Memoria

Memoria a lungo termine: cos'è e come si sviluppa?

Memoria a lungo termine: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Un po' di storia
  3. Confronto con la memoria a breve termine
  4. varietà
  5. Diagnostica
  6. Come sviluppare?

In assenza di memoria a lungo termine, le informazioni non verrebbero trattenute nella struttura del cervello umano e scomparirebbero ogni volta senza lasciare traccia. In questo caso, è impossibile sviluppare le abilità necessarie per la vita.

Cos'è?

La definizione del termine memoria a lungo termine (LTP) è registrata in molti dizionari. In neurofisiologia, l'attenzione è focalizzata sulla capacità di tutti gli organismi viventi dotati di sistema nervoso centrale di apprendere e memorizzare materiale.

La conoscenza viene conservata nella memoria per lungo tempo senza perdite quantitative e qualitative dovute a connessioni neurali causate da complessi processi biochimici nel corpo.

In psicologia, questo livello di memoria è considerato la più alta funzione mentale, che consente di accumulare, conservare, conservare e riprodurre un'enorme quantità di conoscenze e abilitàacquisita in un lungo periodo di tempo.

La struttura della memoria è costituita da livelli sensoriali, a breve termine e a lungo termine. Questi tipi si differenziano per i meccanismi con cui viene memorizzato il materiale, per il volume e la durata della memorizzazione delle informazioni. La caratteristica del modello a tre componenti di blocchi di lavoro coordinati si riduce al registro del sensore inizialmente coinvolto con memorizzazione delle informazioni per 1 secondo, invio di materiale a una memorizzazione a breve termine per 20-30 secondi e collocazione della conoscenza per lungo tempo nell'archivio .

La memoria a lungo termine si basa su 3 processi: codifica, archiviazione e recupero della conoscenza. Il lavoro sulla memoria inizia con la memorizzazione, quindi avviene l'archiviazione e l'attualizzazione, cioè il recupero di informazioni dalla memoria mediante la riproduzione.Il volume di fibra di legno e il tempo di conservazione sono illimitati. Tutto dipende dal metodo di codifica, dalla sistematizzazione del materiale e dal soggetto che percepisce e ricorda le informazioni.

Il posizionamento del materiale percepito nell'archiviazione delle strutture cerebrali è influenzato da 2 fattori: attività e significatività. L'attività consiste in una forte connessione della conoscenza con determinate emozioni, l'emergere di un obiettivo consapevole e la motivazione per includere la memorizzazione delle informazioni nel processo di attività.

Indicatori di significatività sono il controllo nel processo di memorizzazione, analisi e strutturazione delle conoscenze necessarie, ricerca ed evidenziazione di pensieri importanti, creazione di connessioni logiche tra parti del testo, ripetizione ripetuta.

La memoria a lungo termine conserva in modo permanente il materiale percepito. lei rappresenta una sorta di deposito di conoscenza nelle strutture cerebrali. Può essere definito un archivio affidabile in cui tutte le informazioni sono suddivise in molte intestazioni e ordinate in scaffali.

Il magazzino con il materiale accumulato ha una capienza illimitata.

La presenza della memoria testimonia l'integrità personale di una persona. La perdita di memoria porta al decadimento della personalità. La violazione deriva dall'incapacità di codificare e riprodurre correttamente le informazioni.

Inoltre, la memoria può essere compromessa a causa dell'amnesia. Nel primo caso, l'allenamento regolare aiuta. Le previsioni nella seconda situazione sono impossibili da prevedere. Lo stress o il trauma possono portare all'amnesia.

Le cause della compromissione della memoria a lungo termine possono essere caratteristiche fisiologiche: astenia, danni al sistema nervoso centrale e al cervello, condizioni dopo un ictus, disturbi intellettuali, intossicazione da alcol o droghe. Le cause dei disturbi mentali sono traumi psicologici, depressione, nevrosi, superlavoro, cattivo umore cronico, forte stress emotivo e mentale.

Le cause domestiche sono solitamente associate a una cattiva alimentazione, mancanza di sonno, eccessivo sforzo intellettuale e fisico, mancanza di un regime e pianificazione della giornata impropria.

La violazione della fibra di legno è indicata dai seguenti sintomi:

  • difficoltà con la memorizzazione consapevole di versi, date, materiale d'esame;
  • confusione, violazione delle relazioni causa-effetto;
  • diminuzione del livello di prestazioni e capacità mentali;
  • incapacità di concentrazione e concentrazione, disattenzione;
  • perdite di memoria;
  • disadattamento sociale;
  • dimenticanza nelle situazioni quotidiane;
  • distrazione e confusione.

La memoria a lungo termine aiuta a migliorare la qualità della vita umana, a raggiungere il successo in vari campi.

Un po' di storia

L'idea di distinguere tra conservazione delle informazioni nella memoria a breve ea lungo termine è apparsa nel XIX secolo. Il meccanismo stesso per trasferire le informazioni da un archivio a breve termine a un archivio a lungo termine è stato descritto a metà del XX secolo ed è ancora oggetto di controversie tra i ricercatori.

Nel 2011 è stata fatta una scoperta interessante. Gli scienziati di uno dei centri medici statunitensi sono riusciti a ricreare l'intero circuito neurale che è alla base della fibra di legno. Si scopre che con la durata del segnale in arrivo per 10 minuti si formano forti connessioni che non si disintegrano a lungo e sono in grado di persistere nelle strutture del cervello per tutta la vita di una persona.

Confronto con la memoria a breve termine

Tutti i componenti della memoria funzionano di concerto. La conoscenza per l'archiviazione a lungo termine deriva dalla capacità di informazione detenuta dalla memoria a breve termine (STM). La memorizzazione in due fasi ha un certo significato biologico. Le informazioni accidentali e non necessarie vengono eliminate e non vengono trasferite all'archiviazione in fibra di legno.

Le informazioni non essenziali non sovraccaricano il cervello. Il materiale percepito viene vissuto emotivamente, ricostruito e collocato per lungo tempo nella memoria delle strutture cerebrali.

Quando si confrontano due tipi di memoria, differenze nella durata di conservazione del materiale, nella forza della sua conservazione e nella capacità di informazione. Le informazioni vengono memorizzate nel KVP per 20-30 secondi, dopodiché una parte del materiale viene persa per sempre e l'altra parte delle informazioni codificate con successo va all'archivio della fibra di legno, dove viene archiviata da alcuni minuti a molti anni . KVP codifica le informazioni visivamente o acusticamente, DVP - a livello semantico.

Il meccanismo per memorizzare le informazioni in CWP è l'attenzione, con DWP - parlando. La struttura del CWP è caratterizzata dall'assenza di associazioni; il DWP è caratterizzato dall'associatività. Errori nella riproduzione delle informazioni nel primo tipo di memoria sorgono a causa del suo spostamento e del suo rapido sbiadimento. La riproduzione errata nella memoria a lungo termine può essere causata da disturbi organici, istruzioni inadeguate e interferenze.

varietà

Tutti i tipi di pannelli di fibra sono strettamente correlati. Una visione autobiografica può conservare a lungo un evento nella propria vita.... In alcuni casi, questo tipo è correlato alla memoria episodica, quando un frammento separato viene registrato e inviato all'archivio del cervello per lungo tempo. La vista riproduttiva permette di richiamare e riprodurre un oggetto precedentemente salvato.

La memoria associativa si basa su connessioni funzionali tra oggetti memorizzati.

L'insieme delle reazioni ereditarie che vengono trasmesse di generazione in generazione attraverso i geni si riferisce a alla memoria biologica, ancestrale, genetica. La memoria genetica è progettata per memorizzare informazioni sugli antenati a livello inconscio. Si ritiene che tali informazioni rimangano per tutta la vita nella conservazione a lungo termine delle strutture cerebrali.

Secondo il criterio dell'accessibilità della memoria si distinguono la memoria implicita ed esplicita.

Implicito

Livello di memoria a lungo termine inconscio nascosto e inconsapevole dall'uomo. L'individuo non fa sforzi volitivi e stress mentale per memorizzare. Sembrerebbe le informazioni dimenticate per sempre vengono improvvisamente recuperate dall'archivio al giusto periodo della vita.

Le persone che digitano regolarmente su un computer non ricordano l'ordine dei tasti finché non iniziano a digitare. Le dita stesse sanno dove sono i tasti. E una persona non ha un accesso cosciente a questa conoscenza.

La scia della memoria implicita è potente. Le persone con amnesia dovuta a shock da guscio, trauma cranico o shock emotivo possono dimenticare la loro vita passata. Ma le capacità motorie e professionali sono preservateperché l'informazione non è stata cancellata dalla parte implicita della memoria.

Esplicito

Questo tipo di memoria è associato alla coscienza e al desiderio di conservare e preservare intenzionalmente l'esperienza accumulata. È così che memorizzano regole, formule, date, imparano le lingue straniere. L'individuo, se necessario, estrae la conoscenza dalla memoria e la pronuncia.

Esistono 2 tipi di memoria esplicita: episodica e semantica.

  • Tipo episodico associato ai ricordi di un particolare individuo, alla sua esperienza di vita personale acquisita in un passato remoto o recente.
  • Memoria semantica (storica) associato all'esperienza accumulata da tutta l'umanità. Eventuali conoscenze teoriche, regole, formule matematiche, date ed eventi storici sono direttamente legate a questo tipo di memoria.

Diagnostica

Esistono vari metodi di test per determinare quanto è sviluppato il DWP in un individuo.

La prima tecnica si basa su sulla memorizzazione di parole che non sono logicamente correlate tra loro. Ogni parola deve essere numerata. I soggetti ricevono 2 elenchi con 10 parole. Per i bambini dai 6 ai 12 anni è sufficiente 1 lista. Le parole possono essere scritte alla lavagna o stampate su fogli separati. Puoi leggerli ad alta voce senza permettere ai soggetti di scriverli.

Per gli adulti, l'elenco viene letto 2-3 volte, per i bambini - 4-5 volte.

Esempi di elenchi di parole.

Elenco n. 1:

  • Procedura guidata;
  • schermo;
  • barca;
  • ricetta;
  • sfera;
  • Borsa;
  • cena;
  • oro;
  • il circo;
  • coscienza.

Elenco n. 2:

  • giglio;
  • balletto;
  • Isola;
  • poesia;
  • quadrato;
  • psichico;
  • aria;
  • libertà;
  • tristezza;
  • cioccolato.

Dopo un attento ascolto o lettura, è necessario scrivere le parole su carta a memoria, preferibilmente nello stesso ordine. I soggetti vengono quindi deviati ad altre attività. Dopo 30 minuti, le parole vengono nuovamente ascoltate o lette, quindi riprodotte.

Il giorno successivo e una settimana dopo si ripete la procedura con una sola lettura o ascolto delle liste. I risultati di 4 procedure si ottengono secondo la formula: C = B: A x 100, dove C è il coefficiente di memoria a lungo termine, B è il numero di parole correttamente riprodotte, A è il numero totale di parole.

Gli indicatori nell'intervallo 75-100 indicano un alto livello di fibra di legno, 50-75 - circa un livello medio, 30-50 - circa un livello basso, 1-29 - circa un livello molto basso.

La seconda tecnica è progettata per memorizzare un testo semantico. L'essenza della tecnica è simile alla tecnica precedente, ma il testo non viene letto ad alta voce. Testi di esempio sono distribuiti a ciascun argomento. Le idee principali evidenziate nel testo dovrebbero essere successivamente riprodotte.

Questa tecnica viene utilizzata per diagnosticare la memoria a lungo termine negli adolescenti dai 13 anni di età e negli adulti. I risultati del test si ottengono utilizzando la stessa formula, l'unica differenza è che qui B è il numero di pensieri correttamente riprodotti, A è il numero totale di selezioni nel testo.

Testo di esempio.

Quante persone, tanti personaggi. Si scopre che anche la pioggia può mostrare il suo carattere e il suo temperamento. Cos'è la PIOGGIA? Si tratta di DEPOSITI ATMOSFERICI, che sorgono nelle nuvole e CADONO SULLA TERRA SOTTO FORMA DI GOCCE LIQUIDE CON DIAMETRO MEDIO DA 0,5 A 7 MM.

La cosa migliore al mondo è la PIOGGIA CALDA ESTATE. Ricorda un'infanzia spensierata, quando tutto il villaggio I BAMBINI CORRE SENZA NUDI SULL'ERBA BAGNATA. A volte ci cade addosso una doccia all'improvviso. Spesso RAGGIUNGE I 100 MM/H ED È ACCOMPAGNATO DA UNA TEMPESTA. Diciamo di tale pioggia: “VOLA COME DA UN SECCHIO”. A causa delle forti piogge, i nostri vestiti si attaccano al corpo. Dove nascondersi da lui?

GIORNATE FREDDE D'AUTUNNO PIOGGIA FORTE. Guardiamo fuori dalla finestra e sogniamo la fine anticipata di questo TEMPO NON COMPRESSO. E succede che ROBKY RAIN spruzzerà alcune gocce su una persona e si fermerà, come se riflettesse su cosa fare dopo. Forse ha paura di qualcosa o è timido? Tale pioggia RICORDA UN SENSO TRANQUILLO DEL PRIMO AMORE. Ma ora l'ULTIMA GOCCIA COME UNA LACRIMA COME CADUTA.

Come sviluppare?

È necessario sviluppare la memoria per tutta la vita. Ciò è necessario per evitare l'Alzheimer, il Parkinson, il Pick e i vuoti di memoria in età avanzata. La funzione cognitiva del cervello è flessibile, quindi si presta bene allo sviluppo e all'allenamento.

La maggior parte del materiale dovrebbe essere divisa in parti, blocchi e strutturata.

Puoi migliorare la tua memoria usando varie tecniche:

  • Il metodo di Aivazovsky implica dettagliare ogni immagine;
  • Il metodo di Cicerone permette di scomporre sugli scaffali tutte le informazioni presenti nell'archivio del cervello;
  • memorizzare testi, canzoni, poesie;
  • giochi di memoria associativa;
  • risolvere cruciverba scandinavi e giapponesi;
  • districare i puzzle logici del computer;
  • metodi logico-verbale, codice alfanumerico, collegamenti associativi vari, metodi di "luoghi" e "appendiabiti" in mnemonica;
  • allenamento dell'attenzione e del pensiero con l'aiuto di determinati esercizi.

Per conservare una memoria eccellente, gli esperti raccomandano condurre uno stile di vita attivo e sano, mangiare bene, dormire a sufficienza, stare molto all'aria aperta, fare sport, evitare sforzi eccessivi e situazioni stressanti, seguire la routine quotidiana e sviluppare il proprio intelletto leggendo libri, giocando a scacchi e altri metodi.

Puoi saperne di più sullo sviluppo della memoria nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa