Come fare un palloncino di cartapesta?

La tecnica della cartapesta è piuttosto originale, bella e semplice. Spesso i palloncini di grandi dimensioni sono decorati con piccoli pezzi di carta, risultando in interessanti decorazioni per le feste. Oggi parleremo di come preparare adeguatamente il materiale e di come realizzare correttamente una palla del genere.



Come cucinare la massa?
Per prima cosa devi trovare una pila di giornali vecchi e non necessari. I fogli di giornale sono ordinatamente strappati in strisce separate. Inoltre, la loro larghezza dovrebbe essere di circa 2-3 centimetri. A volte, invece di tale carta, vengono utilizzati tovaglioli di carta spessa, da cui si formano le stesse lunghezze.
Allo stesso tempo, viene preparata una massa appiccicosa. La colla viene diluita in un contenitore pulito. Puoi prendere una semplice composizione di PVA. È mescolato con acqua. In questo caso, è necessario osservare le proporzioni esatte: 1 parte della miscela adesiva per 3 parti del liquido. La massa risultante viene accuratamente miscelata fino a formare una base spessa omogenea.


Processo di fabbricazione artigianale
Un palloncino di cartapesta può essere facilmente realizzato con le tue mani. Innanzitutto, elenchiamo tutti i componenti necessari per questo:
-
composizione adesiva;
-
poltiglia di carta;
-
fili;
-
cartone spesso;
-
un rotolo di carta assorbente usa e getta;
-
crema grassa;
-
pallone (o pallone gonfiabile);
Quando tutti gli elementi sono preparati, puoi iniziare il processo di produzione stesso. Innanzitutto, il palloncino viene gonfiato. La sua superficie è ricoperta da qualsiasi crema grassa. Successivamente, diversi tovaglioli di carta vengono strappati in piccoli pezzi.


Quindi dovrai incollare il prodotto con i pezzi risultanti. Per fare ciò, iniziano ad incollare i segmenti di giornale sulla base preparata con la colla. Ecco come viene realizzato il primo strato. In totale, devi creare diversi di questi livelli.L'opzione migliore sarebbe quella di creare 5 righe.
Il pezzo deve essere lasciato asciugare completamente. Quando tutto si è indurito e indurito abbastanza, puoi rilasciare aria dalla palla. Viene accuratamente rimosso dall'imbarcazione.


In questa fase della creazione, dovresti anche attaccare un elemento sospeso per il lavoro - il più delle volte è un piccolo gancio o anello.
Successivamente, la palla finita deve essere dipinta di bianco. Questo viene fatto in modo che le iscrizioni sui giornali non siano visibili sulla sua superficie. L'imbarcazione viene inviata nuovamente ad asciugare.


Quindi è già possibile applicare alla palla vari colori vivaci. È meglio farlo in più strati. Ma prima di applicare ogni nuovo strato, la superficie deve essere lasciata asciugare. Per una maggiore durata, puoi coprire il lavoro finito con una vernice protettiva.
Puoi anche tessere un bellissimo cesto per il palloncino. Per questo, è meglio usare cartone spesso di vari colori. Da esso vengono tagliate strisce larghe un centimetro.


Successivamente, un cesto viene tessuto dalle strisce realizzate. Inoltre, può avere una varietà di forme. A volte, quando lo creano, prendono anche una sorta di base di una forma adatta. Per collegare il palloncino stesso e il cestino finito in un unico mestiere, puoi lavorare separatamente una maglia sottile, che ti permetterà di combinare queste parti.
Quindi, diamo un'occhiata a come realizzare una palla di cartapesta con i dolci. Per prima cosa devi preparare tutti gli stessi materiali e parti del primo caso. In questo caso, invece della colla PVA, puoi prendere una pasta. Per la sua autopreparazione, bisognerà mescolare acqua e farina, facendo bollire il tutto a fuoco lento.


Dopodiché, prendi un palloncino, gonfialo e incollalo con sottili strisce di giornale in più strati. Quando il pezzo è completamente asciutto, prendi carta ondulata di colori vivaci. Viene anche tagliato a striscioline.
Gli elementi finiti sono incollati sulla base. Se l'imbarcazione si è asciugata e indurita, la palla viene scoppiata con un ago. Vari dolci vengono inseriti attraverso il foro all'interno della piñata.


Affinché il prodotto si tenga saldamente, è meglio praticare diversi piccoli fori vicino al foro usando un perforatore. Un nastro di raso è infilato attraverso di loro e legato strettamente.
La risultante piñata con dolci può essere decorata con vari nastri multicolori, ritagli di carta colorata o cartone, fiocchi. A volte bellissimi ornamenti a forma di ali sono ritagliati da vari materiali. E puoi anche stampare oggetti decorativi su una stampante o ritagliare immagini da vecchie riviste.


Spesso, durante la creazione di tali prodotti, vengono utilizzati fili durevoli di diversi colori. Fanno la base. In questo caso, la palla gonfiata viene incollata con tali fili in più file.
Quando la colla si asciuga, le strisce di giornale sono già incollate sul pezzo, vengono dipinte tutte di bianco e quindi decorate. Nella fase finale della produzione, la palla viene scoppiata ed estratta delicatamente. Questa opzione è considerata più duratura e durevole. Quando crei, puoi usare fili più spessi, in modo che il risultato sia il prodotto più forte possibile.

Come decorare?
Se vuoi rendere il tuo palloncino, realizzato con la tecnica della cartapesta, ancora più interessante e luminoso, i pennelli fatti di fili sottili possono essere utilizzati come decorazione aggiuntiva. Possono essere agganciati alla mesh precedentemente creata.
A volte vengono create molte piccole borse intrecciate con varie sorprese e giocattoli. Sono legati a un cesto di cartone. E anche a volte le palline finite vengono incollate con piccoli pezzi di confezione regalo lucida.


Decorare un mestiere a forma di globo o pianeti sarà un'opzione bella e interessante. Per questo vengono utilizzate varie vernici, vernici lucide. In questi casi, è necessario formare la base rotonda più liscia possibile.
Se decidi di creare un modello con una mappa del mondo, allora è meglio prendere un vero globo. Per rendere l'imbarcazione il più realistica possibile, sarà necessario ridisegnare accuratamente i contorni di tutti i mari e i continenti.Per questo vengono utilizzate semplici vernici acriliche.


Non è raro mettere diversi peluche morbidi in cestini di cartone. A volte vengono messi lì piccoli regali per le vacanze.
Come realizzare un palloncino con la tecnica della cartapesta, guarda il video qui sotto.