Sale della mente: cos'è e come si sviluppa?
La maggior parte delle persone moderne associa la frase "palazzo della mente" al leggendario detective Sherlock Holmes. Il famoso personaggio, creato dal grande Arthur Conan Doyle, ha usato abilmente alcune tecniche, che hanno ricevuto un nome comune: i palazzi della mente. Questo lavoro è stato girato più di una volta e ogni volta i registi mostrano l'abilità di questo detective in un modo nuovo.
Le moderne tecnologie consentono allo spettatore di entrare letteralmente nel cervello del detective. E così, dopo la proiezione dell'ultima versione inglese della serie con Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista, i palazzi della ragione hanno attirato l'interesse di milioni di persone in tutto il pianeta.
Cos'è?
I palazzi della mente - un metodo speciale di memorizzazione delle informazioni, che è stato descritto anche prima della nostra era nel libro di testo "Retorica per Erennio", il cui autore è sconosciuto. Questo metodo ha diversi nomi. Viene spesso chiamato il metodo di Cicerone, il metodo dei luoghi o il metodo dei loci dal latino locus - posizione.
In ogni caso, la tecnica viene utilizzata per migliorare la memoria. Ecco perché il metodo è anche conosciuto con un altro nome: il palazzo della memoria.
Come creare?
Possiamo creare indipendentemente il nostro palazzo della memoria, entrarci o è soggetto solo a grandi menti come Sherlock Holmes? Gli esperti dicono che i mnemonici sono disponibili per tutti. Chiunque può costruire il proprio palazzo della memoria e imparare a usarlo come un brillante detective. La cosa principale è il desiderio e la pazienza.
È vero, le opinioni divergono su come e dove costruire il palazzo. Alcuni credono che debba certamente essere ambientato in un ambiente familiare - in un appartamento o anche esclusivamente in una stanza separata. Altri credono che l'ambito palazzo dovrebbe essere creato da zero, da zero. Devi costruire nella tua immaginazione uno spazio completamente nuovo, ad esempio un castello medievale.
I fautori dell'ambiente familiare affermano che è meglio collocare i palazzi della mente lungo un noto percorso stradale, ad esempio, sulla strada da casa al lavoro. Alcune persone usano il loro posto di lavoro, il club preferito, il museo o persino la chiesa per crearli. In ogni caso, questo aiuterà a padroneggiare i segreti della mnemonica (un insieme di tecniche per memorizzare le informazioni necessarie).
Uno dei più semplici, e quindi adatto ai principianti, è il palazzo della memoria, creato nella propria cameretta. In esso conosci ogni angolo. Tuttavia, per creare "palazzi" in esso, è necessario entrare in un ambiente familiare, per così dire, di nuovo.
Quindi, definisci in esso i luoghi in cui inserirai mentalmente le informazioni di cui hai bisogno. Tali luoghi possono essere una toletta, un comodino, un cuscino, una testiera, uno specchio e così via. La creazione di "palazzi" è simile alla meditazione, molti chiudono gli occhi su questo, usano musica rilassante. È necessario percorrere mentalmente più volte il luogo scelto per creare il "palazzo". Ricorda ogni dettaglio lì e solo allora pubblica le informazioni lì.
Meglio studi il tuo palazzo, meglio aiuterà la tua memoria in futuro. Se vuoi, puoi riempire il tuo palazzo con altri indizi, ad esempio gli odori. Si consiglia inoltre di disegnarlo nei minimi dettagli, discuterne con gli amici. E solo allora puoi inserire in modo affidabile le informazioni necessarie lì.
Devi girare i tuoi domini astratti nello stesso ordine ogni volta. Cioè, rigorosamente in senso orario o viceversa. Se hai scelto una strada per i tuoi "palazzi", allora traccia un unico percorso lì. E inizia sempre dallo stesso posto. Quindi iniziamo.
- Ogni ricordo nel tuo palazzo virtuale deve essere conservato come un oggetto... Ad esempio, per non dimenticare di incontrare una nuova persona, puoi appendere la sua foto sulla testata del letto. A proposito, qui puoi aggiustare altri "nodi" come ricordo.
- Si consiglia di dividere lo spazio immaginario in più zone., ognuno ha spazio per quattro o cinque memorie visive.
- Se la tua stanza ha due scaffali assolutamente identici, solo uno può essere utilizzato per memorizzare le informazioni. È meglio non consentire la ripetizione in questo caso, potrebbe sorgere confusione.
- Attraversiamo ulteriormente il nostro palazzo. Se hai intenzione di raggiungere il negozio l'altro giorno, puoi anche fare una lista della spesa usando il tuo "palazzo". Metti mentalmente i prodotti necessari su un cuscino, un comodino, una libreria e così via, se lo desideri, aggiungi odore, colore, musica alla fila visiva, beh, o immagina come una cassetta di uova è caduta dal tavolo e il latte si è rovesciato sul tastiera del computer. Quindi, venendo al negozio e tornando mentalmente al tuo "palazzo", non dimenticherai sicuramente di comprare uova e latte. Una lista della spesa, ovviamente, non è un'idea brillante per usare questo metodo di memorizzazione, in un supermercato è probabilmente più facile usare una normale lista scritta a mano o stipata in un telefono, ma è una grande opportunità per i principianti per provare le abilità di gestire un palazzo della memoria.
- Con l'esperienza arriverà l'opportunità di utilizzare le abilità in situazioni più importanti, come il superamento di un esame o di un credito, una lezione e così via. Con l'aggiunta di ogni elemento, fai il giro del tuo dominio più e più volte in modo da non perdere un colpo. Solo così potrai ricreare su richiesta l'immagine che hai inventato nella tua testa. Ciò semplificherà la creazione e la successiva riproduzione dell'array associativo.
Gli esperti dicono che se si desidera e si utilizza correttamente il palazzo della memoria, è possibile "martellare" nella propria memoria fino a mille numeri di telefono o parole di una lingua straniera.
Come sviluppare?
Quindi, abbiamo capito come creare ed entrare nel palazzo della memoria. Ma come ogni edificio, i tuoi "palazzi" richiedono manutenzione.Non dimenticare di visitare il tuo dominio. Esegui questo allenamento del locus, o come vengono spesso chiamati - mentali o passeggiate mentali, regolarmente, trascorri almeno 15 minuti al giorno in loro, anche se non hai nulla da aggiungere all'ambiente esistente lì... Quindi, alleniamo il nostro cervello e, di conseguenza, il nostro intelletto.
Tecniche di memorizzazione
Per ricordare meglio gli oggetti-ricordi posti nei "palazzi", esistono diversi metodi. Con il loro aiuto, è facile ricordare parole straniere complesse, i numeri e le date giusti, il menu per una cena festiva. In generale, il metodo di Loki può essere utile a chiunque, da una casalinga a un magnate finanziario. Ecco alcuni segreti per aiutarti a padroneggiarlo.
Immagine digitale
Per ricordare i numeri, devono anche essere visualizzati. E anche le immagini scioccanti lo faranno. Gli esperti dicono che sono ancora più potenti di quelli emotivamente neutri... Ad esempio, devi memorizzare il numero 128: immagina uno come una lancia, due come un cigno, quindi immagina come un colpo fa esplodere l'uccello in otto parti contemporaneamente. Crudele, ma credimi, il numero 128 rimarrà nella tua memoria per molto tempo.
Supponiamo che tu debba ricordare il numero 194102. Dovresti suddividerlo in parti: 1941 - l'anno in cui è iniziata la guerra, 02 - il numero di telefono della polizia. Puoi visualizzare ogni numero: 7 è un'ascia, 0 è una ruota, 8 è un pupazzo di neve e così via.
Un'altra opzione. Devi ricordarti di congratularti con la madre della tua sposa il 12 gennaio. Immagina Ostap Bender da "12 Chairs" di Ilf e Petrov. Sì, lo stesso con un foulard lungo, ma non freschissimo, subito dopo le vacanze di Capodanno. Ricordi il compleanno della tua futura suocera? Sembra che non lo dimenticherai, qualunque cosa accada.
Consonanze
Questo metodo funziona bene per l'apprendimento delle lingue straniere. In turco la parola "sale" è in consonanza con la nostra carta "asso". Per una migliore memorizzazione, mettiamo una scatola di sale con un asso sullo scaffale, manteniamo l'attenzione su questa struttura mentale per almeno 5 secondi e la lasciamo lì finché avremo bisogno di queste informazioni. Non appena questo angolo di mondo dell'astrazione dovrà essere liberato, la nostra memoria lo farà facilmente e senza rimpianti. Si separa sempre facilmente dalle informazioni che hanno cessato di essere necessarie e importanti per noi, motivo per cui è così facile dimenticare le informazioni che non usiamo nella vita di tutti i giorni.
A proposito, questo può accadere senza la tua volontà. Se lasci i tuoi averi nella tua testa incustoditi per molto tempo, presto scompariranno o, più semplicemente, si atrofizzeranno come muscoli senza allenamento. Quindi, se hai già deciso di creare il tuo palazzo della memoria, allora devi visitarlo e aggiornarlo ogni giorno.
Questa dovrebbe diventare una buona abitudine. Nel tempo, la sua area può essere ampliata quanto la tua immaginazione lo consente.
simbolizzazione
Ci sono simboli che sono fissi nella mente della maggior parte delle persone. Allo stesso tempo, le persone stesse non hanno mai pensato di creare palazzi della coscienza. Ad esempio, la maggior parte delle persone associa la tartaruga alla lentezza, la croce rossa all'assistenza sanitaria, lo scettro e la corona sono simboli di potere. Per ricordare meglio questa o quell'informazione, trova un simbolo adatto e corretto e mettilo in un posto vuoto nel tuo palazzo della memoria.
I simboli ti verranno in mente facilmente e naturalmente, alla tua prima richiesta per la riproduzione di questa o quella informazione.
Fatti interessanti
Secondo alcuni resoconti, il metodo loci fu inventato dall'antico poeta greco Simonide, vissuto dal 556 al 468. AVANTI CRISTO. Secondo la leggenda, fu l'unico sopravvissuto al crollo dell'edificio, dove banchettò con i suoi compagni e non solo. Quando gli è stato chiesto di identificare le vittime, lo ha fatto senza troppe difficoltà, semplicemente ricordando dove uno di loro era seduto al tavolo prima del disastro.
Secondo altre fonti, i primi palazzi della ragione furono creati nelle loro teste da maestri di retorica nell'antica Roma. Non avevano scelta.Gli oratori romani non potevano usare le note durante i loro discorsi. Pertanto, hanno iniziato a utilizzare questo metodo per memorizzare numerosi fatti. In quei tempi lontani, i discorsi oratori non erano regolamentati e duravano diverse ore.
Oggi nel mondo si tengono campionati di memorizzazione. Durante queste competizioni, i partecipanti memorizzano letteralmente più di cento parole in pochi istanti, in uno o due secondi. Uno dei campioni più famosi di tali tornei è l'autore inglese di libri sullo sviluppo della memoria Dominic O'Brien. Nel 2002 ha stabilito un record impressionante memorizzando una sequenza di 2.808 carte guardando ciascuna di esse una sola volta.
Di cosa sei capace, puoi provare a scoprirlo subito - inizia a costruire il tuo palazzo della memoria. Numerosi articoli e libri pubblicati su questo argomento aiuteranno a migliorare in questa materia. Ma non dimenticare: viviamo nell'era della tecnologia informatica, quando il buon vecchio Sherlock Holmes con la sua deduzione fu sostituito dal moderno Sherlock, con i palazzi della ragione.
Il palazzo della memoria può anche essere costruito utilizzando metodi innovativi: con l'aiuto di un computer, torna lì e cambia l'ordine quando vuoi. Simula e sperimenta.