Come infilare la tagliacuci?
Overlock è un prezioso assistente per ogni sarta. Con questo dispositivo, le cuciture sul bordo non sono solo lisce, ma anche belle. Naturalmente, affinché l'overlock possa far fronte con successo al lavoro, dovrai imparare a lavorarci sopra. Inoltre, una delle fasi importanti è il threading. È importante qui scegliere i thread giusti e familiarizzare con le caratteristiche del dispositivo e con gli schemi di threading.
Strumenti di rifornimento e regolazione
Per semplificare il lavoro con la tagliacuci, vale la pena preparare in anticipo alcuni strumenti. Con loro, è più conveniente infilare i thread e puoi facilmente eliminare i problemi che sorgono nel processo.
È importante avere sempre a portata di mano tre o più bobine multicolori. Ciò eviterà una cattiva regolazione del filo.
Un set di coltelli tagliacuci di ricambio è un must per tutte le sarte principianti.... Dopotutto, vengono spesso utilizzati per vari materiali e falliscono rapidamente.
Vale la pena ricordare che in realtà sono progettati per gestire fili che sporgono.
Possono anche tagliare i bordi di materiali delicati e eccessivamente scorrevoli.
Inoltre deve essere sempre disponibile un set aggiuntivo di aghi.... Ciò ti consentirà di riprendere rapidamente il lavoro se l'ago è piegato o rotto. La sostituzione sarà necessaria anche se ci sono frequenti punti saltati nella linea di cucitura. È importante impostare correttamente l'ago e non tirare troppo forte con le mani durante la cucitura.
L'olio lubrificante protegge la tagliacuci da surriscaldamento e danni. Si consiglia di lubrificare l'attrezzatura tagliacuci almeno una volta ogni 6 mesi. Il modo più semplice per eseguire questa procedura è con una siringa monouso convenzionale. Il suo utilizzo consentirà di applicare il lubrificante in tutte le aree di difficile accesso.
Le pinzette a punta fine sono un ottimo aiuto per infilare il foro del crochet sinistro. È posizionato in modo tale che sia piuttosto difficile raggiungerlo a mani nude.
Un piccolo pezzo di tessuto ti permetterà di controllare quanto bene sono stati infilati i fili. È sufficiente una cucitura di controllo e diventa chiaro se tutto è stato eseguito correttamente o meno. In questo modo è possibile personalizzare al meglio la macchina e non rovinare il prodotto.
Schema generale
Per l'overlock, esiste un algoritmo di threading unificato. Deve passare prima nel crochet sinistro e poi nel crochet destro. Vale la pena chiarire che un crochet è un dispositivo metallico a forma di uncino. Quando il dispositivo è in funzione, cattura i fili provenienti dall'ago e li collega con i fili che passano dal basso. Questo crea un punto catenella.
Il processo di infilatura del crochet sinistro è più facile da descrivere passo dopo passo.
- Il filo viene guidato attraverso il guidafilo nell'occhiello sul lato destro del coperchio. Successivamente, deve essere trascinato nell'occhiello, che si trova nella copertura laterale sinistra, che svolge una funzione protettiva.
- Il filo viene quindi avvolto attorno al tenditore e inserito nel passaggio che porta al crochet.
- Dopodiché, devi girare la ruota con un movimento da sinistra a destra in modo che il crochet a destra si muova e diventi esattamente sopra l'ago.
- Ora devi avvolgere il filo sul retro in modo che giri intorno alla leva del crochet destro e poi si agganci al gancio.
- La ruota gira di nuovo per abbassare il crochet sinistro.
- Viene infilato un filo e quindi, ruotando i movimenti della ruota, il crochet destro viene sollevato sopra l'ago.
- Anche il crochet sinistro è impostato sulla posizione più alta e il filo è bloccato sotto il piedino.
È un po' più facile inserire correttamente i fili nel crochet destro.
- Il filo viene fatto passare attraverso un dispositivo di tensionamento e inserito nella fessura della piastra con un coltello.
- Quindi è necessario girare la ruota finché il crochet destro non si trova nella posizione superiore.
- Ora puoi tirare il filo attraverso la fessura appena sotto l'uncinetto.
- Il filo dovrebbe passare attraverso il tenditore e la piastra. Allo stesso tempo, gira intorno all'asta del dispositivo che regola la tensione.
- Nell'ultima fase, è necessario fissare il filo sotto il gancio e infilare gli aghi nell'occhiello.
3 fili
La tagliacuci cinese a tre fili è un modello universale. Se impari come infilare i fili su di esso, puoi farlo facilmente su qualsiasi tagliacuci. Il processo verrà eseguito nella seguente sequenza:
- i fili devono essere infilati in sequenza nei fori direzionali che si trovano sul corpo del dispositivo;
- infilare il tendifilo, che si trova nel crochet destro, quindi tirarlo verso il basso;
- quindi il filo deve essere infilato nella cruna dell'ago e portato fuori dal retro attraverso il piedino;
- controllare la cucitura corretta su un pezzo di tessuto di prova e assicurarsi che il filo sia infilato correttamente.
Vale la pena chiarire che in una tagliacuci a tre fili, uno dei fili va all'ago e due fili vengono raccolti dai crochet.
4 fili
La tagliacuci a quattro fili ha due aghi. Due fili vengono infilati attraverso di essi e il resto viene catturato dai crochet. Alcuni modelli differiscono nella filettatura, ma di solito hanno uno schema. Inoltre, viene spesso applicato direttamente al corpo macchina.
Alcune macchine hanno un sistema speciale progettato per semplificare il processo di infilatura nei crochet dall'alto e dal basso (F.A.S.T.).
- Accendere il tagliacapelli, quindi sollevare il coltello in modo che venga premuto contro il corpo della tagliacuci e ruotare.
- Mettere i rocchetti di filo su apposite aste e farli passare attraverso i tenditori. Va tenuto presente che ogni filo ha il proprio dispositivo di tensionamento. Spesso c'è un diagramma didattico all'interno della custodia che indica quale tendifilo corrisponde a quale rocchetto.
- Il primo filo va agganciato ai 3 portafilo posti all'interno del corpo della tagliacuci. L'estremità del filo viene inserita in un connettore speciale, che, di regola, si trova vicino al tavolo di lavoro.
- Quindi il secondo filo dovrebbe essere passato nel suo tenditore, facendolo passare attraverso il crochet. Per fare questo, devi girare la ruota.
- La terza infilatura avviene attraverso il tendifilo, e poi attraverso il supporto in alto, posto sopra il piano di lavoro. Successivamente, l'estremità del filo deve essere passata nell'ago destro.
- Analogamente al terzo, devi infilare il quarto filo, solo alla fine deve essere infilato nell'ago sinistro.
- Quando tutti i fili sono infilati, è necessario sollevare il piede del dispositivo e abbassare la leva sul retro del corpo. Tutti e quattro i fili devono essere passati sotto il piedino.
- Ora puoi abbassare il coltello nella sua posizione originale.
5 fili
Prima di infilare il crochet a 5 fili, verificare che sia scollegato dall'alimentazione. È anche importante alzare il piede con la leva.
- L'infilatura inizia ruotando il volantino verso di sé. Ciò è necessario in modo che il supporto dell'ago sia sollevato il più possibile.
- Successivamente, è necessario infilare il filo prima nel crochet superiore e poi nel crochet inferiore.
- Successivamente, i fili vengono inseriti nell'ago destro e poi nell'ago sinistro.
Spesso sui corpi di tali macchine viene presentata una combinazione di colori di rifornimento, che semplifica questo processo. È sufficiente avvolgere il filo secondo le frecce di direzione e tirarlo leggermente. Per maggiore comodità, puoi utilizzare dispositivi speciali che faciliteranno il lavoro.
Come rifornire la tagliacuci classe 51?
La tagliacuci classe 51 è un dispositivo industriale in grado di eseguire la tagliacuci a 3 fili. Molto spesso, questa tagliacuci viene utilizzata in atelier per sorfilare tagli su maglieria e tessuti vari. Il modello tagliacuci classe 51 ha una somiglianza per l'uso domestico, che si chiama "Prima".
Il threading nel dispositivo viene eseguito come segue:
- il filo viene fatto passare attraverso una coppia di fori nella parte posteriore nel guidafilo;
- quindi viene tirato sotto la rondella del tenditore e tirato fuori verso se stesso;
- quindi il filo deve essere passato nel secondo corno, e quindi nel foro del guidafilo sulla barra dell'ago;
- nell'ultima fase, il filo scende, viene infilato nella cruna dell'ago e passato sotto il piedino verso il retro.
Consulenza professionale
Affinché l'overlock funzioni correttamente, dovresti seguire alcuni suggerimenti e una serie di regole. Inoltre, ti permetterà di ottenere un bellissimo coperto di materiali.
La cosa più importante è mantenere pulito il dispositivo.
Vale la pena ricordare che tutti i meccanismi necessitano di lubrificazione periodica. Allo stesso tempo, dovrebbero essere privi di polvere o particelle di sporco.
Si consiglia di utilizzare fili con lo stesso spessore e torsione per la tagliacuci. I guasti nel lavoro si verificano spesso a causa del fatto che il filo non è teso correttamente. Questo può essere evitato se costantemente prima di iniziare a lavorare sul dispositivo, controllare la tensione del filo e, se necessario, regolarla.
È importante selezionare aghi adatti a un particolare modello di macchina, poiché si differenziano per lunghezza e spessore dell'occhiello.
Inoltre, gli aghi devono essere sostituiti prima che si rompano. L'eccessiva usura dell'ago può rendere scadente il punto di sopraggitto.
Se si bussa quando si lavora sull'overlock, vale la pena interrompere il sopraggitto. Questo accade se l'articolo è troppo spesso, come le tende o alcune aree sui jeans.
Sulla tagliacuci è possibile, come su una macchina da cucire convenzionale, non tagliare i fili alla fine dell'operazione, ma mettere nuove parti sotto il piedino e continuare a sorfilare. Ciò ridurrà il consumo di filo e impedirà che il filo venga estratto dagli aghi o dai crochet.
Sui dispositivi con un coltello, è importante scegliere la giusta direzione del materiale in modo che il bordo delle parti venga tagliato in modo uniforme.
Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con il modo corretto e semplice per rifornire la tagliacuci.