Giocattoli natalizi in cartapesta

Con l'inizio di dicembre, ogni famiglia deve affrontare la questione di decorare un albero di Natale e acquistare nuove decorazioni per l'albero di Natale. Nelle scuole materne e elementari, durante le lezioni di lavoro, i bambini realizzano interessanti mestieri che possono essere utilizzati per decorare la casa per il nuovo anno. Di recente, i corsi di perfezionamento sulla realizzazione di figurine di cartapesta sono diventati molto popolari. In questo articolo, ti diremo come puoi realizzare le tue decorazioni per l'albero di Natale usando questa tecnica.






Da cosa fare la base?
La base di qualsiasi artigianato di cartapesta è la carta imbevuta di una speciale soluzione di colla. Esistono due tipi di basi che possono essere utilizzate durante le master class. La prima opzione è più semplice e veloce. Avrai bisogno di due ciotole, carta e tovaglioli colorati. Tagliare la carta a pezzetti e inviare alle ciotole, versare acqua e lasciare agire per 15 minuti in modo che il contenuto sia completamente impregnato. Successivamente, la colla PVA viene aggiunta alla base di carta e l'impasto viene impastato. Qualsiasi forma può essere rivestita con la composizione già pronta.
Per preparare la pasta nel secondo modo, avrai bisogno di un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di farina setacciata. Unire il tutto in una piccola casseruola e mettere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa leggermente. Questa soluzione impregnerà la carta.
Ricorda che la pasta si deteriora rapidamente, quindi si consiglia di conservarla in frigorifero tra un lavoro e l'altro.


Quali strumenti sono necessari?
Per creare decorazioni per l'albero di Natale in cartapesta, è necessario un elenco piuttosto lungo di articoli, ma sono tutti il più semplici possibile e possono essere trovati a casa per qualsiasi famiglia.
- Qualsiasi carta. Può essere un foglio di album, giornale, tovaglioli.
- Colla vinilica.
- Pennello per colla.
- Tela cerata o tavola da modellare.
- Olio di semi di girasole.
- Forbici.
- Coltello da cancelleria.



E dovresti anche fare scorta di parti di gioielli a tua scelta:
- vernice;
- treccia;
- vernici;
- pennello da pittura;
- paillettes;
- paillettes;
- strass.
Puoi decorare il prodotto finito con qualsiasi altro mezzo a portata di mano. Tutto dipende dalla tua immaginazione e abilità.



Processo di fabbricazione
Consideriamo diverse master class sulla realizzazione di decorazioni per alberi di Natale in cartapesta con le nostre mani.
palle
Le palline dell'albero di Natale possono essere realizzate in due modi.
Dal giornale
I fogli di giornale devono essere accartocciati in palline strette e legati con cura con fili in modo che non si aprano durante la lavorazione. Quando tutto è saldamente a posto, aggiungi un altro paio di strati di filo per attaccare i nastri. L'impasto di carta, che viene preparato secondo la prima opzione sopra, viene steso attorno alla circonferenza delle palline e levigato a mano.
Lascia asciugare completamente i prodotti finiti, dopodiché puoi procedere alla decorazione.


Palloncino
Un altro modo semplice è usare una palla di gomma come base. Gonfialo alla dimensione che ti serve e incollalo con fogli imbevuti nella soluzione, attendi che tutto sia asciutto, quindi fora la palla con un ago sottile e rimuovila con cura dall'interno. Anche il foro rimanente viene sigillato con fogli imbevuti di pasta.
Non dimenticare di pre-posizionare il nastro appeso all'interno


Vergine delle Nevi
Scolpisci la figura di una ragazza con una lunga pelliccia dalla plastilina o attorcigliala dalla pellicola e ungi la forma risultante con olio, in modo che sia più facile rimuoverla in seguito. Inumidisci i fogli di carta con la pasta e ricopri alternativamente la figura con più strati, dopo aver lasciato asciugare il precedente. Parti aggiuntive possono essere formate dall'impasto della colla di carta. Quando il taglio finale è asciutto, tagliarlo a metà con cura e rimuovere lo stampo. Quindi, taglia un piccolo foro per il nastro e fallo scivolare dentro, legando un'estremità in un nodo spesso per stabilità. Incolla entrambe le parti con colla vinilica.


campana
Questo mestiere è considerato uno dei più semplici, può essere realizzato con i bambini. La forma di una campana può essere modellata dalla plastilina, realizzata con un foglio o un giornale. E anche per il modulo, puoi acquistare figure di plastica già pronte, che vengono vendute in quasi tutti i supermercati prima delle vacanze di Capodanno. Il prodotto deve essere lubrificato con un sottile strato di olio di girasole prima di iniziare il processo stesso. Quindi, inumidisci la carta nella pasta e incollala attorno al perimetro della campana. Lascia asciugare il primo strato e aggiungi altri 3-4 strati di questo tipo per rafforzare. Quando il prodotto è pronto, rimuovere con cura lo stampo dall'interno. Per fare ciò, non è necessario tagliare la forma, basta scuoterla leggermente e la forma cadrà ordinatamente da sola.
Puoi modellare un bellissimo fiocco con dei nastri di pasta di carta-colla e installarlo sulla parte superiore della campana, dopo aver infilato il nastro. Puoi incollare la lingua all'interno per un maggiore realismo.


Figure di cotone idrofilo
Proviamo a realizzare un giocattolo di Capodanno usando la tecnica della cartapesta usando un batuffolo di cotone. Per questo, avrai anche bisogno di fogli di cotone idrofilo e filo. Il telaio della futura imbarcazione dovrebbe essere preparato dal filo in modo che sia forte e possa durare più a lungo. Successivamente, è necessario inumidire le strisce di cotone nella soluzione di colla e legarle attorno al telaio, premendo leggermente per stringerle. A seconda delle dimensioni e della forma della decorazione, puoi creare un altro paio di questi strati. Quando la base è pronta, dovrebbe essere incollata con carta ondulata secondo il principio dell'ondeggiamento. Ulteriori dettagli possono essere realizzati con carta e colla.

Come decorare?
Puoi decorare le statuine dell'albero di Natale in cartapesta come preferisci. Coinvolgi tutti i membri della famiglia nel processo e trascorri del tempo insieme. Dipingi le palle di Natale con vernici di qualsiasi colore, quindi segna i luoghi con colla trasparente e cospargili con scintillii o perline. Risulterà molto carino.Si consiglia di coprire la versione finita con vernice trasparente per il fissaggio.
È meglio dipingere la fanciulla di neve con pennelli sottili, poiché ci sono molti dettagli. Una pelliccia azzurra con pelliccia bianca può essere decorata con fiocchi di neve e scintillii già pronti. Disegna con cura il viso, delineando gli occhi, il naso e le labbra. Le campane sono solitamente dipinte d'oro o di giallo con fiocchi dai colori vivaci.
Nel processo di decorazione dei giocattoli di cartapesta, usa tutta la tua immaginazione, non aver paura di fare qualcosa di insolito. Più luminoso è l'albero, più elegante sarà l'aspetto della stanza.


Per informazioni su come realizzare un albero di Natale giocattolo in cartapesta, guarda il prossimo video.