Memoria

Memoria: proprietà, funzioni e tipi

Memoria: proprietà, funzioni e tipi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che succede?
  3. Proprietà
  4. Funzioni
  5. Teorie della memoria
  6. Significato per la vita umana
  7. Come puoi migliorare?
  8. Fatti interessanti

Il cervello umano è in grado di memorizzare informazioni sul mondo esterno, che aiutano il soggetto ad adattarsi alle condizioni di vita in rapido cambiamento. Grazie alla presenza della memoria, una persona plasma il suo futuro.

Cos'è?

La memoria umana è progettata in modo tale che le tracce di vari fatti e informazioni siano memorizzate in essa con la successiva possibilità del loro ripristino. Il percorso terreno di un individuo va da un passato sperimentato a un futuro sconosciuto. Il presente è una continuazione del passato e un punto di intersezione con eventi futuri. La memoria funge da collegamento tra loro. Aiuta l'individuo a mantenere le informazioni nella sua testa ea riprodurre l'esperienza acquisita in futuro.

L'idea generale di memoria si riduce al fatto che è la principale funzione mentale e un tipo speciale di attività mentale. Grazie a lei, una persona può riconoscere e riprodurre le tracce dell'esperienza accumulata. Il concetto di memoria è strettamente correlato alle caratteristiche psicologiche e di età dell'individuo. Ogni persona nota alcuni alti e bassi del proprio livello intellettuale. I giovani hanno una memoria molto migliore dei cittadini più anziani.

La memorizzazione è strettamente correlata al linguaggio. Il bambino inizia a ricordare se stesso proprio dal momento in cui acquisisce la capacità di descrivere eventi in frasi che contribuiscono alla memorizzazione.

Che succede?

La memoria è un concetto multiforme. Ad esempio, c'è memoria speculare. C'è un'opinione tra le persone che lo specchio ha la proprietà di memorizzare gli oggetti riflessi in esso.Per questo motivo lo specchio è considerato la fonte di fenomeni misteriosi e mistici. Non è un caso che lo appendano quando muore una persona cara. Molte superstizioni e rituali sono associati alla paura dell'accumulo di informazioni dalla superficie dello specchio.

Le persone moderne sono interessate alla quantità di memoria dei propri gadget, tablet e computer fissi, varie schede flash. L'elettronica può memorizzare grandi quantità di dati. Gli scienziati hanno calcolato che la dimensione della memoria umana è di circa un quadrilione di byte.

Una funzione speciale è svolta da memoria cognitiva... Il suo repository ha una propria libreria interna di tutte le conoscenze acquisite da una persona. Individui con memoria assoluta, riprodurre fedelmente ciò che è stato visto o sentito una volta. Ricordano senza troppe difficoltà testi voluminosi, varie tabelle, righe con un gran numero di numeri o parole. Queste persone possono descrivere a fondo gli eventi di ogni giorno della loro vita.

La classificazione della memoria si basa su:

  • meccanismo di memoria;
  • durata di conservazione del materiale ricevuto;
  • possibilità fisiologiche di accumulare varie informazioni;
  • valutare analizzatori relativi alla memoria;
  • tipo di acquisizione delle informazioni: quali emozioni, movimenti o riflessioni astratte sono state coinvolte in questo momento.

Psicologi e fisiologi, attraverso la memorizzazione, distinguono memoria volontaria e involontaria. Dal contenuto e dalla natura della manifestazione - memoria figurativa, verbale, verbale-logica, emotiva, motoria, meccanica. Al momento della memorizzazione - memoria a breve termine, a lungo termine, intermedia, operativa e sensoriale (istantanea).

Il processo di memorizzazione inizia con la percezione delle informazioni da parte dei sensi. Nella fase iniziale della ricezione delle informazioni, sono coinvolti i recettori. Funziona all'istante memoria sensoriale. Conserva i dati anche dopo che l'impatto sugli analizzatori è stato completato. La memoria istantanea è in grado di accettare un'enorme quantità di piccoli dettagli. Dopo la scomparsa dell'impronta digitale iniziale, l'informazione perde la sua disponibilità, ma può essere sostituita da nuove informazioni.

Gli esperti identificano i seguenti tipi di memorizzazione a livello sensoriale.

  • Memoria iconica salva i dati presentati dalla stampa dagli organi della vista. Aiuta a catturare le informazioni visive in modo olistico.
  • Memoria ecoica elabora il materiale percepito dall'orecchio sotto forma di onde sonore. Grazie alla copia sensoriale, le informazioni uditive alternate sono integrate in un'unica immagine.
  • Memoria tattile cattura le informazioni ottenute attraverso i recettori periferici della pelle. Svolge un ruolo importante nella realizzazione della funzione motoria. I recettori sensibili si trovano in tutto il corpo, che inviano un segnale al cervello su prurito, dolore, pressione sulla pelle.
  • Memoria olfattiva consente di determinare con precisione l'aroma di una sostanza o di un prodotto. Con il suo aiuto, un individuo distingue circa 10 mila odori diversi.

Dopo l'elaborazione a livello sensoriale, il materiale passa al sottosistema successivo: la memoria a breve termine. In futuro, parte del materiale elaborato e codificato viene spostato in un magazzino a lungo termine.

Proprietà

Il cervello umano ricorda le informazioni necessarie, le memorizza nel suo archivio e, se necessario, le estrae da lì. La qualità della memoria dipende dall'età della persona, dalla regolarità dell'attività mentale, dalle caratteristiche genetiche della personalità e dai cambiamenti patologici che si sono verificati a seguito di traumi fisici o mentali.

In termini di significato funzionale, la memoria ha le seguenti proprietà:

  • precisione è determinato dalla corrispondenza delle informazioni ricevute e riprodotte;
  • volume caratterizzato dalla quantità di informazioni registrate;
  • velocità di memorizzazione è determinato dall'efficienza dell'elaborazione e della registrazione dei dati;
  • velocità di riproduzione indica la capacità delle strutture cerebrali di ripristinare le informazioni una volta memorizzate;
  • dimenticando la velocità influisce sul processo di perdita del materiale ricevuto.

Queste proprietà consentono di valutare il grado di sviluppo della memoria e i disturbi cerebrali esistenti. Con una scarsa memorizzazione, c'è un alto tasso di dimenticanza, elaborazione ridotta e fissazione dei dati.

La presenza di una buona memoria è evidenziata da elevati indicatori di precisione, volume e velocità di memorizzazione.

Funzioni

La memoria svolge un ruolo importante nella vita di una persona, perché consente a una persona di utilizzare i dati della sua esperienza. Non è un caso che la teoria fisica si basi sulla creazione e attivazione di modelli neurali che consentono al cervello di svolgere le sue principali funzioni: ricordare, immagazzinare, riprodurre e dimenticare le informazioni della propria esperienza.

  • Memorizzazione. Nel processo di memorizzazione, le tracce delle nuove informazioni introdotte vengono impresse nelle strutture cerebrali. In questo momento, c'è una percezione dei dati, la loro esperienza, la costruzione mentale di righe associative, l'instaurazione di connessioni semantiche. Il materiale memorizzato viene ridotto a un unico insieme.
  • Preservazione. L'accumulo di informazioni nell'archivio del cervello include l'elaborazione e l'assimilazione di tutto il materiale. L'esperienza salvata consente a una persona di studiare in futuro, migliorare la percezione del mondo, le valutazioni interne, il pensiero e la parola.
  • Riproduzione. Nel processo di estrazione involontaria del materiale necessario dalle profondità del cervello, l'immagine emerge nella coscienza dell'individuo senza l'applicazione di determinati sforzi a questo. La riproduzione casuale è spesso difficile. A volte ci vuole tempo per ricordare. Fatti ed eventi in via di restauro possono essere trasformati e ricostruiti. I dati riprodotti non costituiscono una copia esatta di ciò che un tempo veniva inviato alla memoria del cervello.
  • Dimenticare. La perdita della capacità di riprodurre materiale ricevuto in precedenza può verificarsi a causa della sua insignificanza. L'oblio parziale è caratterizzato da un recupero incompleto o errato delle informazioni. Con l'oblio completo, l'individuo non è in grado di riconoscerlo e riprodurlo.

A volte l'incapacità di ricordare un particolare evento è associata a una lesione cerebrale traumatica, a processi degenerativi nel sistema nervoso o all'inizio della vecchiaia.

Teorie della memoria

La struttura della memoria, i meccanismi di memorizzazione attirano l'attenzione di molti ricercatori. Scienziati di tutto il mondo stanno creando varie teorie sulle qualità di base e sui tipi di memoria. I ricercatori tengono conto del fatto che alcune persone assimilano facilmente una grande quantità di informazioni e le fissano a lungo nella struttura del loro cervello, mentre altre memorizzano lentamente e dimenticano rapidamente il materiale.

C'è una teoria secondo cui tra i 15 ei 25 anni un individuo subisce cambiamenti ormonali e si forma un cervello. La formazione di nuove connessioni neurali porta una persona alla consapevolezza di sé. A questo punto si sono accumulate numerose informazioni, che vengono successivamente trasformate in ricordi. Per questo motivo, la pubertà è ben ricordata per il resto della tua vita.

In psicologia, vengono evidenziate alcune leggi importanti.

  • Per un uso produttivo delle risorse di memoria è necessario prepararsi alla percezione del materiale, studiare le ambientazioni e le ambientazioni. È necessario rivedere attentamente tutte le informazioni per essere padroneggiate.
  • La legge delle impressioni vivide aiuta a consolidare il materiale in entrata. Gli eventi luminosi vengono ricordati senza troppe difficoltà. Chiunque può ricordare facilmente e rapidamente un episodio interessante accaduto molti anni fa. Anche una personalità stravagante rimane a lungo nella memoria. Per accumulare le informazioni necessarie, dovresti dargli luminosità e originalità.
  • La legge del significato del contenuto assume la distribuzione di tutti i fatti e le informazioni secondo necessità. Tutto ciò che è collegato agli affetti personali, agli hobby, ai valori della vita, alle proprie emozioni non causa alcun problema nel fissare i momenti necessari nella memoria.
  • La legge della motivazione si realizza grazie alla forza motivante. Il desiderio di raggiungere determinate altezze, di ricevere un premio in un concorso o in un concorso conferisce a una persona una forte motivazione a memorizzare una grande quantità di varie informazioni. Non è un caso che le materie scolastiche siano difficili da padroneggiare, il che, secondo gli studenti, non sarà loro utile nella vita.
  • Legge sull'attività implica l'esecuzione di qualche azione prima dell'accumulo delle informazioni necessarie. Eventuali calcoli, confronti, isolamento delle idee principali migliorano il processo di apprendimento, quindi è necessario essere deliberatamente coinvolti nel lavoro sulle informazioni necessarie, fare qualche tipo di azione con esso.
  • La dipendenza dall'esperienza acquisita in precedenza è prevista dalla legge della conoscenza precedente. Nuovi concetti sono facili da imparare sulla base di materiale familiare. Per fare ciò, è necessario analizzare e sistematizzare le informazioni, tracciare i paralleli appropriati.
  • La legge della mutua influenza delle tracce di memoria si basa sull'organizzazione della memorizzazione attraverso l'alternanza dell'attività mentale e l'uso di piccole pause, durante le quali le informazioni necessarie vengono fissate nella testa.

Non esiste un'unica teoria della memoria. Ad esempio, la teoria semantica della memoria si basa sul fatto che il processo di memorizzazione è direttamente dipendente dalla presenza o meno di collegamenti semantici che contribuiscono alla percezione semantica dell'informazione oggetto di studio. Alcune connessioni semantiche inserite nel contesto aiutano a consolidare e riprodurre il materiale necessario.

Rappresentanti di diverse scienze affrontano i problemi della memoria. Psicologi e fisiologi sono riusciti a penetrare nelle profondità del cervello umano. Le loro teorie ampliano notevolmente la conoscenza della memoria umana.

Psicologico

In psicologia, ci sono varie direzioni teoriche: teorie associative, psicologiche gestaltiche, comportamentistiche e attive della memoria.

  • In una delle prime teorie, l'associazione è fondamentale per la memorizzazione. Quando un nuovo concetto entra nel cervello umano, emergono immagini già familiari e tra loro si stabilisce una connessione associativa. Con la percezione ripetuta di questo elemento, nasce nella mente una rappresentazione di tutti i dettagli.
  • Teoria della Gestalt implica lo svolgimento di determinati compiti da parte dei soggetti. Lavorando su di essi, la persona è interessata a portarli alla loro logica conclusione. Le attività sono progettate per la ristrutturazione dei dati. Una persona deve separarli o unirli attraverso la ritmizzazione o la simmetrizzazione. Il materiale ben organizzato e strutturato è facile da ricordare.
  • Teoria comportamentale ha lo scopo di consolidare il materiale studiato. In teoria, molta attenzione è rivolta allo studio del lavoro della memoria durante l'apprendimento. Si ritiene che gli esercizi di rinforzo abbiano un impatto positivo e negativo sull'ulteriore apprendimento. Quando si compilano i compiti, vengono prese in considerazione la quantità di informazioni, la misura della somiglianza, il grado di apprendimento, l'età e le caratteristiche individuali degli studenti.
  • La teoria è molto popolare, in cui l'attività dell'individuo è considerata come un fattore che forma, oltre ad altri processi mentali, la memoria.

L'efficacia della memorizzazione dipende dall'importanza delle informazioni nelle attività dell'individuo.

Fisiologico

Tali teorie sono indissolubilmente legate agli insegnamenti di I.P. Pavlov. Si basano sulle caratteristiche di una maggiore attività nervosa. Secondo tali studi teorici, l'atto stesso costituisce un riflesso condizionato come processo di emergere di una connessione tra il materiale acquisito e quello già acquisito. Il concetto di ancoraggio in questo caso è dovuto a questo processo. La persona raggiunge un obiettivo immediato attraverso azioni di rinforzo.

Significato per la vita umana

Dimenticando l'esperienza precedente, la personalità non sarebbe in grado di migliorare. La memoria è importante per garantire il pieno funzionamento del soggetto e il suo sviluppo. È una sorta di strumento con cui un individuo accumula le informazioni necessarie e le utilizza nella sua vita successiva. Grazie alla memorizzazione, la coscienza umana non si limita a sensazioni e percezioni. È pieno di conoscenze acquisite. Senza memoria, il pensiero umano sarebbe limitato al materiale ottenuto come risultato della percezione diretta.

Come puoi migliorare?

Il cervello è flessibile, quindi suscettibile di miglioramento. L'efficacia della memorizzazione dipende direttamente dalla capacità di concentrazione. Gli individui a volte si concentrano abbastanza bene mentre percepiscono nuove informazioni. Risolvi cruciverba e puzzle, risolvi problemi, gioca a scacchi, studia lingue straniere, leggi narrativa, memorizza poesie e canzoni, ripeti il ​​materiale appreso, ricorda gli eventi del giorno passato.

Camminare all'aria aperta, una buona alimentazione, un buon sonno, l'assenza di stress ed emozioni negative, l'esercizio fisico e uno stile di vita attivo contribuiscono a migliorare la memoria. Il testo è ben ricordato, sorretto da un certo ritmo musicale o da una divertente melodia. Applicare il pensiero immaginativo. Le immagini restano nella testa molto più a lungo delle parole.

È consigliabile immaginare mentalmente gli oggetti in una forma esagerata e persino caricaturale. L'efficace conservazione delle informazioni si verifica con una maggiore concentrazione dell'attenzione e la creazione di righe associative. Le informazioni in entrata devono essere codificate. Le catene di associazioni personali dovrebbero essere associate a immagini ed emozioni vivide.

Crea percorsi visivi e allega agli oggetti le informazioni necessarie per la memorizzazione. È meglio allegare concetti agli oggetti che incontri sulla strada di casa o nella tua stanza. Se hai bisogno di ripristinare certe parole nella tua mente, dovresti inventare una storia in cui tutte saranno coinvolte.

La memoria può essere sviluppata attraverso una varietà di esercizi.

  • Guarda una foto di animali per un minuto. Quindi scrivili in ordine alfabetico senza sbirciare.
  • Guarda qualsiasi immagine per 2 secondi, quindi chiudi gli occhi e immagina mentalmente l'immagine, prova a riprodurla nella tua testa. Apri gli occhi e guarda di nuovo il disegno, valuta le tue capacità di memorizzazione.
  • Distribuisci più partite in modo caotico. Registra la loro posizione in memoria. All'altro capo del tavolo, senza sbirciare, disponi lo stesso numero di fiammiferi nello stesso ordine.

Fatti interessanti

Il cervello umano differisce dal computer nella sua dipendenza energetica. Secondo gli scienziati, dopo la morte del cervello, tutte le informazioni accumulate durante la vita vengono perse entro 6 minuti. L'archiviazione informatica dei dati potrebbe non dipendere dalla disponibilità di energia.

È molto difficile misurare con precisione la quantità di memoria umana a lungo termine. Secondo gli scienziati, può raggiungere un quadrilione di byte. La memoria a breve termine è calcolata dal numero di oggetti tenuti da una persona nella testa. La memoria del computer viene misurata in gigabyte e terabyte.

Il file system consente di conoscere esattamente la quantità e il contenuto delle informazioni memorizzate. Nessuna persona può sapere in modo affidabile cosa è memorizzato nella sua memoria. La tecnologia informatica riproduce le informazioni in modo accurato. Il cervello umano è incapace di tenerlo pronto. La successiva riproduzione dello stesso materiale potrebbe presentare differenze nei dettagli.

Se una persona non riesce a ricordare qualcosa in alcun modo, deve prendere una matita e iniziare a disegnare. Una rappresentazione schematica aiuta a estrarre le informazioni necessarie dalle profondità delle strutture cerebrali. Ad esempio, non riesci a ricordare quanti quadri sono appesi alla parete del tuo soggiorno. Il disegno stimola il pensiero creativo.

Il problema è risolto dal fatto che il disegno schematico attira l'attenzione su alcune caratteristiche accidentalmente trascurate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa