Cartapesta

Ricette di scultura in cartapesta

Ricette di scultura in cartapesta
Contenuto
  1. Cosa serve per cucinare?
  2. Che tipo di carta posso usare?
  3. Come realizzare una massa scultorea con paste diverse?
  4. Raccomandazioni

I mestieri di cartapesta sono popolari non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti. Sono attraenti e facili da realizzare. Pertanto, realizzare queste figurine può essere un ottimo hobby per la famiglia.

Cosa serve per cucinare?

Prima di iniziare a creare giocattoli, devi preparare tutti gli strumenti e gli spazi vuoti necessari. Per la fabbricazione di artigianato originale, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • base (vecchi giornali, cartone, carta igienica comune);
  • adesivo (colla per carta da parati o PVA; pasta);
  • pennelli (diverse dimensioni);
  • gouache o qualsiasi altra vernice;
  • olio vegetale;
  • tela cerata.

Tutte queste cose possono essere trovate a casa o acquistate nel negozio più vicino.

Che tipo di carta posso usare?

Diversi tipi di carta sono usati per scolpire figure usando questa tecnica. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  1. Carta igenica. Molte ricamatrici credono che questa sia l'opzione migliore per realizzare figurine. Questo materiale è morbido, quindi si impregna molto rapidamente. Puoi anche macinarlo a mano.
  2. Vecchi giornali. Questo materiale ha una struttura più densa. Pertanto, la preparazione della miscela richiede più tempo e fatica. Per creare una base per le figure, è necessario macinare i giornali in piccoli pezzi e riempirli di acqua calda. Dopo alcune ore, l'acqua in eccesso deve essere drenata. La miscela risultante deve essere tritata di nuovo, ma con un frullatore. Alla soluzione preparata deve essere aggiunta una base adesiva. Ciò renderà la massa più elastica e adatta alla creazione di figurine belle e resistenti.
  3. Vassoi per uova di carta. Questo materiale è ottimo anche per realizzare oggetti artigianali con questa tecnica.È molto facile preparare una massa appiccicosa da una tale base. I vassoi per le uova vengono sminuzzati allo stesso modo dei giornali. Puoi mescolare la base di carta sia con la colla PVA che con la pasta fatta in casa.
  4. Argilla carta. Questo materiale può essere acquistato da negozi specializzati. Questa non è l'opzione più economica. Ma è molto facile creare mestieri da tale argilla.

Inoltre, se usi una base del genere, non dovrai aspettare giorni prima che le figure si asciughino completamente.

Come realizzare una massa scultorea con paste diverse?

Molto spesso, per fare un "impasto" da una base di carta, le donne ricamatrici preferiscono usare una pasta fatta a mano. Usando ricette semplici, fare una massa appiccicosa a casa funzionerà per la prima volta.

Gli ingredienti necessari per fare una massa così appiccicosa si possono trovare in quasi tutte le case. Questo elenco include i seguenti componenti:

  • 1 rotolo di carta igienica;
  • 20 grammi di colla vinilica;
  • 20 grammi di mastice;
  • acqua;
  • un piccolo pezzo di stoffa;
  • 1 cucchiaino sapone liquido.

Con PVA o stucco

Possibilità di cottura.

  1. Per cominciare, la carta deve essere triturata e quindi piegata in un contenitore precedentemente preparato.
  2. Successivamente, il contenuto della ciotola deve essere riempito con acqua calda. Per fare in modo che la carta si impregni immediatamente, è necessario utilizzare acqua bollente.
  3. Quando la base è morbida, macinare il contenuto della ciotola con un frullatore e poi filtrare attraverso una garza. In caso contrario, i prodotti finiti saranno coperti da piccole crepe.
  4. Successivamente, la miscela deve essere trasferita in un contenitore pulito e asciutto. È inoltre necessario aggiungere colla e mastice lì. In questa fase, il sapone liquido viene aggiunto alla ciotola. Successivamente, la massa finita deve essere accuratamente miscelata. È meglio farlo con le mani.
  5. La miscela finita sarà ruvida. Ma i giocattoli da esso si riveleranno forti e durevoli.

La polpa rimanente che non è stata utilizzata immediatamente può essere conservata in frigorifero per un massimo di due settimane.

Con la colla per carta da parati

Una miscela preparata in questo modo ricorda la plastilina o l'argilla nella sua consistenza. Pertanto, creare figure o giocattoli da esso è molto semplice. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 5 rotoli di carta igienica e acqua;
  • 1 cucchiaio. l. colla per carta da parati;
  • 200 ml di acqua pura;
  • 100 ml di colla vinilica.

Possibilità di cottura.

  1. Prima di tutto, devi macinare tutta la carta igienica e metterla in un contenitore preparato.
  2. Quindi il suo contenuto deve essere riempito con acqua in modo che copra completamente la carta.
  3. Dopo alcune ore, il composto deve essere macinato con un frullatore o semplicemente impastato bene con le mani.
  4. Successivamente, il contenuto della ciotola deve essere gettato in uno scolapasta, coperto con un panno spesso o una garza, e quindi lasciato fino a quando tutto il liquido in eccesso non sarà sparito. Ci vogliono solo 5-10 minuti.
  5. Successivamente, la colla per carta da parati deve essere diluita in una ciotola con un po' d'acqua.
  6. La carta schiacciata deve essere trasferita in un grande contenitore, riempito con colla per carta da parati e colla vinilica. Dopodiché, tutto deve essere mescolato fino a che liscio.

Con farina o amido

Questa vecchia ricetta è stata utilizzata dalle donne ricamatrici per molti decenni consecutivi. È testato nel tempo e affidabile. Per preparare una massa gommosa ideale, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 2 rotoli di carta igienica comune;
  • acqua;
  • 5 cucchiai. l. farina o amido.

Metodo di cottura.

  1. Per prima cosa, metti la carta igienica sminuzzata nel contenitore che preferisci.
  2. Quindi deve essere riempito con acqua calda in modo che copra completamente la carta. Dopodiché, il contenuto dovrebbe resistere per diverse ore.
  3. Nel frattempo potete preparare la pasta. Per fare questo, devi versare 2 litri di acqua pulita in una casseruola preparata, quindi dargli fuoco. Mentre l'acqua viene riscaldata in una tazza o in un bicchiere, è necessario mescolare l'amido o la farina con un po' d'acqua. Quando il liquido bolle, versaci il contenuto in un flusso sottile. Dopodiché, devi portare tutto a ebollizione, quindi togliere dal fuoco.
  4. Quando la carta si scioglie, sbatti il ​​composto in un frullatore.Il liquido in eccesso deve essere filtrato attraverso un panno denso.
  5. Successivamente, la massa deve essere trasferita in un contenitore e mescolata con pasta fresca. L' "impasto" finito deve essere lasciato solo per mezz'ora.

Dopo questo tempo, puoi iniziare a creare mestieri.

Raccomandazioni

Per rendere la miscela di carta e colla morbida ed elastica, è necessario attenersi ai consigli dei professionisti nel processo di preparazione.

  1. È meglio usare carta igienica morbida per creare le figurine. Il suo colore non ha importanza, poiché alla fine del lavoro sono ancora ricoperti da uno strato di vernice.
  2. È meglio riempire la carta con acqua bollita o calda. Dopotutto, in questo modo sarà in grado di ammorbidirsi molto più velocemente.
  3. Per rendere le figure il più innocue possibile, è meglio usare ingredienti naturali, come farina o amido, per crearle. Anche i bambini piccoli possono usare questi mestieri per giocare.
  4. I guanti possono essere utilizzati durante la miscelazione della soluzione.
  5. Se dopo il lavoro rimane un po' di impasto, deve essere riposto in frigorifero. Lì può essere conservato per circa due settimane.

Dopo aver imparato alcune semplici ricette per realizzare la cartapesta, puoi decorare la tua casa con oggetti fatti a mano. Tali prodotti saranno anche un ottimo regalo per parenti e amici.

Altre ricette di scultura in cartapesta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa