Come sviluppare la tua memoria usando tecniche diverse?
Una buona memoria è la chiave per una vita comoda e appagante a qualsiasi età. E anche una leggera diminuzione può essere molto spiacevole, perché automaticamente questo può portare a problemi nel lavoro, nelle relazioni personali e nell'autostima. Questo articolo si concentrerà su diversi metodi per migliorare la memoria.
Principi del meccanismo di memoria
Per capire esattamente come avviene la memorizzazione, devi avere un'idea di quali caratteristiche del nostro cervello influenzano la registrazione e l'archiviazione dei dati... Di recente, si può spesso ascoltare un confronto tra la memoria e il cervello di una persona con una sorta di computer super potente, ma questa è una comprensione piuttosto errata. Il computer è statico, ma nel cervello umano avvengono costantemente cambiamenti, inoltre, la nostra memoria e altre funzioni dipendono dal sesso, dall'età, dalla razza, dal gruppo etnico e dall'educazione.
Il cervello umano è l'organo che consuma più energia. Con una massa relativamente piccola, consuma fino a un quarto di tutta l'energia se siamo impegnati in un intenso lavoro mentale e fino al 12% di tutta l'energia se stiamo tranquillamente sdraiati in posizione orizzontale. A causa di questo consumo di energia, il cervello nel suo insieme non è benefico per il nostro corpo e, a meno che non sia assolutamente necessario, non si attiva.
Il cervello stesso lavora costantemente in una modalità di risparmio delle risorse, motivo per cui si verifica l'oblio: il superfluo e l'inutilizzato devono essere rimossi.
Le cellule nervose sono direttamente responsabili della memoria.
Affinché le informazioni vengano conservate a lungo, è necessario anche il supporto energetico. Anche il suo cervello salva.Pertanto, informazioni diverse vengono memorizzate in memoria per tempi diversi, da cui i nomi come memoria a lungo termine ea breve termine. Quello che si dimentica più velocemente è ciò che non si aggiorna, non si ripete, non si reclama dal "proprietario".
Più tempo passa dal momento della memorizzazione, più informazioni si perdono. Ma il tasso di declino della memoria è inversamente proporzionale al tempo. Ad esempio, hai imparato una poesia. In un'ora dimenticherai metà, in un giorno - solo due terzi, e in un mese la perdita sarà fino a 4/5.
La memorizzazione avviene nel modo seguente. Una persona sta affrontando un determinato evento. I sensi forniscono tutte le informazioni necessarie, le cellule nervose le trasmettono, il cervello le analizza. La decisione è stata presa, la situazione è finita. Ma il nostro sistema nervoso centrale conserva la cosiddetta traccia residua, il percorso lungo il quale sono passati gli impulsi nervosi durante la soluzione del problema. Se la prossima volta che le informazioni percorrono la stessa "traccia battuta", allora sorgeranno nuove connessioni sinaptiche, le informazioni saranno consolidate, memorizzate. Ogni volta richiede energia per formare un nuovo percorso, e quindi è estremamente non redditizio per il cervello e il corpo nel suo insieme.
Tutte le informazioni vengono archiviate temporaneamente. Il superfluo viene cancellato nel tempo e il necessario rientra nella categoria della memoria a lungo termine. In questo caso, la memoria può essere distorta, trasformata in modo tale che non ci sarà nulla a che fare con ciò che è realmente accaduto a volte. I dati sono stati salvati, ma come sarà è una grande domanda. Il fatto è che i neuroni rinnovano le connessioni, ne creano di nuove, modificano quelle vecchie e le formazioni spontanee possono verificarsi fino a 3 volte in 3-5 giorni. Se la rete non è supportata da nuove informazioni che passano lungo il vecchio percorso, l'oblio e la distorsione sono inevitabili.
La memoria a breve termine si forma sulla base di connessioni preesistenti. I segnali circolano attraverso gli stessi canali. Il processo richiede un alto livello di approvvigionamento energetico e quindi c'è una diminuzione del carico sotto forma di dimenticanza. Se abbiamo bisogno di informazioni per vivere, si formano nuove connessioni. Questa è la memoria a lungo termine.
Il deterioramento del sistema nervoso nel corso degli anni, lo stress e un ritmo di vita frenetico, cattive abitudini, lesioni portano a una diminuzione della memoria, a una diminuzione del suo volume. Nella maggior parte dei casi, una persona può aiutare se stessa. Ci sono diverse tecniche ed esercizi per questo.
Compiti semplici per diversi tipi di memoria
Diversi tipi di memoria richiedono metodi e approcci diversi. Ma tutti possono imparare a memorizzare meglio, sviluppare le proprie capacità, aumentare la quantità di memoria in modo indipendente ea casa, indipendentemente dall'età, dal sesso e dallo stato sociale.
A lungo termine
Affinché le obbligazioni a lungo termine vengano mantenute, è necessaria la ripetizione. A volte basta ripetere di volta in volta quanto appreso.... È utile imparare a raccontare in dettaglio i libri che hai letto, i film e le opere teatrali che hai visto. E non solo dopo averlo visto o letto, ma anche dopo qualche mese.
Il metodo migliore per la memorizzazione a lungo termine è ripristino consapevole delle connessioni sinaptiche. Le informazioni importanti e significative dovrebbero essere ripetute da una persona ogni giorno per i primi tre giorni, quindi dopo una settimana, un mese e dopo sei mesi.
Un approccio così semplice ti aiuterà a memorizzare facilmente anche serie di informazioni complesse e voluminose per lungo tempo. Ma non tutti possiamo permetterci periodi così lunghi. Ad esempio, uno studente deve memorizzare le informazioni pochi giorni prima del test e sperare sinceramente che importanti informazioni professionali vengano conservate a lungo. In questo caso, si consiglia di allenarsi secondo il seguente schema:
- ripetiamo il materiale subito dopo averlo letto;
- ripetiamo una seconda volta dopo 20 minuti;
- ripetiamo l'informazione per la terza volta dopo 8 ore;
- la quarta ripetizione avviene esattamente un giorno dopo, preferibilmente prima di andare a dormire la notte.
Durante questi giorni, non dovresti caricarti di informazioni aggiuntive che non sono direttamente correlate all'argomento che stai studiando. Sovraccaricando te stesso, impedisci che i dati principali vengano protetti e corretti rapidamente.
A breve termine
Abbiamo bisogno della memoria a breve termine per ricordare dove sono state messe le chiavi al mattino o per ricordare il numero di telefono per scriverlo. La memoria a breve termine include sensazioni tattili e gustative, sfumature olfattive, immagini visive e memoria uditiva.
Il nostro spazio di archiviazione a breve termine ha un volume limitato. Ad esempio, un adulto può memorizzare fino a 9 elementi alla volta, mentre un bambino ne può ricordare 5. Il volume dipende non solo dall'età, ma anche dalle caratteristiche genetiche, solo qualcuno ha una memoria migliore dalla nascita. Per la formazione, vale la pena utilizzare metodi come Tecnica di Fibonacci. Sulla strada per lavorare, inventa mentalmente una serie di numeri in cui ciascuno successivo sarà la somma dei due precedenti: 1, 2, 3, 5, 8, 13, ecc.
Se hai un minuto libero al lavoro o in una squadra di compagni di classe, perché non fare un semplice ma efficace esercizio di gruppo chiamato "Paragrafo"? Tutto ciò di cui ha bisogno è un libro. Aprilo in qualsiasi pagina e leggi il paragrafo. Il compito dell'ascoltatore e del lettore è quello di ricordare e poi riprodurre ogni parola.
È impossibile allenare la memoria a breve termine senza rafforzare la memoria visiva.... Disponi una dozzina di oggetti di fronte a te. Concediti un minuto per guardarli da vicino e ricordare i dettagli. Quindi copri gli oggetti con qualcosa di opaco o spazzali tutti in una volta in un cassetto. Ripeti mentalmente tutto ciò che ricordi di ciascuno di essi. Inizia con oggetti semplici, ma gradualmente usa cose sempre più complesse.
Un esercizio semplice ed efficace fu proposto una volta dal famoso Pitagora.
Non devi fare nulla di speciale, solo la sera prima di andare a letto dovresti dedicare un quarto d'ora per ricordare nel dettaglio tutti gli eventi della giornata passata: chi hai incontrato, di cosa hai parlato, di cosa persona indossava, di che colore erano i suoi bottoni, ecc. Il punto di partenza dovrebbe essere il risveglio, e poi seguire in ordine, senza rompere la sequenza cronologica degli eventi.
Modi popolari
L'apprendimento di una lingua straniera è spesso chiamato tra i metodi popolari. Ma è improbabile che parole ed espressioni straniere vengano ricordate se la memoria è cattiva. Pertanto, è meglio iniziare ad allenarlo con modi più semplici che ti prepareranno per compiti più complessi, che includono senza dubbio una lingua straniera.
Tutte le tecniche popolari e ampiamente pubblicizzate hanno caratteristiche comuni di cui è necessario essere consapevoli prima di scegliere un programma o una tecnica.
- Non sono universali e ugualmente efficaci per tutti.... Anche i metodi efficaci aiutano alcune persone a memorizzare rapidamente e facilmente, mentre altri - lunghi e difficili.
- Non ci sono tecniche che magicamente ti insegnino lo sviluppo della memoria di tutti i tipi e tutti i suoi processi. Alcuni esercizi sono mirati solo alla velocità di memorizzazione, altri alla durata della memorizzazione delle informazioni, e altri ancora alla capacità di riproduzione. È meglio trovare alcune tecniche che puoi combinare.
Nella maggior parte dei casi, devi selezionare le attività singolarmente.
Una persona dovrà provare molto e scegliere i compiti più comodi per se stessa, esercizi che saranno più efficaci nel suo caso. Vediamo cosa puoi scegliere per la formazione indipendente.
Migliorare l'attenzione
Per migliorare la tua attenzione, ricorda quanti più piccoli dettagli possibili, si consiglia Il metodo di Aivazovsky. Il famoso pittore di paesaggi marini, come assicurano i suoi biografi, scriveva così i suoi dipinti: non in riva al mare in tempesta, ma a casa, utilizzando esclusivamente i propri ricordi dei dettagli dei paesaggi marini che vedeva.
Scegli qualsiasi immagine. Inizia con uno.Per cinque minuti, guarda l'immagine con concentrazione, con attenzione, cercando di ricordarla più accuratamente. Quindi chiudi gli occhi e riproduci mentalmente quanti più dettagli possibili da ciò che sei riuscito a ricordare.
Nel tempo, prendi disegni e dipinti sempre più complessi, prova a fissare nella tua memoria i dettagli di immagini di persone reali, paesaggi, interni.
Associazioni
Creando associazioni, aumenti la probabilità di ricordare, perché le immagini vengono catturate più chiaramente in memoria... Le tecniche mnemoniche ti aiuteranno in questo. Chiedi a qualcuno di scrivere su carta alcune parole che non sono collegate da collegamenti semantici e semantici, ad esempio: "pesce", "cielo", "dottore", "computer", "quercia", "torta", ecc. Studia il elenco per un minuto esatto, quindi riprodurlo dalla memoria nel modo più accurato possibile. Con l'aiuto dei mnemonici, parole e immagini vengono ricordate meglio di numeri e numeri.
Ripetere le informazioni
Qualunque cosa insegni, pratica la ripetizione. Impara le poesie a memoria più spesso, anche se non sei uno scolaro o uno studente da molto tempo, prova a memorizzare le parole delle tue canzoni preferite, ripetile periodicamente a te stesso. La ripetizione di piacevoli quartine poetiche e canzoni preferite evoca una vivace risposta emotiva.
Quando la poesia semplice è facile, devi complicare il tuo compito e cercare di imparare pezzi di prosa che non siano ritmati. Il livello più difficile è memorizzare e ripetere a memoria frammenti di letteratura tecnica e scientifica che non è direttamente correlata alla tua attività: un medico può imparare un paio di pagine da un libro di scienze dei metalli, un ingegnere - un frammento di un libro di ricette, un venditore di giocattoli - un frammento di un manuale di sicurezza per il personale di volo civile ...
Ginnastica con le dita
Si ritiene che le capacità motorie fini migliorino la memoria e rendano più efficiente il processo di memorizzazione. Si noti che durante la comunicazione vocale, molti cercano di tenere in mano degli oggetti: un rosario, una penna. Usa questa tecnica. Quando studi qualcosa di molto difficile, fai contemporaneamente un riscaldamento per le dita, strofina i polpastrelli delle dita, picchiettali con un ritmo diverso sulla superficie del tavolo o sul palmo opposto.
Tabelle Schulte
Sono stati inventati e presentati all'umanità dallo psicoterapeuta tedesco Schulte. Le tabelle sono progettate per migliorare la memorizzazione visiva. Sono disponibili in diverse dimensioni, per cominciare puoi usare quelli molto piccoli. Le tabelle sono riempite casualmente con numeri e lettere, non c'è sequenza o relazione tra i simboli. Osserva attentamente la tabella per alcuni minuti, quindi chiudila e prova a riprodurre esattamente ciò che è nascosto in questa o quella cella.
L'allenamento costante ti permette di ricordare una grande quantità di informazioni, per aumentare il contenitore della tua memoria visiva. Oggi la situazione è semplificata dalla disponibilità di appositi simulatori online.
Come simulatore, puoi anche utilizzare speciali applicazioni mobili: questo è un ottimo modo per trascorrere utilmente del tempo durante il trasporto pubblico.
Metodo di aromaterapia
Non è stato creato da esoteristi o fan di tutto ciò che è ultraterreno, ma da veri scienziati della British Northumbria University. Hanno scoperto che il profumo di rosmarino in sottofondo aumenta la capacità di ricordare in modo rapido e affidabile nuove informazioni complesse.
Sembra che gli inglesi abbiano preso in prestito il metodo da Shakespeare. La sua Ofelia in "Amleto" ha descritto questo metodo in dettaglio in uno dei suoi famosi monologhi: "Ecco il rosmarino, per la memoria ...".
Scrivere e pronunciare parole al contrario
Questo esercizio ha lo scopo di imparare rapidamente a riprodurre le informazioni, a riceverle dagli archivi della propria memoria. Più velocemente scrivi o parli, meglio è. Puoi iniziare leggendo l'alfabeto al contrario, da "I" a "A".
Meditazione
Un effetto inaspettato è stato scoperto dagli scienziati americani mentre studiavano l'effetto delle tecniche di meditazione sulla salute umana.Oltre a ridurre lo stress, normalizzare lo stato interno e la pressione, hanno scoperto che la meditazione regolare rafforza e aumenta significativamente la capacità di una persona di memorizzare per un breve periodo... La scoperta è stata spiegata semplicemente: le pratiche meditative costringono una persona ad allenare la concentrazione. È stato anche nominato il tempo minimo richiesto per migliorare la memoria attraverso la meditazione: solo 9 minuti al giorno.
Cambio di mano leader
Prova a girare a sinistra per cinque minuti. Prendi appunti con la mano sinistra, non con la tua solita mano destra, spazza con una mano "scomoda", tieni con sé il mouse del computer. Questo aiuta ad attivare e coinvolgere efficacemente l'emisfero opposto del cervello e stimola non solo la memoria, ma anche i processi di pensiero.
Trucchi per la vita di tutti i giorni
I metodi efficaci non devono essere scoperti dagli scienziati e scientificamente provati. Fin dall'antichità sono note alcune semplici tecniche "quotidiane" che possono essere utilizzate costantemente nella vita di tutti i giorni. Non richiedono alcuna preparazione preliminare e l'assegnazione di un tempo speciale per le lezioni.
Non puoi scrivere una lista della spesa, ma tenerla in testa, raccontare alla tua famiglia il libro o il film che hai letto, memorizzare i nomi dei marchi.
Fare elenchi e piani è un ottimo strumento di gestione del tempo, ma quando si tratta di migliorare la qualità della memoria, gli elenchi tendono ad avere l'effetto opposto.
Al di fuori
Prova a memorizzare i nomi delle vie, le posizioni e i numeri civici lungo il percorso. Cambia più spesso percorsi familiari, prendi strade nuove, cercando sempre di ricordare i dettagli.
Leggi al contrario i nomi di negozi e centri commerciali. Cerca di tenere traccia mentalmente di tutti i passanti che incontri utilizzando un determinato filtro. Ad esempio, oggi contano solo i pensionati, domani - donne in rosso, dopodomani - uomini con la barba, ecc.
Case
Quando fai qualcosa, cerca di concentrare la tua attenzione su una sola cosa, dandole tutta la tua forza emotiva in un dato momento. Esercitati a ricordare gli eventi della giornata, non solo in una chiara sequenza cronologica, ma anche in ordine inverso, partendo dall'ultimo compito completato e finendo con le faccende mattutine.
Sedersi meno davanti alla TV, muoversi di più, camminare, fare esercizio fisico, organizzare adeguatamente un sonno adeguato e un'alimentazione normale senza morire di fame o mangiare troppo.
Quanto spesso dovresti allenare il tuo cervello?
La risposta a questa domanda è ovvia: devi farlo costantemente, regolarmente. Una diminuzione dell'attività mentale porta all'atrofia di una serie di processi, una diminuzione della loro qualità. Anche l'addestramento alle incursioni non avrà un effetto particolarmente significativo. Anche se non c'è tempo, usa i minuti liberi per applicare almeno metodi semplici e quotidiani.
Raccomandazioni per gli anziani
Il declino della memoria legato all'età è attribuito a vari fattori, dalle caratteristiche genetiche alla salute generale. Ma una cosa è certa: l'esercizio sistematico consente alle persone anziane di mantenere una mente sobria e una memoria affidabile più a lungo. Naturalmente, i cambiamenti legati all'età nei vasi sanguigni, l'afflusso di sangue al cervello, la perdita di elasticità vascolare sono difficili da correggere, ma nella maggior parte dei casi l'efficacia delle lezioni dipende non solo dai farmaci e dal supporto medico, ma anche da una persona voglia di ricordare tutto.
Per migliorare la memoria, le persone anziane hanno generalmente bisogno di prendersi cura di creare condizioni ottimali in base alle quali avranno una chiara routine quotidiana. Non ci dovrebbero essere stress fisico e sconvolgimenti emotivi traumatici.
Un'attività fisica fattibile che non è vietata dal medico per un particolare paziente, le passeggiate sono utili.
Una persona anziana dovrebbe assolutamente aggiungere alla propria dieta cibi ricchi di acidi grassi omega-3 e pesce. Succo di mirtillo, crusca di frumento, noci, pomodori freschi, miele in assenza di controindicazioni saranno utili per la memoria.
In tali condizioni sono necessari esercizi mentali speciali, che implicano uno stress consapevole della memoria. In pensione, puoi risolvere perfettamente i cruciverba, risolvere enigmi logici, imparare una lingua straniera. Oggi molte scuole linguistiche offrono condizioni e sconti speciali per le lezioni di un gruppo di pensionati.
Nella vecchiaia è importante dare sufficiente attenzione alla lettura. Aiuta a migliorare la memoria visiva e motoria, rafforzare la logica, il pensiero associativo e immaginativo. Si consiglia vivamente di rileggere le tue opere preferite e raccontarle di nuovo con una descrizione dell'aspetto, dei personaggi degli eroi.
Presta molta attenzione ai dettagli. Cerca di ricordarne il maggior numero possibile. Si sconsiglia agli anziani di utilizzare elenchi e organizzatori per elaborare un piano di acquisto. La perdita di memoria che può verificarsi a causa dell'uso di note e promemoria può essere irreparabile e progressiva.
Per informazioni su come sviluppare memoria e attenzione, vedere il video.