Cartapesta

Fare i funghi con la cartapesta

Fare i funghi con la cartapesta
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Masterclass passo dopo passo
  3. Come decorare?

Le piante intorno a noi sono vibranti e varie. Alcuni di loro sono ben noti sia agli adulti che ai bambini. I frutti di molti di loro sono usati per il cibo. Ma ce ne sono alcuni che non tutti possono vedere: questi includono i funghi. Non tutti gli adulti sanno che i funghi non sono né animali né piante, sono commestibili e velenosi. Per capire questo problema, ricorda almeno alcuni dei tipi più comuni, puoi creare un fungo con un bambino di cartapesta. Questo articolo sarà interessante per gli insegnanti delle scuole elementari, il personale della scuola materna e, naturalmente, i genitori.

Cosa è richiesto?

Fare i funghi di cartapesta è un processo piuttosto divertente. I materiali utilizzati sono economici e accessibili a tutti. Per ottenere il risultato desiderato, avrai bisogno di determinati strumenti e materiali.

  • Guida ai funghi commestibili e velenosi. Può essere professionale o popolare. Guardando le immagini, puoi dare al prodotto una somiglianza sufficiente e ricordare bene il fungo fatto.

  • Forbici.

  • miscelatore.

  • Una vecchia pentola.

  • Cesto, tessuto da una vite.

  • Un pezzo di fibra di legno.

  • Colla vinilica.

  • Scotch.

  • Giornali, vassoi di carta per conservare le uova. E vengono utilizzati anche carta igienica, tovaglioli, cartone.

  • Foglio.

  • Cotone idrofilo.

  • Bottiglia di plastica con un volume di 1,5 litri.

  • Alabastro.

  • Acquerelli o colori a guazzo.

  • Vernice.

  • I pennelli sono larghi e sottili.

Oltre all'elenco di cui sopra, nel lavoro può essere utile la plastilina, un materiale naturale sotto forma di foglie secche di alberi, ramoscelli, coni, ghiande e aghi.

Masterclass passo dopo passo

Per iniziare, è necessario comprendere chiaramente quali obiettivi e obiettivi possono essere raggiunti. Prima di tutto, il lavoro proposto aiuterà a formare nei bambini un'idea di funghi commestibili e velenosi. Dovrebbero sapere che si possono mangiare funghi come russula, boletus, boletus. Essere in grado di trovarli nelle immagini, descrivere e nominare i loro segni principali. Allo stesso tempo, un certo numero di funghi è pericoloso per la vita - prima di tutto, questi sono funghi velenosi e un brillante agarico di mosca. I bambini dovrebbero essere in grado di nominare facilmente le specie che metteranno nel loro cesto e quali no. Dopo aver realizzato con le proprie mani alcuni funghi con la tecnica della cartapesta, i bambini assorbiranno meglio le informazioni ricevute. Il processo lavorativo aiuterà a unire i bambini, stimolerà lo sviluppo della creatività, del gusto artistico, svilupperà capacità motorie, precisione, perseveranza.

Il lavoro viene eseguito secondo un determinato algoritmo.

  • Viene creata una massa di cartapesta. Per questo, in una casseruola vengono posti brandelli di giornale strappato, piccole parti di vassoi di carta per uova. La carta viene versata con acqua calda, messa a fuoco e bollita. Dopo il raffreddamento, la massa risultante viene montata con un mixer fino allo stato della pastella. Un tubo di colla vinilica viene aggiunto alla massa preparata e sbattuto di nuovo con un mixer.

  • Una bottiglia di plastica è presa come base per un grande fungo. Per dargli stabilità, vi viene versato dell'alabastro, 3-4 cm e inumidito con acqua. Sotto il tappo svitato, sulla filettatura è installato un disco di cartone, di circa 15 cm di diametro. Questo è il futuro cappello a fungo. Per realizzare il cappello e dargli un aspetto convesso, una parte superiore voluminosa viene sovrapposta al giornale accartocciato. Fissalo con del nastro adesivo.

  • La base dei piccoli funghi saranno i dettagli realizzati con un foglio. Da esso, schiacciandolo delicatamente, fai grumi a forma di gambe di funghi e cappucci convessi. Le gambe vengono rese paffute o magre, cercando di ripetere il loro aspetto mostrato nell'immagine. Allo stesso modo, guardando le immagini, vengono realizzati i cappelli. Alcuni di loro sono fatti piccoli, altri - grandi. Puoi dare loro una curvatura nella direzione opposta - verso l'alto, in modo che diventino simili ai finferli.

  • Gli spazi vuoti sono rivestiti con massa di cartapesta. Per fare questo, prendi piccole torte e adagiatele con cura, cercando di dare agli spazi vuoti un aspetto caratteristico del fungo selezionato. La massa viene applicata in più strati. Di tanto in tanto, il processo viene interrotto, facendo una pausa per asciugare il prodotto.

  • L'imbarcazione creata in questo modo si asciuga per diversi giorni. Successivamente, il processo continua. Carta igienica e tovaglioli sono accuratamente incollati alle singole parti, rendendo la loro superficie uniforme e liscia.

  • Puoi fare funghi con la plastilina, incollarli sopra con una massa di cartapesta e, dopo l'essiccazione, tagliare il guscio, rimuoverlo. L'incisione viene successivamente sigillata.

  • Nella fase successiva, i dettagli sono innescati con tempera bianca. o vernice a emulsione.

  • Dopo l'asciugatura i primer sulle gambe sono incollati ai cappucci corrispondenti.

In questa fase termina la creazione di spazi vuoti di funghi. Hanno un contorno esterno corrispondente, ma finora rimangono incolori. hPer rendere colorati i prodotti finiti, è meglio dipingerli con le vernici alla fine del lavoro.

Come decorare?

Se esamini attentamente i disegni dei funghi nella guida, è facile vedere che differiscono non solo per la forma, ma anche per il colore. Il fungo porcino ha il cappello marrone scuro, gli agarichi grigi miele, i finferli sfoggiano un cappello rosso, come una vera pelliccia di finferli, e l'agarico è rosso vivo con puntini bianchi. È meglio dipingere i prodotti finiti in cartapesta nei colori appropriati. Questo può essere fatto usando acquerelli o gouache. Per questo, è meglio prendere diversi tipi di pennelli.

  1. I cappelli sono dipinti con un pennello largo. Usa un pennello sottile per creare linee sottili e pulite e riccioli per abbinare la trama del tessuto a fungo. Nella parte inferiore, la vernice nera e marrone imita le radici del fungo. Le macchie scure sono posizionate sulla gamba bianco-grigia per farle sembrare vere. I funghi dipinti sembrano prendere vita.

  2. Si asciugano per diversi giorni.

  3. Il prodotto finito è verniciato. Dopodiché, i funghi diventano come veri, luminosi, con colori veri.

Dai singoli funghi ottenuti, puoi assemblare una composizione piegando il mestiere di cartapesta in un cestino già preparato.

L'uso di foglie secche, rami e pigne di abete, pennelli di sorbo o viburno aggiungerà luminosità a questa composizione autunnale.

Un'altra versione della composizione può essere assemblata su un pezzo di fibra di legno, su cui è posizionato un pezzo di cotone idrofilo.

Per rendere l'artigianato più colorato, si consiglia di ritoccare l'ovatta con le vernici usando uno spazzolino da denti. Per fare ciò, il pennello viene immerso nella vernice gialla e verde. Le setole devono essere rivolte verso l'alto e passarci sopra con il dito in modo che piccole gocce di vernice siano volate sul cotone idrofilo. Dopo poco tempo, l'ovatta cambia, diventa come un sottobosco.

Ancora più autenticità sarà aggiunta da foglie secche e aghi di abete sparsi sulla parte superiore. Su questa imitazione del terreno forestale, puoi piantare un gruppo di funghi di cartapesta. La composizione creata sembrerà una piccola radura. Decorerà adeguatamente la stanza di un bambino, un angolo di una scuola materna o un'aula.

Quindi, guarda una master class sulla creazione di agarichi di mosca di cartapesta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa