Realizzare un piatto con la tecnica della cartapesta

La tecnica della cartapesta ti consente di realizzare un numero enorme di cose diverse con le tue mani. In questo articolo impareremo come realizzare un bel piatto con questo metodo.






Cosa è richiesto?
Realizzare un piatto attraente con le tue mani usando la tecnica della cartapesta non è difficile. Se hai pianificato di realizzare una cosa del genere, dovrai prima preparare tutti i componenti necessari.



Quindi, per l'autoproduzione di un piatto utilizzando la tecnica della cartapesta, saranno necessarie le seguenti posizioni:
- diversi giornali;
- 4-5 fogli di carta bianca (si consiglia di prendere fogli corrispondenti al formato A4);
- un piatto pulito riempito con la stessa acqua pulita;
- composizione adesiva (la colla PVA ordinaria è l'ideale);
- dipingere di qualsiasi colore ti piaccia (nella scelta di questo componente, il maestro non è limitato da nulla, tutto dipende dai suoi desideri);
- un pennello di alta qualità (si consiglia di acquistare una buona opzione, la cui pila non si sbriciolerà durante la fabbricazione del piatto);
- un piatto, che servirà poi come base per l'originale prodotto fatto in casa.



Si consiglia di posizionare immediatamente tutti i componenti necessari sul posto di lavoro, dove una persona realizzerà un interessante prodotto fatto in casa. Ciò lo farà risparmiare tempo inutilmente sprecato alla ricerca del componente / strumento o materiale richiesto.
Come puoi vedere, non è necessario spendere soldi per componenti costosi per creare il tuo piatto usando la tecnica della cartapesta. È del tutto possibile realizzare un bellissimo prodotto fatto in casa con i materiali più semplici e convenienti.


Istruzioni di esecuzione passo passo
Se tutti i componenti elencati sono preparati, puoi tranquillamente iniziare a creare un piatto usando la tecnica della cartapesta. Considera per fasi la tecnologia di produzione per gli artigiani alle prime armi.
- Per prima cosa, devi strappare i giornali in piccoli pezzi. Successivamente, dovranno essere inumiditi in acqua.
- Nel ruolo di un piatto, che fungerà da base per i prodotti fatti in casa, andrà bene quasi qualsiasi contenitore di profondità sufficiente. Un'insalatiera di vetro è una buona soluzione.
- L'insalatiera di vetro dovrà essere capovolta. Successivamente, questa base dovrebbe essere gradualmente "coperta" con stracci di giornale bagnati. Questo deve essere fatto su tutta la superficie del piatto rovesciato.
- Non è vietato mettere pezzi di giornale bagnati in più strati contemporaneamente. Questo è anche un bene, perché a causa di tali azioni, il prodotto risulterà più durevole, forte e denso. Sarà molto più difficile romperlo o danneggiarlo.
- Una volta che l'intera superficie dell'insalatiera rovesciata sarà completamente ricoperta da uno o più strati di carta di giornale imbevuta, sarà necessario asciugarla. Per questi scopi, il pezzo dovrebbe essere lasciato durante la notte.
- Non appena i ritagli di giornale applicati sull'insalatiera saranno completamente asciutti, sarà necessario incollare nuovamente la base con esattamente gli stessi pezzi di giornale inumiditi. Dopo aver completato questa fase di lavoro, il prodotto fatto in casa dovrà essere nuovamente lasciato in modo che si asciughi completamente.



Come rimuovere?
Dopo i passaggi precedenti, verrà il momento in cui la base in vetro dovrà essere rimossa dalla struttura di carta. Questo processo può essere suddiviso in diverse fasi principali.
- Dovrai versare l'adesivo in una ciotola dell'hotel. È necessario strappare fogli di carta A4 in diversi piccoli pezzi. Questi pezzi devono essere immersi nella colla versata e quindi incollati sulla superficie della piastra di base. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente e attentamente possibile, perché gli strati inferiori secchi, che sono ancora trattenuti dall'acqua, inizieranno a cadere. Non c'è altro modo per eseguire tali manipolazioni, perché la piastra deve essere separata dalla base. Quindi, ora l'intera insalatiera dovrà essere incollata con carta bianca dall'esterno.
- Quando la colla si asciuga un po', dovrai rimuovere con cura la base in vetro. Il giornale era ora visibile dall'interno. Dovrà essere accuratamente incollato con carta bianca come la neve, precedentemente inumidita con una soluzione di colla.
- Quando lo strato si asciuga, dovrai incollare un altro strato con la carta. Inoltre, occorre prestare attenzione per garantire che anche i bordi della piastra siano correttamente incollati.
Si consiglia di applicare circa 3-4 mani all'interno e all'esterno. Grazie a ciò, l'imbarcazione risulterà più forte e più stabile.


Come colorare?
Quando la preparazione del piatto è completamente completata, puoi procedere alla verniciatura. Considera le caratteristiche di questa fase della creazione di mestieri.
- Si consiglia di realizzare un piatto con la tecnica della cartapesta in modo tale da potervi poi inserire della frutta lavata, ma in modo che non inizi a inzupparsi. Per questo, si consiglia di dipingere il prodotto con vernice a smalto di alta qualità. Puoi prendere assolutamente qualsiasi colore: l'importante è che al maestro piaccia.
- Si consiglia di dipingere un tale mestiere in almeno 2 strati. Dopo aver finito di dipingere il prodotto, è necessario attendere che sia completamente asciutto. Si consiglia di rimuovere la piastra all'aria aperta. In tali condizioni, l'odore di vernice scomparirà molto rapidamente.



La lastra originale con la tecnica della cartapesta è pronta. Può essere utilizzato come normale decorazione o come contenitore per la frutta.
La tecnologia considerata consente non solo di dipingere semplicemente la lastra in qualsiasi colore tu voglia. Il maestro può anche decorarlo in modo efficace. I prodotti decorati con dipinti originali, bellissimi disegni e immagini sembrano interessanti e luminosi. La fantasia del maestro non è affatto limitata qui. Il design fatto in casa può essere assolutamente qualsiasi cosa.






Consigli utili
La tecnica della cartapesta è molto popolare, perché se la usi correttamente, puoi realizzare molti mestieri belli, luminosi e originali. Possono essere non solo piatti interessanti, ma anche molti altri design, ad esempio figurine decorative, figurine e decorazioni festive: ci sono molte opzioni.






Se hai intenzione di realizzare un piatto con le tue mani usando la tecnica della cartapesta, allora ha senso raccogliere alcuni suggerimenti e trucchi utili.
- Spesso la miscela richiesta viene preparata da carta e pasta, senza utilizzare la colla PVA convenzionale. Se usi la pasta, non è consigliabile preparare troppo materiale per lavorare con questo componente. Prima di tutto, è consigliabile scegliere la consistenza ottimale, il rapporto di tutti gli ingredienti.
- Per rendere il prodotto fatto in casa di migliore qualità, senza problemi inutili, si consiglia di asciugare ogni strato della carta stesa. Per rendere il processo abbastanza veloce, in alcune situazioni puoi usare un normale asciugacapelli. Tuttavia, quest'ultimo dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa.
- Il numero di strati di carta dipende in gran parte dal tipo di artigianato che il maestro vuole realizzare. Secondo molti professionisti, è meglio impilare la carta in 4-5 strati.
- Quando tutti i passaggi per realizzare l'imbarcazione originale sono stati completati, si consiglia vivamente di lasciarlo asciugare completamente. Qualsiasi articolo deve essere asciugato entro 24 ore. Puoi dedicare più tempo a questo processo, ma certamente non meno. Se stiamo parlando di prodotti molto complessi e di grandi dimensioni, questa volta può essere aumentata fino a 3-4 giorni.
- La vernice può essere applicata solo su manufatti completamente essiccati realizzati con la tecnica considerata. Se ti precipiti in questa fase del lavoro, puoi danneggiare la qualità del prodotto.
- Quando si realizzano prodotti utilizzando la tecnica della cartapesta, non bisogna avere troppa fretta. Per questo motivo, i prodotti fatti in casa possono rivelarsi sciatti, negligenti.
- Se hai intenzione di realizzare un bellissimo oggetto, ti consigliamo di fare scorta di una grande tela cerata. Dovrebbe essere steso sul tavolo dove vuoi lavorare direttamente. Pertanto, le superfici di lavoro saranno ben protette da contaminazioni non necessarie.
- Non è consigliabile utilizzare radiatori o riscaldatori per l'asciugatura rapida della cartapesta. Tali mestieri devono essere asciugati naturalmente. Se non si segue questa raccomandazione, il prodotto potrebbe rompersi o deformarsi.
- Si consiglia di carteggiare il più accuratamente possibile i prodotti finiti e completamente asciutti. Questo è l'unico modo per ottenere una superficie perfettamente piana e liscia delle imbarcazioni. Il maestro dovrebbe sbarazzarsi di eventuali difetti e irregolarità.
- Puoi livellare le superfici dei mestieri originali realizzati con la tecnica della cartapesta usando un normale mastice. Dovrebbe essere applicato solo dopo l'applicazione preliminare della miscela di primer.
- Se vuoi stuccare il mestiere, è meglio dare la preferenza ai composti acrilici. Se questi non sono disponibili in commercio, puoi prendere una versione in gesso.



