Cartapesta

Cartapesta fai da te per principianti

Cartapesta fai da te per principianti
Contenuto
  1. Tecnica
  2. Ricette
  3. Da cosa fare la base?
  4. Fare artigianato
  5. Consigli utili

Anche i bambini piccoli possono padroneggiare la tecnica della cartapesta, ma i risultati finali possono accontentare anche gli adulti più esigenti. La disponibilità di materiali e la semplicità delle master class spiegano la popolarità di questo tipo di creatività tra molti artigiani.

Tecnica

Per creare la cartapesta, è consuetudine utilizzare due tecniche di base: l'incollaggio strato per strato e la scultura.

Incollaggio a strati

La tecnica di stratificazione, nota anche come ondulazione, viene spesso utilizzata per creare maschere, stoviglie, teste di bambole, figure tridimensionali o cofanetti. L'intero processo può essere suddiviso in tre fasi. Sulla prima carta sottile: giornali, tovaglioli o carta igienica vengono frantumati in piccoli frammenti. Le dimensioni dei pezzi sono determinate in base a quanto grande sarà la creazione concepita: per i quadrati piccoli sarà sufficiente 1 per 1 centimetro, e per i grandi - circa 4 per 4 centimetri o anche 4 per 1 centimetro.

È meglio strappare i frammenti piuttosto che tagliarli: questo renderà più liscia la superficie della forma finita.

Inoltre, in questa fase, viene preparato uno spazio vuoto, che deve essere incollato: può essere un piatto, una ciotola profonda, un palloncino gonfiato o qualsiasi altro oggetto.

Nella fase successiva, la carta viene incollata allo spazio vuoto. Più strati ci sono, più affidabile sarà il prodotto. Il loro numero minimo è di 4-5 pezzi e il massimo non è limitato da nulla, ma va ricordato che 15 strati corrispondono già a uno spessore della parete da 0,5 a 0,7 centimetri. Ogni 3-4 strati deve essere seguito dall'asciugatura. Per coprire uniformemente la forma, si consiglia di utilizzare tonalità diverse per i singoli strati. Dopo l'asciugatura finale di 24 ore, il prodotto viene rimosso dal pezzo.Quando si presenta la necessità di un taglio, viene creato con un tagliacarte affilato. Dopo aver incollato di nuovo sopra, ha senso incollare un altro strato di cartapesta, idealmente di carta bianca.

Modanatura

La seconda tecnica della cartapesta si basa sulla modellazione da pasta di carta, semplice o su telaio.

L'"impasto" stesso può essere preparato secondo diverse ricette, ma di solito si basa su pezzi di carta igienica, giornali, scatole di cartone o portauova.

Il materiale cartaceo viene prima immerso in acqua tiepida, quindi spremuto e frantumato con un frullatore, un tritacarne o persino un setaccio. Successivamente, viene introdotto un componente adesivo nella composizione e la sostanza viene miscelata fino a renderla omogenea. Dopo la modellazione, che viene eseguita in modo simile alla lavorazione con plastilina o argilla, il prodotto finito viene essiccato per 2-3 giorni, levigato e ricoperto di vernice.

Ricette

La ricetta più popolare per fare la pasta di cartapesta richiede l'aggiunta di giornali. I fogli vengono strappati in piccole particelle e riempiti con acqua appena bollita in un rapporto da 1 a 10. Non appena la massa aumenta di dimensioni, il che può richiedere diverse ore, dovrà essere data alle fiamme. A proposito, mentre il pezzo è in ammollo, si consiglia di mescolarlo periodicamente delicatamente con un oggetto lungo. La sostanza si riscalda fino a quando la cellulosa è completamente distrutta, dopo di che si sposta in un setaccio e si spreme. La massa leggermente essiccata dovrà essere macinata con un mixer fino a renderla liscia, quindi aggiunta di colla e mescolata bene. Come adesivo è adatta anche una miscela di PVA con acqua in rapporto 2:1.

Invece di giornali, sono adatti tovaglioli sottili o carta igienica, che, tra l'altro, si bagneranno molto più velocemente. Anche la carta igienica si fa a pezzi e i fazzoletti possono anche essere usati interi. In assenza di un mixer, sarà possibile macinare la sostanza sia con la sua varietà costruttiva che con un frullatore, e anche una normale garza consentirà di spremere bene. È anche consentito utilizzare la colla per carta da parati al posto della colla.

Per rendere i prodotti un aspetto più attraente, è possibile aggiungere stucco, una piccola quantità di gesso o sapone liquido alla composizione finita.

L'olio di girasole allevierà la massa che si attacca alle mani e l'amido e la farina gli forniranno la viscosità necessaria. L'aggiunta di succo di limone prolungherà la durata di conservazione.

È importante ricordare che la massa di cartapesta non può essere congelata, ma sarà comunque utilizzabile per diversi giorni. È meglio lasciarlo in frigorifero sotto il cellophan. Se la sostanza inizia a rilasciare liquido, può essere spremuta e quindi aggiunta con la colla.

Da cosa fare la base?

La base su cui è incollata la carta impregnata di adesivo può essere un oggetto finito o una figurina di plastilina o argilla.

In effetti, può essere assolutamente qualsiasi contenitore, pezzo di legno o foglio attorcigliato: tutto dipende dall'immaginazione del maestro e dal suo obiettivo finale.

Quando si utilizza un oggetto già pronto, dovrebbe essere chiaro che la cartapesta dovrà essere tagliata in due metà, il che significa che è probabile la possibilità di danni alla base.

Pertanto, se è pianificato qualcosa di sferico, è meglio prendere un normale palloncino, che alla fine del lavoro può essere scoppiato e rimosso attraverso un foro appositamente lasciato. Per facilitare la separazione del prodotto finito dallo stampo, la superficie di quest'ultimo sarà corretta da ricoprire prima con vaselina o avvolgere molto strettamente con pellicola trasparente. Oltre alla base volumetrica, è possibile utilizzare solo un telaio attorcigliato da filo o qualsiasi materiale simile che non sia soggetto a rapido deterioramento.

Fare artigianato

È meglio per i principianti realizzare la cartapesta con le proprie mani nelle master class, seguendo le istruzioni passo dopo passo. Ad esempio, un cuore decorativo viene creato semplicemente con questa tecnica, che può diventare una buona decorazione d'interni. Per lavoro, avrai bisogno di un rotolo di carta igienica, idealmente uno sottile di 2-3 strati, acqua fredda, un paio di cucchiai di farina, colla vinilica, filo metallico e smalto trasparente. Inoltre, non puoi fare a meno di un piccolo asciugamano, una ciotola profonda e una casseruola. Il lavoro inizia strappando la carta in piccoli pezzi e mettendola in una ciotola.

Dopo aver riempito il materiale di base con acqua, deve essere lasciato gonfiare, dopodiché è possibile procedere alla macinazione della sostanza. Quindi la massa viene strizzata con un asciugamano. In questo momento, la colla viene preparata da un paio di cucchiai di farina e acqua. I componenti combinati vengono riscaldati sul fuoco e bolliti fino a raggiungere una consistenza gelatinosa. La pasta risultante viene versata nella carta igienica e integrata con mezzo bicchiere di colla vinilica.

Il tutto si amalgama bene e l'impasto ottenuto serve per scolpire il cuore. Allo stesso tempo, nel giocattolo dovrebbe essere inserito un filo, che consentirà di appendere la decorazione. La statuina dovrà asciugare per le prossime ore. Sarebbe bello girarlo più volte durante questo periodo. Il prodotto finito viene decorato e verniciato dopo l'essiccazione finale.

Non è più difficile creare un piatto decorativo. Il processo della sua creazione richiederà, oltre a un piatto campione e pellicola trasparente, giornali, colla vinilica, una ciotola d'acqua e un pennello. Per decorare il lavoro, avrai anche bisogno di tempera e smalto per unghie. Il giornale viene strappato in piccoli pezzi con lati pari a 2 centimetri. I piatti preparati vengono avvolti con pellicola trasparente e capovolti.

Ogni pezzo di giornale viene immerso nell'acqua e quindi applicato alla base dall'esterno. I bordi dei pezzi di carta non devono mai essere piegati. Il primo strato è ricoperto di colla, dopo di che si formano altri 3-4 strati allo stesso modo. Se compaiono delle bolle in superficie, è facile appianarle con le dita. Per la migliore qualità del prodotto, si consiglia di asciugare ogni 3-4 strati separatamente: più materiale viene utilizzato, più affidabile risulterà la piastra. Dopo che l'ultimo strato si è asciugato, i bordi vengono tagliati e la base viene rimossa. Il prodotto finito deve essere prima coperto con vernice bianca, quindi deve essere applicato qualsiasi disegno. Anche l'opera essiccata deve essere verniciata.

Per creare una tazza usando la tecnica della cartapesta, avrai bisogno di carta igienica, pasta e piatti, fatti di cartone o plastica della forma desiderata o già non necessari. Il materiale principale, strappato in piccoli pezzi, è immerso nell'acqua.

In questo momento, è meglio lubrificare la base, ad esempio con crema per le mani. La tazza è ricoperta di carta umida e ogni strato è impregnato di pasta. In media, dovrai realizzare 8 strati, ognuno dei quali sarà trattato con una sostanza adesiva. L'imbarcazione dovrà asciugare per 24 ore, dopodiché potrai iniziare a decorarla.

Consigli utili

La massa di cartapesta per i primi 5 giorni può essere conservata semplicemente in un sacchetto di plastica. Durante la prossima settimana e mezza, è meglio mettere la sostanza in frigorifero. È importante prestare molta attenzione all'asciugatura del prodotto finito. Poiché la statuina è realizzata sulla base della carta, cioè un materiale combustibile, è una cattiva idea tenerla vicino a una fiamma libera. In linea di principio, ci sono istruzioni per l'essiccazione in forno, ma questo metodo è ancora destinato ad artigiani esperti.

La cartapesta si asciugherà bene all'aria aperta vicino alla batteria, al sole, vicino a una stufa elettrica e in una stufa riscaldata spenta.

Se il prodotto è formato da più strati, si consiglia di asciugarlo più volte, circa ogni 3-4 strati.

Il modo più semplice è decorare il lavoro finito agitandolo con uno strato di vernice: confezione variegata o normale carta colorata. Un modo più difficile, ma anche più attraente è il primer. La statuina viene prima lucidata per diventare più liscia e poi ricoperta di terra.Quando questo strato è asciutto, può essere verniciato. Un prodotto di carta spessa può essere dipinto con un pennarello o un pennarello e quindi decorato con scintillii e strass. Puoi anche decorarlo con pezzi di tessuto, treccia o rete. A proposito, durante l'intero processo è preferibile lavorare su un tavolo coperto di tela cerata. Poiché l'interazione con gli adesivi verrà eseguita a mani nude, sarà necessario preparare un pezzo di panno asciutto per la pulizia.

Nel video viene presentata una master class sul lavoro con la cartapesta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa