Memoria

Memoria eidetica: cos'è e come si sviluppa?

Memoria eidetica: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Gradi
  4. Come sviluppare?
  5. Personaggi notevoli con memoria eidetica

La vita è molto più facile per le persone con una buona memoria. È facile per loro completare vari compiti e studiare a scuola. Ad esempio, è sufficiente leggere una poesia un paio di volte e rimarrà in modo affidabile nella tua memoria. Nella lezione, devi solo aprire la pagina desiderata e ripetere semplicemente il testo. La memoria eidetica è necessaria per quelle persone che, per la natura del loro servizio, devono memorizzare una grande quantità di informazioni.

Un tale professionista non rimarrà sicuramente senza lavoro. Pertanto, possiamo concludere che una memoria eccellente è un enorme vantaggio.

Cos'è?

Le persone che hanno una memoria associata al ricordo delle immagini sono considerate di talento. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che tale talento sia più una deviazione che un vantaggio. Per capire questo problema, scopriremo cosa significa la parola eidetica. Questo termine è apparso nella nostra lingua dalla parola greca che significa "apparenza" o "immagine". È per questo la memoria che è in grado di riprodurre visivamente gli oggetti è chiamata eidetica.

Per essere precisi, allora questa memoria consente a una persona di memorizzare e trattenere determinate immagini nella coscienza. Possono essere immagini, numeri o parole. Quando tali immagini vengono alla mente di una persona, le vede come se fosse tornato al passato e una pagina colorata si fosse aperta davanti a lui. Eidetic può facilmente descrivere tutto ciò che ha visto nei minimi dettagli o riscrivere il testo senza perdere una sola parola.

E non è tutto. Durante i ricordi vengono attivate modalità sensoriali. Collegano i ricordi tattili, olfattivi, motori o gustativi all'immagine. L'individuo conserva queste cose nella sua mente per molto tempo (possono passare diversi anni) e ricrea se necessario. E le esperienze saranno ancora abbastanza vivide e dettagliate.

La memoria descritta è caratterizzata dal dettaglio delle immagini visive. Per capirlo è necessario fare un esempio. Molte persone hanno visto il film "Avatar". Tuttavia, poche persone ricordano cosa indossava il protagonista quando è sceso dalla nave intergalattica. È anche difficile ricordare le varie piccole cose che erano presenti nella cornice. UN una persona dotata di memoria fotografica può facilmente ricordare tutti i dettagli. Descrivi anche i colori e i suoni prodotti.

Dopo aver letto alcune informazioni, hai già desiderato diventare un eidetico? Quindi inizia ad allenare la tua memoria, poiché ci vorrà molto tempo. Potrebbe essere necessario spendere tutta la vita su questo.

Anche se ci sono anche persone che hanno ricevuto questo dono alla nascita. Possono essere facilmente classificati come geni nati. Questa è la differenza tra una persona laboriosa e qualcuno che è stato dotato fin dall'inizio.

In psicologia, è consuetudine fare affidamento sulle caratteristiche. Pertanto, li considereremo in modo più dettagliato e allo stesso tempo scopriremo su cosa si basa la memoria fotografica e come funziona.

  • La visualizzazione viene attivata per prima. Come per caso, le immagini appaiono e le componenti secondarie sono già dietro di esse. Come funziona? Una persona con una memoria fotografica percepisce un'immagine, e quindi tutti gli altri dettagli che seguono sono impressi nella sua immaginazione. Ad esempio, se una persona ha visto un incidente, all'inizio ha ricordato l'immagine nel suo insieme, quindi i numeri delle auto, i colori, i suoni, ecc. Sono stati stampati nella memoria.
  • Poi arriva il dettaglio delle immagini. Una persona ricorda tali dettagli che un uomo normale per strada sicuramente trascurerà. Ad esempio, può ricordare e descrivere gli abiti della vittima e persino il colore e la forma dei bottoni cuciti sulla giacca della vittima. Si ha l'impressione che l'eidetico guardi l'immagine e la descriva gradualmente.
  • Una persona unica non cerca di ricordare eventi che hanno fortemente attirato l'attenzione. Si depositano nella sua mente come per caso, indipendentemente dai suoi desideri. Questo è chiamato ritenzione involontaria. L'eccezione a questo sono le persone che sviluppano specificamente la memoria fotografica.
  • L'eidetico può ricordare con facilità gli eventi necessari, poiché ha una riproduzione involontaria.
  • I nati con una memoria fotografica possono memorizzare grandissime quantità di informazioni. Citano poesie, conoscono diversi dettagli di eventi passati e parlano persino lingue diverse.
  • Una persona con una memoria normale spesso non riesce a ricordare i dettagli. E l'eidetico ricorderà tutto nei minimi dettagli, anche se passano 20 o 30 anni.

Affinché un eidetico ricordi qualcosa, deve essere fortemente interessato a qualsiasi evento. E se la sua attenzione è distratta, allora l'eidetico, come una persona normale, non ricorderà le caratteristiche degli eventi che hanno avuto luogo.

Peculiarità

Si ritiene che la memoria eidetica sia inerente agli studenti più giovani. Invecchiando, questo ricordo viene sostituito dal pensiero causale. ma se lo si desidera, qualsiasi persona può ripristinare la memoria, poiché il suo cervello è coinvolto solo il 3-5%. Pertanto, è necessario sviluppare la memoria per tutta la vita e ottenere risultati. Questo lo renderà impeccabile, dal momento che una persona con una memoria fotografica ha una superiorità intellettuale sulle altre persone.

E tieni presente che la capacità di apprendimento nella maggior parte dei casi dipende da una buona memoria. Se una persona è in grado di memorizzare una grande quantità di informazioni, diventa richiesta nel mercato del lavoro. È più facile per i giovani imparare e cimentarsi in varie professioni con questa capacità mentale.

E tuttavia, la memoria eidetica presenta ancora alcuni svantaggi. Le persone con abilità insolite spesso non sono in grado di sviluppare abilità in altre aree. Prima di tutto, lo sviluppo fisico soffre. Inoltre, il cervello di una persona normale cancella deliberatamente i ricordi spiacevoli. Nella vita, sono questi ricordi che di solito causano dolore mentale.

La natura ha previsto tutto. Una persona non dovrebbe soffermarsi a lungo sul suo tormento. Se è costantemente sotto stress, potrebbe perdere la testa.

Se un individuo ha una memoria eidetica, viene abolita la funzione di "cancellare" le immagini di eventi spiacevoli. E poi diventa difficile per un individuo dotato mantenere costantemente il suo stato psico-emotivo nella norma. Ecco perchè gli psichiatri sono più che contenuti nei casi di memoria eidetica congenita... Quando si tratta di un chiaro pregiudizio, questa opzione è considerata una chiara deviazione. Perché sta succedendo?

Perché la quantità di memoria necessaria per memorizzare le immagini occupa parti separate del cervello. Questo processo modifica le strutture biochimiche e fisiologiche delle cellule. Pertanto, in una parte del cervello, la produttività è inibita, mentre in un'altra si sviluppa fortemente. E questa è considerata una deviazione dalla norma. Specialista M.P. Kononova, studiando questo problema, ha determinato che i bambini con memoria eidetica innata soffrivano di alcune deviazioni. Erano dominati da allucinazioni e persino attacchi epilettici.

Tuttavia, gli esperti raccomandano di sviluppare la memoria eidetica. Gli psicologi hanno persino sviluppato molte tecniche che accompagnano lo sviluppo di tali abilità. Quando la memoria si sviluppa gradualmente, questo processo semplicemente non può contenere fattori negativi.

Gradi

È necessario capire che semplicemente non esistono persone assolutamente identiche con gli stessi personaggi e abilità. Pertanto, tra gli eidetici ci sono quelli le cui abilità sono sviluppate abbastanza fortemente e ci sono quelli le cui abilità sono espresse meno chiaramente. Come risultato di questo fatto, gli esperti hanno diviso la gravità della memoria fotografica in gradi. Ce ne sono solo 5.

  • Per alcuni individui capaci, per riprodurre qualcosa, è necessario fissare l'immagine nella memoria.
  • Altri possono vedere immagini molto deboli.
  • L'eidetismo più approfondito prevede la visualizzazione di immagini che abbiano un carattere di media chiarezza. Allo stesso tempo, in questo processo, c'è una manifestazione di immagini di alcuni dettagli particolari.
  • Il penultimo grado può consentire la memorizzazione di punti chiari e fondamentali nelle immagini. In questa variante si osservano già alcuni dettagli delle modalità sensoriali.
  • E la memoria più persistente può riprodurre dettagli abbastanza colorati e chiari di immagini eidetiche. Allo stesso tempo, le modalità si manifestano chiaramente e chiaramente.

Come è già diventato chiaro, l'ultimo quinto grado è il più pronunciato, quindi è diviso in 2 tipi.

  • Se una persona può controllare e riprodurre a piacimento i ricordi necessari, la memoria si riferisce a tipo B.
  • Immagini persistenti. Hanno una natura sgargiante e invadente. Le immagini eidetiche in questo caso rasentano le allucinazioni. Una persona non può sempre gestire queste manifestazioni. esso tipo T.

Poiché le persone con una memoria super-fenomenica sono classificate come insolite, possono essere identificate tra la folla dalle loro espressioni facciali e da alcuni movimenti che non sono caratteristici della gente comune.

Come sviluppare?

Per coloro che sono interessati a sviluppare una buona memoria, puoi iniziare a svilupparla. E qui dovrai applicare tutte le tue abilità, sono diverse per ogni persona. Pertanto, iniziare l'allenamento secondo i seguenti metodi.

Il metodo di Aivazovsky

Nulla si può dire con certezza, ma si dice che l'artista fosse dotato di una memoria fotografica. Questo fatto non è sorprendente. La professione di artista comporta la memorizzazione di varie belle immagini. Devono essere chiaramente stampati nella testa in modo che possano essere trasferiti sulla tela.Forse è per questo che gli esperti raccomandano da tempo l'omonimo metodo di sviluppo della memoria eidetica.

L'essenza di questa tecnica è la seguente.

  • È necessario definire una cosa o un qualche tipo di oggetto animato (puoi prendere, ad esempio, un animale).
  • Allora è bene dargli un'occhiata più da vicino, osservarne il comportamento o ricordarne i contorni.
  • Quindi devi chiudere gli occhi, disconnetterti dal mondo esterno e cercare di riprodurre nella tua mente il quadro completo che hai appena osservato. Dovrebbe contenere tutti i dettagli (colore, movimento, aspetto generale, ecc.).
  • Fino a quando l'oggetto non scompare dalla vista, apri gli occhi e confronta la tua foto con l'originale. Se ti sei perso qualcosa, correggi gli errori e prova a ripetere l'esercizio.
  • Fai questo esercizio costantemente finché non vedi una coincidenza completa di tutti, anche i più piccoli dettagli.
  • Quando raggiungi un certo livello, cerca di rendere il compito più difficile.

Ci sono altri esercizi per sviluppare la memoria eidetica. Consideriamoli in ordine.

  • Questo esercizio può essere eseguito senza perdere molto tempo.... Ad esempio, vai in un negozio. Mentre cammini, prova a contare le case, i portici e persino le finestre incontrati. Ricorda la cifra che ottieni. Quando torni, conta di nuovo tutti gli oggetti. Se il loro numero corrisponde, hai ottenuto un buon risultato e la tua memoria diventerà presto perfetta.
  • Come lavorare con il testo e sviluppare rapidamente una memoria fotografica? Pratica la seguente tecnica e sarai in grado di memorizzare qualsiasi testo molto rapidamente. Per iniziare le lezioni, devi stampare un foglio A4 con il testo. Il testo deve essere completamente sconosciuto. Leggi attentamente e ricorda ciò che è scritto. Quindi devi chiedere al tuo partner di aggiungere alcune parole logiche a questo testo e stampare di nuovo il foglio. Dopo aver corretto la nuova esecuzione del testo, è necessario rileggere e trovare le parole appena aggiunte.
  • Se ti piacciono i giochi e le attività divertenti, leggi tutti i segnali al contrario quando cammini per strada. Puoi acquistare un manuale per lo sviluppo della logica nei bambini e risolvere vari compiti. Anche le immagini chiamate "trova 12 differenze", ecc. Aiuteranno in questa materia.

neurobica

Questa attività può essere chiamata ginnastica per il cervello. L'esercizio che rientra in questa categoria non solo aiuta a sviluppare la memoria fotografica, ma è anche una misura preventiva per il morbo di Alzheimer. Devono essere eseguiti regolarmente da adulti e bambini. Considera gli esercizi più semplici e produttivi.

  • Quando vai al lavoro o al negozio, cerca di raggiungere il posto usando percorsi diversi. Dovrebbero essercene parecchi. Ogni volta che percorri una nuova strada, esamina attentamente gli oggetti intorno a te in tutti i dettagli.
  • Scrivi solo con la mano sinistra? Inizia a scrivere con la mano destra. Prova anche a lavarti i denti o a tenere un cucchiaio con la mano non abituata durante il pranzo.
  • Cerca testi il ​​cui argomento è insolito per te e non lo capisci del tutto. Allo stesso tempo, fai del tuo meglio per cogliere l'essenza stessa del testo selezionato.
  • Ogni giorno chatti con amici o colleghi... Cerca di tenere sotto controllo il tuo discorso nella conversazione. Questo dovrebbe essere fatto come se stessi scrivendo un articolo o un saggio.
  • Se sei interessato a sviluppare la tua memoria fotografica, spegni spesso l'audio della tua TV e cerca di capire qual è la posta in gioco. Per metterti alla prova, guarda lo stesso programma o film su Internet.

Anche se non ottieni grandi risultati, non sarai comunque in rosso. La tua memoria, grazie agli esercizi provati negli anni, migliorerà sicuramente. E ricorda, non è mai troppo tardi per imparare.

Personaggi notevoli con memoria eidetica

Non per niente la storia ha catturato alcune delle persone eccezionali che hanno influenzato il suo corso. Avevano tutti ricordi fenomenali e sono nati e vissuti in tempi diversi. Quindi, iniziamo a elencare i geni.

  • 26° Presidente degli Stati Uniti T. Roosevelt ricordato come pacificatore. Inoltre, leggeva 3 libri ogni giorno e affinava la sua memoria.
  • Inventore, persona straordinaria e misteriosa N. Tesla possedeva una memoria fotografica. È difficile sopravvalutare il suo contributo alla scienza.
  • compositore russo S. Rachmaninov potrebbe memorizzare note a una velocità molto elevata. Suonava a memoria i pezzi più difficili.
  • Giovanni Paolo II ha imparato 21 lingue in tutta la sua vita e poteva parlare 100 dialetti.
  • Un americano con una memoria fenomenale Kim Peak Potevo ricordare quasi il 100% delle informazioni che ho letto e ho letto 2 pagine contemporaneamente.
  • Il presidente Filippine Ferdinando Marcos testi complessi memorizzati senza sforzo e riformulandoli con facilità.
  • Fenomenale generale romano Giulio Cesare conosceva ogni soldato di vista.
  • americano Meryl Henner ricorda tutti gli eventi dell'infanzia nei minimi dettagli. Ha un'incredibile quantità di memoria.
  • Mary Elizabeth Bowser ha lavorato nell'intelligence e ha memorizzato tutte le informazioni che ha appreso dietro le linee nemiche.
  • Napoleone Bonaparte - Imperatore di Francia. Poteva sviluppare vari piani di battaglia e aveva una memoria fenomenale.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa