Giochi di memoria
Ad alcune persone basta guardare il testo un paio di volte e lo sanno già a memoria. Altri possono sedersi per ore davanti a un libro, ma non ricordare una parola, e poi ricordare a lungo dove l'hanno messo l'ultima volta. Nelle peculiarità della memoria umana, molto è ancora poco chiaro agli specialisti, molto non è stato studiato, e quindi inspiegabile. E se la nostra memoria gioca con noi, perché non dargli una risposta degna? In questo articolo ti diremo quali giochi contribuiscono allo sviluppo della nostra memoria.
Peculiarità
Il nostro cervello, come il nostro corpo, ha bisogno di un allenamento costante. Compreso l'attività fisica. Tuttavia, l'esercizio in palestra non è sufficiente per migliorare la memoria. Il cervello, come il corpo, deve essere costantemente mantenuto in buona forma. Per migliorare il suo lavoro e migliorare i meccanismi di memoria, vengono utilizzati giochi speciali, che sono chiamati così - per lo sviluppo della memoria. Ce ne sono moltissimi - da scacchi conosciuti fin dall'antichità a popolari alla fine del secolo scorso «Monopolio».
Vanno bene anche cruciverba, puzzle, sudoku. Ci sono anche molte offerte educative su Internet su piattaforme online per bambini e adulti. Inoltre, c'è un intero una serie di programmi progettati specificamente per lo sviluppo della memoria... Tra questi ci sono le rime note a ciascuno di noi fin dall'infanzia e le idee moderne, su cui hanno lavorato specialisti utilizzando metodi di programmazione matematica.
In questa varietà, non dimenticare i soliti strumenti per lo sviluppo della memoria. Come libri, Per esempio. Dopo aver letto questo o quel lavoro assicurati di condividere le tue impressioni su ciò che hai letto. E fallo dopo aver chiuso il libro, e anche dopo un po'.Lo stesso vale per i film guardati, i cartoni animati e così via.
Le peculiarità dei giochi di logica per migliorare e sviluppare la memoria risiedono nel loro meccanismo d'azione. La maggior parte ha lo scopo di sviluppare e migliorare la memoria a lungo termine. Nel gameplay, le fasi di correzione delle immagini si verificano in modo discreto, come se fossero da sole. Ciò fornisce un effetto a lungo termine.
L'addestramento costante dei meccanismi di memoria basato sulla creazione di connessioni immaginative e logiche assicura che la memoria non venga meno anche quando iniziano i cambiamenti legati all'età.
Rassegna di giochi per lo sviluppo della memoria dei bambini
Ci sono molti giochi che contribuiscono allo sviluppo della memoria. Puoi allenarla sia in lezioni speciali su materiali didattici con l'aiuto di un insegnante o dei genitori, sia con l'aiuto di una varietà di giochi per computer logici o intellettuali. Puoi allenare il cervello di tuo figlio, ad esempio, avviando con lui un gioco di memorizzazione delle parole.
Una delle opzioni è un gioco in cui è necessario completare l'attività successiva: continua la frase "Siamo andati al negozio e abbiamo comprato lì ...". Poi dicono il nome di un acquisto. Ad esempio, la mamma dice la parola "pane". Il bambino deve nominare sia "pane" che un altro acquisto successivo, ad esempio "giocattolo". La mamma li elenca già entrambi e aggiunge un altro prodotto, ad esempio "palla". L'elenco è in costante crescita e il partecipante al gioco deve nominare tutti i prodotti nominati prima. Il perdente è colui che commette un errore nella sequenza.
Un'altra variante di questo gioco ha applicazioni reali. Manda tuo figlio a fare acquisti. Per cominciare, lasciagli memorizzare un elenco di due o tre elementi, quindi aumenta il "cesto della spesa". Questo è utile sia per la memoria che per il vocabolario. I ditali, diffusi alla fine degli anni '90, non sono solo un modo per arricchire gli imbroglioni, ma anche una cosa molto utile per sviluppare la memoria. Prendi diversi bicchieri di plastica, nascondi un piccolo giocattolo luminoso o un bottone sotto uno di essi davanti agli occhi del bambino, quindi mescola i bicchieri senza sollevarli. Chiedi al bambino di ricordare dove si trova il "tesoro".
Ed eccone un altro gioco con la palla per memorizzare i nomi: far cadere la palla sul pavimento con le parole "Ricordo cinque nomi di ragazze (ragazzi) - Liza - uno, Tatiana - due", il compito di ogni partecipante successivo è nominare i nomi precedentemente espressi dai giocatori precedenti prima di salire con il proprio nome.
Non è un segreto che i bambini vogliano toccare tutto con le proprie mani, quindi perché non approfittarne per lo sviluppo della memoria tattile... Ad esempio, puoi posizionare pezzi di materiale diverso, pile, lana, plastica, legno e così via su una superficie. Il compito successivo del bambino è determinare con il tatto che tipo di materiale è e nominarlo. Ogni gioco ha lo scopo di sviluppare sia la memoria in generale che i suoi tipi individuali in particolare.
Memoria sensoriale
L'ultimo gioco descritto è abbastanza adatto allo sviluppo della memoria sensoriale, che lavora sugli echi dei sensi. Le informazioni ricevute vengono spesso archiviate per un breve periodo e vengono presto sostituite da altre. Chiedi a tuo figlio di descrivere i suoi sentimenti più spesso, lascia che sia una storia su un viaggio in un parco, all'asilo, a scuola.
Questo è molto importante non solo per la formazione della memoria sensoriale, ma anche per ampliare gli orizzonti e il vocabolario.
uditivo
Per il suo sviluppo, uno dei metodi più efficaci è creare atmosfere diverse utilizzando i suoni. Registra su un dittafono o scarica su un computer o un telefono vari suoni della natura, automobili, aeroplani, animali. Spiega al bambino cosa significa e da dove viene questo o quel suono, fallo in modo giocoso e poi metti la registrazione. Il compito del bambino è indovinare chi o cosa fa questo o quel suono.
Visivo
Per insegnare a un bambino a memorizzare colori, immagini, lettere e numeri, ci sono anche vari giochi. Raccogli tutti i bottoni e i mosaici che sono nella casa in un'unica grande pila. compito del bambino – smonta questa varietà in base ai colori... Pertanto, i nomi dei colori saranno ben ricordati e si svilupperanno le capacità motorie fini e, di conseguenza, si svilupperà la parola. Gli esercizi per memorizzare le immagini e le loro sequenze allenano la consapevolezza.
Il motore
Aiuta il bambino a sviluppare la coordinazione, il che significa essere più mobile e abile. Per migliorarlo, è adatto il seguente esercizio, che ricorda una piccola lezione di educazione fisica. Mostra i movimenti e chiedi al bambino di ripeterli. Puoi giocare a "Coccodrilli", l'essenza del gioco si riduce al fatto che devi mostrare un oggetto o un animale con gesti, senza emettere alcun suono. Il resto dei giocatori deve indovinare chi esattamente o cosa sta mostrando il bambino.
Questi giochi sono fatti meglio all'aperto. Questo sarà di doppio vantaggio.
Emotivo
Questo è un ricordo di sensazioni: gioia, tristezza, felicità, dolore, paura, dolore e altre emozioni... Pertanto, per il suo sviluppo, è necessario utilizzare non solo i giochi, ma anche mostrare quanta più empatia possibile durante la comunicazione con il bambino. Digli belle parole, lodalo, incoraggia, parla di come lo ami e così dai una sensazione di gioia.
Tuttavia, questo è necessario anche per gli adulti. Dopotutto, è la solitudine e la mancanza di attenzione da parte degli altri che spesso causano problemi di memoria. E per risolverli, puoi anche ricorrere a giochi appositamente progettati per questo.
Opzioni per adulti
Prima di tutto, questi sono giochi da tavolo. Dama, scacchi, domino, backgammon faranno funzionare il tuo cervello. Durante il gioco, non solo penserai alle mosse, ma monitorerai anche attentamente le azioni del tuo avversario. Lo sviluppo della memoria sarà facilitato dalla memorizzazione di oggetti situati sul tabellone di gioco.
Andranno bene anche i giochi di carte. Il poker e la preferenza sono opzioni eccellenti che ti fanno non solo pensare in modo logico, ma anche risolvere problemi psicologici. Insegnano a concentrare l'attenzione, a controllare le emozioni. E non disperare se non riesci ancora a trovare un rivale nel gioco. Tutti questi e molti altri giochi che sviluppano la memoria possono essere giocati virtualmente. Ci sono molte offerte del genere su Internet.
C'è anche un'opzione che non richiede un compagno di giochi. Prova a capovolgere mentalmente le parole all'indietro.... Prima prova quelli corti, ad esempio "erba", in questo caso dovrebbe essere "avart".
Rendi i compiti più difficili ogni giorno. L'importante è non essere pigri.
Raccomandazioni
La pigrizia come fenomeno deve essere esclusa dalla tua vita, come altre cattive abitudini. Bere alcolici, fumare ha un effetto dannoso non solo sul corpo nel suo insieme, ma anche sulla memoria in particolare. Devi dormire almeno 8-9 ore al giorno. Presta particolare attenzione al cibo. Includi nel tuo menu quotidiano almeno alcune delle decine di cibi "magici" che aiutano a preservare la memoria.
Eccone un piccolo elenco.
- Semi e noci... Sono ricchi di vitamine dei gruppi A, B, E, nonché di acidi grassi, amminoacidi e oli essenziali.
- Pesce grasso (sgombro, tonno, salmone, aringa). Contiene acidi grassi molto salutari, in particolare Omega-3. E altri frutti di mare, anche le alghe, sono ricchi di zinco, fosforo, magnesio e iodio, che sono benefici per lo sviluppo del cervello e l'allenamento della memoria.
- Frutta secca (soprattutto albicocche secche). Contengono ferro e vitamina C, che stimolano il cervello.
- Melograni e mirtilli rossi... Sono utili non solo per i vasi sanguigni, ma anche per l'intero organismo. Questi sono depositi di antiossidanti, che, a loro volta, hanno molto successo nel combattere i radicali liberi.
- Latte... È ricco di vitamina B12, che sviluppa la capacità di ricordare meglio le informazioni.
- Spinaci, lattuga, broccoli e cavoletti di Bruxelles. Sono famosi per la loro ricca composizione, in particolare contengono molto acido folico, ferro e anche vitamine C, E, K e carotenoidi, grazie a questi elementi il metabolismo cellulare del cervello è migliorato.
- Fagioli. Contengono minerali, proteine, fibre e vitamine che forniscono energia al cervello.
L'elenco potrebbe continuare: c'è olio d'oliva, fegato di manzo, ostriche, mirtilli, more e mirtilli, limone e mele, miele, tè verde, cacao e cioccolato fondente, rosmarino e persino aglio, che accelera la circolazione sanguigna, aiutando così il cervello in tempo prendi ossigeno e lavora più velocemente.
Libera il tuo cervello dai pensieri negativi. Cammina di più, comunica con persone a te piacevoli, visita hobby club, musei, mostre e teatri... E assicurati di includere almeno una breve educazione fisica nella tua routine quotidiana, o semplicemente cammina di più. Per molti, anche il jogging è adatto. Ma prima di caricarti con qualsiasi tipo di attività fisica, assicurati di consultare il tuo medico. Solo lui può determinare l'attività fisica a tua disposizione.
A proposito, sulla routine quotidiana. I suoi esperti consigliano anche di cambiare di tanto in tanto, così come i tuoi percorsi preferiti. Cerca di raggiungere a piedi una fermata del trasporto pubblico non nel solito modo, ma su una nuova strada. E in generale, cammina di più all'aria aperta per migliorare la circolazione cerebrale.
Il rispetto di tali semplici raccomandazioni, o almeno di alcune di esse, aiuterà a migliorare la memoria, ripristinare ciò che è stato perso.