Cartapesta

Tutto sulla pasta di cartapesta

Tutto sulla pasta di cartapesta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Revisione delle paste del negozio
  3. Ricette
  4. Come usare?
  5. Come conservare?

La produzione di giocattoli e gioielli in cartapesta è popolare da molti anni. Per creare tali mestieri di carta, puoi utilizzare sia una pasta già pronta che un prodotto fai-da-te.

Peculiarità

La pasta di cartapesta ha molti vantaggi.

  1. Compatibilità ambientale. Questo materiale è completamente innocuo. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato anche da bambini o soggetti allergici quando si lavora con vari mestieri.

  2. Basso costo. Tutti i componenti che vengono utilizzati per fare la pasta in casa sono economici. Molto spesso possono essere trovati nella tua cucina.

  3. Facilità di preparazione. Anche uno scolaro può far fronte alla preparazione di pasta di alta qualità.

  4. Praticità. Puoi usare la pasta non solo per creare mestieri di cartapesta. Viene spesso utilizzato anche durante i lavori di ristrutturazione.

  5. Versatilità. Puoi usare la pasta per lavorare sia con superfici in rilievo che lisce.

Va notato che questo materiale può essere facilmente rimosso se necessario e non lascia segni sui tessuti o su qualsiasi altra superficie.

Revisione delle paste del negozio

Quando si sceglie una colla già pronta per la creazione di oggetti in cartapesta, è necessario prestare attenzione a diverse marche.

  • Cleo. È un produttore francese di adesivi di alta qualità. Puoi scegliere tu stesso le opzioni con una composizione diversa. La colla di questo marchio è completamente sicura, quindi può essere utilizzata per creare mestieri con i bambini.
  • Metilano. Il produttore tedesco produce anche colla di alta qualità. Ma questi prodotti sono piuttosto costosi. Pertanto, non tutti possono permetterselo.
  • PUFA. I prodotti di questo marchio sono famosi in tutto il mondo. La colla si distingue non solo per la sua alta qualità, ma anche per la sua maggiore resistenza all'umidità. Inoltre, è completamente ecologico. I gioielli realizzati con tale strumento possono essere conservati per molto tempo. Pertanto, possono essere usati come regali.
  • Quelyd. C'è una vasta gamma di adesivi francesi di qualità. Sono venduti asciutti e sigillati. Tali prodotti hanno una durata illimitata. Pertanto, è abbastanza redditizio acquistare la colla di questo marchio.
  • Qualità. Questo è già un marchio nazionale attivamente impegnato nella produzione di colla di alta qualità. La gamma di questo produttore comprende sia prodotti convenzionali che quelli resistenti alle temperature estreme e all'umidità elevata.

È meglio acquistare tali composizioni per coloro che da tempo amano realizzare vari mestieri dalla cartapesta.

Ricette

Un'opzione più semplice ed economica per la maggior parte è fare la colla con le tue mani. Tutti possono fare una massa appiccicosa a casa. L'importante è avere a portata di mano gli ingredienti di base che servono per prepararlo.

Di farina

Molto spesso, una pasta per fare mestieri di cartapesta è fatta con farina normale. Un grande vantaggio di tale materiale è che gli ingredienti necessari possono essere trovati tra le scorte di prodotti direttamente nella tua cucina.

Per preparare una tale pasta, devi prendere un bicchiere di farina, 3 bicchieri di acqua calda e un po' di sale. Tutti gli ingredienti devono essere preparati in anticipo. Setacciare la farina in una ciotola profonda. È inoltre necessario versare con cura un bicchiere di acqua calda lì. Il contenuto della ciotola deve essere costantemente mescolato in modo che non si formino grumi. Successivamente, è necessario aggiungere gradualmente acqua al contenitore, continuando a mescolare il contenuto. Lì va aggiunto anche un pizzico di sale.

Successivamente, una tale miscela deve essere versata in una casseruola con un fondo spesso e messa a fuoco basso. Il prodotto deve essere riscaldato dolcemente mescolando. Ci vogliono circa 10 minuti per cuocere tale colla. Successivamente, il contenitore deve essere rimosso dal fornello e il contenuto della padella deve essere raffreddato. Sarà possibile utilizzare la pasta di farina entro 30-60 minuti dalla cottura.

Per la preparazione della pasta si usa solitamente farina di frumento o di segale. La seconda opzione è meno popolare, perché dopo il contatto con la colla già pronta, le parti chiare possono diventare rossastre.

Ma il grano saraceno o la farina di riso dovrebbero essere abbandonati del tutto: ci sono troppo poche sostanze appiccicose in tali prodotti.

dall'amido

Un altro prodotto semplice da realizzare in casa con il tuo bambino è la pasta di amido. La tecnica per realizzare un prodotto del genere è molto semplice. Il primo passo è preparare 100 grammi di fecola di patate o di mais e dell'acqua tiepida.

Aggiungere il prodotto secco in una ciotola e versare un bicchiere di acqua bollente, mescolando continuamente. Di conseguenza, dovresti ottenere un prodotto con la consistenza del latte. Mescolate il tutto con molta attenzione in modo che non rimangano grumi nella ciotola.

Nel processo di preparazione della pasta, è necessario osservare le proporzioni. Altrimenti, non risulterà di qualità particolarmente elevata.

Puoi addensare il prodotto facendolo bollire leggermente. Il prodotto non può essere portato a ebollizione. Il prodotto deve essere completamente raffreddato prima dell'uso.

Per dare un effetto lucido ai prodotti finiti, si può aggiungere al contenitore con la colla finita un pizzico di vanillina o di zucchero.

PVA

Il più facile da preparare è una pasta preparata sulla base di PVA. Per farlo, devi solo prendere un bicchiere d'acqua e 200 ml di colla vinilica. Tutto quello che devi fare durante il processo di cottura è mescolare entrambi i prodotti in un contenitore adatto. La miscela risultante dovrebbe essere omogenea. Se è troppo denso, puoi semplicemente diluirlo con acqua tiepida fino alla consistenza desiderata.

Dalla colla per legno

La ricetta a base di questo ingrediente è semplice come la precedente.Per la preparazione del prodotto, gli ingredienti principali sono presi nelle stesse proporzioni. Si ripetono anche le fasi di cottura. Il prodotto risultante viene solitamente utilizzato per la carta scura. Dopotutto, lascia macchie evidenti che possono rovinare il prodotto realizzato con materiali leggeri.

Puoi acquistare la colla per legno per preparare questo prodotto in un negozio di ferramenta o in un negozio di ferramenta. È economico, ma allo stesso tempo piace per la sua qualità.

Come usare?

La pasta fatta in casa di alta qualità viene utilizzata per realizzare diversi tipi di artigianato.

  • I giocattoli di Capodanno. Tutti possono realizzare decorazioni natalizie luminose con le proprie mani. Per creare decorazioni per l'albero di Natale, viene utilizzata la tecnica dell'ondulazione. In questo caso, vengono prese come base palline di plastica o di gomma. Alla fine del lavoro, sulla superficie del giocattolo vengono applicati piccoli dettagli decorativi. Possono anche essere attaccati alla base del giocattolo con la pasta.

  • Maschere. Questo è un esempio tradizionale di arte della cartapesta. Possono essere usati come regalo o per la decorazione d'interni. Tali accessori vengono solitamente creati sulla base di una massa adesiva piuttosto spessa.
  • Bambole. La base di bellissimi accessori è fatta di plastilina, che viene poi ricoperta da uno spesso strato di carta mescolata con pasta fatta in casa. Applicare la miscela al telaio con attenzione. Ogni nuovo strato viene applicato solo dopo che il precedente si è asciugato.
  • Stoviglie decorative. Una densa miscela di carta e pasta fatta in casa viene utilizzata per creare bellissimi vasi o piatti. Tali prodotti non sono solo molto belli, ma anche resistenti.

Puoi creare accessori originali utilizzando la tecnica della cartapesta basata sulla pasta fatta in casa sia in modo indipendente che con il tuo bambino. In ogni caso, il processo porterà piacere a tutti e i risultati del lavoro delizieranno l'occhio per molto tempo.

Come conservare?

La colla fatta in casa è deperibile. Pertanto, non può essere conservato troppo a lungo. Ciò lo renderà acido e avrà un odore sgradevole. Non è più possibile utilizzare uno strumento del genere.

È necessario conservare la pasta preparata secondo tutte le regole in frigorifero, in un contenitore di vetro, ben chiuso con un coperchio. Il prodotto di farina viene conservato per non più di 3 giorni. Un prodotto a base di amido deve essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione. Dopotutto, la sua data di scadenza termina tra un paio d'ore.

Conservare l'adesivo acquistato seguendo le istruzioni sulla confezione. I produttori indicano sempre tutte le informazioni necessarie.

È molto facile saldare la colla artigianale di cartapesta. La cosa principale è prepararsi in anticipo per il processo di cottura e seguire le istruzioni passo passo. Se le proporzioni sono rigorosamente osservate, il prodotto risulterà di alta qualità la prima volta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa