Cappotto in lana cotta
Storia di origine
La tecnologia per realizzare abiti in lana cotta è stata inventata nel lontano Medioevo da semplici contadini che vivevano ai piedi delle vette delle montagne dell'Austria. Il tessuto ruvido in lana di pecora verde scuro era incredibilmente impermeabile e ti teneva al caldo quando fa freddo. In Russia, un tale tessuto è noto dalla seconda metà del XIX secolo, quasi immediatamente con la sua comparsa sul mercato, guadagnando ampia popolarità tra le fashioniste.
Oggi la lana cotta, o come viene comunemente chiamata anche loden, viene utilizzata per realizzare cappotti, giacche, cappelli e sciarpe, oltre che gonne. Alcuni stilisti offrono persino tailleur pantalone nelle loro collezioni autunno-inverno, oltre a vari accessori di questo materiale.
Caratteristiche e vantaggi
Questo tessuto è unico, prima di tutto, per le sue qualità ecologiche, trattiene perfettamente il calore e allo stesso tempo è abbastanza resistente: grazie alla tecnologia di produzione, i vestiti in lana cotta sono molto resistenti e non si sbriciolano quando vengono indossati. Inoltre, tale tessuto praticamente non si spiegazza e, per appianare eventuali irregolarità, è sufficiente lasciare il prodotto appeso a un gancio nell'armadio e si appianerà da solo.
Il tessuto acquisisce tutte queste proprietà a seguito di un processo produttivo piuttosto laborioso, che è cambiato poco dal Medioevo: prima viene filata la lana di pecora grossolana, poi bollita in acqua con liscivia, a seguito della quale le fibre vengono compresse e si verifica il restringimento.
Tutto ciò conferisce alla lana durata e resistenza all'acqua, ma allo stesso tempo non la appesantisce. Quindi la tela risultante viene dipinta, pettinata, decorata con vari motivi e solo successivamente asciugata.
Modelli
Gli stili e le forme del cappotto in lana cotta sono estremamente diversi.La versione più classica: la lunghezza è appena sotto il ginocchio, con diversi grandi bottoni al centro: questo stile è pratico e versatile, ma allo stesso tempo non è privo di eleganza e chic.
Un'altra opzione popolare è il trench britannico. La storia del design di questo stile ha più di cento anni. Il cappotto è realizzato in forme classiche rigorose ed è completato da tasche applicate e un'ampia cintura. Un tale prodotto è più adatto per ragazze snelle e alte, e se c'è una fibbia massiccia nella cintura, allora enfatizzerà con successo i seni lussureggianti. Il trench britannico sarà un'ottima aggiunta sia a un vestito che a dei pantaloni attillati.
Il soprabito è uno stile radicato nella moda militare del XIX secolo ed è stato amato dalle fashioniste di tutto il mondo negli ultimi anni. Un'opzione piuttosto modesta adatta a qualsiasi figura, in quanto nasconde i difetti esistenti ed enfatizza i pregi. Si abbina molto bene a scarpe con tacco alto e medio.
Di anno in anno, un'opzione popolare è un cappotto corto di media lunghezza, isolato con pelliccia. Un tale prodotto protegge perfettamente nelle gelate amare e trattiene il calore. In questo caso, la pelliccia può incorniciare sia l'orlo del cappotto che il collo. Ci sono anche opzioni in cui la pelliccia va separatamente sotto forma di mantello.
Oggi è molto popolare un cappotto in lana cotta sfoderato. Questa soluzione piuttosto non standard e fresca nella sartoria è attualmente offerta in varie versioni da designer di tutto il mondo, poiché si abbina bene a quasi tutti i vestiti: sia i classici pantaloni a tubo affusolati che i jeans strappati per giovani sembreranno ugualmente appropriati sotto di essa.
Quando indossare?
Un cappotto di lana cotta è rilevante in ogni stagione, poiché ci sono modelli adatti per camminare sia in una fresca giornata estiva che in forti gelate invernali. Non aver paura di farti sorprendere dalla pioggia con un cappotto del genere! Grazie alla tecnologia di produzione Loden sopra descritta, il tessuto non assorbe l'umidità e si asciuga rapidamente.
Alcune donne della moda si comprano appositamente cappotti corti, sotto il ginocchio, fatti di lana cotta per i viaggi in macchina in inverno. Questa opzione è buona perché il tessuto leggero non ostacola il movimento, permettendoti di sentirti a tuo agio e libero al volante.
Come lavare un cappotto di lana cotta?
In generale, i cappotti Loden sono sorprendentemente resistenti. Serviranno il loro proprietario per più di una stagione, senza perdere il loro aspetto originale, se segui alcune semplici regole per la cura del prodotto:
- L'appendiabiti deve avere le stesse dimensioni del tuo cappotto per non deformarlo.
- Utilizzare coperture speciali per riporre i vestiti.
- Durante la stiratura, utilizzare solo un panno di garza umido.
- Se si è esposti alla pioggia all'esterno, asciugare il prodotto su un appendiabiti lontano da fonti di calore.
- Il tessuto di lana è soggetto a elettrificazione, il che significa che attira la polvere. Utilizzare una spazzola a setole morbide per pulire. Per ridurre l'elettrificazione, è possibile utilizzare agenti antistatici speciali per la lana.
- Infine, lava il cappotto. Se non vuoi rivolgerti ai servizi dei maestri di lavaggio a secco, puoi lavare tu stesso la polvere e lo sporco, per questo non è adatto solo un pennello speciale, ma anche il "metodo popolare" usando la mollica di pane. È necessario stendere il cappotto su una superficie piana e cospargere di pangrattato sopra. Quindi arrotolare la mollica in piccoli "kolobok" che assorbiranno polvere, sporco e lanugine. Dopo questa procedura è sufficiente passare con un pennello o semplicemente una mano umida sulla superficie del mantello.
Recensioni
Le recensioni di cappotti in lana cotta sono per lo più positive. I clienti notano calore, comfort, facilità d'uso. Molti sono semplicemente deliziati dal materiale che non si stropiccia o si sbriciola.
È vero, alcuni sono disgustati dalla complessità del lavaggio del prodotto, che costringe i clienti a dare la cosa al lavaggio a secco, e questo non è sempre conveniente e razionale, come pensano. In casi speciali, il tessuto in lana naturale è controindicato per le allergie.Tuttavia, per la maggior parte delle fashioniste, tali compiti non sono un peso, perché nella ricerca dell'eleganza, puoi chiudere gli occhi su alcune difficoltà, perché la bellezza, come sai, richiede sacrificio.