Memoria

Esercizi per il cervello e la memoria

Esercizi per il cervello e la memoria
Contenuto
  1. Condizioni per un buon risultato
  2. Tecniche efficaci
  3. Consulenza psicologica

Una buona capacità di memorizzare nuove informazioni è sempre stata considerata uno dei tratti della personalità più significativi e preziosi. La memoria è necessaria per una persona per tutta la vita, con il suo aiuto realizza non solo i suoi bisogni vitali, ma è anche capace di attività mentale creativa e professionale. L'allenamento regolare delle funzioni mentali del cervello può portare a risultati impressionanti che miglioreranno notevolmente la qualità della vita di qualsiasi persona.

Condizioni per un buon risultato

Per sviluppare la mente e una buona memoria, il nostro cervello ha bisogno di un regolare esercizio. Ma affinché le lezioni siano efficaci e diano buoni risultati, dovrai seguire regole importanti.

  • Per far funzionare le cellule cerebrali a pieno regime, una persona ha bisogno di trascorrere all'aria aperta per un totale di 4 ore al giorno. Se non ci sono opportunità per camminare, vengono sostituite dall'aerazione della stanza.
  • Almeno 7-8 ore di sonno al giorno. Se il corpo non riceve questa norma di sonno, inizia a lavorare a carichi estremi e la memoria potrebbe deteriorarsi.
  • Le sostanze neurotossiche contenute nel tabacco e nelle bevande alcoliche hanno un effetto dannoso sulle cellule cerebrali. Per mantenere le tue capacità mentali ad un livello elevato, dovrai rinunciare alle dipendenze.

Osservando condizioni favorevoli per il lavoro del cervello, puoi applicare varie tecniche volte a migliorare la memoria e aumentare le capacità intellettuali.

Tecniche efficaci

Alcune persone, per un motivo o per l'altro, notano in se stesse un deterioramento della funzione cerebrale, che si esprime in scarsa memoria, sonnolenza, irritabilità e difficoltà nel risolvere i compiti quotidiani. In questo caso, il cervello ha bisogno di riposo ed esercizio. Per chiarezza mentale, ci sono molte tecniche efficaci con le quali non solo puoi ripristinare la memoria, ma anche migliorarla.

Semplice

L'allenamento della mente è efficace e vantaggioso per chiunque, ma è particolarmente importante preservare le tue capacità cognitive negli adulti. Se inizi a notare che la tua memoria sta peggiorando, inizia a fare semplici esercizi.

  • Padroneggiare nuove rotte. Prova a ricostruire il tuo modo di andare al lavoro, a casa o al negozio. Cerca di osservare l'ambiente circostante e nota vari dettagli interessanti lungo il percorso.
  • Parlare ad alta voce. Leggi ad alta voce giornali, libri, pronuncia tutte le nuove informazioni che ti sono arrivate e noterai che sono state ricordate meglio.
  • Risolvere i cruciverba... Questo è un vero esercizio per allenare la mente e la memoria. L'impegno regolare in queste attività attiva le cellule cerebrali e, inoltre, allarghi i tuoi orizzonti.
  • Giochi da tavolo... Aumentano l'attività cerebrale e sviluppano la memoria. Se non ti piacciono i giochi, prova a risolvere i puzzle: miglioreranno anche la tua rapidità di pensiero.
  • Gli sport... Prova a padroneggiare uno sport nuovo per te stesso. Può essere il nordic walking, il golf, il tennis o lo yoga, il Pilates può attirarti.
  • Studio della lingua straniera. Un altro interessante tipo di svago che sviluppa perfettamente la memoria e gli orizzonti.
  • Comunicazione e viaggi... I contatti con nuove persone, così come i viaggi, consentono a una persona di stimolare il lavoro delle sue cellule cerebrali.
  • Conteggio mentale. Cerca di fare costantemente semplici operazioni aritmetiche nella tua mente.
  • Passatempo. Trova un hobby per te stesso se non ne avevi uno. La creatività cattura una persona, costringendo il cervello a lavorare, migliorando le capacità cognitive.

Come risultato di un regolare esercizio fisico, alla fine noterai che la tua memoria si è rafforzata e sei in grado di elaborare e memorizzare nuove informazioni molto più facilmente di prima.

Dito

L'attività cerebrale è associata alle capacità motorie delle mani e delle dita. Stimolando le dita, non solo puoi migliorare la memoria, ma anche sincronizzare il lavoro di entrambi gli emisferi, aumentando l'efficienza delle connessioni neurali. Gli esercizi non richiederanno molto sforzo e tempo, ma i risultati ti sorprenderanno piacevolmente.

Esercizio 1

Metti le mani sui gomiti davanti a te, con le dita rivolte verso l'alto. Collega l'indice e il pollice insieme. Avrai un anello su ogni mano. Ora rimuovi l'indice e attacca il dito medio al pollice. Quindi fai lo stesso con l'anulare e il mignolo. Rendi forte la pressione del pollice. Quelle dita che non prendono parte alla pressione, cercano di mantenersi dritte e dirette verso l'alto. Esegui questi movimenti dall'indice dito contro mignolo e in ordine inverso.

In totale, è possibile eseguire 3 approcci: questo sarà sufficiente.

Esercizio 2

Mettiamo le mani davanti a noi, le dita rivolte verso l'alto. L'indice e il mignolo devono essere premuti contemporaneamente sul pollice. Quindi, premi l'indice e l'anulare sul pollice. Quindi - indice e medio. Tieni il resto delle dita dritte. Prova a farlo velocemente, accelera il ritmo. È necessario fare 3 approcci in entrambe le direzioni.

Esercizio n. 3

Mani davanti a te, dita rivolte verso l'alto. Colleghiamo il pollice della mano sinistra con l'indice della mano destra. Senza separare le dita, proviamo a collegare il pollice della mano destra con l'indice della mano sinistra. Otterrai una specie di otto. Muovi le dita, spostando rapidamente questa figura otto, prima facendo un passo con le dita dall'alto verso il basso e poi dal basso verso l'alto. Accelera il tuo ritmo. L'esercizio viene eseguito per 1 minuto.

Esercizi semplici ma molto efficaci possono essere eseguiti anche stando sdraiati. I bambini amano molto farli, prova a fare queste attività con loro.

Test di memoria

I test di memorizzazione sono esercizi più impegnativi che migliorano la capacità funzionale del cervello. Ci sono diversi modi per allenare la tua memoria.

  • Metodo di memorizzazione. Si basa sulla stimolazione della memoria veloce. Ad esempio, scrivi una lista di 20 nomi. Sceglili arbitrariamente. Ora circa 1 min. studia la lista, poi mettila da parte. Prendi un altro pezzo di carta e scrivi tutte le parole che sei riuscito a ricordare. Quindi, controlla quante parole sei riuscito a riprodurre a memoria. Se il risultato è al livello di 18-20 parole, hai un'ottima memoria. Anche il risultato di 15-17 parole è considerato un buon indicatore. Se riesci a ricordare meno di 8-10 parole, la tua memoria ha bisogno di un allenamento regolare.
  • Memorizzazione visiva. Avrai bisogno di un'immagine che raffiguri 20 oggetti che non sono collegati tra loro in alcun senso. Guardano l'immagine per 1-1,5 minuti, quindi la rimuovono. Ora devi ricordare e nominare gli oggetti che sono stati mostrati nell'immagine. Più elementi memorizzi, migliore sarà la tua memoria. Se riesci a ricordare 17-20 elementi, la tua memoria visiva è eccellente. Da 11 a 16 soggetti - buona memoria. Il risultato di 5-10 elementi parla di un livello medio di memoria. Se sei riuscito a ricordare da 1 a 4 oggetti, la memoria visiva è poco sviluppata.
  • Percezione e memorizzazione a orecchio. Il soggetto viene chiamato lentamente 20 nomi nello stesso ordine. L'informazione viene ripetuta 3 volte. Quindi devi elencare quei nomi che sei riuscito a ricordare. Il livello stimato dei risultati è lo stesso del test visivo.

Tali test consentono di capire come una persona percepisce e conserva al meglio le informazioni nella memoria.

Allenamento dell'attenzione

Affinché la memoria sia buona, una persona deve sviluppare l'abilità della consapevolezza. Il cervello deve essere in grado di concentrarsi su dettagli importanti e ricordarli. Un allenamento quotidiano di almeno 1 minuto al giorno, comprensivo di una serie di esercizi, può produrre ottimi risultati nel tempo.

  • Sviluppo del pensiero immaginativo... È possibile utilizzare la memorizzazione di piccoli testi rappresentati sotto forma di pittogrammi. Ad esempio, prendi una piccola quartina e rappresenta schematicamente tutto ciò che viene detto lì sotto forma di piccole immagini. Quindi, guardando i tuoi pittogrammi, ricrea in memoria la quartina originale. In questo modo è possibile memorizzare qualsiasi informazione, anche in volumi molto grandi.
  • Sviluppo della memoria visiva... Per ricordare un oggetto, è necessario esaminarlo attentamente in parti. Ad esempio, supponiamo che tu voglia ricordare l'aspetto di una ragazza. Presta attenzione al colore dei suoi capelli, occhi, espressioni facciali, cosa indossava: giacca, vestito, scarpe. A volte, una buona memorizzazione è anche aiutata dall'inclusione di altri sensi nel processo: l'odore del profumo, il timbro di una voce o una melodia che suona in questo momento. Dopo aver raccolto mentalmente tutti i componenti, l'immagine dell'oggetto o della persona che volevi ricordare verrà riprodotta nella tua memoria.

Per allenare la memoria e l'attenzione, prova a memorizzare poesie, parole straniere, numeri di telefono ogni giorno. Leggere libri sviluppa soprattutto la memoria e il pensiero immaginativo.

Per sincronizzare gli emisferi cerebrali

Affinché il cervello funzioni correttamente, è importante che entrambi gli emisferi siano coinvolti. Dal corso della fisiologia, è noto che le terminazioni dei recettori nervosi si trovano in gran numero nelle mani, ed è dalle mani che i segnali in grandi quantità entrano nel cervello. Sincronizzare il lavoro di entrambi gli emisferi è importante per sviluppare una buona memoria e attenzione, e semplici esercizi possono aiutarti in questo.

  • Mettiti in piedi, con la mano sinistra, raggiungi il lobo dell'orecchio a destra e con la mano destra raggiungi il lobo dell'orecchio a sinistra.... Mantenendo le mani in questa posizione, devi eseguire lentamente uno squat. Mentre pieghi le gambe, espiri l'aria da te stesso e mentre raddrizzi le gambe alle ginocchia, devi inspirare. In totale, devi fare 20-25 squat.
  • L'esercizio può essere eseguito stando in piedi o seduti. Con le dita della mano destra, devi raggiungere la punta del naso e afferrarla leggermente. In questo momento, la mano sinistra dovrebbe tenere il lobo dell'orecchio destro. Ora dobbiamo cambiare rapidamente di mano. La mano sinistra tiene il naso e la mano destra tiene il lobo dell'orecchio sinistro. Un ritmo veloce è importante in questo esercizio. Più velocemente riesci a coordinare i tuoi movimenti ed eseguirli con precisione, meglio gli emisferi cerebrali iniziano a funzionare.

Tali esercizi sono sicuri per una persona sana. Tuttavia, se hai disturbi vestibolari o altri disturbi neurologici, ha senso consultare il medico prima di eseguirli.

Consulenza psicologica

Una causa comune di declino cognitivo è l'ansia e la tensione persistenti. Secondo gli psicologi, una persona può allenare efficacemente la memoria solo quando è internamente calma e rilassata. Per fare ciò, si consiglia di seguire semplici passaggi.

  • Scegli un posto dove puoi sederti comodamente e incrociare le gambe, mentre lo fai, dovrai fare respiri profondi e calmi dentro e fuori.
  • chiudi gli occhi, approfondisci il flusso dei pensieri e osserva te stesso.
  • Ora prova a rallentare la velocità del flusso del pensiero.... Non hai bisogno di fermarlo, basta ridurre deliberatamente la tua corsa mentale. In questo momento, sei un osservatore che non valuta né cerca soluzioni e non partecipa al processo di pensiero.

Cerca di ricordare questo stato, quando i tuoi pensieri non scorrevano in un fiume in tempesta, ma in un flusso lento e regolare. Dopo esserti calmato, diventerai molto più attento, la tua memoria inizierà a trattenere molte più informazioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa