Memoria

Dimenticanza: concetto, ragioni, trattamento

Dimenticanza: concetto, ragioni, trattamento
Contenuto
  1. Concetto
  2. Ragione principale
  3. Trattamento

Le persone smemorate sono sempre fastidiose. Si ritiene che solo le persone che hanno superato una certa età soffrano di dimenticanza. Tuttavia, nella società moderna, sempre più spesso ci sono giovani che hanno una memoria molto peggiore della vecchia generazione. Perché succede? Forse questo è l'effetto dei problemi quotidiani. In ogni caso, questo problema dovrebbe essere considerato nel modo più attento.

Concetto

Tutti conoscono la situazione in cui tu stesso o qualcuno vicino a te perdi costantemente il telecomando della TV, gli occhiali, ecc. Molte persone sono preoccupate per questo, e alcuni addirittura considerano tale distrazione un segno di malattia.

Bisogna riconoscere che la distrazione è la causa dell'oblio permanente. È consuetudine dividerlo in genuino e immaginario. Il primo si verifica in una persona a causa di qualsiasi malattia. Il secondo appare a causa di un'eccessiva focalizzazione su una questione specifica. Questa caratteristica è acquisita da una persona nel corso degli anni.

La perdita di attenzione e memoria può manifestarsi in modi diversi.

  • Disconnettersi da qualcosa di importante. L'attenzione di una persona vaga e non può fermarsi a un oggetto. Questa condizione è chiamata prostrazione. Si verifica a causa della mancanza di sonno, dello stress.
  • Focus a lungo termine di una persona su qualcosa. Ad esempio, un autista che guida un'auto per diverse ore cade in uno stato di torpore e si dimentica di altre cose.
  • Se un individuo è molto preoccupato per qualche problema, allora potrebbe anche non notare nulla intorno a sé e dimenticare di fare cose elementari.
  • Distrazione o dimenticanza si riscontrano anche nei bambini mobili che sono costretti a fare i compiti. E vogliono saltare e correre allo stesso tempo.
  • Quando una persona cerca deliberatamente di evitare luoghi spiacevoli o domande, diventa anche piuttosto distratto.
  • Nella vecchiaia ci sono spesso casi di dimenticanza dovuti aquella concentrazione di attenzione diventa insufficientemente attiva e il suo passaggio ad altri oggetti può rallentare un po'.

La dimenticanza frequente è comune. Nella vecchiaia estrema, si manifesta nei momenti successivi.

  • Le persone anziane hanno difficoltà a fare qualsiasi lavoro a causa del fatto che perdono la capacità di ricordare cose importanti.
  • Spesso, le persone anziane possono avere dei vuoti di memoria. Per questo motivo sono poco orientati sul terreno.
  • La dimenticanza legata all'età porta a difficoltà a parlare e alla mancanza di percezione logica della realtà.

devo dire che la demenza è molto diversa dalla solita dimenticanza legata all'età a causa di una violazione di due parti del cervello contemporaneamente. Lo stesso non si può dire della semplice dimenticanza infantile. Essendo in età immatura, gli individui sono inclini a dimenticare facilmente. Ad esempio, dai da mangiare ai pesci, fai i compiti. Quando si verifica un'ulteriore maturazione, una persona troppo preoccupata per qualcosa può lasciare il ferro acceso, non portare un portafoglio al negozio, ecc.

Quando tali casi si verificano frequentemente, causano preoccupazione per la loro salute. Queste preoccupazioni sono così serie? Proviamo a capirlo.

Il lavoro del cervello è così vasto che non puoi nemmeno immaginare quanto sia complesso.

Il nostro processore individuale ha bisogno di controllare, analizzare, ordinare tutto. Ogni minuto un'enorme quantità di informazioni entra nella coscienza, che dovrebbe essere ricordata, quella necessaria dovrebbe essere selezionata e il resto dovrebbe essere rimosso come non necessario.

La memoria umana può riempirsi di tanto in tanto, proprio come la memoria del computer. Questo fenomeno è particolarmente comune tra quelle persone che sono impegnate in un colossale lavoro mentale. Se il cervello non può riposare di tanto in tanto, ne conseguirà un'oblio elementare.

      Ricorda che la nostra memoria è divisa in lungo termine, operativo e a breve termine... Le informazioni non necessarie che entrano nella memoria a breve termine vengono rapidamente eliminate. Questo è il motivo per cui molti di noi soffrono di dimenticanza. Non farti prendere dal panico per questo. Forse, le informazioni dimenticate non erano così importanti rispetto a quello di interesse (ad esempio, per padroneggiare una grande quantità di materiale didattico). Ecco perchè la tua intelligenza l'ha appena estirpato, lasciando in memoria informazioni più serie.

      Basta concentrarsi su un argomento specifico e gli eventi meno importanti passano in secondo piano. Molte preoccupazioni diverse non ti danno l'opportunità di concentrarti su tutti in una volta con la stessa forza. Ti perderai sicuramente qualcosa e dimenticherai qualcosa. Pertanto, tale dimenticanza non può essere considerata una patologia.

      Questo processo si chiama semplice dispersione dell'attenzione.

      Ragione principale

      Se l'oblio è apparso in giovane età, può essere causato da una semplice distrazione dovuta all'elevata mobilità dell'individuo. Altamente è difficile mettere a fuoco un oggetto, quando è necessario completare il processo educativo, gioca. Pertanto, si verificano errori di memoria. In questo caso, le cose non interessanti vengono dimenticate. Gli eventi vividi riempiono l'attenzione dell'individuo, quindi sono ben ricordati.

      Gli psicologi dicono che l'oblio può parlare di un segno di alta intelligenza. Quando una persona è concentrata sull'apprendimento o sullo studio di qualsiasi questione importante, ha una dimenticanza delle cose elementari.

      E come già sappiamo, la memoria filtra automaticamente le informazioni non interessanti a causa del fatto che l'individuo non mostra il giusto interesse per lei. Ad esempio, uno studente di terza media è impegnato a prepararsi per l'esame. Il suo obiettivo è quello di assorbire la conoscenza in più materie contemporaneamente. L'attenzione è focalizzata su questo lavoro, quindi non risponde bene ad altri stimoli.

      Naturalmente, le informazioni che l'individuo non cerca nemmeno di ricordare non possono essere memorizzate. Perché avvenga la memorizzazione, una persona ha bisogno di provare qualsiasi emozione o mostrare un interesse elementare in essa.

      L'oblio delle donne appare spesso a causa di disturbi ormonali. Durante la menopausa, può manifestarsi improvvisamente. Ciò è dovuto all'invecchiamento del corpo.... Pertanto, è necessario trattare attentamente questi fenomeni e consultare un medico per un consiglio.

      Ci sono altri motivi che portano alla dimenticanza. Elenchiamoli:

      • dieta malsana: escludere i carboidrati dalla dieta porta alla fame del cervello, che influisce sul suo lavoro;
      • cattive abitudini: alcol, fumo e altri hobby negativi portano a un ritardo nello sviluppo delle capacità cognitive;
      • la fretta può anche causare l'oblio;
      • quando il corpo non ha abbastanza acqua, il cervello inizia a funzionare peggio;
      • situazioni stressanti e mancanza di sonno contribuiscono alla dimenticanza involontaria.

      Oltre ai momenti corretti che portano alla dimenticanza, ci sono quelli che sono difficili da correggere. Questi possono essere vari tumori, processi aterosclerotici o intossicazione.

        L'insorgenza della malattia di Alzheimer è accompagnata anche da frequenti dimenticanze. Oggi è noto in modo affidabile che questa malattia provoca una diminuzione della concentrazione di neurotrasmettitori (sostanze responsabili del trasporto di informazioni). Si formano utilizzando aminoacidi... Pertanto, per una persona molto importante è il metabolismo, che viene fornito da una corretta alimentazione.

        Trattamento

        Se ti dimentichi spesso le informazioni più aggiornate (nomi di vie, numeri di auto, minibus o parole che usi raramente), consultare uno specialista. Forse hai problemi con l'afflusso di sangue al cervello... Come risultato di questo processo le cellule cerebrali non ricevono la quantità richiesta di ossigeno e sostanze nutritive. Da qui la debole memoria.

        Per sbarazzarsi dei problemi al cervello, gli specialisti prescrivono farmaci che eliminano questi problemi. Di conseguenza, la memoria viene ripristinata rapidamente. Il consumo di droghe aiuta anche a uscire dallo stato di dimenticanza. con omega-3 o glucosio.

        Con l'età, ci sono interruzioni nel trasporto e nell'elaborazione dell'energia. Portano a frequenti problemi nel ricordare le informazioni. Quando ciò accade, gli esperti prescrivono farmaci che migliorano la memoria.

        Se una persona è fisicamente attiva, il suo cervello è saturo di ossigeno. Il che significa che funziona bene senza le pillole. C'è solo una conclusione: le persone anziane hanno bisogno di muoversi di più.

        Nel caso in cui questa opzione non fosse possibile per qualsiasi motivo, bisogno di prendere nootropi. Questa serie di farmaci favorisce la stimolazione dell'attività, aumenta la capacità di apprendimento. I nootropi sono necessariamente prescritti da un medico.

        L'automedicazione è piena di conseguenze negative. Va ricordato che gli amminoacidi sono importanti anche per il cervello... Quando arriva la vecchiaia, il corpo smette di produrli da solo. Pertanto, si possono osservare disturbi nel funzionamento del cervello e della memoria.

        Ci sono anche rimedi popolari che aiutano ad aumentare le prestazioni del cervello. Vari estratti di piante stimolano il lavoro dell'intero organismo, il che significa che la memoria migliora. Questi includono citronella, ginseng, ecc.

        Ma se non vuoi essere trattato, puoi provare e altre tecniche.

        • Fai un elenco delle attività da completare. Per fare ciò, avvia un diario e annota in esso tutti gli elementi che devi fare durante i giorni attuali e successivi. Questo ti allenerà a non perdere di vista nulla.
        • C'è un altro modo semplice. Alcune persone mettono un punto abbastanza spesso all'esterno del palmo (vicino al dito indice) con una penna. Le tue mani sono sempre in vista e il segno diventerà un promemoria.
        • La memoria debole si osserva in coloro che non dormono abbastanza. Pertanto, dormi almeno 8 ore al giorno.
        • Non abusare delle cattive abitudini.
        • Fai esercizi di consapevolezza e osserva il tuo comportamento. Stabilisci il controllo sul tuo "io" per non essere distratto dalle cose giuste.
        • Usa i promemoria (installati sul tuo telefono). Aiuta molto se devi eseguire un'azione in un momento specifico. Ad esempio, prendi una pillola.
        • Completa i compiti assegnati in ordine.
        • Riposa di più e prova anche a meditare. Quest'ultimo metodo aiuta anche ad affrontare lo stress.
        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa