Cosa sono le paillettes e dove vengono utilizzate?
Le paillettes lucide di varie dimensioni e forme sono ora facili da trovare in vendita. Sono spesso utilizzati per decorare abiti, accessori e oggetti di arredo. Inoltre, chiunque può cucire con loro un prodotto in tessuto.
Cos'è?
Le paillettes sono parti sottili lucide con un foro per il fissaggio. Molto spesso, ci sono ornamenti di forma rotonda. Ma ci sono anche paillettes sfaccettate o ricci. Il loro nome deriva dalla parola francese che si traduce come "cristallo". Ciò è dovuto alla loro capacità di riflettere i raggi di luce.
Il prodotto può essere applicato su qualsiasi tipo di tessuto. Nel processo di creazione di oggetti su scala industriale, le "paillettes" vengono cucite sul tessuto utilizzando macchine da cucire senza tagliacuci. In altri casi, sono cuciti a mano. Ci vuole più tempo, ma ne vale la pena. Il lavoro fatto a mano sembra più ordinato. Inoltre, una cosa decorata con paillettes può servire i suoi proprietari molto più a lungo.
Puoi acquistare paillettes multicolori in quasi tutti i negozi di artigianato.
Sono poco costosi, quindi sono molto popolari tra le persone creative.
Storia dell'apparenza
Molte persone pensano che le paillettes siano una sorta di novità nel mondo della moda. Ma in realtà, tali decorazioni sono apparse diverse migliaia di anni fa. Inizialmente, le persone attaccavano squame di pesce essiccate e ali di insetti appositamente trattate ai loro vestiti. Gli abiti decorati con dettagli luccicanti erano particolarmente apprezzati dalle donne indiane e dai ballerini arabi. Quindi hanno attirato le opinioni del pubblico.
In Europa, le fashioniste hanno iniziato a utilizzare dettagli lucidi per decorare accessori e abbigliamento intorno al XVI secolo. Gli oggetti di quel periodo possono ancora essere visti nei musei europei. Sembrano graziosi e impressionanti.
La prossima volta, l'attenzione è stata rivolta alle cose decorate con scaglie lucide nell'era Art Nouveau. A quel tempo, molte cose erano decorate con paillettes, incluso il lino. Le parti lucide stesse iniziarono ad essere realizzate in celluloide. Questo materiale era flessibile e resistente. Pertanto, l'artigianato si è rivelato più pratico. Negli anni '20 e '30, ballerine e attrici di cabaret iniziarono a cucirli sui loro vestiti. Questo li ha aiutati a rimanere al centro dell'attenzione alla luce delle lampade luminose.
Nel mondo moderno, le paillettes lucide vengono utilizzate attivamente per decorare accessori, scarpe e abbigliamento.
Inoltre, puoi spesso vedere i loro cuscini ricamati e dipinti ricamati.
Design e colori
Le paillettes sono generalmente vendute sfuse. L'opzione più comune sono semplici cerchi lucidi con una superficie liscia. Servono i loro proprietari più a lungo. I prodotti rivestiti si deteriorano molto più velocemente.
In base alla loro forma, le paillettes sono divise in diversi gruppi.
- Il giro. Sono questi dettagli decorativi che sono più spesso usati per decorare le cose. Sembrano uguali da tutte le angolazioni. Sulla superficie del tessuto, tali dettagli si adattano molto facilmente. Le paillettes rotonde sono ideali per creare sia motivi volumetrici che tessuti a tinta unita.
- Rettangolare. Le parti leggermente allungate e con spigoli vivi possono essere posizionate sia diritte che ad angolo. Di solito in tali paillettes non c'è uno, ma due fori. Pertanto, sono attaccati alla superficie del tessuto in modo molto più affidabile.
- Forma libera. Queste paillettes sono spesso chiamate anche paillettes fantasia. Possono essere realizzati sotto forma di fiori, stelle, fogli o conchiglie. Sono attaccati al tessuto allo stesso modo delle normali parti rotonde. Di solito non sono fissati in file continue - di norma, vengono lasciati piccoli spazi tra le paillettes. Ciò ti consente di attirare l'attenzione su aree specifiche del vestito.
I dettagli brillanti differiscono anche nel colore.
- Classico. Molto spesso, nel lavoro vengono utilizzate paillettes monocromatiche di colori classici. I dettagli neri, bianchi, rossi, verdi o blu si abbinano bene alla maggior parte dei tessuti.
- Fuori dal comune. Puoi usare dettagli dorati o argentati per decorare spettacolari abiti festivi. L'uso di tali paillettes ti consente di rendere ogni look più lussuoso.
- Con un gradiente. Queste paillettes sono considerate le più interessanti. Sotto i raggi di luce, il loro colore cambia da una tonalità all'altra. Ciò rende particolarmente bello il tessuto ricamato con "scaglie".
- Bilaterale. Tali prodotti sono più spesso visti su cuscini o giocattoli decorativi. La particolarità di tali gioielli è che cambiano facilmente colore se li stiri. Di norma, le "squame" lucide sono realizzate in una combinazione di colori. Ma ci sono anche bellissime paillettes a contrasto.
Parti colorate di diverso tipo sono perfettamente combinate tra loro. Le paillettes vengono solitamente conservate, previamente ordinate per colore e dimensione, e anche disposte in piccoli contenitori. È auspicabile che siano ben chiusi con i coperchi. In questo caso, i piccoli dettagli non possono essere persi accidentalmente.
Dimensioni (modifica)
Le paillettes differiscono per le loro dimensioni. In vendita si possono trovare sia piccole che grandi "scale". L'opzione più comune sono le paillettes con un diametro di 5-7 mm. Sono considerati versatili e sono spesso usati per decorare vestiti e accessori.
I pezzi più grandi vengono solitamente utilizzati per ricamare aree specifiche. Decorano completamente le cose solo se le paillettes non sono troppo strette.
Piccole "scale" sono adatte per gli accenti. Inoltre, possono essere utilizzati per decorare piccoli accessori.
Dove vengono utilizzati?
La moda delle paillettes è ciclica. Pertanto, sono usati per decorare molte cose.
Decorazione dell'indumento
Gli abiti decorati con paillettes sono apprezzati sia dalle ragazze che dalle donne adulte. Le cose ricamate con tali dettagli sono molto leggere. Pertanto, indossarli è molto più comodo di abiti con perline, cristalli o perline voluminose.
Le cose lucide attirano l'attenzione su di sé e rendono più luminoso qualsiasi aspetto. Per apparire belli in un abito con paillettes, è consigliabile abbinarli a tessuti o accessori più semplici. Gli abiti ricamati con paillettes hanno un aspetto migliore se abbinati a giacche semplici o giacche basic.
Pantaloni o jeans semplici sono solitamente selezionati sotto un top luminoso.
Ma gli abiti con paillettes hanno i loro svantaggi. Prima di tutto, queste cose non sono sempre comode da indossare. I bordi taglienti di paillettes possono graffiare la pelle o altri tessuti delicati. Ciò è particolarmente vero per gli abiti completamente ricamati con tali dettagli.
Inoltre, i prodotti con tale decoro richiedono cure particolari.
- Prima del lavaggio, gli articoli decorati con paillettes vengono avvolti in tessuto di cotone. Solo allora vengono posti in una lavatrice o in un contenitore con acqua tiepida.
- È meglio usare una polvere delicata per il lavaggio. Balsamo e candeggina non sono raccomandati. Questo svanirà rapidamente le cose.
- Non c'è bisogno di bagnare le cose con le paillettes. Influirà anche negativamente sulla loro condizione.
- È necessario asciugare i vestiti in posizione orizzontale. Sono pre-imbevuti di un asciugamano di spugna. Successivamente, i prodotti con paillettes vengono disposti su un tavolo o in un'asciugatrice speciale.
- Puoi stirare le cose solo dalla parte sbagliata. È impossibile stirare o vaporizzare il punto di attacco stesso. Ciò può portare alla perdita di forma o allo scolorimento dei dettagli decorativi.
- È meglio conservare i vestiti decorati con paillettes in una fodera in tessuto. Gli abiti piegati in pile possono essere spostati con carta velina.
Se fai tutto bene, le cose con "scale" voluminose serviranno a lungo i loro proprietari.
Home decor
I piatti dai colori vivaci sono spesso usati per decorare l'arredamento della casa. Le paillettes possono essere cucite sul tessuto in uno strato continuo. Ma più spesso vengono utilizzati per creare applicazioni originali sulla superficie delle cose. I prodotti sono decorati con fiori, figurine di animali o personaggi fiabeschi. Le paillettes vengono utilizzate per ricamare tende, federe per cuscini decorativi, paralumi in tessuto. Non sono usati per decorare coperte.
Gli appassionati di artigianato originale, insieme a perline e perline, usano anche paillettes per ricamare immagini o creare fiori volumetrici e altre figure. Sembrano interessanti sugli scaffali o su un desktop.
Tende, federe e altri oggetti decorati con paillettes richiedono la stessa cura degli abiti normali. Si consiglia di lavarli a mano e asciugarli orizzontalmente. Dipinti e altri oggetti con paillettes vengono solitamente puliti con piccole setole morbide o strofinati con un panno umido. Affinché non perdano più a lungo la loro attrattiva, è importante tenerli lontani dalla luce solare diretta.
Come cucire?
Le paillettes da cucire sono attaccate al tessuto con un filo resistente. È meglio usare materiale lavsan. I normali fili per cucire o per ricamo non sono adatti per attaccare "squame" colorate. Non sono così forti e possono strapparsi quando si attacca l'arredamento o si indossa la cosa. La tonalità del filo è abbinata al colore delle paillettes o del tessuto.
Dovrebbe essere scelto un ago lungo. Il suo spessore dipende dal tessuto con cui dovrai lavorare. È anche importante che il suo occhiello possa passare liberamente attraverso il foro nella paillettes.
Cucire i dettagli è meglio a tavola. L'area dovrebbe essere ben illuminata. È molto importante che ci sia abbastanza spazio libero sulla scrivania per lavorare. Tutti gli strumenti e i materiali necessari devono essere ottenuti in anticipo e disposti accanto a te. Solo dopo puoi iniziare a lavorare. Esistono diversi modi per attaccare le paillettes al tessuto.
Cucitura continua
Il modo classico di fissare le parti colorate è il seguente.
- Innanzitutto, un filo viene infilato nell'ago. Un piccolo nodo è legato alla sua estremità.
- Quindi, fai il primo punto. Il tessuto viene forato con un ago nel punto in cui dovrebbe essere posizionato il paillettes.
- Un pezzo lucido viene messo con cura sull'ago. Quindi viene abbassato sul tessuto.
- Successivamente, viene realizzato un punto corto con un ago, avvolgendo la punta sui bordi della paillettes.
- Il prossimo paillettes è dietro il primo. Per ripararlo, l'ago viene estratto nel punto in cui dovrebbe essere il suo centro.
- Inoltre, il secondo paillettes è fissato secondo lo stesso principio del primo. Il resto dei dettagli sono cuciti al tessuto allo stesso modo.
Puoi disporre le paillettes in questo modo sia una accanto all'altra che sovrapposte. La cosa principale è fare tutto con attenzione, senza commettere errori.
Punto a zampa d'uccello
Anche questo metodo per attaccare le paillettes è popolare. Le cose decorate in questo modo non si deteriorano dopo il lavaggio. Il motivo non si sposta di lato, le sue singole parti non si staccano.
Il processo di collegamento delle "scale" sembra molto semplice. La paillettes viene posizionata sulla superficie del tessuto e cucita alla base del materiale con diversi punti. Di solito sono realizzati a forma di "piede d'uccello", mettendone uno al centro delle paillettes e due fianco a fianco.
Con perline
Le parti separate sono attaccate cucendo su una piccola perlina o una perlina dal lato cucito. In questo caso, vengono solitamente utilizzati elementi di tonalità simili. Il processo passo passo per cucire paillettes insieme a perline consiste nei seguenti passaggi.
- Un cerchio lucido colorato viene applicato sulla parte desiderata del tessuto.
- Dal lato cucito del tessuto, infila la punta dell'ago nella paillettes.
- Una piccola perlina è appoggiata al tessuto dal basso.
- Successivamente, viene tirato un filo attraverso di esso. La paillettes è cucita strettamente sulla superficie del tessuto.
- Allo stesso modo, altre paillettes sono fissate accanto ad essa.
Questo metodo per cucire pezzi lucidi su una superficie di tessuto è molto affidabile. Di solito è usato per creare oggetti decorativi.
Perline e perline colorate possono essere utilizzate anche per decorare un prodotto decorato con paillettes. Questi elementi lucenti stanno bene insieme.
Un pennarello può essere utilizzato per creare motivi complessi sul tessuto. I motivi selezionati vengono applicati alla superficie del materiale. Le scintille sono cucite lungo il contorno del motivo.
Avendo padroneggiato le tecniche di base per lavorare con le paillettes, nel tempo sarà possibile imparare a ricavarne dei veri capolavori.