Memoria

Come memorizzare parole straniere?

Come memorizzare parole straniere?
Contenuto
  1. Metodi tradizionali
  2. Tecniche di ottimizzazione
  3. Consiglio pratico

Imparare una lingua straniera è un processo entusiasmante. Nelle realtà moderne, la conoscenza di altre lingue per molti è una necessità professionale. Qualcuno senza conoscenza della lingua si sente a disagio in un resort straniero, qualcuno è desideroso di comunicare con gli stranieri nei social network, qualcuno lavora a stretto contatto con i rappresentanti di aziende straniere. Ma tutti si trovano ugualmente ad affrontare lo stesso problema: come memorizzare più parole straniere più velocemente.

Metodi tradizionali

Gli esperti consigliano di memorizzare parole straniere utilizzando vari metodi.

Ma prima di decidere quale tecnica di memorizzazione è giusta per te, devi determinare quali sono i tuoi meccanismi di memorizzazione personali. È più facile per qualcuno vedere una volta che sentire cento volte, mentre per altri è il contrario.

In altre parole, tra alcuni prevale la memorizzazione associativa, altri possono memorizzare rapidamente solo in modo figurato e altri ancora - tattilmente. Dopo esserti identificato in un particolare gruppo, scegli il metodo con cui ricorderai meglio le frasi straniere.

I meccanismi di memorizzazione sono i seguenti.

  • Meccanico. Una nuova parola deve essere annotata su un quaderno tutte le volte necessarie in modo che sia saldamente fissata nella memoria. Questo metodo è adatto anche per caratteri giapponesi e cinesi, figuriamoci le parole inglesi.
  • Il metodo di Yartsev. Questo metodo prende il nome dall'autore di diversi libri di testo in lingua straniera. La sua idea è la seguente: un foglio di quaderno dovrebbe essere diviso in più colonne. Lì dovresti scrivere la parola, la sua traduzione, così come sinonimi, contrari, esempi nel discorso. Di tanto in tanto, lo scienziato consiglia di sfogliare semplicemente questa pagina, senza memorizzare nulla. L'efficacia è spiegata dal fatto che non ti attacchi all'idea di imparare le parole ad ogni costo entro un certo tempo, ma leggi attentamente e attentamente.
  • Visivo. Un metodo per chi preferisce un approccio creativo al problema. Taglia un mucchio di piccoli pezzi di carta (puoi comprare un intero blocco di foglioline colorate in una cartoleria). Da un lato scriviamo la frase, dall'altro - la traduzione. Separiamo le carte in un cerchio, rimandiamo quelle parole che sono già state ricordate, ma a volte le rimettiamo nel "mazzo" per ripetere il materiale trattato.
  • Doppia visualizzazione. Un altro modo per chi ricorda quello che vede meglio di quello che sente. Piega un pezzo di carta a metà. Scrivi da una parte la parola straniera e dall'altra la traduzione. Usa prima un foglio di carta aperto, quindi aprilo solo se hai bisogno di aiutarti o metterti alla prova.
  • Associativo. Metti il ​​nome del frigorifero sul frigorifero nella lingua che ti serve. su un pezzo di carta, appendi un altro pezzo di carta su uno specchio con una parola per un oggetto in una lingua straniera, e così via.
  • uditivo. Inizia a registrare con nuove parole eseguite dall'oratore e ripeti dopo di lui. Di solito, tali documenti vengono forniti con un libro di testo in lingua straniera, ma in caso contrario, possono essere facilmente trovati su Internet separatamente.

Tecniche di ottimizzazione

Esistono diversi modi per ottimizzare il processo.

  • Raggruppa le parole in base al significato. Ad esempio, devi imparare la parola "caldo". Scrivi "freddo" e anche "caldo" e "freddo". Questo li renderà più facili da ricordare.
  • Raggruppa le parole secondo la grammatica. Ad esempio, i primi nomi sono femminili, poi maschili. I verbi possono essere raggruppati in base al tipo di desinenze. È sempre più facile ricordare le parole in un fascio.
  • Raggruppa le parole in frasi. Anche se hanno il significato più delirante. Rompi le 50 parole che vuoi imparare in 10 di queste frasi.
  • Raggruppa le stesse parole radice. Ti aiuta anche a memorizzare nuove parole più velocemente del solito.

Ripetizioni spaziate

Questa regola funziona non solo quando stai imparando una lingua straniera. Si raccomanda di applicarlo a tutte le nuove conoscenze. Per quanto riguarda una lingua straniera, qui funziona così. Hai padroneggiato una catena di dieci parole. Ripeti dopo dieci minuti, poi dopo un'ora, poi dopo 12 ore, dopo un giorno, dopo tre, una settimana, due, un mese, due e così via. Ciò fornirà formazione per la memoria linguistica a lungo termine.

mnemonici

Un metodo molto comune per imparare nuove parole. Il suo significato è che per ogni parola devi trovare un'immagine che sarà così vivida che semplicemente non puoi dimenticarla.

Ad esempio, in turco, "vetro" suona come "un pasticcio" e non è necessaria un'immaginazione speciale. In Turchia, c'è persino una battuta su questo argomento: "Tutto intorno è un casino". Allora, qual è la parola turca per "vetro"? Vedi, la super memoria non è affatto necessaria per questo.

Consiglio pratico

Puoi sempre trovare il tuo modo di imparare una lingua che si adatta solo a te e, forse, in seguito diventerai l'autore di una metodologia unica.

Basta non dimenticare di annotare i tuoi pensieri su un quaderno, preferibilmente nello stesso in cui fai un elenco di nuove parole che vuoi imparare. Questo ti aiuterà a identificare più velocemente la tecnica corretta.

Guarda film in una lingua straniera, ascolta la radio e le canzoni, leggi la stampa e i libri in quella lingua. Se possibile, chattare con madrelingua.

Per quanto sia facile memorizzare le parole inglesi, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa