Cartapesta

Cartapesta da portauova

Cartapesta da portauova
Contenuto
  1. Qual è il modo migliore?
  2. Ricette
  3. Come fare mestieri?

Fare vari mestieri con la cartapesta è popolare sia tra i bambini che tra gli adulti. Usando questa tecnica, puoi creare un giocattolo o una decorazione usando come base normali vassoi per uova di carta.

Qual è il modo migliore?

Ci sono molti vantaggi nell'usare i vassoi per le uova come base per i tuoi lavori.

  1. Forza. I prodotti realizzati con tali scatole sono resistenti e durano a lungo. Possono essere utilizzati sia per decorare una stanza che per giocare.

  2. Il fascino dei giocattoli finiti. I vassoi per le uova sono belli come tovaglioli o carta comune. Possono essere un ottimo regalo per i propri cari.

  3. Economicità. I vassoi per uova di carta sono materie prime gratuite. Li puoi trovare in quasi tutte le case. È molto redditizio essere impegnati nella creazione di tali figure.

Sia i bambini che i loro genitori adoreranno realizzare vari mestieri con la cartapesta. Questo è un ottimo modo per trascorrere del tempo con i bambini che amano la creatività.

Ricette

Per realizzare una decorazione per una casa o un giardino dalle gabbie delle uova, è necessario preparare in anticipo una massa di carta adesiva. Questo dovrebbe essere fatto in più fasi. Innanzitutto, i vassoi delle uova vengono strappati in piccoli pezzi e posti in un contenitore profondo. Successivamente, la carta viene versata con acqua bollente e tutto viene lasciato in questa forma per un giorno. Durante questo periodo, il materiale si ammorbidirà e diventerà flessibile.

Quando la carta è pronta, deve essere trasformata in una massa omogenea usando un frullatore. Successivamente, aggiungi 2-3 cucchiai di colla o pasta PVA alla miscela. Successivamente, la massa deve essere filtrata attraverso una garza e posta sotto una pressa. Dopo un paio d'ore, diventerà abbastanza denso da poter essere utilizzato per fare mestieri.Il materiale avanzato viene conservato in frigorifero in un sacchetto o contenitore ben chiuso.

Per creare giocattoli di cartapesta, spesso usano una pasta fatta a mano. Si prepara semplicemente. Il primo passo è versare 2 cucchiai di amido e farina in una ciotola. Successivamente, aggiungi 6 cucchiai di acqua tiepida e mescola tutto accuratamente.

Fai bollire un bicchiere d'acqua in una piccola casseruola. Successivamente, deve essere versato con cura in una ciotola di pasta, mescolando continuamente questa miscela fino a quando non diventa abbastanza densa.

Mescolare la massa di colla con molta attenzione in modo che non appaiano grumi. Puoi usare questa miscela non appena si raffredda.

Come fare mestieri?

Puoi realizzare tre tipi di artigianato dalla polpa di carta con le tue mani.

  1. Con cornice. Prima di iniziare il lavoro, devi trovare una cornice, che diventerà la base della decorazione. La sua scelta dipende dalle caratteristiche della figura futura. In genere, come cornice viene utilizzata una bottiglia di plastica vuota, un filo metallico o un pezzo di cartone. La massa adesiva è fissata sulla superficie della base. Dopo che si è leggermente asciugato, il maestro deve solo correggere piccole imperfezioni e rendere più liscia la superficie della figura futura.

  2. Senza cornice. Tali modelli sono resi ancora più semplici. Le figure da loro sono modellate allo stesso modo della plastilina. Non ci sono vuoti in loro.

  3. Vuoto dentro. Per la fabbricazione di tali giocattoli vengono utilizzate forme speciali. La massa di carta viene disposta all'interno e raddrizzata delicatamente sulla superficie del contenitore. Successivamente, il modulo deve essere lasciato per diverse ore affinché la cifra futura si blocchi.

Indipendentemente dal metodo di creazione dei giocattoli scelto, le figure devono essere asciugate entro pochi giorni. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria non dovrebbe cambiare, altrimenti potrebbero rompersi. Si sconsiglia inoltre di conservare tali giocattoli in una stanza con elevata umidità.

Dopo che le figure sono pronte, puoi iniziare a decorarle. Molto spesso, tali prodotti sono semplicemente rivestiti con colori a olio o acrilici. In alcuni casi, sono anche decorati con pezzi di tessuto.

Molti prodotti interessanti possono essere realizzati con pasta di carta appiccicosa.

Portafoto

Per creare una bella cornice di cartapesta, è necessario utilizzare una miscela di colla fresca. Il primo passo è preparare un tagliere avvolgendolo con pellicola trasparente o cellophan per sicurezza. Devi metterci sopra della pasta di carta. Deve essere accuratamente steso sulla superficie della tavola con un mattarello. Da questa base, è necessario tagliare un rettangolo di dimensioni adeguate.

Successivamente, è necessario disegnare un'altra figura sulla superficie di questo rettangolo. Deve corrispondere per dimensioni alla foto che verrà inserita in questa cornice. Successivamente, questo piccolo rettangolo deve essere premuto delicatamente verso l'interno, formando una depressione.

I bordi del telaio devono essere accuratamente allineati. Dopodiché, non resta che asciugarlo e decorarlo a tua discrezione. Puoi decorarlo usando la tecnica del decoupage.

Questa cornice sarà un grande regalo per una persona cara. Le foto sono incollate su nastro biadesivo.

Figurine per il giardino

Le decorazioni per il cortile e il giardino sono realizzate sulla base di una semplice cornice. La massa adesiva di carta viene applicata su di essa a strati. Ogni strato dovrebbe asciugarsi bene prima di applicare il successivo. Per creare varie piccole parti, puoi usare piccoli pezzi di filo come cornice. La decorazione finita deve essere infine asciugata e dipinta.

Piatto

Anche un principiante può realizzare un bellissimo piatto di cartapesta con le proprie mani. Come cornice, puoi usare una ciotola normale avvolta nella pellicola trasparente. Deve essere capovolto e coperto con diversi strati di carta. In questa forma, la struttura deve essere lasciata durante la notte. Al mattino, il mestiere di carta deve essere rimosso e i suoi bordi devono essere accuratamente levigati. La ciotola di carta finita può essere colorata e decorata come preferisci.

Puoi usare questo mestiere come supporto. Starà benissimo con frutti di cartapesta e varie decorazioni.

I mestieri realizzati con i vassoi delle uova sono molto belli. Se hai immaginazione e abbastanza tempo libero, puoi imparare come realizzare bellissime decorazioni per l'albero di Natale, piatti e figure per la casa con questo materiale.

Per una ricetta più dettagliata per preparare la massa, guarda il prossimo video.

1 Commento

Grazie molte! Non ho mai pensato di usare una lavatrice! Bene, inventori, bene, i Kulibin!

Moda

la bellezza

Casa