Come memorizzare e raccontare velocemente un testo?
Non solo a scuola c'è bisogno di ricordare e imparare un testo, qualsiasi informazione. Il cramming scolastico non ti consente di penetrare, afferrare il materiale. Se per un insegnante è sufficiente una ripetizione insensata del testo, allora in età adulta abbiamo sicuramente bisogno di comprensione, soprattutto se è richiesta una rivisitazione di ciò che è stato letto. Non tutti sono naturalmente dotati di una memoria acuta e della capacità di afferrare al volo, ma puoi imparare a memorizzare.
Modi per memorizzare il testo
Il cervello ha bisogno di un allenamento costante. Se ciò non accade, si spegnerà e assimilerà le informazioni piuttosto male. Per memorizzare rapidamente il testo, puoi utilizzare diverse tecniche. Gli esperti raccomandano questo modo per allenare la memoria:
ricordare varie situazioni spiacevoli e prendere appunti sui ricordi per iscritto;
cambia l'ambiente quando memorizzi cose diverse, ad esempio spostandoti da una stanza all'altra;
pronunciare ad alta voce e chiaramente tutte le frasi, usare gesti, emozioni;
fare una versione audio del testo e ascoltarlo prima di andare a letto;
camminare memorizzando stimola perfettamente la memoria;
memorizzare le parole, utilizzare il metodo dei 60 secondi, assegnando 1 secondo per ogni parola;
impara le lingue straniere - allena efficacemente il cervello e la memoria.
È molto importante smettere di stipare - questo metodo non ha nulla a che fare con la memorizzazione. Il cramming implica la memorizzazione distrattamente di frasi e parole nella sequenza desiderata, richiede molto tempo e il significato si perde.
È più efficace assimilare e raccontare nuovamente il materiale, non c'è una precisione al cento per cento, ma il significato viene ricordato nel modo più corretto possibile. Ma questo metodo non adatto a memorizzare formule e altri concetti precisi.
Il modo principale per memorizzare in modo efficace consiste di diverse parti:
leggere il testo più volte;
comprendere l'essenza, identificare la cosa principale;
pianificazione.
È utile suddividere il testo in parti e memorizzare "in porzioni" - questo si chiama strutturazione. Si consiglia di concentrarsi il più possibile nel mezzo, poiché l'inizio e la fine, di regola, contengono molte informazioni generali.
Utilizzare modi per memorizzare rapidamente:
stampare gli estratti e affiggerli nelle aree più visitate dell'alloggio;
pubblico chiuso sui social network e pubblicazione di parti del testo tramite timer;
anche la lettura di passaggio conserva in memoria informazioni significative;
tradurre le parole in un'immagine visiva è un ottimo modo per memorizzare;
assegnazione di premi per ogni passaggio appreso - ingresso social network, tè e biscotti, riposo, breve passeggiata;
il testo letto al mattino è ricordato meglio - indipendentemente dalle peculiarità dei bioritmi, idealmente, dopo esserti svegliato e lavato, ripeti ciò che hai imparato il giorno prima.
Un eccellente metodo di memorizzazione è la rivisitazione del testo. Questa tecnica acquista particolare importanza se è necessario non solo imparare, ma anche raccontare nuovamente il testo.
Come prepararsi alla rivisitazione?
Può essere richiesta una rivisitazione, o una presentazione gratuita, di quanto letto in diversi formati: quanto più possibile vicini al testo. Ma se hai una cattiva memoria, allora entrambe le opzioni saranno difficili. Pensare non è un processo facile, è necessario imparare a raccontare durante l'infanzia. Se vuoi insegnarlo o impararlo, devi farlo regolarmente. Per migliorare le tue capacità in quest'area, devi ripetere periodicamente qualcosa a un'altra persona.
Gli esperti raccomandano di seguire alcune regole durante la preparazione per la rivisitazione:
quando parli o leggi, non usare un sussurro: questo viene fatto in silenzio o chiaramente ad alta voce;
se l'articolo o il testo è di natura scientifica, tecnica complessa, prendere appunti: abstract, parole chiave;
rinunciare a prepararsi per la rivisitazione la sera e ancora di più la notte: il cervello funziona meglio al mattino.
Se hai notato che raccontare di nuovo un film o un libro raramente causa problemi alle persone, è in gran parte dovuto al fatto che la storia è spesso oggetto di discussione subito dopo la visione o la lettura. Pertanto, il testo che è importante per te raccontare con alta qualità dovrebbe essere discusso.... Devi prepararti per la rivisitazione in un luogo tranquillo, calmo, dove nulla distrae, con un'illuminazione di alta qualità.
Se devi preparare un bambino per la rivisitazione, considera le seguenti caratteristiche:
per gli studi a casa, scegli libri con una trama semplice e un finale prevedibile;
parla in anticipo a tuo figlio del contenuto dell'oggetto di formazione;
leggi le trame molte volte, ma cambia l'intonazione, la voce;
porre domande durante la lettura;
lo studente legge il libro da solo, ma è meglio se lo fa ad alta voce, controlla il ritmo - dovrebbe essere misurato;
spiegare sempre ciò che non è chiaro;
fare un piano e un elenco di domande, discutere periodicamente il testo su questa base.
Lo sviluppo dell'abilità di rivisitazione aiuterà il bambino a imparare facilmente, a pensare in modo più figurato, questo sviluppa la parola, allena la memoria e il pensiero.
Consiglio pratico
È desiderabile imparare a raccontare di nuovo ciò che hai letto prima dell'età scolare. Ma non tutti gli adulti possono facilmente ripetere il testo. Affinché questo processo non causi difficoltà, è necessario migliorare costantemente praticamente. Per fare ciò, dividi il lavoro in fasi.
Fase di lavoro sul vocabolario. In un testo scientifico o tecnico, non sempre tutte le parole sono familiari e comprensibili. Devono essere scritti e il significato deve essere scoperto. In un'opera di finzione, questo può essere fatto nel secondo passaggio.
La fase di conoscenza del testo. Le parti dell'ordine semantico sono determinate, evidenziate da un certo pensiero in un testo scientifico.In ogni caso, è necessario rispondere alla domanda "cosa si dice qui" durante tutta la lettura. Alla fine, dovrebbe essere redatto un piano dai punti chiave. L'abstract può essere fissato su carta.
Fase di generalizzazione. Qui si valuta il lavoro, si traggono le conclusioni, si riassumono i risultati, si individuano le idee. La cosa principale è determinare l'impressione fatta dal testo. Dopo questa fase, è meglio fare una pausa, distrarsi e fare altre cose.
La fase finale... La lettura ripetuta è necessaria per rinfrescare la memoria dei momenti rimasti oltre la prima lettura. Successivamente, è necessario ripetere il testo, se possibile senza guardare la fonte originale, utilizzando la sinossi.
In modo che l'inizio della rivisitazione non causi difficoltà, usa le associazioni: ricorda l'ambiente in cui è avvenuta la memorizzazione, il testo stesso, il libro. Nel lavoro di un piano artistico, si può ricordare a chi erano associati gli eroi. Pensando in questo modo, sbircia nel libro. Esistono diversi trucchi che possono aiutarti a memorizzare e raccontare meglio:
visualizza l'immagine in dettaglio, con suoni, aromi, gira un film nella tua testa;
non è necessario parlare ad alta voce alla prima lettura, altrimenti un'immagine completa nella tua testa non funzionerà;
raccontare è più facile se c'è una persona pronta ad ascoltarti;
leggere quanti più libri possibile - questo espande il vocabolario e allena la memoria;
rileggere più volte i momenti più difficili;
non utilizzare supporti elettronici, la correzione di bozze del testo stampato è più produttiva.