Cartapesta realizzata con carta igienica

Uno dei principali vantaggi di lavorare con la tecnica della cartapesta è la disponibilità e il basso costo dei materiali utilizzati: è possibile creare un prodotto da colla vinilica e carta igienica. La relativa semplicità della tecnologia consente di dedicarsi a questo tipo di creatività, anche con i bambini.






Che tipo di carta stai usando?
Devo dire che è consuetudine utilizzare diversi materiali cartacei come base per la cartapesta: vecchi giornali, cartone, tovaglioli o carta igienica. Quest'ultima opzione viene utilizzata abbastanza spesso, poiché è sempre a portata di mano. La maggior parte degli artigiani concorda sul fatto che il tipo di carta igienica più economico è adatto anche alla creatività, che deve quindi essere frantumata in piccoli pezzi. Altri, invece, preferiscono una base sottile e di alta qualità, composta da 2-3 strati. La caratteristica fondamentale di questo materiale è che si dissolve in acqua senza guarnizioni.


A proposito, si ritiene che la carta bianca si scomponga meglio in fibre in un liquido, formando una composizione piacevolmente colorata, mentre i prodotti di carta grigia risultano molto più forti.



Ricette
La massa pastosa di cartapesta della carta igienica viene creata in diversi modi.
- Ad esempio, puoi creare una miscela a base di colla PVA con le tue mani. Il lavoro inizia con il fatto che un pacchetto del materiale principale viene frantumato in piccoli pezzi e riempito con un bicchiere di acqua appena bollita. Per accelerare il processo, le tele possono essere piegate in più strati. Dopo l'ammollo, che può durare dalle 2 alle 8 ore, la massa viene impastata fino a renderla liscia usando un frullatore, un mixer o una normale forchetta. Il prossimo passo è spremere l'acqua: per questo, la massa viene stesa in una garza o un panno sottile, arrotolata e strizzata.


La sostanza viene nuovamente macinata con un frullatore, dopo di che viene accuratamente miscelata con colla vinilica o mastice nella quantità di circa 2 cucchiai. Questo metodo è semplice ed economico, il che lo rende adatto ai principianti, ma richiede molto tempo per infondere la massa. Inoltre, si possono osservare grumi nel prodotto finito a causa della disomogeneità del materiale.


Va detto che questa ricetta può essere leggermente modificata. Dopo che la miscela di acqua e carta è stata infusa, viene data alle fiamme e si riscalda un po'. Inoltre, la massa viene tritata con un frullatore, che consente di isolare rapidamente le singole fibre. La sostanza finita viene leggermente essiccata, stesa su un tovagliolo o carta e quindi rispedita alla stufa. Il contenuto della casseruola dovrà essere portato a ebollizione, dopodiché verranno aggiunti immediatamente un paio di cucchiai di colla vinilica e tutto sarà accuratamente miscelato fino a ottenere una struttura pastosa. Puoi usare la massa dopo il raffreddamento.


- Un'altra versione della pasta a base di carta igienica prevede l'uso di diversi tipi di colla. Circa 3-4 rotoli di carta igienica economica sono riempiti con semplice acqua di rubinetto. La sostanza dovrà essere messa a bagno per 5-8 ore, dopodiché dovrà essere impastata con le mani. Per rimuovere il liquido rimanente, la massa dovrà essere avvolta in una garza e strizzata bene. Nella fase successiva, un cucchiaio di colla per carta da parati viene mescolato con un bicchiere d'acqua. La miscela viene versata su carta, dopo di che viene aggiunto mezzo bicchiere di colla vinilica. Tutti i componenti vengono miscelati fino ad ottenere una massa pastosa omogenea.


- Una ricetta interessante per la pasta di carta, che prevede l'uso di amido e farina. Per lavoro, avrai bisogno di 200 grammi di amido, colla vinilica nella quantità di 250 grammi, 4 cucchiai di olio di semi di girasole, un rotolo di carta igienica e farina di frumento. Il materiale principale viene frantumato in pezzi e immerso nell'acqua. Dopo un paio d'ore, la sostanza dovrebbe essere ben spremuta.


Più secca è la massa, minore sarà il restringimento del prodotto finito.

L'olio viene aggiunto alla polpa, il che rende il materiale flessibile e impedisce che si attacchi alle mani. Successivamente, la colla PVA viene aggiunta alla miscela e viene aggiunto l'amido per ridurre il restringimento. A poco a poco, la farina interferisce con la miscela, la cui quantità è determinata in base alla situazione: dipenderà da quanto bene viene strizzata la carta, nonché da qual è l'umidità e la viscosità della farina stessa. L'impasto finito dovrebbe allungarsi leggermente, ma non strapparsi, e inoltre non attaccarsi alle mani e mantenere la sua forma.


- Una composizione di alta qualità si ottiene utilizzando stucco di gesso in una quantità di 300-350 grammi. Oltre ad esso, la composizione contiene 300 millilitri di colla vinilica, un cucchiaio di olio vegetale e la stessa quantità di detersivo, da 200 a 300 grammi di amido, 100 grammi di farina e un rotolo di carta igienica bianca. La quantità di componenti secchi può variare a seconda della consistenza risultante: dovrebbe essere densa e densa, ma non attaccarsi alle mani. Tutto inizia con il fatto che la carta igienica viene gradualmente imbevuta di 250 millilitri di colla. Non può essere gettato in grumi: è importante abbassare una foglia alla volta, lavandola con le dita con alta qualità. Quindi, inizia a impastare la miscela fino a quando non si addensa.


Nella fase successiva, agli ingredienti vengono aggiunti olio e detersivo. Dopo aver mescolato l'impasto, è necessario versare 100-150 grammi di amido e quindi 100 grammi di farina. Dopo aver aggiunto 100 grammi di mastice di gesso fine e una miscelazione di alta qualità, la composizione viene rimossa in frigorifero per un paio d'ore. A questo punto, puoi iniziare a cucinare una pasta da 1,5 cucchiai di farina e 0,5 bicchieri d'acqua. La sostanza dovrebbe corrispondere al PVA nella sua consistenza.

3 cucchiai di colla e pasta di farina vengono aggiunti alla pasta raffreddata. È importante misurare attentamente le proporzioni, altrimenti la miscela risulterà liquida, dovrà essere addensata e ciò influirà negativamente sulle caratteristiche della composizione. La massa viene macinata con un frullatore ad immersione fino a che liscio. La sostanza deve essere priva di grumi e particelle di grandi dimensioni. Successivamente, puoi mescolare da 100 a 150 grammi di amido e 200 grammi di mastice di gesso. Nell'ultima fase, alla massa viene aggiunto un cucchiaio di colla Moment PVA, che contiene un plastificante. Tutto viene nuovamente impastato e conservato.


Per i primi 5 giorni, la massa finita può essere conservata semplicemente in un sacchetto di plastica, ma per la prossima settimana e mezza dovrebbe essere messa in frigorifero.
A volte per realizzare un oggetto con la tecnica della cartapesta, a volte non è affatto necessario creare una massa. In questo caso, la carta igienica viene frantumata a mano in piccoli pezzi, quindi applicata sulla base preparata e ricoperta di colla. È estremamente importante non usare le forbici per questo scopo, altrimenti i bordi densi dei frammenti risalteranno brillantemente nel prodotto finito. I pezzi dovrebbero sovrapporsi l'uno all'altro con i bordi strappati. Vale la pena ricordare che la sostanza collante copre gli strati o vi sono immersi frammenti separati. A proposito, la carta igienica in tali laboratori viene utilizzata solo per la base e lo strato superiore è formato da carta bianca.

Fare artigianato
La massa a base di carta igienica ti consente di realizzare una varietà di mestieri. Ad esempio, prendendo come base una master class sulla creazione di fiori e sostituendo il materiale principale, sarà possibile ottenere una decorazione molto bella per l'interno. Per lavoro, oltre alla carta, avrai bisogno di palloncini, colla vinilica o carta da parati, una ciotola in cui verrà immersa la massa, forbici con fili, un piatto e una pistola per colla. Per creare una composizione completa, inoltre, non puoi fare a meno di colori e pennelli, giornali, cartone, un modello e un bicchiere di plastica.


Prima di tutto, la carta viene strappata in piccoli pezzi e la colla viene diluita con acqua. Il palloncino deve essere gonfiato alla dimensione che dovrebbe essere il fiore.
Ogni pezzo di carta viene immerso nella colla e poi incollato su una palla. Pertanto, è necessario creare almeno 4 livelli. È meglio tenere la palla in un piatto in questo momento in modo che il liquido non goccioli sul tavolo. Quando il pezzo è asciutto, che può richiedere da 2 a 4 giorni, può essere tagliato a metà - questo creerà due petali, che rimarranno da dipingere nella tonalità scelta. Se lo desideri, puoi anche modificare leggermente la loro forma. In modo simile, vengono creati diversi petali, che vengono poi incollati su un cerchio di cartone con una pistola per colla.




Il centro è formato da un batuffolo di giornale, avvolto in tovaglioli, riavvolto trasversalmente con fili e dipinto a guazzo. I fogli vengono semplicemente ritagliati secondo un modello di cartone, che viene poi dipinto in un colore verde brillante.

Abbastanza rapidamente e facilmente, puoi creare un pupazzo di neve usando la tecnica della cartapesta. Questa opzione è ideale per i principianti. Per lavoro viene utilizzata una massa di cartapesta, creata da un paio di pacchi di carta igienica e colla vinilica, un paio di batuffoli di cotone, colla vinilica, cartone, un bastoncino di legno "barbecue", nonché pennelli e acrilico vernici. Dall'impasto di carta si formano tre palline di diverse dimensioni, che vengono immediatamente infilate su uno spiedino. Le penne sono anch'esse di cartapesta, oppure di normali rami, le parti essiccate per due giorni vengono incollate su una base di cartone insieme a batuffoli di cotone che fungeranno da zampe della creatura.

La base di tre palline è dipinta in un colore bianco come la neve, le mani - in nero e la "carota" - in arancione. Dopo aver disegnato la faccia del pupazzo di neve, è necessario allacciare tutte le parti rimanenti al corpo, cioè il naso e le mani. Una sciarpa di tessuto è legata al collo del giocattolo, che è anche fissato con colla per affidabilità.


In modo simile, Baba Yaga è creato dalla cartapesta. Il lavoro richiederà una massa di 2-3 rotoli di carta igienica, oltre a colla per carta da parati, frammenti di tessuto e filo, colla vinilica, perline e uno spiedino di legno. Dall'impasto di carta si forma una base cilindrica, sulla quale si forma immediatamente un naso allungato.

Con l'aiuto di uno spiedino di cartapesta, si modellano la bocca e gli occhi e si formano separatamente anche mani e dita.
Quando tutti i dettagli sono solidificati, resta da incollare alla base, dipingere l'imbarcazione, realizzare una parrucca con fili e vestiti di tessuto.

Le sottigliezze della creazione di cartapesta dalla carta igienica nel video qui sotto.