Memoria verbale e non verbale
"Meglio vedere una volta che sentire cento volte" - questo è il proverbio russo. Gli psicologi possono discutere con questa osservazione popolare. Sono giunti da tempo alla conclusione che tutto dipende da quale memoria è meglio sviluppata in ogni persona in particolare: verbale o non verbale. L'efficacia di questi tipi di memoria è dovuta allo sviluppo degli emisferi cerebrali. È stato dimostrato che la sinistra è responsabile della percezione delle informazioni verbali e la destra è focalizzata sulle immagini, e non solo su quelle visive. Suoni e aromi sono conservati anche nella sua "dispensa".
Cos'è?
Tutte le informazioni che riceviamo durante la nostra vita ci arrivano in due modi: verbale e non verbale. La prima opzione presuppone designazioni verbali, ovvero qualsiasi testo, discorso. All'inizio queste sono fiabe che la mamma legge, poi - poesie, che il bambino insegna prima della matinée all'asilo, poi - lavori più complessi a scuola, in seguito - preparazione di relazioni all'istituto, e così via. Pertanto, non c'è luogo senza memoria verbale. Ma se non è molto sviluppata, dovrebbe venire in suo aiuto. non verbale.
Quindi alcune immagini ti aiuteranno a ricordare il testo. Tutto ciò che vedi, ascolti, annusi, rimane anche nella tua testa. E di conseguenza, i ricordi di un certo odore possono aiutare a rispondere alla difficile domanda di un insegnante durante un esame. L'importante è ricordare tutto.
Ogni persona ha un tipo di memoria più sviluppato di un altro. Tuttavia, entrambi i tipi di memoria, chiunque tu diventi, torneranno sicuramente utili. Pertanto, possono e devono essere sviluppati. In psicologia, si ritiene che questo dovrebbe essere fatto fin dalla tenera età. Inoltre, le teste dei bambini percepiscono più facilmente le informazioni. Il cervello di un bambino in età prescolare è più facile da "addestrare" rispetto al cervello di un adulto.
Questo può essere fatto in qualsiasi forma. Alcune persone saranno più adatte a memorizzare la poesia, mentre ad altre piacerà padroneggiare la lingua cinese. A proposito, i geroglifici per la maggior parte degli occidentali assomigliano più alle immagini che alle lettere. Forse provare a creare una catena logica-verbale in questo modo e iniziare a sviluppare due emisferi del nostro cervello contemporaneamente? Ma prima devi decidere cosa gli manca per stare alla pari con le menti più brillanti dell'umanità.
test
Per determinare il livello di sviluppo della tua memoria, devi superare un test speciale. Ci sono diverse opzioni e i test saranno diversi per adulti e bambini.
Solo iniziando il nostro percorso di vita, riempiamo costantemente il tesoro della nostra conoscenza. Nell'età adulta, la maggior parte del cervello e dei "magazzini" della nostra memoria sono già occupati dalle informazioni ricevute in precedenza, e quindi è più difficile determinare quanto sviluppato abbiamo questo o quel tipo di memoria. Inoltre, ogni persona carica la testa a modo suo.
Ecco i test più popolari e consigliati dagli esperti. Per i bambini, vengono utilizzate principalmente forme di test di gioco.
- Rimuovi tutti i giocattoli di frutta e verdura dalla scatola e posiziona la bambola accanto ad essa. Il compito del bambino è determinare ciò che è superfluo e rimuoverlo dalla riga generale.
- Inizia a raccontare a tuo figlio una fiaba che gli hai già letto più di una volta e chiedi al bambino di continuare ulteriormente.
- Invita tuo figlio a ricordare quali immagini immagina mentre ascolta la ninna nanna. Lascia che ti descriva come sono i giocattoli, le coperte e i cuscini stanchi.
Con il bambino a posto, ora è il momento di prenderti cura di te stesso. Il modo più semplice utilizzato dagli specialisti è gioco di parole. A una persona viene offerto un elenco di quindici parole assolutamente non correlate: ad esempio "palazzo", "pane", "eternità", "piatto", ecc. Il compito diventa riprodurne immediatamente alcune. Se sei riuscito a ripeterne almeno sette, questo è già un successo.
Dopo che l'elenco è stato letto altre 2-3 volte, il tuo risultato, di conseguenza, dovrebbe anche migliorare a 12 e idealmente a 15 parole. Carenza? Allora è il momento di iniziare a fare i compiti.
Come sviluppare?
Come nel caso dei test, anche l'elenco degli esercizi per adulti e bambini sarà diverso, sebbene esistano tecniche adatte a una persona di qualsiasi età. Ma prima di iniziare a farli, ricorda, che tali attività possono causare lievi mal di testa, potresti anche sentirti stanco. Ma questo non dovrebbe fermarti. Inoltre, se questo accade, siete tutti fallo bene e carica la parte del cervello che prima non era coinvolta.
È come se non andassi in palestra da molto tempo, e poi arrivassi e eseguissi immediatamente un complesso difficile, dopo il quale tutto il corpo farebbe male. Lo stesso accade al cervello quando si sforza.
Lui, come il corpo, ha bisogno di un allenamento regolare. Ecco solo alcuni esempi di come si può sviluppare la memoria.
- Allinea contando bastoncini di diversi colori, chiedi al bambino di separarli in rosso, bianco, giallo e così via.
- Non essere pigro per leggere più fiabe e poesie a tuo figlio, imparali a memoria, a proposito, puoi farlo insieme. Quindi, migliora la tua memoria.
- Se hai affrontato storie per bambini, passa a testi più complessi. Per prima cosa, prova, ad esempio, a imparare il monologo di Amleto, quindi puoi passare a compiti più difficili. Allena la tua memoria con la letteratura tecnica, come un libro di testo sulla matematica applicata o sulla fisica quantistica.
- Nuove parole sono utili anche per sviluppare la memoria sia nei bambini che negli adulti. Espandi il tuo vocabolario e le capacità del tuo cervello cresceranno sorprendentemente rapidamente.
- Dalle parole ai fatti. Inizia a memorizzare i suoni. Certo, è improbabile che tu, come Nikolai Drozdov, possa facilmente distinguere il cinguettio di un passero da una tetta, ma è del tutto possibile distinguere un corvo da un usignolo.
- Ascolta di più la musica, prova a riprodurre le melodie che senti. Se il tuo udito è cattivo, fallo mentalmente.
- Se non vuoi essere distratto dal guardare il tuo programma TV preferito, usalo come aiuto visivo. Con la TV spenta, prova a riprodurre ciò che hai sentito con un'intonazione il più accurata possibile.
- Se non hai voglia di lavorare alla trasmissione, ripeti la conversazione che si è svolta oggi in cucina o all'ora di pranzo al lavoro. Soprattutto, cerca di farlo nel modo più accurato possibile, osservando non solo l'ordine delle parole, ma anche mantenendo il colore emotivo della conversazione.
- Prova a imitare i versi degli animali così come la voce di altre persone.
Anche se diventare un artista di grandi e piccole tappe è lontano dal tuo obiettivo nella vita, la memoria deve ancora essere sviluppata. Una persona con una buona capacità di ricordare diventa automaticamente più sviluppata intellettualmente, il che significa più attraente sia per il lavoro che per il tempo libero.
D'accordo, passare del tempo con una persona la cui base di conoscenze è molto varia è molto più interessante, che parlare tutta la sera con un'amica che ricorda solo i giorni dei saldi e il prezzo dell'abito che le piaceva, e chiarisce tutto il resto su Internet.
Ogni persona ha bisogno di ampliare i propri orizzonti.
Immagina quanto sarebbero facili per te gli esami se la tua memoria fosse sviluppata meglio! Quindi aiuta tuo figlio a evitare questi problemi. Impara e impara con lui.
Come puoi vedere, non è così difficile come potresti immaginare. Esistono molti metodi per sviluppare la memoria e se per qualche motivo i metodi di cui sopra non ti soddisfano, inventane uno tuo. Questo non è solo utile, ma anche divertente. Prova a vedere, ascoltare, sentire e parlare di più. E questo ti aiuterà sicuramente a ricordare tutto al momento giusto.