Cappotto di lana
Cos'è un cappotto drappeggiato e che aspetto ha?
Dalla lingua francese, la parola "drappo" è tradotta come "stoffa", ma il drappo differisce dal tessuto per un modo più complesso di tessere le fibre. Inizialmente, il drappo era realizzato esclusivamente in lana al 100%, ma ora può essere prodotto anche da una miscela di fili di lana e sintetici, oltre che completamente da fibre artificiali.
Drap è un materiale ideale per la produzione di capispalla. I prodotti realizzati con esso hanno eccellenti proprietà di isolamento termico, mantengono perfettamente la loro forma e sono in grado di dare alla figura una silhouette chiara. Particolarmente apprezzato è un cappotto realizzato in tessuto contenente almeno il 70% di lana.
Tipi di drappeggio per cappotti
Nell'industria tessile moderna, la pura lana è chiamata tessuto con una quota di sintetici non superiore al 15%. Il tessuto semi-lana contiene fino al 70% di viscosa o fibra sintetica. La trama del tessuto sottile può essere a strato singolo, più spessa - uno strato e mezzo e la più densa è la classica tenda a due strati. Il suo lato anteriore è realizzato in lana di alta qualità e il lato posteriore è in filato grosso o fibre sintetiche.
Il drappo più costoso e pregiato di prima scelta è ottenuto da uno speciale doppio intreccio di selezionate fibre di pura lana. Il tessuto a doppia faccia è sorprendentemente resistente e ha anche lo stesso pelo su entrambi i lati, quindi può essere ridipinto. Uno dei lati del drappo può essere con un pelo sporgente o pressato, nonché posato in diagonale o a spina di pesce.
Modelli e stili
Gli stili classici sono sempre popolari e richiesti. Un impeccabile taglio dritto di un cappotto drappeggiato, simile a quello di un uomo, è chiamato "diplomatico". Si distingue per una lunghezza a metà polpaccio, una linea di spalla chiara, un colletto di medie dimensioni e una chiusura laconica.
In bassa stagione, sono popolari i cappotti drappeggiati leggeri; sono cuciti senza fodera utilizzando tessuto tinto su entrambi i lati. Questo materiale sembra particolarmente interessante sui modelli ritagliati o svasati.
Inoltre, in primavera e in autunno, i cappotti cardigan drappeggiati rettangolari sono piuttosto rilevanti. Questo prodotto può essere indossato al posto di una mantellina o di un impermeabile, è appropriato in ogni situazione.
Anche lo stile "militare", eseguito in drappeggio, non perde la sua popolarità. Un cappotto in questo stile è un'imitazione di un soprabito con spalline e bottoni lucidi. La lunghezza si utilizza fino al ginocchio o "maxi", il taglio aderente è svasato al fondo.
Il dufflock di lana è tornato sulle passerelle. Questo è un cappotto monopetto, dal taglio dritto, al ginocchio, stilizzato come un'uniforme da marinaio inglese. La lunghezza classica di un montgomery è di tre quarti, sono richiesti un cappuccio voluminoso, tasche applicate, passanti in pelle incernierati e bottoni "zanna di tricheco".
Un cappotto bozzolo di una silhouette a forma di O con una linea di spalla arcuata e una lunghezza appena sotto il ginocchio si adatta perfettamente a donne alte e magre, è accogliente e sofisticato. Il cappotto a trapezio drappeggiato dalla linea ad A è svasato dalla spalla e non interferisce affatto con il movimento. I modelli drappeggiati oversize sono abbastanza versatili, questi cappotti dalla silhouette libera e voluminosa con maniche allungate o molto larghe sembrano provocatorie e insolite.
Un cappotto invernale drappeggiato non può essere immaginato senza un voluminoso collo di pelliccia o un cappuccio. Un cappotto con un ampio collo di pelliccia sembra lussuoso. La pelliccia di volpe, volpe argentata e volpe artica è stata particolarmente richiesta ultimamente. Molto diffuso è anche il collo a scialle, una sorta di simbiosi di un ampio colletto e un cappuccio, che può essere lasciato sulle spalle come una sciarpa, o, se necessario, gettato sulla testa.
Combinato
Al culmine della moda sono invece capi di abbigliamento che hanno inserti di un materiale diverso nel loro taglio. Il drappo ha un bell'aspetto in combinazione con pelliccia, maglieria, tessuto impermeabile, pelle naturale o artificiale e pelle scamosciata. Gli inserti possono essere utilizzati per sostituire sia piccoli dettagli di un cappotto, come tasche, polsini, revers, sia, ad esempio, maniche o carré completamente ricci. Inoltre, solo l'orlo o il colletto possono essere rifiniti con materiale strutturato. Le maniche in pelle a contrasto sembrano particolarmente impressionanti in combinazione con un cappotto drappeggiato.
Lunghezza
La lunghezza del cappotto drappeggiato è molto varia: dai modelli lunghi fino al pavimento a un mini immodesto. La lunghezza dipende in larga misura dallo stile. Il cappotto-diplomatico viene prodotto oggi non solo nella versione classica della lunghezza (caviglia), ma anche in una forma accorciata.
I cappotti drappeggiati in stile militare sono sia corti che lunghi fino alla coscia. La lunghezza di un montgomery tradizionale è di un palmo sopra il ginocchio. Il cappotto doppiopetto mostra la lunghezza del ginocchio. Le opzioni svasate si trovano principalmente almeno sotto il ginocchio. Gli stilisti consigliano cappotti di lana di media lunghezza con voluminosi colli di pelliccia.
Gioventù
Grazie agli sforzi dei designer moderni, un cappotto drappeggiato da donna si sta trasformando da un rigoroso rettangolo monocromatico in immagini giovanili piuttosto originali e attraenti. Le opzioni di cappotto corto di mezza stagione in colori vivaci impressioneranno qualsiasi ragazza. Il taglio di tali modelli, di regola, è dritto o svasato. I colori, oltre al classico manto, sono molto vari: cipria, limone, turchese, ciclamino...
Le giovani donne non potranno passare dal modello di un cappotto con una silhouette a forma di O e nemmeno con maniche staccabili. La gioventù moderna non è indifferente allo stile oversize e ai modelli trasformabili.
Cappotti taglie forti per sovrappeso
Il cappotto drappeggiato da donna per sovrappeso è presentato sia in opzioni classiche che in modelli abbastanza moderni. Lo stile "trapezoidale" sta benissimo su qualsiasi figura, inclusa quella completa. È meglio scegliere la lunghezza appena sotto il ginocchio.
Nonostante il fatto che per molto tempo le cose ingombranti fossero raccomandate solo per le ragazze magre, oggi lo stile oversize è diventato un classico per le donne dal fisico denso. Non temere che un cappotto così ampio aumenterà la tua taglia. Al contrario, in esso sembrerai una ragazza fragile avvolta in un ruvido bozzolo.
Il poncho è un altro modello amato dalle signorine che non hanno proporzioni da modella. Il poncho drappeggiato nasconderà con successo la pancia esistente.
I cappotti drappeggiati con collo di pelliccia stanno benissimo su figure intere. Poche donne della moda possono resistere alla tentazione di vestirsi con pellicce lussuose, che, inoltre, se necessario, camufferanno con successo i difetti della figura esistente.
Tendenze di moda
La principale regola della moda della stagione in corso è nessuna regola. Il cappotto di lana è universale, ma di seguito cercheremo di delineare le principali tendenze della moda della stagione in corso.
Una delle tendenze della moda della stagione in corso può essere definita il ritorno dei modelli vintage, si tratta di cappotti che copiano gli stili del secolo scorso e sono realizzati in tonalità rigorose. Di tendenza, i cappotti sartoriali sono senza maniche o con maniche a tre quarti cropped. Tali modelli hanno un bell'aspetto con guanti a maglia alta o in pelle. I tagli stilizzati sono completati da dettagli moderni come bottoni o fibbie.
Anche la stilizzazione originale dello stile "bozzolo" proveniva dal passato. Questo cappotto oversize in lana con collo a scialle e spalla scesa ha un fondo leggermente affusolato al ginocchio.
Un cappotto di lana che ricorda un'uniforme militare è un'altra tendenza alla moda della stagione. I designer moderni sono felici di ammorbidire gli stili puramente maschili con dettagli femminili: catene, perline e spille.
Per quanto riguarda le stampe alla moda, oltre al tradizionale motivo diagonale neutro e al colore a spina di pesce, è molto popolare anche la gabbia di varie dimensioni.
Colore
In contrasto con i pretenziosi modelli delle passerelle, i designer preferiscono ancora tradizionalmente un cappotto drappeggiato in una tavolozza di colori sobria e nobile.
Per l'uso quotidiano, i toni del grigio fumo, grigio-blu, blu scuro, beige e cioccolato, così come le sfumature antracite del nero, sono perfetti. I modelli svasati di cappotti sopra il ginocchio sono buoni in qualsiasi colore brillante: scarlatto, rosa acceso, bugrundi, giallo limone, turchese chiaro, verde smeraldo o viola lilla.
Per gli amanti dei look particolarmente imponenti, la moderna industria tessile produce cappotti drappeggiati intervallati da fili d'oro o d'argento, creando un effetto brillante.
Produttori
Il cappotto di lana è ampiamente disponibile sul mercato. La qualità più alta è, ovviamente, un cappotto di marca di una famosa azienda. Quali produttori famosi ci soddisfano con i loro prodotti?
- Il cappotto italiano è stato a lungo riconosciuto come un modello di gusto squisito. Eminenti case di design come l'impeccabile Trussardi, lo spettacolare Versace, il lussuoso Valentino, il creativo Roccobarocco e l'audace Roberto Cavalli hanno un cappotto di lana nelle loro collezioni.
- I clienti Dino Chizari o Anna Verdi possono permettersi cappotti di lana dal design italiano e dalla qualità impeccabile. Il marchio irlandese Atmosphere offre ai suoi ammiratori opzioni brillanti per un cappotto drappeggiato.
- Tra i produttori russi di cappotti di lana di alta qualità, si possono individuare le fabbriche di abbigliamento Surskoe coat, Sinar e Forte Primo, i marchi Trifo e Jsplash, i marchi Mia Blanca, MiLtex ed ElectraStyle, i designer Ekaterina Smolina ed Evgenia Mastyaeva.
Come scegliere?
Un cappotto di lana viene acquistato non per un mese e nemmeno per una stagione, quindi dovresti prestare molta attenzione alla sua scelta.
- Meglio stare su un cappotto in tessuto, la cui percentuale di lana non è inferiore a 70. La composizione del tessuto è indicata sull'etichetta cucita.La qualità del prodotto può essere determinata dalle cuciture, dai bordi, dall'asse di simmetria, dai raccordi. Non dovrebbero esserci fili sporgenti, cuciture irregolari e parti inclinate. Se c'è una pelliccia sul prodotto, allora dovrebbe essere cucita, non incollata.
- Quando provi, presta particolare attenzione alla manica, la sua posizione ideale non è inferiore al centro del palmo. Un cappotto di lana non deve ostacolare i movimenti o essere troppo largo. Se vuoi sembrare un po' più alto, scegli un cappotto drappeggiato con una lunghezza leggermente sopra il ginocchio. Per una silhouette a clessidra elegante e femminile, opta per un cappotto drappeggiato con cintura. Lo scollo a V è una buona soluzione per le giovani donne con spalle larghe e un grande busto. Chi ha il seno piccolo sceglierà cappotti di lana monopetto. Un cappotto dal taglio dritto aiuterà a camuffare i fianchi larghi.
Come pulire e lavare?
Molte persone credono che pulire un cappotto drappeggiato funzionerà a casa. Ma quando ti prendi cura di queste cose, dovresti diffidare degli esperimenti audaci. È meglio portare il prodotto in una lavanderia professionale almeno una volta all'anno. Il massimo che si può fare con una leggera contaminazione è rimuovere la polvere e i pelucchi aderenti con una spazzola per vestiti o del nastro adesivo e cercare di rimuovere le macchie con cura con una soluzione saponosa delicata o ammoniaca.
Ma se il tuo cappotto drappeggiato contiene una piccola percentuale di lana e l'etichetta contiene informazioni che il prodotto può essere lavato in una macchina automatica, ricorda che per lavare tali cose, la temperatura è impostata su non più di 40 gradi e mezzi speciali sono Usato.
Dopo il lavaggio, il cappotto deve essere posizionato orizzontalmente e raddrizzato. Asciugare un cappotto di lana dovrebbe essere all'aperto o in una zona ben ventilata. Rughe e pieghe, se necessario, vengono rimosse con un piroscafo.
Con cosa indossare?
Il cappotto di lana dal taglio classico si abbina a molti tipi di abbigliamento. Per creare un look casual, puoi scegliere accessori per il tempo da abbinare al cappotto e indossare stivali neri ai piedi a bassa velocità. I collant devono essere abbinati al tono della scarpa. I cappotti drappeggiati oversize si abbinano perfettamente a gonne, abiti e scarpe col tacco alto.
Un cappotto corto sarà in armonia con pantaloni neri dritti e scarpe col tacco alto, su una piattaforma. La versione lunga del cappotto sarà abbinata a quasi tutti gli articoli del guardaroba, dovresti astenerti solo dai pantaloni a zampa. La borsa dovrebbe essere scelta per abbinare il copricapo o la sciarpa.