Cartapesta

Come realizzare una maschera di cartapesta?

Come realizzare una maschera di cartapesta?
Contenuto
  1. Come scegliere una base?
  2. Come usare un viso al posto del fondotinta?
  3. Istruzioni passo passo per la creazione
  4. Come decorare?

Il nome della tecnica della cartapesta è francese, ma ha avuto origine in Cina. Elmi e armature erano realizzati con numerosi strati di carta, per non parlare di prodotti che avrebbero avuto una resistenza leggermente inferiore. L'antica tecnica è viva ancora oggi, e oggi ciò che non ne è fatto: giocattoli, gioielli e anche, ad esempio, maschere. Per il carnevale, per il nuovo anno, saranno uno strumento esclusivo per creare un'immagine festosa e misteriosa.

Come scegliere una base?

La cartapesta, come puoi immaginare, è pasta di carta. E affinché la massa mantenga la sua forma, viene aggiunta colla vinilica o un altro legante in pasta. Carta, vecchi giornali, tovaglioli, asciugamani di carta saranno anche materie prime adatte. Ma per la base, senza la quale non puoi realizzare una maschera, puoi scegliere una delle due opzioni: una qualsiasi vecchia maschera, ideale per adattarsi al viso, o un palloncino gonfiato.

Se viene scelta la prima opzione, lo spazio vuoto sarà solo una maschera standard, senza decorazioni e irregolarità, senza difetti evidenti sull'aereo. Si consiglia di avvolgerlo con pellicola trasparente. Questo viene fatto in modo che la pasta di carta, che si attaccherà al pezzo, non vi si attacchi.

Il palloncino è anche abbastanza comodo da usare: può essere facilmente rimosso in seguito, si rompe quando il materiale si asciuga.

Inoltre, la base per la maschera può essere realizzata in lamina. Il foglio dovrebbe essere piegato in più strati e applicato sul viso, quindi con le dita fare delle rientranze nella forma del viso in modo che il foglio segua i suoi contorni. Possiamo dire che sarà quasi un cast. È vero, questo non è l'unico modo per creare una base sul viso.

Come usare un viso al posto del fondotinta?

Se non c'è una maschera di carnevale, o quella che è, non si adatta abbastanza bene al viso, puoi creare prodotti decorativi direttamente sul viso della persona. Certo, non un'opzione "pulita", ma spazi vuoti per maschere future. Per fare questo, devi mescolare la base e attaccarla al viso. La massa deve essere fornita di forma ovale con uno spessore di circa un paio di centimetri. Prima di applicare la massa, la pelle deve essere lubrificata con una crema grassa.

La massa di plastica già pronta viene applicata ordinatamente, dandogli l'opportunità di prendere i contorni del viso del modello. E vengono successivamente rimossi con la massima cura possibile per non danneggiare lo strato congelato. Naturalmente, per una questione così delicata, non avrai bisogno solo di pasta di carta, ma di plastilina scultorea.

E poiché non tutti possono far fronte a questo materiale (anzi, è necessaria abilità), fare una maschera usando un foglio sembra essere un'idea più conveniente. La pellicola già rimossa dal viso viene esaminata alla ricerca di irregolarità, corretta e vengono praticate fessure per gli occhi e il naso.

Se in alcuni punti non c'è abbastanza volume, viene aggiunta la plastilina.

Istruzioni passo passo per la creazione

È più intelligente iniziare creando uno schizzo. E lascia che sia davanti ai tuoi occhi, impedendo al maestro di deviare di lato e cambiare il piano originale. Forse, nel processo di disegno, l'idea sarà sostituita da una più perfetta, perché il disegno mostra davvero la proiezione del prodotto futuro in modo più realistico. Se lo schizzo è vicino alle dimensioni reali della maschera, aiuterà ancora di più il maestro.

Elenco dei materiali e degli strumenti per il lavoro:

  • vecchi giornali e tutto ciò che può passare per loro per densità;
  • carta spessa - non il cartone più duro imbevuto di acqua, carta artigianale e fogli di riviste;
  • un frammento di vecchio tessuto di cotone o garza;
  • forbici per cancelleria;
  • petrolato;
  • pasta o PVA, pennello per colla;
  • plastilina scultorea o argilla;
  • tutto per la decorazione (strass, bottoni, piume, raso, pizzo, treccia, perline, velluto);
  • colori acrilici e vernici.

Prima dell'inizio delle fasi principali del lavoro, il PVA dovrà essere diluito con acqua, se viene utilizzata questa colla. Se la colla è fatta a mano, devi mescolare 3 cucchiai di amido in un litro d'acqua. Questa miscela viene cotta a fuoco basso mescolando regolarmente. Una piccola tazza di pasta sarà sufficiente per una maschera.

La forma viene preparata secondo i metodi sopra indicati: sulla base di una vecchia maschera, un palloncino o utilizzando un modello e utilizzando la plastilina scultorea. Anche la versione foil va bene.

Creazione di una maschera in più fasi.

  1. Quando il modulo è completamente pronto, deve essere lasciato asciugare. Successivamente, la base viene ricoperta da uno strato di vaselina. Quindi diventa pronto per essere incollato con la carta.
  2. Innanzitutto, devi strappare la carta e di due tipi: può essere rivista e carta da giornale, scrittura e carta da giornale, cartone e rivista. La carta è strappata in piccoli frammenti. È meglio strappare a strati: il primo strato viene strappato dalla carta più strettamente - questo è necessario per indurire la maschera. Questo strato non ha bisogno di essere incollato, viene semplicemente posato su una base unta con vaselina.
  3. Il secondo strato di carta viene posizionato su una base adesiva: si tratta di un sottile strato di giornale. Ogni pezzo fisso è ben levigato, non devono formarsi bolle d'aria. Se compaiono, la maschera sarà allentata.
  4. Il terzo strato è di carta spessa ed è incollato su una pasta più spessa. Ogni pezzo deve essere accuratamente incollato, si aggrappa allo strato precedente. Il quarto strato è di nuovo carta da giornale.
  5. Successivamente, la maschera deve essere incollata con una garza o un panno di cotone. Il tessuto deve essere tagliato in piccoli pezzi, che sono imbevuti di alta qualità in una composizione adesiva. Questo lavoro, vale la pena notare, richiede un'attenzione speciale, altrimenti sorgeranno le rughe. Un oggetto solido aiuterà a livellare il tessuto.
  6. E ancora gli strati di carta: prima il giornale, poi più denso. Se la maschera ha punti in rilievo (e, di regola, lo sono), più carta viene incollata su queste aree.
  7. Lo strato di finitura sarà impregnato di carta bianca o tessuto spesso, anche bianco, naturale.
  8. Quando tutto è quasi pronto in termini di aumento del volume, segue la fase di regolazione. Le giunture delle carte dovranno essere stirate delicatamente con un panno umido, ma solo dopo che la massa accumulata si sarà asciugata. Gli artigiani, per rendere la maschera più forte, la rivestono con una soluzione di gelatina.
  9. Segue una fase di essiccazione, che dura 3-4 giorni. In questo momento non è possibile rimuovere la maschera dallo stampo: questo è irto di deformazione del prodotto.

Le fasi successive sono decorare la maschera, sono loro che rendono la cosa originale, le danno quella che viene chiamata la propria faccia. Ma la base da cui si possono ottenere sia le maschere di Capodanno che quelle veneziane potrebbe essere esattamente quella descritta nell'algoritmo.

Come decorare?

La decorazione dipende dallo scopo d'uso. Il modo più semplice è dare colore alla maschera con vernice spray o tempera, vernice acrilica. Puoi coprirlo con un tessuto: velluto o raso. Per rendere la maschera originale, interessante, strass e piume, vengono utilizzati vari trucchi decorativi.

Per halloween

Basta una maschera cupa, misteriosa, che si tuffa in pensieri spaventosi per sembrare convincente in questa vacanza. Si propone di rendere la base formata nera, la vernice acrilica opaca è adatta per questo. Il colore viene applicato in 2 o anche 3 strati. A proposito, il nero maschera perfettamente le irregolarità. Un accento rosso vivo è fatto sulle labbra, l'acrilico lucido è adatto per questo.

Successivamente, entrerà in azione un pennarello d'argento, così come un grande strass o un pezzo di pellicola o uno specchio di plastica. Questo sarà il "terzo occhio", che è incollato alla fronte, che è più comodo da fare con una pistola per colla. E ora un ornamento sta già cominciando a essere creato da lui. Sembra impressionante, ma è facile da disegnare, l'importante è mantenere l'armonia e la simmetria.

Per realizzare un'astuta maschera di gatto o volpe nello stile dei cartoni horror, dovrai allargare le orecchie. Questo viene fatto nel momento in cui si forma la base. Per rendere la maschera più impressionante, viene utilizzata lana artificiale o altro tessuto strutturato, che trasmetterà la pelliccia dell'animale. Gli occhi risaltano brillantemente, in modo fantastico. E puoi ripetere la maschera Anbu, che non è molto difficile da fare: l'importante è formare chiaramente i contorni. Una maschera di Halloween dovrebbe essere piena di mistero.

Carnevale

Le maschere di carnevale nascondono i volti degli eroi, e più enigmi ci sono, meglio è.

Come decorare una tale maschera:

  • pizzo;
  • treccia decorativa;
  • perline;
  • perle artificiali;
  • paillettes;
  • perline.

Più precisamente, la pittura è difficile da inventare qualcosa. Se scegli tra le vernici più versatili, probabilmente sarà acrilica. Può aiutare a creare accenti sottili, anche se a volte vengono utilizzati i pastelli per questo (per formare la tonalità di fard desiderata, ad esempio). Se necessario, usa una vernice, anche per capelli. La vernice glitterata forma perfettamente lo strato finale della maschera di carnevale.

Per il nuovo anno

Puoi riprodurre la buona vecchia storia, dove durante le vacanze di Capodanno tutti i ragazzi sono coniglietti e le ragazze sono scoiattoli. E se sono adulti, tanto più interessante. Puoi immergerti in motivi vittoriani, essere ispirato dall'estetica di "Alice nel paese delle meraviglie". Lo strato di vernice dovrebbe essere abbastanza spesso in modo che la carta non appaia alla base della maschera. Le caratteristiche che richiedono espressività dovrebbero essere complete (naso, sopracciglia, baffi - se necessario). Frammenti di eco-pelliccia possono essere attaccati alle guance di questi eroi.

A volte una maschera richiede non solo un elastico anonimo, che la terrà saldamente sulla testa, ma un bel design e questo dettaglio, ad esempio, sotto forma di un nastro di velluto. Le maschere sono ricoperte di tessuto di pizzo o velo, sono bordate lungo il contorno con una treccia in rilievo: ci sono molte opzioni.

Ma la maggior parte di loro richiede abilità artistiche dal maestro, perché tali maschere attirano più attenzione e sembrano un oggetto d'arte creato a casa, il che è particolarmente bello.

Per informazioni su come realizzare maschere di cartapesta con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa