pelapatate

Come scegliere un pelapatate manuale?

Come scegliere un pelapatate manuale?
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Panoramica del modello
  3. Suggerimenti per la selezione

Oggi, in cucina, le casalinghe hanno molti dispositivi diversi necessari per facilitare il processo di cottura. Questi includono strumenti di dimensioni non molto grandi, ad esempio un pelapatate manuale.

Caratteristiche, pro e contro

Dovresti prestare attenzione ai meriti di un pelapatate manuale.

  • Qualità... Il tubero sarà completamente staccato.
  • Morbidezza dei tuberi dopo la pelatura... Quando si sbuccia meccanicamente, sulla verdura compaiono scanalature della lama, le patate risultano ondulate. Non a tutti piace questo risultato: molti hanno più familiarità con i tagli perfettamente uniformi.
  • Compattezza... Gli utensili manuali non devono essere riposti in scatole o riposti sugli scaffali negli armadi. Sono sempre a portata di mano, il che riduce i tempi di cottura.
  • Risparmio di tempo. Non è necessario lavare contenitori, coperchi, superfici rimovibili dopo il processo di cottura. È sufficiente sciacquare le lame.
  • Prezzo... I pelapatate manuali sono i più economici da usare. Se la lama diventa smussata o si rompe, puoi acquistare un nuovo accessorio.
  • Disponibilità... Tali dispositivi sono venduti in qualsiasi supermercato. Non c'è bisogno di andare in saloni specializzati di elettrodomestici o aspettare un ordine da un negozio online.
  • Qualsiasi coltello è originariamente destinato al taglio di alta qualità, per questo motivo sbucciare le verdure con un normale coltello può finire con tagli sulle dita. Ma con l'uso corretto del pelapatate, non ti farai mai male.
  • Versatilità... Puoi tranquillamente usarlo per lavorare con altre verdure e frutta.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • la velocità di pulizia sarà piccola;
  • una piccola quantità di patate sbucciate in tempo è immediatamente evidente se è necessario sbucciare molti tuberi.

Panoramica del modello

Esistono diversi tipi di pelapatate.

  • Modelli elettrici... I dispositivi sono caratterizzati da prestazioni migliorate. In 1 ora, un tale dispositivo sbuccerà circa 60 kg di patate - questo è 10 volte di più di quanto una persona farà nello stesso periodo di tempo.
  • Modelli meccanici... Una forma compatta di elettrodomestici che funzionano per lo più in modo autonomo. Ci sono istanze che funzionano a batterie. Possono essere posizionati su qualsiasi comoda superficie della cucina. Il tubero è fissato con un supporto speciale e lo stacca gradualmente con una lama affilata mentre il tubero ruota.
  • Modelli a mano... Il tipo più popolare di strumenti tra le casalinghe. Un tale dispositivo sembra una maniglia di plastica o metallo. In cima ci sono le lame con cui devi sbucciare le patate.

Esistono 2 tipi di pelapatate manuali.

  • Tipo orizzontale (forma a Y)... Aiuta a staccare i cibi rotondi. Lo strumento è molto simile a una macchina da barba ingrandita. La base di tale strumento è un'ampia maniglia di plastica (a volte antiscivolo). La parte superiore dell'apparecchio è un supporto con una lama affilata tra le due parti. La lama di un tale pelapatate è in acciaio o ceramica.
  • Tipo verticale (pilastri). Il dispositivo verticale è adatto per la pulizia di frutta e verdura che hanno un aspetto oblungo. Il piller è simile a un normale coltello da cucina, ma la sua superficie di lavoro è una lama di metallo incorporata nel manico. La lama di una parte dei dispositivi verticali è seghettata (ha piccole tacche ondulate lungo i bordi).

Tali dispositivi sono necessari per lavorare con verdure dalla buccia sottile.

Consideriamo i modelli più popolari.

  • WEBBER BE-5288... Accessorio universale 3 in 1 (3 coltelli in acciaio inossidabile). Il primo è per sbucciare i frutti di bosco. Il secondo è per sbucciare frutta e verdura dure. Il terzo è per tagliare il cibo a strisce.
  • VICTORINOX... Questi sono pelapatate di vera qualità svizzera, c'è una scelta di colori e focus funzionale. I pelapatate di questo famoso produttore sono realizzati con materiali piacevoli al tatto, grazie ai quali lo strumento non scivolerà dalle tue mani durante il funzionamento. Coltelli flottanti, seghettati. Adatto per una pulizia di alta qualità sia di frutti di bosco che di cibi duri.
  • ECONOMIA DEL BORDO. Il pelapatate universale è una lama flottante con affilatura su 2 lati. Fornirà un uso confortevole sia per gli utenti destrimani che per quelli mancini. Il modello utilizza uno speciale principio di sicurezza contro possibili tagli, quindi anche un bambino può usare un tale coltello.
  • JOSEPH TRI-PEELER. Pelapatate domestico multifunzionale 3 in 1. Questo design combina 3 coltelli in acciaio inossidabile. Le lame sono posizionate su una speciale piattaforma rotante. I coltelli sono adatti per cibi duri, frutta morbida e verdura, per tagliare velocemente le verdure a listarelle. Durante l'utilizzo di 1 coltello, gli altri 2 sono completamente coperti dal corpo per evitare lesioni durante il funzionamento. Inoltre, esiste un dispositivo originale per rimuovere gli occhi dalle patate e altri piccoli difetti nelle verdure.

Suggerimenti per la selezione

L'acquisto di un pelapatate fatto in casa è un ottimo modo per rendere il tuo processo di cottura molto più semplice riducendo il tempo per fare le faccende domestiche e concentrandoti maggiormente sulla componente creativa del tuo futuro pranzo o cena. E come scegliere il dispositivo giusto, praticamente insostituibile in ogni cucina? Un pelapatate manuale dovrebbe stare comodamente in mano per la padrona di casa. Le casalinghe preferiscono spesso i modelli più leggeri e compatti. Il materiale della maniglia non deve essere scivoloso.

A seconda delle preferenze personali, viene solitamente selezionata la posizione delle lame: in alcuni modelli saranno posizionate verticalmente, in altri - orizzontalmente. È meglio optare per un apparecchio a lama lunga per sbucciare i tuberi di patata ancora più velocemente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa