Frutta e verdura in cartapesta

Ogni donna sogna di avere una cucina bella e accogliente, dove preparerà pasti deliziosi e la sera tutta la famiglia si riunirà a un grande tavolo. Piccole cose carine sotto forma di figure pulite danno alla stanza un aspetto più interessante. I prodotti sotto forma di prodotti in cartapesta sono particolarmente apprezzati. Dovresti sapere come e da cosa fare frutta e verdura usando la tecnica della cartapesta con le tue mani.


Cosa è richiesto?
Un laboratorio sulla realizzazione di oggetti in cartapesta è molto popolare tra le casalinghe, perché ciò richiede mezzi improvvisati che si trovano in ogni casa. Per realizzare frutta e verdura in cartapesta avrai bisogno di:
- il frutto o la verdura stessa, di cui si vuole dare la forma al prodotto;
- qualsiasi carta: può essere carta igienica, tovaglioli o un foglio di album;
- plastilina o pellicola;
- acqua;
- farina/amido;
- vernici;
- spazzole;
- vernice.




Come modulo, puoi utilizzare sia frutta e verdura vere, sia quelle di plastica acquistate in un negozio di articoli per bambini. E anche la forma può essere modellata dalla plastilina o attorcigliata da un foglio o un giornale. Ma l'aspetto più realistico sono proprio quei prodotti che sono stati realizzati con l'aiuto di prodotti viventi.
Come farlo?
I mestieri sono fatti passo dopo passo.
- Prima di tutto, è necessario sciacquare accuratamente la frutta e la verdura che verranno utilizzate come stampo.

- Lubrificarli con un sottile strato di olio o vaselina, in modo che in seguito sia più facile rimuovere il prodotto finito.

- Successivamente, dovresti tagliare la carta a strisce e raccogliere un bicchiere d'acqua, quindi immergere alternativamente ogni pezzo in acqua in modo che si bagni, quindi applicarlo su un piatto di frutta o verdura. Continua questo processo fino a coprire l'intero armadio con la carta. Questo è uno strato preliminare che non prevede l'uso di colla, quindi la forma non si attaccherà alla base.

- Il secondo strato sarà già con la pasta, il cui utilizzo è la caratteristica principale della tecnica della cartapesta. Per fare la pasta, mescolare un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di farina, mettere la soluzione a fuoco basso e mescolare fino a quando non si addensa. Immergi un pezzo di carta nella soluzione di colla e lascialo inzuppare leggermente, quindi incollalo sulla superficie del pezzo, continuando la procedura fino a coprire l'intero frutto con un secondo strato di carta. Pertanto, è necessario creare circa 5 strati in più per ottenere una densità maggiore.


- Terminata la fase di cottura, il cibo va messo in forno ad una temperatura di 30–40°. Questo aiuterà la pasta ad asciugarsi più velocemente e salterà la fase di attesa di 12 ore. La cosa principale è non impostare il grado troppo alto, poiché la carta può cuocere. Quando il prodotto è asciutto e fresco, gli strati intagliati devono essere accuratamente tagliati al centro e rimossi dall'interno del frutto o della verdura.

- Usa la colla PVA per collegare le metà risultanti.


Per rendere più resistente l'artigianato in cartapesta, si consiglia di coprire ulteriormente la cucitura risultante con carta imbevuta di soluzione di colla e lasciarla asciugare. Poiché i prodotti sono realizzati a mano, potrebbero esserci lievi irregolarità sugli stessi non vistose.
Ma se vuoi ottenere frutta e verdura con una superficie perfettamente liscia, si consiglia di coprire l'artigianato con uno stucco e lasciarlo asciugare. Alla fine carteggia lo stucco essiccato e puoi iniziare a decorare.

Come decorare?
La decorazione delle figurine realizzate con la tecnica dell'ondulazione è la fase finale, che può coinvolgere i membri più giovani della famiglia. Per prima cosa stendi una tela cerata o un giornale sul tavolo, in modo che in seguito sia più facile pulire tutto.

Prendi un pennello grande, inumidiscilo con acqua e immergilo nella vernice. Quindi colora i prodotti. Cetrioli - verdi, pomodori - rossi, zucca - arancioni. Colora i frutti come desideri, poiché sono disponibili in diversi colori. Quindi, disegna i dettagli con un pennello sottile.


Ci sono alcune varietà di frutta che devono essere lavorate per realismo prima di dipingere. Ad esempio, gli agrumi hanno una superficie irregolare e porosa. Per rendere più naturali le loro controparti di cartapesta, si consiglia di praticare fori con un grosso ferro da calza sul pezzo grezzo che non si è ancora asciugato dopo la colla, e solo dopo mettere l'artigianato nel forno.

Se hai scelto frutta e verdura con talee o fai decorazioni per l'albero di Natale sotto forma di cibo, attacca piccoli ramoscelli o nastri al momento di unire le 2 metà con la colla.
Quando i prodotti sono verniciati, mettili ad asciugare sul davanzale. Il giorno successivo, copri tutte le figurine con vernice trasparente in modo che il colore duri più a lungo e i prodotti acquisiscano una bella lucentezza.


Come fare una mela con la cartapesta, guarda il video.