Memoria

Cos'è la memoria sensoriale e come allenarla?

Cos'è la memoria sensoriale e come allenarla?
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Peculiarità
  3. varietà
  4. Come allenarsi?

Il processo di memorizzazione di qualsiasi informazione inizia non con il lavoro del cervello, ma con la percezione di fatti ed eventi da parte dei sensi. Si tratta di memoria sensoriale. Scopriamo di cosa si tratta e come addestrarlo.

Che cos'è e perché è necessario?

In psicologia, è indicato come un sottosistema di memoria che garantisce la conservazione dei prodotti dell'elaborazione sensoriale di nuove informazioni percepite dalle cellule nervose degli organi sensoriali per un periodo di tempo molto breve. Questo tipo di memoria è necessario come fase iniziale di conservazione dell'immagine per la sua conservazione a lungo termine in futuro. In questa fase della memoria, viene elaborato nuovo materiale per trasferirlo al sottosistema successivo: la memoria a breve termine. Le informazioni possono entrare direttamente nella memoria a lungo termine, aggirando il livello di elaborazione cosciente.

La memoria sensoriale funziona indipendentemente dai desideri dell'individuo. Questo tipo di memoria è condizionale, poiché conserva solo le caratteristiche fisiche senza la loro codifica semantica. Questi segni sono uguali al volume della percezione. La copia sensoriale delle informazioni ha una grande capacità... Nel processo di elaborazione, parte dei segnali viene cancellata dalla memoria a causa del rapido sbiadimento, distruzione e mascheramento delle tracce informative a livello sensoriale.

I vecchi eventi vengono immediatamente sostituiti con nuove informazioni.

Il registro sensoriale è un deposito voluminoso di concetti troppo breve, grazie al quale l'individuo percepisce il mondo nella sua continua integrità. Altrimenti, tutto nell'immaginazione di una persona sarebbe costituito da immagini non correlate. Sbattere le palpebre porterebbe a dimenticare tutti gli eventi precedenti. Anche i suoni sarebbero frammenti strappati.I bambini vedono il mondo come un concentrato di macchie di colore, perché i loro sensi sono ancora poco sviluppati.

Peculiarità

La memoria sensoriale è il primo passo nella memorizzazione. Agisce a livello dei recettori che percepiscono eventuali stimoli provenienti dal mondo esterno o dall'ambiente interno e li convertono in segnali nervosi. Le informazioni lasciano stampe istantanee sulle regioni periferiche degli analizzatori. Il tempo necessario per preservare le tracce delle informazioni è trascurabile. La lavorazione del materiale viene eseguita per 0,25-0,5 s. Se durante questo periodo i dati non sono avanzati ulteriormente, vengono dimenticati e il registro sensoriale viene riempito con nuovi segnali. Le informazioni vengono filtrate.

Questo tipo di memoria non crea ostacoli alla memorizzazione di grandi blocchi informativi. Il segno distintivo è la capacità illimitata di dati archiviati. Il processo di acquisizione di tutte le informazioni avviene continuamente. La velocità di ricezione delle informazioni è così elevata che le informazioni non hanno tempo per essere elaborate in questa fase. Le illusioni si creano nei pensieri. Ad esempio, non c'è movimento sullo schermo della TV, ma le immagini si cambiano così rapidamente che appare l'illusione del movimento.

Così, la memoria sensoriale è caratterizzata da una memorizzazione a brevissimo termine del materiale in ingresso, che passa immediatamente ad un altro sottosistema o si perde senza lasciare traccia. In questa fase, le informazioni vengono salvate invariate. Non possono essere ritardati, affilati o riprodotti. È impossibile controllare consapevolmente i processi che sorgono a livello sensoriale della percezione. Tale memoria funziona durante i momenti di movimento degli occhi e nei momenti di battito delle palpebre, fornisce la solita percezione del mondo.

varietà

La struttura del sottosistema sensoriale ha diversi livelli di varietà modali. Il codice analogico del registro sensoriale contiene immagini visive, sonore e sensazioni tattili. A seconda di questo distinguere la memoria iconica (dalla parola "icona" - immagine) ed ecoica (dalla parola "eco").

iconico

La traccia di questo stimolo viene riprodotta utilizzando un analizzatore visivo. Ha luogo la fissazione del ritratto. Il livello di memorizzazione varia da 0,25 a 0,75 s. È determinato dagli interessi individuali di una persona, dalle caratteristiche, dalle capacità creative e intellettuali, dall'esperienza di vita. L'influenza del background emotivo sull'aspetto visivo del registro sensoriale è di grande importanza. Ad un livello elevato, viene fornito un effetto di mascheramento inverso.

I codici immagine entrano istantaneamente nella struttura del cervello. A causa di ciò, i confini del campo visivo vengono regolarmente ampliati. Nelle nuove informazioni che emergono, l'individuo vede le caratteristiche dei fatti precedenti. Una persona ha un'illusione in relazione a ciò che vede. Il funzionamento della memoria iconica può essere facilmente testato facendo scorrere velocemente la matita davanti agli occhi. Dietro di essa resterà una scia vaga.

Inconsciamente, inizia il disegno degli eventi.

Echoic

La traccia di un breve stimolo uditivo della memoria sensoriale è caratterizzata da memorizzazione delle immagini piuttosto a lungo termine rispetto alla traccia visiva. Informazioni acustiche ricevute può essere memorizzato da 1 a 3 secondi. Questa proprietà consente di catturare suoni non separati, ma di percepire una melodia integrale.

La copia sensoriale garantisce l'integrazione nell'immagine delle informazioni sonore in arrivo sequenzialmente. Per la memorizzazione contano il ritmo e la forza dei suoni, il timbro della voce. La capacità di riprodurre informazioni ottenute in precedenza dipende dalla velocità di elaborazione del materiale ascoltato.

Come allenarsi?

Il cervello è di plastica. L'allenamento quotidiano lo costruisce. Spesso, i problemi con la memorizzazione derivano dall'incapacità di concentrazione. La memoria sensoriale determina l'interconnessione di tutti i sensi. A volte è abbastanza buono che una persona si concentri sulla memorizzazione nei momenti in cui riceve nuove informazioni.

La memoria sensoriale può essere migliorata... Imparare le lingue straniere, ricostituire il vocabolario, acquisire nuove conoscenze contribuiscono ad ottenere il risultato desiderato. È necessario ripetere le conoscenze appena acquisite per diverse ore. Quindi devi passare a un altro tipo di attività. Quindi dovresti tornare di nuovo alla ripetizione.

All'inizio, quindi, le informazioni vengono dimenticate rapidamente dovrebbe essere legato a qualche tipo di immagine o emozione. Il flusso del pensiero deve essere trasformato in visualizzazione di immagini bizzarre. La creazione di collegamenti associativi aiuta a mantenere le informazioni nella testa per lungo tempo.

Ci sono molti esercizi per allenare la tua memoria.... Si consiglia di guardare qualsiasi immagine e dopo 2 secondi chiudere gli occhi e ricordare mentalmente ciò che è raffigurato. Quindi è necessario aprire gli occhi e guardare di nuovo l'immagine: è stata correttamente riprodotta nell'immaginazione.

Un altro esercizio prevede la dispersione di più maniglie in modo caotico. Quindi fissano la loro posizione in memoria e dopo pochi secondi su un altro tavolo dispongono le maniglie nello stesso ordine senza sbirciare. Se riproduci facilmente la posizione originale, aumenta il numero di maniglie.

Auspicabile memorizzare alcune quartine ogni giorno... Ciò aumenta la capacità di memorizzare. Si consiglia ogni sera di ricordare dettagliatamente la giornata, ma in ordine inverso: la riproduzione inizia con la preparazione per andare a letto e termina con il risveglio.

Uno stile di vita attivo, una buona alimentazione, un sonno sano, l'evitamento di situazioni stressanti ed emozioni negative contribuiscono anche a migliorare la memoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa