Fare bambole di cartapesta

La cartapesta è una tecnica che permette di creare capolavori, mentre è alla portata di tutti. Non è necessario avere un'educazione artistica per imparare a lavorarci, così come non è necessario spendere molti soldi per l'acquisto di materiali e strumenti: tutto è molto conveniente. Puoi esprimerti in modo più vivido in questa tecnica creando bambole di design.


Cosa è richiesto
Per realizzare una bambola, devi prima capire cosa sarà. Per fare questo, i fan della cartapesta guardano attraverso più di una dozzina di esempi di opere eccezionali. E solo grazie a tale svista, emerge l'immagine della bambola dell'autore.
Tuttavia, all'inizio, ogni maestro ripete: segue ricette collaudate e copia gli algoritmi di ricamatrici già esperte.


L'elemento principale del lavoro è una massa adesiva, che molto spesso consiste in acqua, colla, carta igienica, giornali. Puoi cucinare la colla da solo, puoi usare PVA, colla per carta da parati. E la carta igienica può essere sostituita con qualsiasi materiale simile con una trama sciolta: vengono utilizzati sia i tovaglioli che i vassoi per le uova di carta. Ma non è tutto.

Per capire quali materiali e strumenti saranno necessari, vale la pena considerare lo schema standard per realizzare una bambola.
- La testa della bambola è modellata in plastilina, lo scheletro è incollato con pasta di carta appiccicosa. Si formano rientranze per gli occhi, il naso e le labbra. In effetti, il maestro esegue lavori scultorei. E deve essere lasciato asciugare, ci vogliono diverse ore.
- Quindi, nel lavoro, viene praticata un'incisione centrale, da cui esce la base di plastilina, e le due parti vengono nuovamente fissate insieme con colla vinilica. Ecco come è fatta la testa.
- Successivamente, viene realizzato il telaio del corpo, che è comodo da fare dal filo. Viene applicata la stessa massa appiccicosa, si formano gambe e braccia, collo, busto.Il corpo essiccato è allineato con la testa. Alla fine, la figura deve asciugarsi completamente, non vale la pena dedicare tempo a questo. La carta vetrata ti salverà da una superficie ruvida.
- Mentre si asciuga, puoi iniziare a cucire un costume per la bambola. Tutto è standard qui, la cucitura può essere manuale o utilizzando una macchina da cucire. Puoi anche lavorare a maglia un abito se corrisponde all'idea.
- La figura essiccata è ricoperta di base acrilica bianca e quindi può essere dipinta nei colori appropriati. I capelli sono spesso realizzati con filo interdentale, lana e altri materiali che trasmettono la struttura dei capelli. I fili sono incollati alla base.




Questo è un algoritmo universale che è complicato dalle sfumature di una specifica master class.
La cosa più difficile è la produzione di bambole articolate, cioè quelle le cui articolazioni si piegheranno.
Tuttavia, nei negozi per la creatività puoi acquistare uno scheletro già pronto, sebbene lo facciano anche con le proprie mani.

È ovvio che realizzare bambole richiede non solo carta, colla, colori acrilici, ma anche accessori aggiuntivi, dai vestiti ai capelli. Non vengono utilizzati solo pennelli e carta vetrata, ma anche aghi, ferri da maglia, una macchina da cucire, perline e molto altro.

Ricette in cartapesta
Considera una delle ricette più semplici e convenienti. Per lui viene presa la carta igienica (la più economica, il colore non è importante), la colla vinilica, una bacinella, acqua calda, una forchetta e uno straccio. Gli adesivi PVA 801 e 802 sono considerati i più efficaci per la cartapesta.

Come realizzare la composizione:
- la carta igienica si rompe in pezzi, si inserisce in una bacinella;
- la carta viene versata con acqua bollente: è necessaria l'acqua bollente in modo che si impregni e si ammorbidisca più velocemente;
- per 20 minuti, la massa deve essere lasciata raffreddare;
- trascorso questo tempo, puoi iniziare a montare la massa con una forchetta in modo che si sfaldi ancora di più;
- uno straccio o una garza viene posto su un piatto e sopra - carta bagnata in piccoli pezzi, che deve essere ben strizzata;
- la carta schiacciata viene schiacciata a mano, non dovrebbero rimanere grossi grumi;
- e la colla PVA viene versata in questa massa frantumata, impastando accuratamente fino a che liscio;
- all'uscita - una massa di plastica morbida, flessibile, con la quale è conveniente lavorare.




Questa ricetta è comprensibile per i principianti ed è abbastanza adatta per realizzare bambole. Ma ci sono molte opzioni per la massa di plastica, ci sono quelle in cui è presente gelatina o olio, gesso o segatura.
Nelle ricette antiche si parla di aglio e foglie di tabacco: questo veniva fatto perché gli insetti non "invadessero" i mestieri. E così che i roditori non rovinassero accidentalmente il prodotto, la cenere è stata aggiunta alla massa appiccicosa.
In particolare, nelle ricette per bambole e giocattoli, in precedenza veniva utilizzato quanto segue: argilla scistosa finemente tritata e torturata, carta straccia, alabastro e acqua. Tutto questo è stato mescolato nelle giuste proporzioni allo stato di una pappa liquida. Questa massa è stata versata in stampi cavi chiusi, prelubrificati con grasso. Molto rapidamente, si è formata una crosta lì, quindi è stata versata la massa liquida in eccesso, l'oggetto finito è stato estratto dallo stampo e asciugato, coperto di vernice.


Master class per principianti
Questa opzione è adatta a coloro che sanno solo in teoria cos'è la cartapesta o hanno svolto un lavoro molto semplice con questa tecnica. Devi ancora arrivare ai giocattoli sui cardini, ma i mestieri semplici a volte sono ipnotizzanti.
Cosa portare al lavoro:
- carta igienica - diversi rotoli;
- qualsiasi tessuto - 40 cm;
- colla vinilica;
- filo, ago;
- petrolato;
- filato arancione;
- guazzo;
- Palloncino.

Analizziamo passo passo l'algoritmo come realizzare una bambola.
- Il lavoro inizia creando un modello per il busto. Poiché questo giocattolo è adatto per uno spettacolo di marionette, il corpo sarà come quello di Petrushka. In realtà è una maglietta con maniche a un pezzo. Le maniche dovrebbero essere lunghe. Il motivo è disegnato a mano e, per ottenere la simmetria, la carta viene piegata a metà, la metà viene disegnata con una guida di piegatura. Non dovresti fare un ritaglio sotto la gola, altrimenti la testa, già fatta di cartapesta, non sarà fissata sul corpo.
- Il motivo deve essere ritagliato, appuntato al tessuto, piegato verso l'interno con i lati anteriori. Cerchia con un pennarello, fai un margine di cucitura di 1,5 cm.
- Entrambe le parti devono essere cucite con cuciture laterali e sulle spalle e il fondo del corpo e le maniche devono essere rimboccate.
- Finalmente è il momento della cartapesta. La carta deve essere strappata in piccoli pezzi, riempita con PVA. Dovrebbe stare così, bello. Mentre è in piedi, il palloncino dovrebbe essere gonfiato, dovrebbe essere arrotondato. La palla è legata, dopo di che la sua superficie può essere unta con vaselina (in modo che in seguito sia più conveniente ottenere la base).
- Sulla palla sono disposti strati di carta. Potete alternare lo strato adesivo con quello asciutto. Si forma gradualmente un pezzo arrotondato, il cui fondo dovrebbe essere leggermente più largo della gola del tessuto del corpo, altrimenti la testa non si attaccherà correttamente.
- La palla deve essere asciugata, senza fretta, bene.
- È il momento di modellare le tue braccia. Piccole figure sotto forma di guanti sono formate dalla massa adesiva, il diametro della parte inferiore è maggiore del manicotto per fissarlo correttamente. Se la massa è troppo plastica, è necessario aggiungere più carta. Naturalmente, c'è un'altra opzione: il telaio, quando viene creata la base del filo. Anche le mani formate vengono inviate ad asciugare.
- Gli spazi vuoti della testa devono essere accuratamente rimossi dal palloncino. La parte inferiore è ricoperta di colla, applicata al collo di straccio, in modo che sia all'interno. Lo stesso si fa con le mani.
- Un naso è formato dai resti di carta e colla sul viso della bambola, deve anche asciugarsi. La testa e le mani sono dipinte con tempera bianca. La bocca e gli occhi sono delineati con una matita e quindi disegnati con la vernice.
- Ora i fili devono essere tagliati in parti uguali e incollarli alla corona. E dal resto del tessuto, la bambola può essere cucita in un berretto.
Questo MK è il più semplice, perché devono essere fatti solo le mani e la testa.




Ma per i principianti, tale addestramento è eccellente, e anche in questo caso la bambola può essere utilizzata in spettacoli teatrali di marionette.


Come realizzare una bambola con snodo sferico
Questo giocattolo sarà mobile, il che, ovviamente, richiede una tecnologia di produzione più avanzata.
Per lavoro avrai bisogno di:
- coltello, forbici e punteruolo;
- trapano sottile;
- set per manicure;
- file;
- stuzzicadenti, spiedini e tubi per cocktail;
- carta vetrata;
- Carta igenica;
- polistirolo;
- colla, pennello;
- colori acrilici;
- plastica autoindurente;
- due perline;
- tovagliolo;
- clip;
- capacità, acqua;
- fili di filo interdentale;
- parrucca.
La lista è piuttosto lunga, ma c'è ancora molto lavoro da fare.
- Devi stampare o ridisegnare il disegno della bambola con snodo sferico. E questo viene fatto in triplice copia.
- Ritaglia modelli di carta del busto, della testa, di profilo e dell'intera faccia. Innanzitutto, sulla schiuma viene applicata una faccia intera, delineata con una matita, il pezzo viene accuratamente ritagliato. Dovrebbero essere capovolti, questa volta con un profilo, cerchiati di nuovo, tagliati. I dettagli dovrebbero essere lisci.
- È bloccato su uno spiedino nella testa e nel corpo. Il pezzo è rivestito con una massa appiccicosa secondo lo schema standard. E dopo, le parti vengono lasciate asciugare per 2-3 giorni, nientemeno. Uno spiedino viene inserito nel tubo del cocktail, sulla parte superiore viene fissato quello che in seguito diventerà cerniere. Le parti ausiliarie sono realizzate con graffette.
- Dita e piedi sono formati da filo metallico e sono anche avvolti sopra con fili. 4 cerniere escono dalla plastilina, che dovrebbero essere avvolte con pellicola trasparente. Gli incavi sono realizzati in luoghi per parti di cerniera.
- I piedi sono inoltre completati da cerniere. Tutti gli elementi - nei piedi, gomiti, ginocchia, mani - saranno segati e un filo piegato verrà inserito nei tagli.
- Prima di assemblare l'imbarcazione, ogni oggetto è ricoperto di plastica liquida. Successivamente, le parti vengono asciugate e levigate. Viene eseguito il controllo dei fori di taglio.
- L'assemblaggio stesso in più fasi: in primo luogo, un elastico viene lavorato a maglia sulla staffa che si trova all'interno della testa della bambola. Quindi passa attraverso il corpo, le braccia e si fissa alle gambe. Successivamente, è necessario verificare se tutti i giunti sono mobili, magari archiviare qualcosa.
- Il prossimo passo è decorare.La bambola deve essere tinta, dipinta, acconciatura e vestito realizzati per lei. E se tutte le azioni che precedono la decorazione sono universali, nell'ultima fase si manifesta il più possibile l'individualità dell'autore.





Alcuni artigiani non dipingono la bambola, ma la coprono con il tessuto, e anche questo viene fatto con le proprie mani, ma la bambola coperta è ancora più difficile da realizzare.

Lascia che la creatività sia un piacere!

Una panoramica visiva della creazione di bambole di cartapesta è presentata nel seguente video.