Cattiva memoria: cause ed eliminazione
La scarsa memoria può essere un grosso problema per chiunque. Quando tutto viene spesso dimenticato, la vita diventa più nervosa e poco interessante. Tuttavia, se si verificano vuoti di memoria e dimenticanza, è importante non disperare. Vediamo cosa può aiutare in questa situazione.
Ragione principale
La distrazione porta spesso all'oblio.
Se hai problemi a ricordare i nomi delle persone che conosci o hai una scarsa memoria per i volti, potresti essere a rischio.
Il processo del pensiero dipende direttamente dalla memoria. In modo che il nostro sistema nervoso non soffra di fattori negativi, il cervello attiva la funzione dell'oblio. E questo è un processo normale. Ma se capisci che qualcosa non va nella tua memoria, allora devi decidere sull'identificazione del tipo di memorizzazione che fallisce.
Ce ne sono diversi di questi tipi, li considereremo in ordine:
- il fenomeno è dimenticato subito (questa è la memoria diretta);
- quando le informazioni persiste nel cervello per più di 30 secondi, allora questo tipo di ritenzione si chiama a breve termine;
- Se le informazioni vengono elaborate dal cervello per un lungo periodo, questa è già una memoria a lungo termine;
- esiste anche un tipo di memoria scorrevole: le informazioni sono contenute nel cervello per il periodo di tempo richiesto, quindi vengono cancellate in quanto non necessarie.
Ci possono essere molte ragioni per una scarsa memoria. Tutto dipende dalle circostanze che circondano la persona e dalla sua età.
Ecco le principali cause di scarsa memoria:
- a causa di situazioni stressanti una persona si distrae e la sua memoria diventa in cattivo stato;
- cattive abitudini (fumo, alcol, droghe) riducono significativamente l'attività cerebrale e la memoria;
- mancanza costante di sonno è anche un fattore negativo che porta a una scarsa funzionalità cerebrale;
- quando il corpo è privo di sostanze nutritive e vitamine, il cervello inizia decisamente a funzionare peggio;
- fretta diventa la causa principale della distrazione, e la distrazione spesso porta all'oblio.
Non farti prendere dal panico se ritieni che la tua memoria sia notevolmente diminuita. È possibile che i processi negativi non siano associati a malattie gravi, ma sono solo problemi temporanei che vengono rapidamente eliminati con vari metodi.
Eppure, nella domanda di cui sopra, è necessario si basa principalmente sull'età, dopo tutto, le circostanze dell'oblio tra persone di età diverse sono completamente diverse. Diamo un'occhiata ad ogni fase della vita in ordine.
20 anni
Molti di noi credono che la scarsa memoria si verifichi solo nelle persone malate o anziane. Tuttavia, in in giovane età sorgono problemi di memoria.
Gli scolari più piccoli soffrono di dimenticanza, poiché la loro attività mentale è costretta a essere riempita dal processo educativo.
Il processo educativo e le attività ludiche sono molto difficili da combinare (solo con l'aiuto di tecniche speciali sviluppate da specialisti). Quindi si scopre che il bambino vuole giocare e correre, ma invece deve insegnare poesia o soluzione di problemi. L'attenzione si distraee, di conseguenza, il versetto non si presta alla memorizzazione e anche il problema non è risolto.
Il prossimo viene gli anni dell'adolescenza. A quest'ora va cambiamenti ormonali in tutto il corpo... Questo fattore influenza lo stato mentale e la funzione cerebrale. Questo è il motivo per cui gli adolescenti diventano irritabili. Anche la ricostruzione influisce direttamente sulla memoria.
In età avanzata, la maggior parte dei giovani affronta la scelta del suo percorso di vita. Studiano molto materiale di studio e si preparano per gli esami. La memoria è sovraccaricata, l'attenzione diventa meno acuta. Da qui nascono i problemi.
30 anni
Durante questo periodo, una persona è completamente formata come persona. È impegnato a costruire una carriera e questo richiede molta energia.
Pertanto, non dovresti farti prendere dal panico se ti distrai e dimentichi di fare le cose più elementari. Riposa spesso e lascia che il tuo sistema nervoso si rilassi.
Altrimenti, potresti essere affetto da un problema come la psicosomatica e quindi le tue esperienze emotive si trasformeranno in disturbi fisici.
40 anni
Fino all'età di quarant'anni, una persona continua a condurre uno stile di vita attivo. A quel tempo tutte le persone hanno difficoltà diverse, che provocano disturbi della memoria. Se l'esame obiettivo non rivela alcun fattore negativo, i tuoi problemi non sono così gravi come sembrano.
Potresti riscontrare difficoltà temporanee perché:
- il lavoro richiede troppo tempo e non hai tempo per concentrarti sui compiti principali;
- c'è una dipendenza dalle cattive abitudini;
- sono stressati;
- troppo appassionato di qualsiasi attività commerciale;
- molto innamorato.
Va notato che i fattori che portano a problemi di memoria non sono limitati a questo elenco. Pertanto, chiunque almeno a volte una persona dovrebbe guardarsi intorno e trovare la radice delle difficoltà in modo indipendente.
50 anni
Quando una persona si avvicina al confine di una data età e non ha alcuna malattia, allora la sua memoria è in uno stato normale.
Tuttavia, ci sono fattori che possono influenzare il deterioramento dell'attività cerebrale. Ad esempio, le donne di questa età sono inclini all'oblio a causa dell'inizio della menopausa.
Questo processo comporta tutti i componenti del corpo: sia il sistema circolatorio che gli ormoni.
Come risultato delle ragioni di cui sopra, la nutrizione del cervello nelle donne è significativamente ridotta. I cambiamenti ormonali portano a sbalzi d'umore e disturbi. Pertanto, non c'è da stupirsi che i rappresentanti del gentil sesso all'età di cinquant'anni hanno difficoltà a ricordare.
Nella metà maschile si possono osservare anche alcuni cambiamenti legati all'età. In alcuni, sono più pronunciati, mentre altri non incontrano difficoltà. Tutto dipende dallo stile di vita e dalla predisposizione genetica.
In ogni caso, le persone che hanno varcato la soglia dei cinquant'anni devono essere preparate ai vari cambiamenti patologici che si verificano nel corpo, che sono fonti dirette di problemi di memoria.
Se hai quell'età, cerca di escludere fattori negativi dalla tua vita: mancanza di sonno, cattive abitudini, stress. Per mantenere la tua coscienza al giusto livello, esercitati e cammina all'aria aperta.
60 anni
A questa età, i processi mentali sono significativamente ridotti a causa dell'invecchiamento. Il cervello non può più percepire una grande quantità di informazioni, la memoria diventa meno tenace, ma l'attenzione può essere distratta.
Si dovrebbe notare che questi processi non si verificano nella mente di tutte le persone che hanno superato i sessant'anni. Alcune persone che conducono uno stile di vita attivo sono ancora in grado di memorizzare le informazioni al livello corretto.
Ciò è facilitato da condizioni come esercizio regolare di intensa attività cerebrale.
E se, allo stesso tempo, una persona osserva una certa dieta, pratica sport, spesso riposa nella natura, allora la sua vita non è diversa dalla vita delle persone di età più giovane.
Se non hai una malattia grave, allora alcuni cambiamenti negativi nella memoria sono un processo naturale, e non l'inizio della sclerosi. Per non farti infastidire dall'oblio, abbi cura di te. Inizia ad allenare la tua memoria e segui queste semplici regole di uno stile di vita sano.
70 anni
Nella maggior parte dei casi a questa età c'è un significativo invecchiamento del corpo. Se una persona non ama i vari metodi per migliorare la salute o ha una cattiva eredità, allora potrebbe esserlo suscettibile a varie malattie. E prima di tutto, qui soffre la memoria.
Questo è un evento molto comune. Alcune persone anziane soffrono di varie malattie che portano alla distrazione e alla perdita di memoria. È stato a lungo stabilito che più del 15% delle persone oltre i 70 anni soffre di perdita cognitiva e non può ricreare l'esperienza accumulata in precedenza.
Tutto ciò accade sullo sfondo dell'invecchiamento vascolare. Immagazzinano il colesterolo accumulato da una persona nel corso degli anni.
Il cervello inizia a "rallentare", il processo cosciente è disturbato. Ciò è evidenziato dalle seguenti osservazioni.
Per esempio, una persona anziana ricorda molto bene quegli eventi accaduti nella sua vita in tenera età. Ma questa persona non sarà più in grado di ricordare cosa ha mangiato ieri a cena.
Questo suggerisce che l'attenzione di un individuo anziano è dispersa a causa della scarsa funzione cerebrale... E sappiamo che una persona può ricordare solo le informazioni che hanno suscitato il suo interesse.
80 anni
I cambiamenti patologici nella memoria, anche a un'età così tarda, non si verificano sempre a causa dell'inizio della vecchiaia. Spesso ci sono casi in cui una persona a questa età mostra anche una buona attività in termini di attività cerebrale.
Un ruolo importante nelle disfunzioni cerebrali eredità e riluttanza a impegnarsi in giochi di stress mentale.
Per questa ragione a 80 anni, i problemi di memoria possono solo peggiorare. E se ciò accade, la persona deve sottoporsi a un esame e stabilire la causa delle lacune di memoria.
Possono verificarsi a causa di:
- Lesioni alla testa;
- vari segni sottili come insonnia, attacchi mentali, vertigini, svenimenti;
- malattie infettive;
- assunzione di farmaci che hanno un impatto negativo sulla salute.
Inoltre, malattie come il morbo di Parkinson, neoplasie cerebrali ed epilessia possono svilupparsi nelle persone anziane a causa del decadimento del sistema immunitario.
L'Alzheimer si può fermare pertanto, è necessario monitorare le condizioni dei tuoi parenti anziani. Se vedi segni di questo problema, è necessario iniziare immediatamente a curare la malattia. Il medico prescriverà un trattamento e la patologia non progredirà fino all'ultimo stadio.
Affinché una persona possa vivere pienamente, è necessario monitorare attentamente la sua salute. Fai del tuo meglio per respingere l'insorgenza della demenza. Altrimenti, all'inizio ci sarà problemi di linguaggio e più tardi demenza senile porterà una persona alla completa impotenza.
Come migliorare?
Prima di iniziare ad allenarti per migliorare la tua memoria, devi sapere quali tipi di memoria sono inerenti al cervello umano. Esaminiamo ciascuno di essi separatamente e consideriamo le raccomandazioni per il miglioramento.
Visivo
La memoria visiva è in grado di trattenere e riprodurre la memoria visiva nella coscienza.
Se pensi di avere una cattiva memoria per i volti o non riesci a trovare rapidamente la strada giusta, nonostante tu abbia familiarità con il percorso, allora la tua memoria visiva è "zoppa".
Pertanto, dovresti informarti su alcuni modi per migliorarlo. In questa variante, agisci secondo il principio di "eliminare un cuneo con un cuneo".
Prova nonostante le difficoltà scrutare da vicino i volti delle persone, che ti viene incontro. La sera prima di andare a letto, riproduci nella mente le immagini di quei passanti, chi ti ha impressionato
La seguente tecnica aiuterà a sviluppare una buona memoria. Inizia a imparare intere serie di numeri. Per esempio, memorizza le marche, i colori e i numeri delle auto di tutti i tuoi amici... Dopo aver incontrato un numero familiare sull'auto, confrontalo con altri dati e ricorda il nome del proprietario (se non conosci da vicino la persona, ricorda in quale ingresso vive e su quale piano).
Tale attività non richiede tempo a causa del fatto che eseguito automaticamente - quando svolgi la tua attività.
uditivo
Responsabile della memorizzazione e della conservazione delle immagini uditive memoria uditiva. Puoi scegliere il seguente esercizio per allenarlo. Devi concentrarti e ascoltare più volte la registrazione di un brano. Quindi rimandare la sessione. Dopo un po', ripeti lo stesso esercizio.
Dopo queste manipolazioni prova a ripetere ciò che hai sentito a memoria. Non funziona? Continua a esercitarti finché non lo fai bene.
Dopo aver appreso il lavoro, procedi al successivo, complicando gradualmente i testi.
Il motore
La memorizzazione di movimenti complessi controlla la memoria del motore (motore). Se non riesci a capire come si accende la lavatrice, devi sviluppare questo particolare tipo di memoria. Il modo migliore per svilupparlo è attraverso vari videogiochi.
E ricorda che i giocatori si distinguono per abilità come la coordinazione occhio-mano sviluppata.
Spaziale
Memoria, che aiuta a navigare nello spazio, chiamato spaziale. Per mantenerlo, è necessario eseguire il seguente esercizio. Cerca di prendere strade diverse mentre vai al lavoro. Necessariamente memorizzare tutti gli oggetti che incontri lungo il percorso. Ti guideranno al tuo ritorno. A poco a poco, la tua memoria verrà ripristinata e inizierai a navigare correttamente sul terreno.
Emotivo
C'è anche la memoria emotiva. Conserva varie esperienze e momenti gioiosi che sono accaduti nella vita di una persona.
Nella maggior parte dei casi, non vale la pena sviluppare questo tipo. Qualsiasi individuo può facilmente ricordare i bei momenti della vita, ma è meglio non ricordare i fattori negativi e negativi.
Verbale-logico
Responsabile di varie inferenze memoria verbale e logica. Per svilupparlo, tu è necessario leggere molta letteratura scientifica e giornalistica.
Sviluppano molto bene l'attività mentale citazioni e pensieri di personaggi famosi. Ma è importante capire e comprendere correttamente il testo letto.
E se il bambino ha una cattiva memoria?
Se un bambino è completamente sano, in linea di principio non può avere una cattiva memoria.
E se sorgono ancora problemi, allora possono essere eliminati come segue.
- Parla di più con tuo figlio. Lascia che ti parli dei suoi affari in tutti i dettagli. Questo è il miglior allenamento per la memoria.
- Leggi libri con tuo figlio prima di andare a dormire, e poi chiedi a tuo figlio di raccontare di nuovo le storie che gli piacciono di più. Quindi calmi tuo figlio e sintonizzi nel modo giusto.
- Puoi giocare con le parole. Nomina 10 parole e chiedi loro di ripeterle. Rendi l'esercizio più difficile ogni giorno. Puoi usare frasi intere per questo.
- Pratica esercizi di consapevolezza. Per questo, sono adatte immagini divertenti chiamate "Trova 10 differenze" o altri esercizi simili.
- Fin dall'infanzia, dai da mangiare al tuo bambino con prodotti ecologici, seguire il suo regime e dare vitamine.
Raccomandazioni
Il modo migliore per migliorare la tua memoria è iniziare a usarlo. Quindi prova questo:
- quando leggi una storia, visualizza tutti gli eroi e il loro ambiente;
- usa il metodo delle associazioni: inventati ciò a cui associ un odore, un oggetto, una parola;
- usa il metodo Cicerone: crea una stanza nei tuoi pensieri e disponi al suo interno cose immaginarie.