Memoria

Come sviluppare la memoria fotografica?

Come sviluppare la memoria fotografica?
Contenuto
  1. Tecniche di base
  2. Esercizi aggiuntivi
  3. Raccomandazioni

Una buona memoria è un grande vantaggio per qualsiasi persona. E se un individuo alla nascita è dotato anche di una memoria fotografica, allora entra automaticamente nella categoria degli unici. Sì, non tutti sono così fortunati. Tuttavia, non è per niente che la gente dice: "La pazienza e il lavoro macineranno tutto". Se vuoi davvero avere una memoria fotografica e sei pronto a imparare per questo, allora fallo!

Ricorda che la memoria fotografica può essere allenata e sviluppata. Quanto tempo ci vorrà? Tutto dipende dalle tue capacità. Pertanto, non perdere tempo prezioso.

Tecniche di base

Possono essere eseguiti ovunque e in qualsiasi momento, se lo desideri.

Osservazione

Questo metodo aiuterà rapidamente lo sviluppo della memoria. Hai solo bisogno di pratica quotidiana. Per fare ciò, prendi qualsiasi oggetto. È meglio se ha una superficie molto luminosa e varie curve. Esaminalo attentamente per 2 minuti. Attenzione alle forme e ai colori.

Quindi chiudi gli occhi e immagina lo stesso oggetto, solo nella tua mente. Prenditi il ​​tuo tempo ed esaminalo in dettaglio nella tua memoria. Apri gli occhi e confronta la tua foto con l'originale. Se ci sono delle discrepanze, l'esercizio dovrebbe essere ripetuto. Ha funzionato la prima volta o la seconda? Affronta il prossimo oggetto, che dovrebbe essere più complesso.

Continuare con la procedura precedentemente descritta. Se sei dotato di alcune abilità, non incontrerai difficoltà.

Nella maggior parte delle persone, la memoria eidetica, se presente, è a un livello molto basso. Pertanto, deve essere sviluppato. Per fare ciò, prova la seguente tecnica.

Avrai bisogno di un foglio di carta e circa 5 piccoli oggetti. Agisci così.Lancia oggetti involontariamente in modo che siano distribuiti in tutto il foglio. Il prossimo passo sarà uno studio attento della posizione degli oggetti, delle loro forme e colori. Questa attività dovrebbe durare 3 minuti.

Quindi chiudi gli occhi e immagina un lenzuolo bianco e delle cose disposte su di esso. Apri gli occhi e confronta il tuo dipinto immaginario con l'immagine reale. Se le partite sono molto piccole (e nella maggior parte dei casi lo sono), vale la pena continuare la lezione. Tali manipolazioni devono essere eseguite fino a quando non ricordi l'intera immagine.

Puoi fare lo stesso con un'immagine di testo.... Per fare ciò, prendi un libro e seleziona un piccolo paragrafo. La stanza in cui organizzi la lezione dovrebbe essere silenziosa. Guardi attentamente il testo e ti sembra di fotografare nella tua memoria. Quindi chiudi gli occhi per 1-2 secondi e riaprili. In questo momento, la tua attenzione dovrebbe essere focalizzata sul testo.

Questi passaggi devono essere ripetuti più volte. Questo lascerà un'impronta nei tuoi occhi. Verrà visualizzato al 100%.

Esame degli elementi

Lo sviluppo dell'eidetica può essere facilitato dall'esame degli oggetti. Se stai camminando lungo il vicolo, tieni lo sguardo, ad esempio, su una panchina. Esamina attentamente questo oggetto, quindi chiudi gli occhi e cerca di ricordare ciò che hai visto in ogni dettaglio.

Puoi allenare la tua memoria ancora meglio se descrivi la cosa che hai visto a te stesso, cioè mentalmente. Verrà inoltre aggiunta una descrizione alla percezione visiva dell'oggetto. Non appena senti di aver memorizzato tutti i dettagli di ciò che hai visto, chiudi gli occhi e prova a immaginare e descrivere il soggetto. Tali azioni porteranno ad una maggiore efficienza in termini di memorizzazione.

Allenamento all'aperto

Questo non richiede una formazione speciale. Non perderai nemmeno tempo prezioso, poiché la lezione verrà eseguita spostandoti da un luogo all'altro.

Questa tecnica è abbastanza simile alla tecnica di esame degli oggetti. Ci sono molte cose per strada che possono essere usate come oggetto da ricordare. Una delle tante case sarà il miglior luogo di esercizio. Quindi, prima studiamo attentamente l'edificio, quindi chiudiamo gli occhi e proviamo a catturarlo nella memoria. Apriamo gli occhi e confrontiamo l'immagine. Poche coincidenze? Quindi ripetiamo l'esercizio.

Se hai pazienza e credi in te stesso, presto ti piaceranno queste azioni. Questo hobby si trasformerà in un gioco divertente. E poi sarà solo necessario complicare i compiti. Quando la tua memoria raggiunge un certo livello, inizia a memorizzare le viste panoramiche.

Un metodo molto efficace è chiamato una passeggiata in casa. Le regole di questa lezione: mentre sei a casa, studia attentamente gli oggetti che sono sulla strada. Non dimenticare la loro posizione. Quando esci di casa, prova a riprodurre un'immagine della disposizione interna dei locali della tua casa e ricorda la posizione degli oggetti domestici.

Potresti non avere successo la prima volta. Continua ad allenarti duramente. Presto tutto andrà a posto.

Associazioni

Questa tecnica è la principale ed è giustamente considerata parte integrante di quasi tutti i metodi di memorizzazione. La parola "associazione" significa qualsiasi connessione con qualcosa.

Per comprendere meglio questo metodo, considera un esempio. Prendiamo l'immagine di Babbo Natale. È sempre associato all'inverno, ai vestiti caldi e ai regali deliziosi. Tali associazioni sorgono quando attivi qualsiasi oggetto o fenomeno (nel nostro caso, questo è Babbo Natale). Questo è il modo in cui l'oggetto principale comporta l'apparizione di un altro oggetto o fenomeno.

Ci vuole molto lavoro per imparare a creare associazioni. Creare look coesi è un'abilità. E prima di imparare questa abilità, devi familiarizzare con le regole.

Prima di tutto, tutte le associazioni dovrebbero essere molto non standard e insolite... Ricorda che è più probabile che una persona ricordi un oggetto la cui immagine è luminosa o sonora. Ad esempio, se vuoi collegare le parole "gatto" e "cioccolato", devi disegnare una sorta di parallelo "gustoso" (puoi disegnare non un parallelo "gustoso", ma sempre vivido e memorabile). La combinazione "gatto al cioccolato" provocherà una risposta molto positiva nella tua mente. Quando hai bisogno di ricordare queste due parole, è molto facile per te ricordare l'immagine del delizioso cioccolato a forma di gatto.

Non fare troppe associazioni in un giorno. Non abituato, puoi confonderti con loro.

Esperimenti con i testi

Quando hai bisogno di memorizzare una grande quantità di testo, vai nel panico. Non dovrebbe farlo. Ricorda che ogni persona è diversa. Potresti essere in grado di trovare la migliore opzione di esercizio per te stesso, che ti aiuterà a memorizzare testi voluminosi.

Usa la lettura ad alta voce. Quando una persona legge da solo, funzionano solo gli organi visivi. Se l'udito e la parola sono collegati alla lettura, l'effetto triplicherà.

Quindi, come risultato della lettura ad alta voce, ti colleghi immediatamente al processo di memorizzazione processi come leggere, parlare, ascoltare le informazioni. Le persone creative hanno un pensiero immaginativo ben sviluppato. E se una persona del genere esegue tutte le azioni contemporaneamente, le possibilità di memorizzazione aumenteranno in modo significativo. Leggere ad alta voce ti permette anche di non essere distratto da suoni e pensieri estranei.

I testi piccoli vengono letti rapidamente, ma vengono ricordati male. È particolarmente difficile assimilare immediatamente i loro singoli frammenti. Pertanto, cerca di evidenziare i paragrafi problematici, o meglio scrivili con parole tue su un pezzo di carta. Torna a leggerli più e più volte.

Se nel processo di lettura hai delle associazioni, allora questo è molto buono. Nella maggior parte dei casi, sono loro che aiutano a ricordare l'intero testo. Per riprodurre il materiale è sufficiente ricordare l'associazione che è nata leggendo la parola dimenticata. Forse questa è l'opzione che ti serve.

E ho anche bisogno di dire delle singole parole. Il testo contiene spesso parole dal significato incomprensibile. Non dovresti ignorarli e saltarli. Meglio cercare il significato in un dizionario. Quindi capirai sicuramente il significato del testo che hai letto e assimilerai il materiale.

E ricorda che il significato semantico del testo è direttamente correlato a un'eccellente memorizzazione. Pertanto, prima capisci il significato del materiale che leggi e solo allora prova a ricordarlo.

Puoi anche provare a dividere il testo in parti. E se c'è abbastanza tempo per memorizzare il materiale, puoi studiare ogni parte separatamente per diversi giorni.

Altre persone possono provare a usare ripetizione... Non c'è da stupirsi che dicano che la ripetizione è la madre dell'apprendimento. Forse è ripetendo il testo che puoi ricordarlo a lungo, o forse per sempre.

Immagini accoppiate

Tutto è abbastanza semplice qui. Acquista una rivista per bambini o scarica un gioco chiamato Abbina immagini o Trova 20 differenze... Nel primo caso, l'essenza del gioco è trovare immagini identiche, che sono appositamente girate nella direzione opposta. Le immagini devono essere girate indietro e rivelate quelle accoppiate. Questo non è facile da fare, poiché si perdono tra molte altre immagini. Quando vengono trovate tali immagini, vengono eliminate.

L'essenza del gioco "Trova le differenze" è la seguente. Ci sono due immagini identiche davanti a te. Tali sembrano a prima vista. Ad un attento esame, ci saranno sicuramente differenze. Devono essere identificati e contati.

Una stanza buia

La tecnica è la seguente. Mettiamo davanti a noi una lampada e prendiamo un libro. Apriamo qualsiasi pagina e scegliamo un piccolo paragrafo da leggere. Osserviamo attentamente il testo e leggiamo.

Dopo aver letto, fissiamo lo sguardo sulle righe che abbiamo letto. Spegni le luci velocemente. Aspettiamo che gli occhi si abituino al buio e accendano di nuovo la luce. È così che avviene la fotografia involontaria di un testo nella memoria di una persona.

Il metodo di Aivazovsky

La tecnica più diffusa per sviluppare o migliorare la memoria fotografica. Questa tecnica può essere appresa. Aivazovsky poteva, a suo piacimento, fermare il movimento del mare, visto nella realtà, nella sua mente, e quindi riprodurre l'immagine che vedeva in qualsiasi momento conveniente per lui.

La tecnica è la seguente:

  • guarda l'oggetto per circa 6 minuti;
  • chiudendo gli occhi, riporta l'immagine alla coscienza;
  • prova a trasferire questa immagine su un pezzo di carta.

Esercizi aggiuntivi

Alcune tecniche ti permettono anche di allenare la tua memoria e non hai bisogno di avere abilità speciali per questo. Consideriamoli.

  • Lancia 6 fiammiferi sul tavolo e ricorda la loro posizione. Allontanati e dipingi lo stesso motivo su un altro tavolo usando il prossimo lotto di fiammiferi. Quindi confrontare le immagini.
  • Quando vai al lavoro o al negozio, prova a contare tutti gli oggetti che ti vengono incontro. Conta case e persino alberi. Ricorda il numero. Quando torni indietro, conta di nuovo gli oggetti. I numeri devono corrispondere.
  • Se vivi in ​​una grande città, quindi spostati dal lavoro a casa per strade diverse.

Allo stesso tempo, considera attentamente gli oggetti che ti vengono incontro.

Raccomandazioni

      Durante l'allenamento, è importante considerare alcune raccomandazioni.

      • Ripeti le informazioni che devi ricordare ad alta voce.
      • Non essere pigro per memorizzare informazioni non necessarie come date, nomi, numeri di auto, numeri di telefono, ecc.
      • Usa una varietà di tecniche se hai bisogno di assimilare qualsiasi quantità di conoscenza. Per questo sono adatti diagrammi, disegni, ecc.
      • Cerca fatti interessanti nel nuovo materiale.
      • Studia più spesso informazioni che non hai mai visto prima.
      • Se stai studiando un nuovo argomento, comprendi anche i più piccoli dettagli. Collegali con le tue esperienze e con fatti già noti.
      • Prova a leggere il testo più volte prima di andare a letto e ripeti il ​​materiale la mattina successiva.
      • Memorizza i volti degli sconosciuti e cerca di non perdere i dettagli.
      1 Commento

      Articolo interessante.

      Moda

      la bellezza

      Casa