Esercizi per lo sviluppo del cervello e della memoria di un adulto
Una persona matura ha bisogno di mantenere le proprie capacità cognitive e la memoria in buona forma. Se noti che è diventato difficile per te far fronte a compiti intellettuali e memorizzare nuove informazioni, allora dovresti dedicare più tempo alla ginnastica cerebrale.
Perché hai bisogno di formazione?
Studiando a scuola o all'università, una persona impara un'enorme quantità di materiale precedentemente sconosciuto. Ciò consente al cervello di lavorare intensamente. Nel corso degli anni, la flessibilità della mente si indebolisce a causa dell'abitudine del soggetto a pensare allo stesso modo, quindi è importante che un adulto alleni regolarmente la memoria.
Maggiore è l'attività dell'attività mentale, più sangue ossigenato entra nel cervello.
È necessario eseguire esercizi speciali che stimolino i processi di pensiero.
Risolvere i problemi in modi non standard aiuta ad allenare perfettamente il cervello, mantenere l'intelligenza e sviluppare la memoria dopo 40 anni. Eventuali nuove attività contribuiscono alla ristrutturazione del pensiero, consentono di mantenere le funzioni cerebrali in ordine.
Esercizi cerebrali efficaci
C'è un esercizio produttivo che migliora l'attività mentale di una persona. La ginnastica con le dita mira a sincronizzare i due emisferi del cervello.
- Strofina bene le mani, come se stessi lavando accuratamente i palmi molto sporchi. In alternativa, usa il polpastrello del pollice per toccare le punte di tutte le dita della stessa mano in avanti e indietro.
- Tira fuori le dita di entrambe le mani. Il pollice di ogni mano dovrebbe toccare il mignolo dell'altra.Quindi i pollici passano dolcemente prima all'anulare, poi al medio, quindi all'indice dell'altra mano. In futuro, i passaggi vengono ripetuti nell'ordine inverso.
- Afferrare la punta dell'orecchio destro con la mano sinistra e afferrare la punta dell'orecchio sinistro con la destra. In questo stato, devi completare almeno 20 squat.
Esistono anche esercizi utili che distribuiscono uniformemente l'energia tra entrambi gli emisferi del cervello.
- Studia attentamente l'elenco di 20 parole per un minuto e mezzo. Durante questo periodo di tempo, dividi le forme delle parole in coppie e collegale usando righe associative. Quindi prova a scrivere tutti i concetti in ordine su un pezzo di carta. Se memorizzi da 15 a 20 parole, la tua memoria funziona alla grande. La riproduzione di 10-14 parole indica un livello medio di memorizzazione. Quando vengono ripristinate meno di 10 parole in memoria, è necessario iniziare urgentemente a lavorare per migliorare l'attività cerebrale.
- Esercizio per il cervello "Parole colorate" migliora la concentrazione. Devi pronunciare rapidamente ad alta voce il colore della parola, mentre significa un colore, ma ha un colore completamente diverso. Ad esempio, la parola "blu" è scritta in rosso e "giallo" è scritta in verde. Questo è confusionario. Per questo diventa necessario concentrarsi. Entrambi gli emisferi sono inclusi nel lavoro.
Gli psicologi raccomandano di addestrare a turno ogni emisfero.
Per l'emisfero destro
La parte destra del cervello è responsabile delle emozioni, dell'immaginazione, della decifrazione di varie metafore, del riconoscimento dei volti, dell'elaborazione delle informazioni non verbali, delle capacità musicali e artistiche e dell'orientamento nello spazio. Puoi sviluppare questo emisfero con l'aiuto di alcuni esercizi.
- Una mano raffigura una figura a tre dita, l'altra mano mostra un segno di approvazione. Quindi apri rapidamente le mani e batti i palmi delle mani. Mostra le forme con le altre mani. Di nuovo, c'è un applauso nel palmo della tua mano e il biscotto con il marchio di approvazione è invertito. Ripeti la ginnastica più volte.
- Rispecchiare le stesse forme con entrambe le mani è molto efficace. Inizialmente, dovresti iniziare con l'immagine di quadrati, triangoli, cerchi, anelli. Nel tempo, il compito diventa più complicato. Entrambe le mani disegnano immagini complete contemporaneamente.
Per l'emisfero sinistro
Le attività di pensiero logico mirano a mantenere attivo l'emisfero sinistro. Questa parte del cervello svolge le funzioni responsabili del linguaggio e del linguaggio di una persona, l'elaborazione sequenziale di tutti i dati in arrivo alle strutture cerebrali. Grazie all'emisfero sinistro, il soggetto può comprendere parole, analizzare, eseguire operazioni matematiche. Puoi addestrarlo risolvendo problemi matematici, risolvendo enigmi e cruciverba, vari giochi di logica, dama e scacchi.
Caratteristiche dei neurobici
L'esecuzione regolare di compiti dello stesso tipo rende difficile per il soggetto concentrarsi su nuove informazioni. Il neuroscienziato americano Lawrence Katz ha sviluppato un'interessante ginnastica per la mente, durante la quale sono attivi 5 sensi.
Tale ricarica consente di sintetizzare nuovi collegamenti tra i neuroni del cervello, per preservare a lungo un'eccellente memoria.
L'essenza della neurobica si riduce al fatto che le azioni abituali vengono eseguite in modo originale. Attività insolite, sensazioni fresche contribuiscono all'emergere di nuove connessioni neurali che sviluppano capacità intellettuali.
Sarebbe bello per un destrimano iniziare a scrivere, lavarsi i denti, pettinarsi o tenere un cucchiaio con la mano sinistra e, viceversa, per un mancino con la mano destra. Cambia il ritmo delle tue solite attività. Se sei abituato a fare tutto velocemente, rallenta le tue azioni e, al contrario, se sei una persona lenta, accelera il ritmo. Si propone di camminare alla cieca per l'appartamento, per determinare l'oggetto al tatto. Prova a riconoscere il taglio di una moneta con un semplice tocco delle dita.
Durante la lettura, concentrati sui titoli e sugli articoli che prima non ti interessavano. Prova a rispondere alle domande comuni in un modo non standard. Guarda un programma TV senza audio e cerca di capire di cosa parlano i personaggi.
Respira profumi diversi, goditi gli odori del cibo, delle piante e dei profumi. Annusa il tuo smartphone o notebook. Non aver paura di cambiare drasticamente la tua immagine. Scegli altri percorsi per arrivare nei tuoi luoghi abituali: punti vendita, club sportivo, salone di bellezza, servizio auto, al lavoro.
Compiti per allenare la memoria
Vari compiti migliorano bene la flessibilità della mente. Conta rapidamente da 100 a 1. Ora conta alla rovescia in tre: 100, 97, 94, 91 ... Esegui semplici calcoli a mente: addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
Il calcolo carica la memoria di lavoro, mantenendola così attiva.
Puoi migliorare i processi mentali inventando una parola per ogni lettera dell'alfabeto. A tal fine, bisogna estrarre dalla memoria parole semidimenticate. In tali momenti, si verifica l'attivazione di connessioni tra i neuroni non utilizzate da tempo.
Crea compiti diversi per te stesso ogni giorno. Ad esempio, imposta un'attività per te stesso: "Oggi presto attenzione a tutti gli oggetti gialli tutto il giorno". Questo atteggiamento focalizza l'attenzione sulla selezione e la conservazione delle informazioni. La funzione di selezione è in fase di training. Presta attenzione al numero di auto che ti passano accanto.
Giocare a scacchi coinvolge il cervello in un'attività mentale tempestosa, poiché devi calcolare mentalmente in anticipo non solo le tue mosse, ma anche le mosse del tuo avversario. Pensare a una strategia per interagire con un avversario assomiglia a un modello dell'esistenza quotidiana di un individuo.
Ascolta attentamente il tuo interlocutore. Cerca di ricordare il colore dei suoi vestiti, occhi, capelli e il timbro della sua voce. Dopo essersi separato da lui, cerca di riprodurre nella memoria i tratti del viso, i colori delle cose. Pensa al profumo che usa questa persona. Riproduci mentalmente il timbro della sua voce
Visualizza gli elementi che devi memorizzare. Ad esempio, durante un viaggio in un negozio, correla ogni articolo dell'acquisto necessario con una parte del tuo corpo. Immagina una ghirlanda di salsicce al collo, un barattolo di concentrato di pomodoro sulla testa, un tubetto di senape sulla spalla e una cipolla gigante in mano.
Parere di esperti
Per mantenere la flessibilità della mente, è necessario prestare la dovuta attenzione all'attività fisica, al sonno adeguato, al mangiare cibi sani e alle passeggiate all'aria aperta.
Fai ginnastica per il collo in modo che i suoi vasi non vengano pizzicati.
Un buon apporto di sangue è necessario per l'attività mentale, altrimenti il cervello non riceve la nutrizione necessaria.
Cerca di non sovraccaricarti. Condurre uno stile di vita sano aiuta a mantenere la prontezza mentale per molti anni.
Impara un nuovo sport o uno strumento musicale. L'apprendimento di un'attività stimolante ha un effetto positivo sulle capacità cognitive.
Durante la lezione, cambia l'ambiente: prendi una posizione insolita per te o accendi la musica. Segui una varietà di corsi. Ad esempio, una lezione di cucina aiuta a stimolare il pensiero e a sviluppare l'olfatto, il gusto e la vista.
Disegna una mappa dopo aver visitato una nuova posizione. Disegna a memoria la tua e l'area limitrofa della città. Analizza ogni giorno che è passato nei minimi dettagli. Cerca di ricordare tutti gli eventi della giornata prima di andare a letto. Riproduci mentalmente le frasi che hai sentito, i gesti che vedi e altre impressioni.
Il seguente video mostra esercizi per lo sviluppo del cervello.