Overlock a tre fili: come scegliere, riempire e configurare?
Overlock è un tipo di macchina da cucire automatica (motorizzata), che permette di rivestire perimetralmente i bordi di tessuto facilmente dissolvibile, di cucire il prodotto con due o più cuciture per dargli forza. In alcuni casi, una tagliacuci è un assistente nella progettazione di un capo di abbigliamento, biancheria o un accessorio. Ciò si ottiene lavorando con due o più fili superiori contemporaneamente.
Come scegliere?
Ci sono almeno diversi criteri di selezione.
- La qualità dell'esecuzione. Diciamo che vuoi un modello che duri almeno qualche anno nell'uso quotidiano o settimanale. Ispezionare attentamente, confrontare diversi modelli. Per iniziare, controlla le recensioni di almeno una dozzina di modelli nelle fasce di prezzo inferiore e media. È importante contare su un lavoro lungo e frequente: le parti realizzate in acciaio di alta qualità, possibilmente in acciaio inossidabile, con una maggiore resistenza all'usura, svolgono un ruolo decisivo.
Se il produttore "oscura" e nasconde informazioni importanti, una tale taglia e cuci non durerà nemmeno due anni con un lavoro attivo.
- Prezzo. Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità è per coloro che vogliono ottenere la tagliacuci più produttiva per gli stessi soldi con almeno 10-20 modalità, ognuna delle quali produce la propria cucitura, che è notevolmente diversa dalle altre.
- Paese produttore. Se non ti fidi della Cina (a volte ci sono buone ragioni per questo), cerca le tagliacuci americane, europee e giapponesi, confronta diverse marche e i loro modelli. I modelli russi come Agat DonLock sono un'alternativa più economica, ad esempio, a quelli americani di Brother.
- La possibilità di cucire, cucire sotto una cucitura piatta attorno al perimetro (e non solo) qualsiasi tessuto - anche lana e feltro, da cui sono fatte coperte e coperte. Una buona macchina "perforerà" facilmente anche pelle e similpelle, drappeggi e altri materiali più densi.
- Possibilità di inserire bobine più grandi possibili, bobine di filo. Saranno utili quando un'artigiana domestica si è improvvisamente riqualificata come "lavoratrice a domicilio", lavorando su ordinazione, e rapidamente "invasa" con centinaia di clienti nelle vicinanze. Le dimensioni della macchina, che consentono di avviare le bobine dei fili superiori, sono una soluzione economicamente più vantaggiosa rispetto all'acquisto di una tavolozza (set) di piccole bobine "per tutte le occasioni".
- Funzioni aggiuntive. Alcuni modelli hanno, ad esempio, il taglio del filo, utilizzando la taglierina ausiliaria inclusa nel kit.
Dopo aver selezionato un dispositivo di alta qualità che soddisfi le tue esigenze, leggi le istruzioni per l'uso e infila la tagliacuci.
Overlock a tre fili
A differenza di una macchina da cucire, la cui attrezzatura con fili per la prossima cucitura non influisce sulla formazione di punti sovrapposti e le linee non indicano la presenza di un lavoro difettoso, l'overlock si comporta in modo diverso. Qualsiasi filo mancante nella cucitrice darà immediatamente i punti saltati o la cucitura assumerà un aspetto coperto.
Le istruzioni generali per il rifornimento delle tagliacuci sono le seguenti.
- Posizionare il rocchetto o il mini rocchetto di filo sul portarocchetto.
- Srotolare un po' di filo dalla bobina. Passa l'estremità attraverso i fori o i ganci che gli danno indicazioni. L'asse del fermarocchetto deve essere allineato con la linea del guidafilo: questa è una delle chiavi per una cucitura perfetta.
- Infilare il filo attraverso i tenditori di stacco e pull-up. Esistono modelli tagliacuci che utilizzano un tenditore universale. In ogni caso, non perdere un colpo.
- Passare il filo attraverso la guida di rilascio del filo e infilarlo nell'ago. Le direzioni di movimento del filo e della materia devono coincidere.
- Tirare il filo di lato attraverso la fessura del piedino premistoffa.
Metti un pezzo di pasta sotto il piedino e passalo attraverso. Controlla la qualità della cucitura. I fili infilati in modo errato produrranno una cucitura errata. La tagliacuci industriale della classe 51 è molto richiesta tra i principianti e i sarti medi: insegna immediatamente alle sarte a lavorare "al volo". Il suo ordine di filettatura è il seguente:
- passare il filo attraverso i fori guidafilo sul corpo del prodotto;
- passare il filo attraverso il profilo del tenditore;
- Passare il filo attraverso la guida inferiore, l'ago e la tacca del piedino, quindi tirarlo di lato.
Controllare la qualità dei punti cucendo un pezzo di prova.
Infilare i crochet singolarmente
La principale differenza tra un tale riempimento è un crochet ha un tenditore sotto l'area di lavoro del dispositivo... Per infilare il crochet destro, passare i fili attraverso tutte le parti. È utile utilizzare fili di colore contrastante: una tale differenza ti consentirà di allentare o stringere rapidamente quello desiderato.... L'infilatura del crochet sinistro richiederà un po' più di tempo e fatica - meno accesso. Le pinzette aiuteranno, ma se il foro del filo non è comodo, sposta indietro il lembo dell'ago e fai passare il filo attraverso le parti desiderate.
Tagliacuci classe 51 la stessa sequenza di azioni se ci sono quattro thread. La differenza tra il rifornimento è la seguente:
- il tendifilo dell'ago sinistro ha l'ago sinistro, l'ago destro ha quello destro;
- Per i tenditori del crochet è vero il contrario: il primo tenditore destro è il primo crochet sinistro.
Tuttavia, la filettatura per crochet e tenditori varia da modello a modello.
Si prega di controllare le istruzioni per la tagliacuci. La tagliacuci a quattro fili può avere un meccanismo per l'infilatura automatica nel crochet inferiore, che semplifica il processo di infilatura dei fili superiori.
Modelli cinesi a 4 fili
Le tagliacuci ordinate in Cina vengono spesso fornite con un manuale cinese o inglese.Se non hai studiato l'inglese a livello di ingegneria, usa un traduttore. Per impostare un tale overlock, è necessario passare attraverso 2 fasi di infilatura del filo attraverso i crochet. Il primo è infilare il crochet sinistro.
- Passare il filo attraverso il foro nel cappuccio di copertura utilizzando il guidafilo stesso, quindi guidarlo attraverso lo stesso foro sulla placca di copertura sinistra.
- Passare lo stesso filo attraverso i fori nell'ammortizzatore del tenditore stesso. Passare il filo attraverso il regolatore del tenditore e poi attraverso il canale fino al crochet.
- Ruotare la puleggia finché il crochet destro non viene tirato verso l'alto dalla placca e dall'ago.
- Passare il filo dietro la leva del crochet destro e fissarlo al gancio.
- Girare la puleggia finché il crochet sinistro non si sposta nella posizione estrema.
- Passa il filo attraverso il suo foro e continua a girare la puleggia finché il crochet destro non si alza sopra la piastra sinistra. In questo caso, il crochet sinistro dovrebbe spostarsi fino al limite.
- Posiziona il filo sotto la scapola.
Se questo filo non è infilato correttamente, la sua rottura ti impedirà di realizzare cuciture perfettamente diritte. Ora infilare il crochet destro come segue.
- Portare il filo attraverso il foro nella piastra tenditore e farlo passare attraverso la cruna dell'ago.
- Passare il filo attraverso il foro della piastra di arresto della taglierina superiore situata nel tendifilo attraverso il crochet destro.
- Ruotare la puleggia in modo che il crochet destro sia rivolto verso l'alto.
- Infilare lo stesso filo attraverso il foro nel crochet sotto il gancio per dargli la direzione desiderata.
Per infilare l'ago, procedi come segue:
- passare il filo attraverso il meccanismo del tenditore;
- aggirare l'albero di comando e farlo passare attraverso il foro della piastra;
- Passare il filo sotto l'uncinetto e infilarlo nell'estremità dell'ago.
Quindi il filo viene tirato di lato attraverso il taglio del piedino. La tagliacuci è pronta per cucire. Posiziona sotto il piedino e cuci un pezzo di pasta per controllare la qualità della cucitura. Lo schema di infilatura attraverso tutte le unità funzionali esterne della tagliacuci è duplicato sotto il coperchio.
Se lo rompi, quando provi a lavorare su una tagliacuci nascosta in modo errato, non solo puoi ottenere una cucitura sfocata e attorcigliata, ma anche rovinare il capo di lino o l'abbigliamento in riparazione.
Cinese a tre fili
Il rifornimento di macchine cinesi "a tre fili" non è diverso dalla preparazione di un modello industriale della 51a classe o dai prodotti russi a tre fili del marchio "Agat". Questi ultimi sono inferiori nel design ai dispositivi stranieri, ad esempio il marchio Brother, ma nella funzionalità non sono inferiori a loro o ad altri marchi.
Conclusione
Una tagliacuci è il passaggio successivo per le sarte che hanno completato il livello iniziale di cucitura su una normale macchina da cucire (domestica). Ovviamente puoi orlare i bordi, piegandoli, tuttavia, la cucitura industriale in questa fase consiste principalmente nel cucire i bordi senza piegarli sotto le cuciture "a macchina". La cucitura "overlock" è meno costosa, poiché vengono spesi solo i fili e non strisce di tessuto extra insieme a loro.
Di seguito viene presentata una panoramica dell'overlock a tre fili della classe 51 cinese.