Punto overlock: cos'è e come si fa?
Tutti abbiamo pensato più di una volta a come vengono cuciti i vestiti. Come fa questa o quella parte a non divergere e sgretolarsi a causa dell'usura o del lavaggio costanti? E quelli che almeno una volta hanno cucito vestiti o "riparati", più di una volta hanno notato una cucitura ordinata lungo il bordo dei vestiti. Si chiama punto overlock e viene utilizzato per fissare i tessuti tagliati. Questo è necessario in modo che il tessuto non si sbricioli in seguito. Come puoi creare una linea del genere da solo?
Punto overlock e overlock
Esistono 2 tipi di cuciture che ricordano una linea a zigzag. esso cucitura overlock e cucitura overlock (nota anche come overlock).
Tali cuciture implicano un orlo del fondo.
La principale caratteristica distintiva di queste due linee è la loro formazione. La cucitura overlock viene eseguita su una speciale macchina tagliacuci o coverlock. E il punto overlock può essere eseguito su una semplice macchina da cucire. Solo in questo caso non sarà considerato coperto.
Se usi una macchina da cucire, conoscendo il suo meccanismo, puoi capire il principio di funzionamento della macchina stessa. Abbiamo una navetta e un ago che zigzaga il tessuto e fa passare il filo attraverso di esso. La dimensione e la frequenza dello zigzag sono regolabili e il bordo è coperto senza sbriciolarsi. Il punto zigzag può essere eseguito nelle seguenti combinazioni:
- punto zigzag regolare;
- punto zigzag con un punto diritto extra su un lato;
- punto zigzag con due lacci dritti paralleli;
- cravatte incrociate con cucitura dritta (in basso o in alto);
- lacci obliqui che imitano il sopraggitto a mano.
Nel caso di un overlock, le cose sono diverse.Invece di una bobina, c'è un crochet, in cui vengono immediatamente infilati il filo e diversi aghi. Gli aghi non si limitano a tirare il filo attraverso il foro per creare uno zigzag, ma formano anche anelli intorno al bordo. Ma come avviene questo? Il filo della bobina, che si trova nell'asta della tagliacuci, fissa non solo il bordo stesso, ma anche il filo superiore, creando un cappio. Allo stesso tempo, non rilascia il filo superiore e lo fissa nel prodotto. In questo caso il filo semplicemente non può "saltare fuori" accidentalmente dal tessuto senza interferenze esterne. Questa è la grande differenza tra il punto overlock e il punto overlock.
Cuciture overlock a mano e a macchina
Se scegli una macchina tagliacuci oltre alla macchina da cucire principale, non avrai problemi particolari con la cucitura, la tagliacuci o il copricoperchio fanno un ottimo lavoro con questo. Ma non è sempre possibile acquistare 2 auto contemporaneamente. Inoltre, occupano troppo spazio. Ecco perchè ci sono macchine che imitano le cuciture overlock. È di questa cucitura di cui parleremo. Scopriamo qual è la differenza tra una cucitura e un coperto.
Un'imitazione di una cucitura overlock aiuta nei casi in cui le persone non hanno una tagliacuci. Ma vale la pena notare che una macchina da cucire non sarà mai in grado di fissare il filo nel tessuto con la stessa forza di una tagliacuci. Questi punti saranno sempre meno elastici e meno diritti. Le cuciture realizzate sull'overlock sono più lisce in quanto l'overlock ha la funzione di tagliare il tessuto in eccesso. Ciò conferisce alla macchina il vantaggio di bordi ben rifiniti.
La macchina per cucire non ha questa funzione. Per eseguirlo, è necessario installare un piede speciale.
Affinché l'imitazione del punto overlock diventi uniforme e ordinata, deve essere eseguita, allontanandosi leggermente dal bordo del tessuto.
Tale linea viene eseguita in modo abbastanza semplice. Per prima cosa, fai un passo indietro dal bordo e fai un punto dritto. Quindi cucire un punto zigzag. Un bordo dello zigzag dovrebbe sovrapporsi al punto diritto cucito in precedenza. In futuro, il tessuto in eccesso viene tagliato.
Con questa lavorazione di un taglio di tessuto la cosa principale è non stringere eccessivamente le cuciture, altrimenti i fili scoppieranno semplicemente dalla tensione. Se non hai solo una tagliacuci, ma anche una macchina da cucire, la cucitura pseudo tagliacuci può essere eseguita manualmente. Il modo in cui è fatto è simile a fare una cucitura su una macchina da cucire.
Punto overlock a doppio filo
I moderni modelli di tagliacuci sono in grado di eseguire molti tipi di cuciture. Ad esempio, una cucitura a 3 o 4 fili è l'opzione migliore per un laboratorio domestico. Un punto a 5 fili viene utilizzato quando si cuciono tessuti spessi o capispalla. Per la lavorazione di tessuti sottili e leggeri, è consuetudine utilizzare un punto a doppio filo. Le cuciture a 3 fili allungheranno il tessuto sottile e il prodotto finirà per sembrare brutto. Un punto a doppio filo è adatto per:
- sciarpe o camicette di chiffon;
- lavorazione del bordo di balze, balze, balze;
- cucire su guipure o rete.
Si dovrebbe notare che ora tutte le macchine taglia-cuci hanno un flusso di 3 fili. Per impostare un flusso a due fili, dovrai rimuovere uno degli aghi, impostare la leva nella posizione corretta (su ogni macchina questo viene fatto secondo le istruzioni). Successivamente, è necessario aumentare la tensione del filo nel crochet inferiore e regolare l'alimentazione del tessuto in modo che non si formino fori o "onde". Certo, l'impostazione di una tagliacuci a 3 o 4 capi in una tagliacuci a 2 capi richiederà tempo. Ma il tempo speso è più che compensato dai soldi risparmiati.
Se sei un dilettante nel settore del cucito, non è necessario avere sia una macchina da cucire che una tagliacuci nel tuo arsenale. È solo che quando acquisti una macchina da scrivere, devi prestare attenzione al fatto se può eseguire punti overlock. Se è così, puoi sorfilare il bordo con un punto overlock imitazione. Se decidi di vendere i tuoi prodotti o di cucire su ordinazione, una tagliacuci è d'obbligo. In effetti, con un tale dispositivo, la velocità di elaborazione dei tessuti aumenterà e diminuirà la possibilità che la cucitura si disintegri.
Nel video è descritto come realizzare punti overlock su una macchina da cucire domestica.