Cappotto

Cappotto trapuntato

Cappotto trapuntato

Cos'è il tessuto trapuntato? L'isolamento viene posto tra due tagli di qualsiasi materiale, quindi gli strati vengono cuciti alla distanza desiderata e si ottiene un nuovo tipo di materiale, dal quale, infatti, sono già cuciti i vestiti (o non solo vestiti, ma anche copriletti, coperte ).

Un tempo, un tessuto così complesso veniva utilizzato solo per foderare (cuciti o rimovibili) vestiti caldi. Ma se ora al culmine della moda, ad esempio, è quasi una sciocchezza: un cappotto senza maniche, allora perché non realizzare il primo rivestimento sul lato anteriore? Inoltre, i moderni riscaldatori, che possono essere caldi o leggeri, voluminosi o piatti, leggeri o pesanti, naturali o sintetici, consentono di realizzare qualsiasi volo di fantasia dei progettisti.

I tratti distintivi di un moderno piumino trapuntato sono:

  • eccellenti proprietà di isolamento termico grazie all'elevato numero di cuciture uniformemente distanziate;
  • elevate proprietà antivento;
  • leggerezza del prodotto;
  • praticità;
  • la possibilità di creare una silhouette aggraziata, che difficilmente può essere raggiunta quando si utilizza un altro tessuto più voluminoso, spesso e caldo in combinazione con l'isolamento.

Stili e modelli

Il tessuto trapuntato è un materiale molto grato; puoi creare un cappotto di quasi tutti i modelli e stili da esso. A seconda della stagione, i cappotti trapuntati possono essere leggeri, semistagionali o caldi.

In questo caso, i modelli possono essere molto diversi:

  • cappotto dal taglio dritto: un'opzione classica per una donna calma e sicura di sé;
  • trench: uno stile per tutti i tempi, che acquista un'eleganza speciale quando si utilizza un tessuto spesso trapuntato;
  • un cappotto con cappuccio - un modello con un accento sportivo per ragazze e donne con uno stile di vita attivo;
  • giacca corta (a volte fino alla vita) - una piccola cosa elegante per una ragazza alla moda;
  • cappotto cardigan - un'altra versione classica di un cappotto senza colletto, ma ora con una svolta sotto forma di bella trapuntatura e isolamento;
  • un cappotto aderente di una silhouette impero con due file di bottoni sul petto - un modello in stile romantico, che sottolinea la tenerezza e l'eleganza del proprietario, ma, se necessario, nasconde notevolmente centimetri in più in vita e sui fianchi;
  • un cappotto aderente con una gonna a campana svasata o una gonna a pieghe - a seconda del grado di gonna svasata, anche l'immagine risulta essere molto diversa: da raffinata e un po' giocosa a sorprendentemente provocatoria;
  • un cappotto a forma di o è un ottimo esempio di stile retrò, soprattutto se aggiungi accessori nello stesso stile sotto forma di stivaletti, guanti, cappello e, naturalmente, una piccola borsa;
  • un cappotto trapezoidale è una scoperta calda, confortevole e bella per le donne obese e in gravidanza;
  • cappotto oversize - per gli appassionati di vestiti informi, ma questo cappotto sta benissimo con un tubino;
  • cappotto asimmetrico - per le donne che sono stanche delle immagini familiari, e in un cappotto del genere tutto può essere asimmetrico - la parte anteriore del cappotto è più alta della parte posteriore, le maniche oblique, uno scaffale è asimmetrico rispetto all'altro, un colletto asimmetrico.
  • cappotti con maniche di varie lunghezze - modelli senza maniche, con maniche corte, con maniche 7/8 e lunghezza 3/4.

I modelli di cappotti trapuntati possono avere diverse forme e tipologie di collo:

  • piccolo collo rovesciato (tondo oa punta, singolo e multistrato);
  • collo in piedi (con o senza fibbia per il fissaggio), arrotondato o dritto;
  • Collo inglese (diviso o intero);
  • collo sciallato (con o senza trapuntatura, che rende il collo più voluminoso);
  • un collo alto in maglia, spesso abbinato a polsini in maglia (lunghi o corti) di colore contrastante con il cappotto;
  • Colletto staccabile realizzato in pelliccia naturale o finta, trendy in questa stagione.

La chiusura può anche essere variata:

  • classico, con bottoni (dritti o asimmetrici), nascosti o nascosti;
  • con una cerniera (staccabile o monopezzo per giacche con chiusura al centro del petto) e la cerniera può essere cucita di solito o in diagonale e anche sopra lo scaffale;
  • combinare due tipi di elementi di fissaggio: la parte inferiore delle cinghie - cerniera, la parte superiore - anelli decorativi e gli stessi ganci.

Lunghezza

Secondo questo parametro, anche i cappotti trapuntati non hanno praticamente restrizioni: dalle giacche corte senza maniche agli eleganti cappotti isolanti lunghi fino al pavimento. Particolarmente apprezzati sono i cappotti di media lunghezza, fino al ginocchio.

Materiale

Materiale tessuto superiore:

  • gabardine;
  • jeans;
  • tweed;
  • drappo leggero;
  • lana;
  • pelle;
  • tessuto impermeabile;
  • poliestere;
  • una versione combinata di due o più tipi di tessuto (trapuntato e non trapuntato) con inserti di pelle, pelle scamosciata, tweed, drappeggio, maglieria, ad esempio un cappotto in pelle trapuntata con maniche in maglia.

Altrettanto importante è la distanza a cui viene eseguita la cucitura del tessuto a tre strati (dipende da quanto sarà voluminoso il prodotto finale) e il tipo di punto stesso: geometrico (quadrati, rombi, strisce) o in forma astratta modelli: aggiungono ulteriori accenti di stile.

Il materiale isolante può essere artificiale (svernamento sintetico, holofiber, tinsulate, waltherm) o naturale (ovatta, piuma d'oca o d'anatra).

Colore

La combinazione di colori dei cappotti trapuntati offre un vasto campo per le idee creative degli stilisti: rosso, giallo, turchese, viola, verde, arancione scuro e, naturalmente, i classici: bianco, nero, grigio, beige. Varie combinazioni di sfumature dello stesso tono o colori diversi sono di moda in questa stagione. Anche il cappotto trapuntato in argento o metallo dorato sembra impressionante.

Vengono utilizzati anche tessuti con varie stampe, a volte vengono applicate applicazioni sul tessuto o addirittura decorate con ricami.

Con cosa indossare?

Con una scelta di capi che si abbinano ad un piumino, non avrai mai problemi data la sua rara versatilità:

  • Una giacca corta può essere perfettamente abbinata a qualsiasi abbigliamento in denim. Puoi scegliere una gonna di diverse lunghezze e stili (dritta o svasata, da mini a maxi) o jeans. Aggiungi scarpe appropriate (stivaletti a una gonna corta o stivali alti a mini, scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica ai jeans). A seconda della scelta, creerai un look giocoso speziato o sportivo. Una lunga sciarpa lavorata a maglia sarà un'ottima aggiunta.
  • Un cappotto dritto per la mezza stagione, una gonna a matita, stivali scamosciati di media lunghezza con tacchi larghi piatti o bassi, una voluminosa sciarpa snood: elegante e confortevole allo stesso tempo, il che non è così frequente.
  • Uno spettacolare cappotto aderente in pelle con impunture a riccio della più popolare lunghezza media, con fondo svasato, presenterà un abito da cocktail e décolleté o tacchi a spillo indossati sotto di esso in una luce accattivante.
  • Un cappotto bozzolo con maniche corte creerà l'effetto di fragilità se indossi una gonna o pantaloni dritti, guanti lunghi in pelle e un cappello a tesa piccola.
  • I cappotti corti invernali ti staranno benissimo, mentre sarai particolarmente comodo e caldo se indossi anche pantaloni isolanti con stivali di pelliccia o scarpe da ginnastica isolate.

Importante è anche la scelta degli accessori per un piumino.

La cosa principale è osservare una regola importante: se il cappotto è monocromatico, ha un taglio semplice, una trapuntatura ordinaria, allora puoi e dovresti sperimentare liberamente con gli accessori per questo: gioca con i colori della sciarpa, dei guanti e dei cappelli. Quindi, puoi sceglierli nello stesso colore del mantello, ma in tonalità diverse tra loro.

Puoi scegliere accessori a contrasto e aggiungere una borsa, che sarà anch'essa realizzata in materiale trapuntato (pelle, similpelle di buona qualità o tessuto).

Se il cappotto stesso è colorato, sperimentare con gli accessori sarà inappropriato, perché il tuo compito è creare un'immagine elegante, che sia elegante o deliberatamente negligente, e una quantità eccessiva di accessori colorati e incompatibili non è sempre giustificata anche in un circo.

Tendenze di moda

Colori saturi e profondi dei cappotti trapuntati di Fendi ed Escada, così diversi nello stile, ma ugualmente interessanti nello stile.

Cappotto trapuntato oversize in stile kimono corto e allungato di Balenciaga.

Cappotto-giacca trapuntato di colore giallo brillante con collo soffice bordeaux e chiusura decorativa dello stesso marchio.

La collezione di piumini-giappotto di Iceberg è così accogliente, calda e confortevole anche nell'aspetto che non ci sono dubbi sul diritto alla vita dei piumini.

Lo stesso marchio ha rilasciato una novità ultra fashion di questa stagione: un cappotto senza maniche realizzato in una forma trapuntata e in due versioni contemporaneamente: corto e lungo.

Una conversazione a parte si concentrerà sui cappotti trapuntati 2016 della casa di moda Chanel e dello stilista Karl Lagerfeld.

Il marchio Chanel, come al solito, delizia con l'eleganza e la raffinatezza delle sue immagini, combinando quasi incongrui, ad esempio, cappotti trapuntati oversize con elementi classici: un cappotto nero, leggermente informe, ampio, allargato verso il basso, ma doppiopetto, con due bottoni, con collo inglese.

Per donne rigorose e anche leggermente inavvicinabili - un cappotto trapuntato doppiopetto in uno stile inglese rispettabile - un cappotto trapuntato nero, sartoriale, doppiopetto, lungo con collo inglese. E sotto - jeans e scarpe da ginnastica. Strano? E sembra - elegante!

Colore metallico super trendy di un cappotto cardigan trapuntato con grandi tasche applicate, maniche corte in combinazione con una gonna midi blu profondo e ... stivali alti sportivi con lacci. sembra - elegante!

Un effetto sorprendente è prodotto da una giacca-cappotto cropped con peplo, realizzata in due tessuti di diverse composizioni e colori, con maniche trapuntate e parti laterali delle mensole con fiocchi all'incrocio delle linee.

Produttori e marchi

I cappotti trapuntati hanno lasciato molto rapidamente la passerella "alla gente", le idee dei designer delle case di moda sono state rapidamente raccolte dai produttori mondiali e introdotte nella produzione di massa.

Oggi è più facile dire quale produttore non produce capi trapuntati, ma la leadership è saldamente detenuta da:

  • la società italiana "Geox";
  • prodotti finlandesi di Finn Flare;
  • Prodotti tedeschi di "Tom Tailor";
  • ditta americana "Rick Cardona";
  • Cappotto norvegese "Helly Hansen"
  • numerosi stilisti russi, tra cui "D`imma fashion studio".
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa