorno alla figura con un pennello imbevuto di colla vinilica.
- Si consiglia di coprire il giocattolo finito con uno strato di primer: in questo modo la vernice si appoggerà sulla sua superficie con uno strato più uniforme. Successivamente, puoi iniziare a decorare il prodotto.


Puoi saperne di più sulla cartapesta guardando il seguente video.