Come faccio a ripristinare la memoria?
Ricorda tutto: a volte questa missione diventa impossibile. Anche quelli di noi che sembrano avere una memoria fenomenale, prima o poi improvvisamente iniziano a dimenticare alcune cose importanti. Ci sono molte ragioni per questo. Ma ci sono anche metodi per migliorare la memoria.
Principi di base
La prima e più inevitabile causa di compromissione della memoria è età. Nel corso degli anni, il nostro cervello semplicemente non riesce a percepire e riprodurre tante informazioni quante ne poteva "digerire" prima. La memoria viene "uccisa" dalle cattive abitudini: fumo e alcol, non dormire a sufficienza, tanto da lavorare sodo. Per mantenere una buona memoria, dobbiamo eliminare i fattori negativi. Se queste due cause causano situazioni reversibili e superabili con la memoria, allora il suo deterioramento dovuto a traumi o malattie gravi è molto più difficile da correggere.
Quando si corregge la propria memoria non devi farti prendere dal panico, affrettarti a tutte le cose serie per tornare alla tua testa la capacità perduta di ricordare tutto nei minimi dettagli. Nonostante il fatto che le farmacie ti offrano un intero elenco di farmaci che aiutano a ripristinare la memoria, non abbiate fretta di spendere soldi per loro.
Prima di iniziare a deglutire le pillole, vai dal tuo medico, potrebbero non essere in grado di risolvere le cause dei tuoi problemi.
Spesso e senza farmaci, puoi farlo facilmente. Quindi, prima di fare ricerche sul mercato farmaceutico, presta attenzione a cosa e come stai facendo per mantenere il tuo cervello in movimento. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a mantenere una mente fresca e la sanità mentale. Per ripristinare la memoria, una persona ha bisogno di quanto segue.
- Sogni d'oro - 8-9 ore al giorno, nientemeno, una persona dovrebbe essere in uno stato di sonno.Solo allora il nostro cervello riposerà e sarà in grado di ricevere e memorizzare nuove informazioni, oltre a preservare le vecchie informazioni.
- Ossigeno - dai al tuo corpo quanto più possibile. È particolarmente utile per l'attività cerebrale. Cammina di più. Si ritiene che il momento migliore per questo sia la mattina, ma questo non è importante, l'importante è respirare più aria fresca.
- Niente stress - le esperienze e le emozioni negative "divorano" il nostro cervello. Affollano la memoria.
- Ginnastica ed esercizi - Fare regolarmente almeno l'esercizio più semplice aiuterà anche a ossigenare il cervello e migliorare la circolazione sanguigna.
- Nutrizione appropriata - rivedere la tua dieta. Assicurati di includere alimenti come alghe, noci e frutta secca, cioccolato (in piccole quantità), panna acida e ricotta, riso e grano saraceno e, naturalmente, più verdure e frutta, in particolare "spingi" su banane e carote. Ma funghi, cipolle, aglio, fagioli dovranno essere esclusi dal menu. Sono i nemici della nostra memoria. Ma gli amici includono vari tè a base di iperico, fragola, timo, melissa o biancospino, per esempio.
- Regime di consumo - l'acqua dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. Il nostro cervello ha semplicemente bisogno di acqua regolare. È lei, e non le pozioni magiche, la principale fonte di nutrimento per la nostra testa. 1,5-2 litri di liquido chiaro, pulito e non aromatizzato al giorno dovrebbero diventare la norma nella tua vita. E non cercare di ingannare te stesso.
Tè o caffè non solo non ripristineranno il necessario equilibrio idrico, ma possono anche danneggiare il processo di reclutamento della quantità di umidità necessaria per il tuo corpo.
Correzione di disturbi minori
Per migliorare la tua memoria, puoi provare una serie di esercizi che puoi fare a casa. Alcuni di questi sono adatti solo per gli adulti, altri potrebbero essere usati per sviluppare la memoria nei bambini.
- Inizia a imparare a memoria poesia o prosa - quello che preferisci.
- Provalo ricorda l'interno di un negozio di abbigliamento, in cui hanno scelto una giacca per l'inverno per molto tempo. E quando torni a casa, disegnalo. Se la pittura non è il tuo "cavallo dell'hobby", almeno lancialo schematicamente, o in casi estremi racconta tutto quello che hai visto a tua figlia, all'improvviso le piacerà e andrà anche in questo reparto per fare shopping.
- Cambia i tuoi percorsi. Domani, quando andrai dal fornaio, svolta sul rettilineo, ed è giunto il momento di trovare una nuova via per la fermata dei mezzi pubblici. I nuovi paesaggi intorno delizieranno sicuramente la tua memoria.
- Ripristina spesso l'immagine del giorno passato, e preferibilmente del giorno precedente. Cosa hai mangiato? Cosa indossava la vicina quando l'hai incontrata all'ingresso? Che autobus hai preso per tornare a casa? Com'era il tempo fuori quando uscivi di casa la mattina? Saper dare risposte a queste domande.
- Trova un hobby adatto ai tuoi gusti. Inizia a lavorare a maglia, cucire, collezionare puzzle, questo permetterà anche alla tua memoria di iniziare una nuova vita.
- Giocare a giochi da tavolo. Non devono essere dama o scacchi, anche le carte vanno bene. Se non riesci a trovare un degno avversario nelle vicinanze, cercalo su Internet. La cosa principale è giocare e guadagnare tempo dal tuo cervello.
- Trova un poster per la tua città. Vai in una nuova mostra o in un museo preferito che non visiti da molto tempo. Vanno bene anche concerti, proiezioni di film, incontri con creativi.
L'importante è non fermarsi. Dai costantemente nuovo carburante al tuo cervello.
Ripristino delle funzioni nelle patologie
Questo è possibile solo con l'aiuto di un medico. Non c'è modo di farlo da soli. Non "scrivere" prescrizioni per te o per i tuoi cari. Tutto ciò può solo accelerare il processo di perdita di memoria. Ogni paziente ha bisogno di un piano di trattamento speciale, stabilito da uno specialista.
A seconda del tipo e della fase della disfunzione cerebrale, una persona potrebbe aver bisogno dell'aiuto di uno psichiatra o psicologo, logopedista o fisioterapista, neurologo o terapista e persino un terapista occupazionale. Ma prima di prescrivere questo o quel trattamento, lo specialista ti chiederà sicuramente di superare una serie di test che ti aiuteranno a capire meglio la causa del problema, e quindi a determinare il modo più efficace per risolverlo.
Allenamento del cervello
Esercitare il cervello è importante tanto quanto i muscoli. Lui, come tutte le altre parti del corpo, si atrofizzerà semplicemente senza un carico adeguato.... Pertanto, questo dovrebbe essere fatto non quando i problemi sono già iniziati, ma regolarmente, come misura preventiva. Per questo, è adatto risolvere i cruciverba, imparare le lingue straniere. Ma la principale "dolcezza" per il nostro cervello è positiva. Prova a tieni i pensieri negativi fuori dalla tua vita. Dopo lo stress, la nostra memoria è spesso bloccata. E poi può essere abbastanza difficile aiutarla.
Oltre alle droghe, ci sono altri metodi per influenzare la mente, per esempio, ipnosi o auto-training. Ma è meglio non portarlo a questo. Uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, esercizio fisico, un atteggiamento positivo: tutto ciò contribuirà a mantenere in ordine non solo la tua mente, ma anche il tuo corpo.