Cartapesta

Come fare una zucca di cartapesta?

Come fare una zucca di cartapesta?
Contenuto
  1. Cosa usare come base?
  2. Quali strumenti sono necessari?
  3. Istruzioni passo passo
  4. Come decorare?

Il simbolo principale di Halloween è la "lampada di Jack". Era fatto con le rape, ma la zucca era considerata un prodotto più economico, quindi gradualmente sostituì la rapa e divenne un contenitore per le candele. Si credeva che un volto terribile, scolpito in una zucca e mostrato sul davanzale, allontanasse gli spiriti maligni dalla casa. La zucca ha ricevuto forti associazioni con la festa, è il suo attributo principale e molti non sono contrari a realizzare una zucca così decorativa in modo che serva per più di un anno. Dalla cartapesta, per esempio.

Cosa usare come base?

La base è una forma che viene successivamente incollata con della carta e portata ad uno stato di massima somiglianza con una zucca. L'opzione più ovvia sembra usare un palloncino. E per rendere la zucca naturalmente costolata, la palla è legata strettamente con una corda, imitando i settori.

Quando tutto è fatto, la palla può essere semplicemente forata con un ago: si sgonfia e i suoi resti possono essere estratti attraverso il foro direttamente con la corda. Tutte le altre opzioni con l'incollaggio di un oggetto rotondo sono più problematiche, perché sarà più difficile rimuovere la base. La palla è l'opzione più economica e più semplice. E la dimensione della zucca può essere regolata.

Quali strumenti sono necessari?

Oltre alla palla, per lavorare la zucca ti serviranno:

  • giornali o carta da lettere;
  • colla vinilica;
  • colori acrilici;
  • corda di spago;
  • spazzola;
  • vite;
  • coltello affilato;
  • matita.

Forse, per la decorazione dell'opera dell'autore, avrai bisogno di qualcos'altro, ma di solito questo è sufficiente. Se la zucca è modellata, avrai bisogno di più di una vernice acrilica arancione, ma di altri colori.

Forse qualcuno vuole rendere strutturata la coda della zucca, quindi è necessaria la carta di velluto verde o marrone. Succede che i pastelli siano usati per rendere la zucca più pittoresca, naturale.Qualcuno lo copre con lacca per capelli (per capelli), è possibile con lucentezza, se vuoi che la zucca appaia più elegante.

Istruzioni passo passo

È necessario iniziare gonfiando il palloncino, che viene quindi legato strettamente. La palla viene gonfiata a una dimensione adeguata, quindi legata con lo spago in modo che la futura imbarcazione sia divisa in settori e appaia organica. A questo punto, la fase di realizzazione della base è completata.

Come realizzare una zucca di cartapesta con le tue mani.

  1. Il primo strato non è imbrattato di colla - questo è un must, perché altrimenti sarà un problema prendere la palla. La base, come pezzi di carta, viene semplicemente inumidita con acqua in modo che non cadano dalla superficie della palla. Pertanto, il primo strato non viene incollato, ma si attacca solo alla base. Lo copre completamente, senza vuoti.
  2. Il secondo strato viene applicato alla pasta. Un pezzo della palla viene gradualmente, frammento per frammento, ricoperto di colla. È coperto con pezzi di carta. Non ci dovrebbero essere posti non incollati. Non è necessario coprire immediatamente l'intera palla con la colla, poiché si asciugherà fino a raggiungere il punto di incollaggio. Spalmato - incollato e così via su tutta la superficie.
  3. È meglio dividere la carta in 2-3 pile contemporaneamente. Dovrebbero variare di colore o spessore. Questo è fatto per non perdere traccia dei livelli. Si vedrà se uno strato è completamente incollato, se il successivo viene avviato in anticipo. Quindi, uno strato può essere un giornale, un altro - un quaderno pulito in una scatola, il terzo - un quaderno usato con iscrizioni, ecc.
  4. Il numero minimo di strati è 5. Ma più difficile vuoi fare la zucca, più strati dovrebbero esserci. Se hai bisogno di una zucca grande, è meglio fare più strati.

Questo completa la fase più importante della produzione. La base deve ancora essere dipinta e decorata, ma ciò non avviene immediatamente. Innanzitutto, la zucca dovrebbe asciugarsi completamente. Pertanto, chi è alla ricerca di laboratori sulla tecnica della cartapesta un paio di giorni prima delle vacanze farà poco. Una grande zucca e si asciuga per una settimana, e questo deve essere preso in considerazione.

La fase successiva è particolarmente responsabile: tagliare facce terribili (o divertenti - come chiunque altro).

  • Per prima cosa, devi disegnare una faccia sulla zucca, o meglio, delinearla sulla base di una matita: occhi, un buco per il naso e un sorriso di denti aguzzi e pericolosi. Questo non sempre funziona la prima volta, ma devi essere paziente. Tutto questo viene tagliato con un coltello affilato. Se c'è una candela all'interno della zucca, fai un buco alla base per la candela. Per non soffrire del suo inserimento attraverso la bocca e successiva accensione (e questo è estremamente difficile), è meglio limitarsi alla base nel foro.
  • La forma c'è, il viso è scolpito, ma la zucca è ancora completamente diversa da se stessa. Questo perché non è colorato. È ora di raccogliere le vernici. L'interno della zucca dovrebbe essere nero. Non è molto facile fare la pittura interna, ma è possibile farlo. Dovresti prendere un pennello largo in modo che la colorazione sia più veloce. Qualcuno riesce a farlo con una bomboletta spray. Puoi anche usare una spugna di gommapiuma su una matita, che dipinge su ampie aree all'interno, il che significa che il processo è più veloce.
  • Fuori, la zucca è arancione. Guazzo o vernice acrilica, ma in più strati, faranno fronte a questo. Non c'è bisogno di affrettarsi, la zucca dovrebbe essere dipinta in modo uniforme.
  • La coda è fatta di carta o di un dado, per esempio, che è incollato alla colla a caldo nel posto giusto. Il dado viene anche incollato con carta in modo che la forma originale non sia riconoscibile. Qualcuno fa una coda di cavallo dal tessuto, dalla carta di velluto. In un caso, dovrai dipingerlo, ma nel caso di utilizzo di carta vellutata o feltro - no.

Se fare abbagliamenti, abrasioni, riflessi sulla zucca dipende dalla decisione dell'autore stesso.

Come decorare?

La decorazione dipende dallo scopo della zucca. Se si trova sul davanzale della finestra, puoi decorarlo con un cappello da strega: sarà sia divertente che suggestivo. Accendi una candela all'interno, ovviamente.Se non vuoi pasticciare con qualcosa di infiammabile (ad esempio, c'è il rischio che i bambini piccoli vogliano controllare cosa c'è dentro), puoi limitarti a una ghirlanda di Natale a batteria arrotolata all'interno di una zucca. Oppure puoi anche usare una o più lucciole da pesca.

Puoi anche disegnare motivi a tema sulla zucca, ad esempio una ragnatela con un ragno. Questo viene fatto con vernice acrilica nera e un pennello sottile. Puoi coprire la zucca con vernice trasparente per rendere l'artigianato lucido. Un set di zucche di diverse dimensioni sembra molto carino - si potrebbe dire, una famiglia di tre pezzi. Esposti sul davanzale, rallegreranno sia i proprietari che i passanti.

Vedi sotto per un laboratorio di zucca.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa