Come realizzare la cartapesta dai giornali?

La cartapesta tradotta dal francese significa "carta masticata". Questa tecnica decorativa è popolare in tutto il mondo.
La cartapesta fu inventata in Cina nel II secolo d.C. NS. e serviva per la fabbricazione di elmi e armature. Il materiale si distingueva per la sua semplicità di fabbricazione, non aveva molto peso, ma acquisiva densità dopo la verniciatura. La tecnica alla fine raggiunse l'Egitto, dove fu usata per realizzare maschere che coprivano i volti delle mummie e il papiro fu usato al posto della carta. Le tecnologie per realizzare la cartapesta si diffusero rapidamente in tutto il mondo, e già nel X secolo ne erano a conoscenza in Spagna, Germania, Francia, Italia. Un tempo, le cornici, i mobili erano realizzati con questa materia prima, soggetto prediletto per la creatività degli artisti. La prova della forza del materiale è la chiesa, costruita nel 1793 in Norvegia e in piedi da 37 anni. In Russia, hanno appreso della cartapesta dopo il viaggio di Pietro I in Europa.


Come cucinare una massa
Per realizzare la cartapesta si utilizzano materiali economici, semplici ed ecologici disponibili in casa:
- la colla per cartapesta viene preparata in anticipo e in grandi quantità;
- carta straccia, vecchi giornali strappati in strisce, rotoli di carta igienica, asciugamani di carta, scatole di cartone tagliate a strisce;
- forbici;
- nastro adesivo in carta per mantenere la forma, facilita anche il collegamento di vari elementi;
- per la decorazione dei prodotti finiti si scelgono vernici acriliche o tessuti colorati.


Puoi fare la cartapesta dai giornali mettendoli in ammollo per diverse ore, o per risparmiare tempo facendo bollire un giornale strappato in piccoli pezzi per 30 minuti. Questo è fatto in modo che la carta diventi morbida, quindi è più facile modellare forme da essa.
Più a lungo dura l'ebollizione, più facile sarà l'ulteriore lavoro e, se cambi periodicamente l'acqua, l'inchiostro del giornale andrà via, lasciando un foglio leggero.


Lasciar raffreddare la carta dopo la cottura. Per fare questo, viene trasferito in un contenitore con acqua fredda. L'acqua viene accuratamente spremuta dalla polpa di carta raffreddata e lasciata coperta con un panno di nylon.
Il prossimo passo è fare la colla. Collega i singoli strati di carta, a causa dei quali il prodotto diventa duro dopo l'essiccazione. Per questi scopi, è adatta la normale colla PVA, diluita con acqua in un rapporto 2: 1, o la pasta tradizionale, che viene preparata con farina o amido e acqua.
La ricetta più semplice per la pasta: mescolare 1 parte di farina con 2 parti di acqua finché la colla non acquisisce la consistenza di una crema.
Aggiungere qualche cucchiaio di sale per evitare la formazione di muffe.
Puoi saldare la colla in questo modo:
- in un contenitore, mescolare un bicchiere di farina con un bicchiere d'acqua;
- in una casseruola separata, far bollire 3 tazze d'acqua e aggiungere lì la miscela preparata;
- cuocere per alcuni minuti, mescolando continuamente, preferibilmente con una frusta;
- aggiungere alcuni cucchiai di sale alla massa omogenea risultante;
- se la colla diventa troppo densa si può diluire con acqua durante la cottura, se è troppo liquida si può aggiungere un po' di farina.
La colla è pronta dopo il raffreddamento, quindi si addenserà un po' anche lei.
Dopo che gli ingredienti principali si sono raffreddati, puoi preparare la pasta di carta per future creazioni.


Tecniche utilizzate
Esistono due metodi principali per lavorare con la carta da macero per ottenere un prodotto tridimensionale.
- L'arte di creare decori con la tecnica della cartapesta consiste nell'applicazione ripetuta e alternata di strati successivi di carta e colla tra loro. Nel corso di questo processo, l'oggetto finito riceve gradualmente la sua forma finale.


- Il secondo metodo prevede la modellazione da colla e pasta di carta. La consistenza del pezzo dovrebbe essere simile all'impasto del pane. È importante impastare bene il grumo in modo che si ammorbidisca e ceda al lavoro facilmente. Dopo l'essiccazione, il prodotto si trasforma in un materiale solido. Era con questo metodo che molto spesso venivano eseguiti elementi scenografici teatrali, maschere di carnevale o dettagli di burattini e persino lampade. A seconda della quantità di carta e colla applicata all'oggetto, l'oggetto risultante può essere estremamente realistico e durevole.




Fare artigianato
Dalla cartapesta puoi realizzare tutto ciò che la tua immaginazione ti impone.
Gli artigiani francesi realizzavano tazze di cartapesta e imitazioni di gesso e gesso. In Inghilterra si realizzavano vassoi, tavoli, sedie, applique, librerie, pareti di carrozze, candelieri, paraventi e giroletti. In Francia e in Germania, i mobili e le bambole di cartapesta erano popolari.




Si consiglia di iniziare a lavorare a casa con le proprie mani con forme semplici.
- Impara a piegare un pezzo di carta in oggetti familiari come piatti, tazze, figure di uccelli o animali.


- Per una vacanza divertente, sono consigliati nella produzione di maschere. Ai bambini piacerà particolarmente l'idea se le maschere sembrano personaggi dei cartoni animati, ad esempio principesse, mostri.


- Puoi creare accessori per la tua casa: soprammobili da tavola, addobbi stagionali per le feste, quadri su carta, bellissimi portagioie.


Per prima cosa, prova ad incollare il palloncino con dei giornali per ottenere un palloncino vuoto (può essere utile in futuro, ad esempio, per creare una composizione interna). Per realizzarlo avrai bisogno di:
- palla di gomma gonfiata;
- colla;
- giornale quotidiano.

Istruzioni dettagliate passo dopo passo:
- preparare un giornale tagliandolo in nastri larghi 3 cm;
- preparare la pasta, diluita con acqua fino alla consistenza della crema;
- Immergi ogni striscia nella soluzione e scola il liquido in eccesso;
- incollare la palla con strisce già pronte in 4 strati;
- la palla rivestita deve asciugare per più di un giorno;
- perforare un prodotto secco con un ago;
- la palla sgonfia non può essere estratta.


Come fare una mela di cartapesta passo dopo passo.
- Arriccia con le mani diverse pagine di giornale asciutte, formando una palla di qualsiasi dimensione.
- Incollate la pallina con del nastro adesivo, dandogli la forma di una mela. Devi farlo con attenzione in modo che il modulo non si disintegri.
- Strappare la carta marrone a pezzi, immergere nella colla. Pezzo per pezzo, incolla la mela con esso. Dovrebbero esserci diversi strati affinché la mela sia forte.
- Lasciarlo asciugare completamente.
- Disegna le foglie su cartone, che vengono poi ritagliate.
- Coprire le foglie tagliate con pezzi di carta. Questa volta basta uno strato.
- A una mela già essiccata, incolla un picciolo da un foglio di carta arrotolato e un foglio preparato. Il sito di incollaggio è mascherato con un pezzo di carta rivestito di colla.


Una maschera di cartapesta per una serata di festa.
- Per prima cosa devi preparare un modulo: schiacciare i giornali e formare una forma di testa da loro, puoi farlo con un naso. Quindi questa struttura viene fissata con nastro adesivo in modo che non si sfaldi. La maschera può essere modellata in un palloncino gonfiato alla dimensione desiderata. Prima di iniziare il lavoro, la palla viene lubrificata con qualcosa di grasso, ad esempio vaselina o olio d'oliva, quindi è più facile rimuovere la maschera essiccata dallo stampo senza danneggiarla.
- Se la maschera è creata appositamente per qualcuno, è necessario tenere conto delle dimensioni della testa e, dopo aver incollato il film, segnare i fori per gli occhi, la bocca e il naso.
- La maschera è realizzata con strisce di giornale. Sono imbevuti di colla e incollati a strati allo stampo. Perché la maschera sia forte, devono esserci molti strati. Vale anche la pena lasciare asciugare la maschera di tanto in tanto prima di applicare un'altra carta.
- Una volta terminata l'incollatura, la maschera viene lasciata asciugare in un luogo caldo. Quindi lo rimuovono dalla forma e procedono a piccoli lavori cosmetici: rifilando i bordi, livellando l'ovale del viso, levigando con carta vetrata fine.
- Una forte fascia elastica dovrebbe essere attaccata alla parte posteriore della maschera per fissarla sulla testa. Se deve servire come decorazione per una stanza, usando un elastico può essere attaccato a un appendiabiti o appeso a una parete.


Decorazione e arredamento
I prodotti di carta finiti sono verniciati per una maggiore fissazione e durezza. Gli articoli in cartapesta sono decorati con tessuti, tinti, che ti permettono di realizzare cose semplici e attraenti con le tue mani. La decorazione degli interni può essere:
- fiori di cartapesta;
- vasi di fiori;
- finitura decorativa della cornice con cartone;
- piatti di carta e con dentro gli stessi frutti;
- cornici decorative per foto.


Come realizzare la cartapesta da giornali e colla vinilica, vedrai nel prossimo video.